View Full Version : consiglio su NAS con Print Server
Angelo551
09-01-2009, 23:19
Sto cercando un NAS che faccia anche da print server per poter condividere in rete, oltre ai dati, anche una stampante senza dover necessariamente tenere acceso il PC.
Dando un'occhiata in giro, l'unico NAS con queste caratteristiche che ho trovato è l'ICY BOX 4220B. Però purtroppo ho anche trovato una lunga lista di HD incompatibili con questa periferica :( , quindi preferirei trovare qualcos'altro....
Qualcuno sa indicarmi qualche altro prodotto con queste caratteristiche???
Grazie in anticipo! :)
tutmosi3
10-01-2009, 15:49
Il print server è una feature talmente comune nei NAS che non viene quasi più menzionata ma data per scontata.
Puoi specificare meglio quello che vuoi fare?
Ciao
Angelo551
11-01-2009, 19:06
Puoi specificare meglio quello che vuoi fare?
A casa ho 3 PC + il portatile dell'ufficio in rete tramite un router (Netgear DG834PN) ed una sola stampante USB. Il NAS lo userei per aggiungere spazio disco ai vari PC (hanno tutti dischi non molto capienti) e per rendere accessibili i dati da qualsiasi PC. la presenza del Print server sul NAS ovviamente tornerebbe utile per poter stampare da ovunque senza dover tenere necessariamente acceso il PC che ha la stampante collegata...
Tutto sommato un utilizzo "minimale" e quindi non cerco apparecchiature da rete aziendale anche se vorrei comunque un'unità con 2 dischi in RAID (non si sa mai...)
tutmosi3
12-01-2009, 07:04
Puoi quantificare la mole di dati?
Ciao
Angelo551
12-01-2009, 23:25
tutmosi3, quest'oggi in ufficio non ho avuto tempo neanche per controllare se qualcuno avesse risposto, quindi la tua domanda la leggo solo ora....
Al momento su tulle le macchine ho in totale dischi (piuttosto pieni) per circa 600GB ma la mole di traffico sicuramente non è elevata essendo una rete casalinga (raramente ci sono più di 2 PC collegati per volta) anche se mi capita abbastanza spesso di spostare file video piuttosto massicci (ma sempre < 4GB) da una macchina all'altra. Per il NAS la mia idea era stare tra i 750GB e il TB in RAID0, in modo da non correre troppi rischi di perdita dati (ho brutti ricordi a causa di un disco rotto...), per trasferirci i dati da condividere tra i vari PC e, soprattutto, le riprese fatte con la telecamera + i relativi montaggi video e l'archivio "storico" delle mie vecchie cassette fatte in Video 8 e pazientemente riversate in digitale... Ovviamente deve esserci il print server e forse potrei essere anche interessato alla presenza dell'FTP Server per poter accedere ai miei file anche dall'esterno (ma questo solo in prospettiva futura....) Non facendo P2P non mi interessano i vari client e/o server torrent, e-mule e così via...
Che ne pensi? la soluzione tutto sommato non troppo costosa IcyBox può andare (nonostante la necessità di scegliere bene i dischi da usare) o è il caso di prendere in considerazione qualcos'altro, ma svariatamente più costoso, es. i Synology che questo pomeriggio in un altra discussione simile a questa???
Thanks!
tutmosi3
13-01-2009, 08:04
Come dicevo nell'altra discussione i Synology sono semplicemente troppo superiori agli Icy.
Non capisco se devi fare solo storage (cioè centralizzare l'archivio sparso nei PC sul NAS) oppure backup (lasci il tuo archivio nei PC e sul NAS ci fai solo la copia di sicurezza).
Comunque azzarderei che 750 GB sono pochi.
Potrebbero essere poco anche 1 GB perchè hai già 600 GB.
Ciao
Angelo551
13-01-2009, 09:55
L'idea era di utizzare il NAS come storage per liberare i dischi locali dei PC mantenendo comunque la disponibilità dei dati da qualunque parte della rete. Accentrando i dati in un unico punto probabilmente otterrei anche una riduzione della loro mole in quanto verrebbe sicuramente meno il problema delle copie degli stessi file fatte su differenti HD e poi magari "dimenticate"... quindi tutto sommato credo che 1 TB dovrebbe bastare
tutmosi3
13-01-2009, 10:07
Allora devi prendere 2 HD da 1 TB uguali e fare un RAID1.
Comunque, trattandosi di dati lavorativi ed importanti, non lesinerei sulla qualità del supporto di memorizzazione e del box che lo dovrà ospitare.
Ciao
Angelo551
13-01-2009, 10:18
Comunque, trattandosi di dati lavorativi ed importanti, non lesinerei sulla qualità del supporto di memorizzazione e del box che lo dovrà ospitare.
Quindi Synology... ma quale? :confused: 207???
tutmosi3
13-01-2009, 10:21
http://www.synology.com/enu/products/DS207+/index.php
http://www.synology.com/enu/products/DS209+/index.php
Ciao
Angelo551
13-01-2009, 11:36
Allora devi prendere 2 HD da 1 TB uguali e fare un RAID1.
ops... mi sono accorto soloora che in un post precedente avevo erroneamente digitato RAID0, ma in realtà intendevo RAID1!
Comunque grazie per le le risposte, penso che mi orienterò per un synology...
Un'ultima cosa: ho visto che nella tabella della cpmpatibilità ci sono HD di molte marche quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi, però qualche suggerimento per la scelta sarebbe comunque gradito ...:D
tutmosi3
13-01-2009, 12:59
A me piace WD.
Ciao
Angelo551
13-01-2009, 13:07
A me piace WD.
Ciao
Perfetto, grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.