View Full Version : Delinquenti e fede
L'altro giorno su un canale Fox trasmettevano una puntata di un programma su Provenzano, e dall'articolo è emerso che alla fine di ogni pizzino metteva una frase presa dalla bibbia, nel casolare dove lo arrestarono aveva 3 bibbie di cui una piena di sottolineature e appunti, oltre a un segbalibro raffrigurante Padre Pio.
Anche Riina è cattolico e non voleva mai scherzare sulla morte delle eprsone che faceva uccidere.
Io mi chiedo come sia possibile per efferati criminali uccidere/far uccidere delle persone e poi leggersi la bibbia, andare in chiesa e via dicendo.
Mi sembra veramente assurdo, voi riuscite a trovare una spiegazione?
L'altro giorno su un canale Fox trasmettevano una puntata di un programma su Provenzano, e dall'articolo è emerso che alla fine di ogni pizzino metteva una frase presa dalla bibbia, nel casolare dove lo arrestarono aveva 3 bibbie di cui una piena di sottolineature e appunti, oltre a un segbalibro raffrigurante Padre Pio.
Anche Riina è cattolico e non voleva mai scherzare sulla morte delle eprsone che faceva uccidere.
Io mi chiedo come sia possibile per efferati criminali uccidere/far uccidere delle persone e poi leggersi la bibbia, andare in chiesa e via dicendo.
Mi sembra veramente assurdo, voi riuscite a trovare una spiegazione?
ma certo!
si chiama "essere umano": la "personalizzazione" della fede e della religione.
Non ho ancora trovato una sola persona che veramente sia coerente col messaggio di Cristo, manco il papa.
Dream_River
08-01-2009, 16:06
Bella domanda
Secondo me ciò è dovuto a una questione di educazione e/o di buoncostume (Se non sbaglio persino i mafiosi hanno una specie di "onore")
Magari loro Dio lo vedono come un grande mafioso, le preghiere e le offerte sono il pizzo, ma non ha bisogno di sicari o "picciotti" per togliere di mezzo chi non sta alle regole e premiare chi lo serve :boh: (D'altronde Dio ognuno lo può vedere come gli pare)
Insomma, magari si creano una specie di connessione di atteggiamento con il divino
Tieni conto che ho detto le prime due ipotesi che mi sono venute in mente, anche a me la seconda pare un pò surreale
blackgnat
08-01-2009, 16:13
ops ... ed io che leggendo il titolo del thread avevo inteso l'associazione tra il termine delinquenti .... ed .... il direttore del tg4 :) :) !!!!
ops ... ed io che leggendo il titolo del thread avevo inteso l'associazione tra il termine delinquenti .... ed .... il direttore del tg4 :) :) !!!!
come mai nella tua mente ha fatto questo collegamento ? :D
LucaTortuga
08-01-2009, 16:30
Bella domanda
Secondo me ciò è dovuto a una questione di educazione e/o di buoncostume (Se non sbaglio persino i mafiosi hanno una specie di "onore")
Magari loro Dio lo vedono come un grande mafioso, le preghiere e le offerte sono il pizzo, ma non ha bisogno di sicari o "picciotti" per togliere di mezzo chi non sta alle regole e premiare chi lo serve :boh: (D'altronde Dio ognuno lo può vedere come gli pare)
Insomma, magari si creano una specie di connessione di atteggiamento con il divino
Tieni conto che ho detto le prime due ipotesi che mi sono venute in mente, anche a me la seconda pare un pò surreale
Nemmeno tanto surreale (l'ipotesi del "Dio Mafioso"), se uno ha come riferimento l'antico testamento ("nel casolare dove lo arrestarono aveva 3 bibbie di cui una piena di sottolineature e appunti")
quelarion
08-01-2009, 16:31
ma certo!
Non ho ancora trovato una sola persona che veramente sia coerente col messaggio di Cristo, manco il papa.
Direi SOPRATTUTTO il papa... la vocazione alla povertá fatta uomo...
Bella domanda
dico la prima... ce ne vuole di fantasia per credere che Dio sia un mafioso e gli angeli i suoi picciotti :sofico:
tdi150cv
08-01-2009, 16:37
Bella domanda
in realta' hanno un senso dell'onore e del rispetto per la famiglia che e' qualcosa di raro ai giorni nostri. Il problema e' hanno quella irrefrenabile voglia di stare sopra lo stato a tutti i costi ! :sofico:
whistler
08-01-2009, 17:09
rispetto della famiglia? senso dell onore? :eek:
ahhhahahahha se per te imporsi con la violenza anche in famiglia , è positivo hai qualcosa che non và secondo me :) sono una categoria di gente che ROVINA IL MONDO. certe cose bisogna viverle non parlare di ambienti che non conosci , questi signori che tu dici hanno rispetto ed onore , ammazzano le altre persone , se io fossi uno dei parenti di qualcuno ucciso come mi sentirei a leggere te che dici questi ASSURDITà.
tdi150cv
08-01-2009, 17:29
rispetto della famiglia? senso dell onore? :eek:
ahhhahahahha se per te imporsi con la violenza anche in famiglia , è positivo hai qualcosa che non và secondo me :) sono una categoria di gente che ROVINA IL MONDO. certe cose bisogna viverle non parlare di ambienti che non conosci , questi signori che tu dici hanno rispetto ed onore , ammazzano le altre persone , se io fossi uno dei parenti di qualcuno ucciso come mi sentirei a leggere te che dici questi ASSURDITà.
cosi' difficile da capire "PROPRIA FAMIGLIA" , "PROPRI FIGLI" ?
e insisto hanno il loro onore e estremo rispetto per i componenti della propria famiglia.
Che poi tu non possa capire certi concetti perchè li rifiuti a priori e' un discorso diverso.
Si puo' cercare di documentarsi anche in merito a persone , episodi o realta' ce non si condividono ... solitamente serve per aprire la propria mente.
e insisto hanno il loro onore e estremo rispetto per i componenti della propria famiglia.
Che poi tu non possa capire certi concetti perchè li rifiuti a priori e' un discorso diverso.
Si puo' cercare di documentarsi anche in merito a persone , episodi o realta' ce non si condividono ... solitamente serve per aprire la propria mente.
e che senso dell'onore e della famiglia...il piccolo di matteo sciolto nell'acido ne è un esempio lampante.
ps. il mito del mafioso rispettoso,uomo d'onore e religioso è una balla mega galattica fatta per distrarre/giustificare queste bestie.
whistler
08-01-2009, 17:38
e che senso dell'onore e della famiglia...il piccolo di matteo sciolto nell'acido ne è un esempio lampante.
ps. il mito del mafioso rispettoso,uomo d'onore e religioso è una balla mega galattica fatta per distrarre/giustificare queste bestie.
ma che dici sono brave persone , rispettose e con un senso dell onore BESTIALE....
e poi TI RIPETO che sono delle bestie anche in famiglia e non hanno neanche alcun senso dell onore sono solo dei BALORDI VIGLIACCHI che sparano alle spalle o fanno agguati.
ma che dici sono brave persone , rispettose e con un senso dell onore BESTIALE....
e poi TI RIPETO che sono delle bestie anche in famiglia e non hanno neanche alcun senso dell onore sono solo dei BALORDI VIGLIACCHI che sparano alle spalle o fanno agguati.
ero ironico quando ho scritto che hanno senso dell'onore....
Direi SOPRATTUTTO il papa... la vocazione alla povertá fatta uomo...
Effettivamente è risaputo che percepisce uno stipendio e dei dividendi dalla attività della Chiesa Cattolica...:rolleyes:
Comunque siamo ot.
whistler
08-01-2009, 18:18
ero ironico quando ho scritto che hanno senso dell'onore....
anch io ero ironico ;)
D4rkAng3l
08-01-2009, 18:24
ma certo!
Non scherziamo...se pure fosse vero che Gesù Cristo fosse realmente il figlio di Dio...beh si schiferebbe ad essere paragonato al papa :D
D4rkAng3l
08-01-2009, 18:33
MIRACOLO...l'unica volta che mi trovo in accordo con te :D Questo è un momento storico...
Cmq si...i mafiosi vengono anche chiamati "uomini d'onore" ed un motivo c'è...tengono molto al loro onore e a quello della loro famiglia...prova a pestare un callo al nipote del cugino del fratello del boss e vieni sparato perchè hai osato ledere l'onore di tutta la famiglia.
Prova a tradire la figlia del boss e le tue palline le trovi appese ad un albero...
La mafia è una delle più grandi piaghe d'Italia ma non è nata di per se come una cosa negativa...diciamo che fatta l'unità d'Italia di fatto all'inizio lo stato non arrivava minimamente al sud (gli italiani manco si capivano quando parlavano in effetti) ed i mafiosi, uomini d'onore, che erano per lo più latifondisti erano coloro che si occupavano di creare e gestire quelle infrastrutture minime: strade, mulattiere, risoluzioni di contensioni, etcetc....con il tempo lo stato si è voluto imporre anche al sud (giustamente) e loro si sono visti sottrarre il potere che avevano detenuto fino a quel momento stile feudatari...da questo momento inizia la contrapposizione allo stato (ed anche la sua schifosa connivenza nelle istituzioni) ed una spiccata propenzione al crimine organizzato per ottenere due scopi:
1) trarne profitto economico: pizzo, traffico di armi, prostituzione, appalti e chi più ne ha più ne metta
2) per spaventare la popolazione ed avere un dominio della paura dove tutti stanno zitti e nessuno ti pesta i piedi e si ribella...
La cosa triste è che la mafia non è stata sconfitta dallo stato ma è riuscita a penetrare nelle istituzioni fino alle massime cariche politiche
ma certo!
Madre Teresa? :)
gabi.2437
08-01-2009, 18:49
Pensa che per dio facevan pure le crociate :O E chi partecipava veniva pulito dai peccati :O
Mah ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Christopher_Hitchens#Madre_Teresa_di_Calcutta
Essere religiosi non è affatto in contrasto con l' essere dei sanguinari , ci sono innumerevoli testimonianze in passato di gente estremamente religiosa che ha compiuto svariati massacri , sulla bibbia c' è scritto tutto e il contrario di tutto , ognuno prende le parti che gli piacciono e ignora quelle che non gli piacciono costruendosi una propria versione di cristianesimo .
Così come c' è gente che si dichiara cattolica e poi ha normalmente rapporti sessuali fuori dal matrimonio , lui ammazzava e faceva ammazzare la gente , poi si confessava , due pater noster e 3 ave maria ed era come nuovo .
whistler
08-01-2009, 19:22
basta io mi fermo qui , d altronde voi li votate gli uomini d onore.... e vi fate fondare i pariti....
Chiesa e povertà sono un ossimoro.
proprio ieri nel documentario sul tesoro degli atzechi dicevano che l'altare della cattedrale di siviglia è stato costruito con 2 tonnellate ( 2.000 kg ) di oro.
alla faccia della povertà...
Cà.òa.àz.a
Windtears
09-01-2009, 13:06
In sicilia la religione è una abitudine secolare, i mafiosi non credono sono stati immersi in questa finta fede e se la portano nella tomba (infatti non si fanno cremare) perché così è stato per i loro genitori e così sarà per i loro figli.:(
Non ci sono ossimori, se nasci lì (e io son nato in sicilia) DEVI essere battezzato e prendere i sacramenti o non fai parte della società.
Semplice, limpido e abominevole.
non saprei. Forse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.