Ido
09-01-2009, 00:18
Ciao a tutti,
Ho un hug fastweb con 4 porte a 10 Mbit che rappresenta il gateway per internet. I dispositivi da connettere sono:
-xbox 360 (cavo eth)
-nintendo wii (wifi)
-2 pc laptop (wifi)
-1 pc fisso windows) (wifi/power line)
-1 nas (oggetto della discussione)
- in futuro un tv samsung 46" serie 9 e home theater
la mia idea è quella di prendere un router Linksys WRT610N 802.11 N che ha doppia banda simultanea e 4 porte Gigabit Eth.
il pc fisso lo collegherei con la scheda linksys WMP300N sempre 802.11 N
l'xbox 360 lo voglio usare come media centre, attualmente è collegato all'hug fastweb tramite power line netgear xe102 ma proprio ieri uno dei terminali si é rotto e vorrei sostituirlo con adattatori power line linksys di nuova generazione che arrivano a throughput reali di 42 mbit/s.
Come nas ho scelto il qnap perchè ha le seguenti caratteristiche:
-supporta 2 dischi interni SATA da 1 TB per ottenere RAID 1
-Supporto UPnP e DLNA per interfacciamento con XBOX 360 e TV LCD
-Porta Gigabit Eth
-Buona affidabilità
La cosa di cui non sono convinto è il bridge power line perché l'impianto della casa dove risiedo é piuttosto vecchio e non vorrei che i terminali mi si rompessero di nuovo. Avevo pensato di sostituirlo con un bridge wifi (ad esempio il netgear WNHDEB111 ) ma non so se fa interferenza con il wrt610n.
Se avete consigli e/o osservazioni sono ben accetti!
Ho un hug fastweb con 4 porte a 10 Mbit che rappresenta il gateway per internet. I dispositivi da connettere sono:
-xbox 360 (cavo eth)
-nintendo wii (wifi)
-2 pc laptop (wifi)
-1 pc fisso windows) (wifi/power line)
-1 nas (oggetto della discussione)
- in futuro un tv samsung 46" serie 9 e home theater
la mia idea è quella di prendere un router Linksys WRT610N 802.11 N che ha doppia banda simultanea e 4 porte Gigabit Eth.
il pc fisso lo collegherei con la scheda linksys WMP300N sempre 802.11 N
l'xbox 360 lo voglio usare come media centre, attualmente è collegato all'hug fastweb tramite power line netgear xe102 ma proprio ieri uno dei terminali si é rotto e vorrei sostituirlo con adattatori power line linksys di nuova generazione che arrivano a throughput reali di 42 mbit/s.
Come nas ho scelto il qnap perchè ha le seguenti caratteristiche:
-supporta 2 dischi interni SATA da 1 TB per ottenere RAID 1
-Supporto UPnP e DLNA per interfacciamento con XBOX 360 e TV LCD
-Porta Gigabit Eth
-Buona affidabilità
La cosa di cui non sono convinto è il bridge power line perché l'impianto della casa dove risiedo é piuttosto vecchio e non vorrei che i terminali mi si rompessero di nuovo. Avevo pensato di sostituirlo con un bridge wifi (ad esempio il netgear WNHDEB111 ) ma non so se fa interferenza con il wrt610n.
Se avete consigli e/o osservazioni sono ben accetti!