PDA

View Full Version : Il nuovo formato per giocare sarà 16/9 o 16/10 ?

AlteregodB
08-01-2009, 15:27
Salve a tutti

Sono in procinto di comprare un monitor o una tv lcd entrambi full hd col quale giocare sia alla xbox 360 sia alla collezione di videogiochi che mantengo dagli anni 90.

La misura dello schermo non deve superare i 24 " pollici di grandezza per motivi di spazio ( a meno si 24 il full hd nn ha senso, ma a 24 ho testato e noto differenza soprattutto coi giochi).

Ora, volevo sapere una vostra opinione: mi è stato detto che la stragrande maggioranza dei full hd 24 pollici sono 16/10. E , che col 16/10, ps3 e xbox360 portano barre nere sopra e sotto lo schermo. Mi è stato detto che in futuro tutti i giochi usciranno in 16/9 e il problema potrebbe riproporsi.

Mi sono informato e pare che la dell abbia fatto proprio un 24 full hd a 16/9, ma nn sono sicuro sia gia arrivato in italia. Si chiama S2409W e ne parlate gia sul sito.

Purtroppo però è un monitor, senza casse e senza tv. Non ha neanche le prese scart e dovrei acquistare un adattatore.

Ora sono indeciso: compro un full hd da 24 in 16/10 per poi cambiarlo dopo qualche mese se escono in 16/9?

O uno di questi nuovi monitor da 16/9 ma rinuncio a metà dei confort ?

O aspetto l'uscita di nuove tv lcd da 16/9 e stringo i denti ?

In definitva: secondo voi quale sarà lo standard per i prossimi 5 annetti (dato che ci metto la grana vorrei mappare 1:1 ! )?

Grazie per la pazienza e per il sito soprattutto!

ciao!

TheRipper
08-01-2009, 15:40
Beh lo standard è comunque 16:9, il 16:10 non dovrebbe neanche esistere ed è stato introdotto perchè è un formato più comodo per lavorare su pc...non per caso tutti gli schermi 16:10 che troverai sono in realtà monitor per pc.
Se il tuo limite di pollici è 24, sei costretto a prendere un monitor da utilizzare come tv, o meglio un monitor/tv di quelli che stanno uscendo ultimamente, tipo questo samsung
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd_multifunction&model_cd=LS24TDDSUV/EN

Malek86
08-01-2009, 15:51
Beh lo standard è comunque 16:9, il 16:10 non dovrebbe neanche esistere ed è stato introdotto perchè è un formato più comodo per lavorare su pc...non per caso tutti gli schermi 16:10 che troverai sono in realtà monitor per pc.
Se il tuo limite di pollici è 24, sei costretto a prendere un monitor da utilizzare come tv, o meglio un monitor/tv di quelli che stanno uscendo ultimamente, tipo questo samsung
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd_multifunction&model_cd=LS24TDDSUV/EN

Dicono che 16:10 è il formato he permette di vedere due pagine una accanto all'altra... ma non mi convince molto. Secondo me l'han fatto per differenziarsi dal mercato TV :fagiano:

Sell
08-01-2009, 16:06
Allora da quello che so,non ha senso comprarsi un monitor FULL HD 24pollici...non è consigliato manco con le tv da 32 che vanno prese hd ready,figuriamoci coi monitor....comunque io posso dirti che,ho un monitor dell 20 pollici wide che supporta l'hdcp,ha 2 ingressi 1)DVI-D 2)VGA,nel DVI-D ho collegato la PS3 tramite un adattatore HDMI/DVI,nella VGA il pc...e gioco a entrambi senza bande nere ovvero A TUTTO SCHERMO!credo che sia la sceltà migliore prendere un monitor con questi 2 ingressi e che abbia l'hdcp:

1)Perchè ti posso assicurare che si vede meravigliosamente,almeno sul mio pannello DELL è così

2)I panelli FULL HD di queste dimensioni non valgono i soldi spesi

3) Risparmi anche più di un centinaio di euro rispetto quello che hai linkato tu

Quando torno a casa ti dico il modello preciso,così puoi leggerne le caratteristiche.Ciao

TheRipper
08-01-2009, 16:30
Allora da quello che so,non ha senso comprarsi un monitor FULL HD 24pollici...non è consigliato manco con le tv da 32 che vanno prese hd ready,figuriamoci coi monitor....comunque io posso dirti che,ho un monitor dell 20 pollici wide che supporta l'hdcp,ha 2 ingressi 1)DVI-D 2)VGA,nel DVI-D ho collegato la PS3 tramite un adattatore HDMI/DVI,nella VGA il pc...e gioco a entrambi senza bande nere ovvero A TUTTO SCHERMO!credo che sia la sceltà migliore prendere un monitor con questi 2 ingressi e che abbia l'hdcp:

1)Perchè ti posso assicurare che si vede meravigliosamente,almeno sul mio pannello DELL è così

2)I panelli FULL HD di queste dimensioni non valgono i soldi spesi

3) Risparmi anche più di un centinaio di euro rispetto quello che hai linkato tu

Quando torno a casa ti dico il modello preciso,così puoi leggerne le caratteristiche.Ciao
Non sono praticamente d'accordo su nulla ma va bene così ogniuno dice la propria opinione alla fine...
Il 20" secondo me è un monitor davvero troppo piccolo, soprattutto se wide...inoltre se non ha le bande nere vuol dire semplicemente che l'immagine viene stretchata, il che da evitare assolutamente.
Se il fullhd per i giochi non è necessario, sicuramente è un toccasana per l'utilizzo pc e la visione dei bluray e dei flussi hd in generale...il tutto ovviamente ad una distanza adeguata.
I fullhd per i 32" sono inutili infatti, ma si parla di tv, nel caso dei monitor è assolutamente diverso come è assolutamente diversa la distanza col quale si guarda una tv e un monitor. Il 24" full hd visto ad una distanza da pc è praticamente un cinema.

AlteregodB
08-01-2009, 17:00
Si in effetti si rischia l'out of topic.

Non vorrei che la discussione si spostasse sulla validita del full hd su formati medio-piccoli. Diciamo che a me soddisfa perchè lo userei da vicino come pc.

Il discorso spero invece che rimanga sull'avvento di questi monitor a 16/9 , e magari anche prossime tv lc a 16/9 nativo pure loro (se qualcuno sa parli!)

Oppure ci sorbiremo i 16/10 per gli anni a venire?

torgianf
08-01-2009, 17:04
Si in effetti si rischia l'out of topic.

Non vorrei che la discussione si spostasse sulla validita del full hd su formati medio-piccoli. Diciamo che a me soddisfa perchè lo userei da vicino come pc.

Il discorso spero invece che rimanga sull'avvento di questi monitor a 16/9 , e magari anche prossime tv lc a 16/9 nativo pure loro (se qualcuno sa parli!)

Oppure ci sorbiremo i 16/10 per gli anni a venire?

il formato giusto e' 16/9, il 16/10 e' nato morto. anche i monitor pc si stanno spostando verso i 16/9, basti guardare quanti modelli 18,4 o piu' stanno uscendo in questo periodo

AlteregodB
09-01-2009, 14:37
Insomma, c'e' chi mi dice di prendere un 16/10 e chi mi dice che il 16/10 è bello morto.

Io che faccio!?!?! Aiuto!

RS7000
09-01-2009, 14:47
Insomma, c'e' chi mi dice di prendere un 16/10 e chi mi dice che il 16/10 è bello morto.

Fossi al tuo posto prenderei un 16/9

29Leonardo
09-01-2009, 14:50
il formato giusto e' 16/9, il 16/10 e' nato morto. anche i monitor pc si stanno spostando verso i 16/9, basti guardare quanti modelli 18,4 o piu' stanno uscendo in questo periodo

Ma anche no...

grid
09-01-2009, 14:53
il 16/10 è un formato esclusivamente del PC

il 16/9 è il formato televisivo standard

come già detto anche i PC si stanno adeguando adottando il 16/9

quindi non dovresti avere dubbi ...

tra l'altro le console si collegano preferibilmente a dei TV ... e adottano come standard la modalità 16/9

quindi non vedo che dubbi dovresti avere ....

PS: come già detto la PS3 collegata ad un monitor in HDMI o HDMI/DVI non presenta nessun tipo di bande , semplicemente spalma le immagini a tutto schermo , stessa cosa la Xbox360.

Le bande vengono presentate se la 360 viene collegata in VGA

generals
09-01-2009, 15:02

Allora una cosa che mi ha fatto scegliere la xbox360 è stata la possibilità di visualizzare sul monitor 16/10 con la nuova dashboard (senza spalmare e conservando l'aspect ratio). Le barre nere sopra e sotto sono piccolissime e su un 22 pollici collegandolo in vga i giochi sono uno spettacolo ;)
Quindi il consiglio è prenditi un monitor 16/10 di almeno 22 pollici, spendi poco e ti godi lo spettacolo...:O

ps: un monitor 16/9 oltre a costare di più ed essere quasi introvabile sempre ha in meno i centimetri (le bandine nere) del 16/10 che invece sfrutti con il PC :D

TheRipper
09-01-2009, 15:26
Mah che i monitor di pc si stiano "adeguando" non mi sembra molto a dir la verità...a meno che 1 o 2 eccezioni non facciano la regola.
Per lavorare col pc i 16:10 sono di gran lunga più comodi per avere un'area decente...in 16:9 sarebbe tutto troppo schiacciato.
Inoltre c'è una vastissima scelta di monitor 16:10 tra cui scegliere, di tutti i pollici e di tutte le qualità...di modelli 16:9 quanti ce ne sono?

torgianf
09-01-2009, 15:28
Ma anche no...

ma anche si

torgianf
09-01-2009, 15:32
[quote]PS: come già detto la PS3 collegata ad un monitor in HDMI o HDMI/DVI non presenta nessun tipo di bande , semplicemente spalma le immagini a tutto schermo , stessa cosa la Xbox360.

Le bande vengono presentate se la 360 viene collegata in VGA

nel caso di ps3 dipende dal monitor e dalla sua elettronica, non e' detto che non applichi le bande. mentre nel caso di 360 ci pensa la console ad applicare le bande

nickdc
09-01-2009, 17:24
Se lo devi usare anche col pc prendi il 16/10, altrimenti 16/9.

AlteregodB
09-01-2009, 18:28
No niente pc.

Quindi mi confermi che in 16/9 da 24 pollici in giu non c'e' niente full hd ora per ora giusto?

A parte i nuovi della dell intendo.

ShadowThrone
09-01-2009, 19:58
No niente pc.

Quindi mi confermi che in 16/9 da 24 pollici in giu non c'e' niente full hd ora per ora giusto?

A parte i nuovi della dell intendo.

ci stanno il Benq (come quello che ho io).. i Viewsonic... gli LG mi sembra... fatti un giro nella sezione monitor, con meno di 200 euro prendi un pannello 22" con vga, dvi ed hdmi... full HD 1920x1080.. e con l'xbox è uno spettacolo.. niente strech dell'immagine.. mapping 1:1... niente bande.. che sul 22" rompono da morire...

nickdc
09-01-2009, 21:51
ci stanno il Benq (come quello che ho io).. i Viewsonic... gli LG mi sembra... fatti un giro nella sezione monitor, con meno di 200 euro prendi un pannello 22" con vga, dvi ed hdmi... full HD 1920x1080.. e con l'xbox è uno spettacolo.. niente strech dell'immagine.. mapping 1:1... niente bande.. che sul 22" rompono da morire...
22" 1920x1080? Sicuro?

GUARDIAN 77
09-01-2009, 22:39
un consiglio da chi ci è passato:read: ,non prenderti mai un monitor dove non hai molte entrate visto che ti serve per mettere vari dispositivi, perchè poi andresti a spendere altri soldi per adattatori, vga box, switch che non valgono un bel niente.
io ho un monitor (1920x1200) tv 16/10 che ha anche il digitale, ha molte entrate dove ho collegato ps3 in hdmi, ps2 in component, gamecube scart,pc in dvi e un lettore dvd che fa upscaling a 1080p nella seconda entrata hdmi e ho la vga vuota:sofico:
con la ps3 escono due bandine nere (mappa 1:1) che non danno nessun fastidio:read:

Filippo75
09-01-2009, 22:46
Io al tuo posto comprerei una TV 23" HDReady, sia con i giochi che con i film rende meglio di un monitor, inoltre FullHD su tagli così piccoli non ha senso.

trecca
09-01-2009, 23:00
Io al tuo posto comprerei una TV 23" HDReady, sia con i giochi che con i film rende meglio di un monitor, inoltre FullHD su tagli così piccoli non ha senso.
Peccato soltanto che una TV viene quasi il doppio di un monitor con gli stessi pollici ;)

Salve a tutti

Sono in procinto di comprare un monitor o una tv lcd entrambi full hd col quale giocare sia alla xbox 360 sia alla collezione di videogiochi che mantengo dagli anni 90.

La misura dello schermo non deve superare i 24 " pollici di grandezza per motivi di spazio ( a meno si 24 il full hd nn ha senso, ma a 24 ho testato e noto differenza soprattutto coi giochi).

Ora, volevo sapere una vostra opinione: mi è stato detto che la stragrande maggioranza dei full hd 24 pollici sono 16/10. E , che col 16/10, ps3 e xbox360 portano barre nere sopra e sotto lo schermo. Mi è stato detto che in futuro tutti i giochi usciranno in 16/9 e il problema potrebbe riproporsi.

Mi sono informato e pare che la dell abbia fatto proprio un 24 full hd a 16/9, ma nn sono sicuro sia gia arrivato in italia. Si chiama S2409W e ne parlate gia sul sito.

Purtroppo però è un monitor, senza casse e senza tv. Non ha neanche le prese scart e dovrei acquistare un adattatore.

Ora sono indeciso: compro un full hd da 24 in 16/10 per poi cambiarlo dopo qualche mese se escono in 16/9?

O uno di questi nuovi monitor da 16/9 ma rinuncio a metà dei confort ?

O aspetto l'uscita di nuove tv lcd da 16/9 e stringo i denti ?

In definitva: secondo voi quale sarà lo standard per i prossimi 5 annetti (dato che ci metto la grana vorrei mappare 1:1 ! )?

Grazie per la pazienza e per il sito soprattutto!

ciao!
Nel tuo caso è forse meglio una TV, visto che da quanto leggo ne hai bisogno.

Un monitor Full HD 16:9 (come il dell che possiedo) è la soluzione ideale nel caso di un utilizzo condiviso Computer/Console, al contrario una TV HD Ready collegata ad un pc è ridicola soprattutto per la risoluzione (nel caso ci si debba anche lavorare) ;)

Lo standard nei videogiochi E' GIA' il 16:9, anzi a dire il vero sono pure anni che parecchi giochi supportano le risoluzioni con questo aspect ratio (e col 16:10 adottato per i PC)
Inoltre attualmente tutti i fornitori di pannelli per monitor LCD stanno proponendo sempre maggiormente quelli 16:9 ;) lascio a te le conclusioni :p

GUARDIAN 77
09-01-2009, 23:02
giocare o guardare un film in bluray a 1080p su un 24" non ha senso!!!:confused:
se si prende un hdready massimo arriverà come risoluzione a 720p quindi un bluray girera più o meno come un dvd in component e quando cominceranno a fare giochi tutti a 1080p che fa cambia ?
io ho il 26" (1920x1200) che aggancia i 1080p, e ho anche un 42" al plasma a 720p la differenza con la Ps3 c'è e si vede:sofico:

Filippo75
09-01-2009, 23:30
Peccato soltanto che una TV viene quasi il doppio di un monitor con gli stessi pollici ;)

Certo, ma se può permetterselo ne vale la pena. Del resto ha detto che è indeciso se comprare una TV o un monitor.

giocare o guardare un film in bluray a 1080p su un 24" non ha senso!!!:confused:

Nel senso che su polliciaggi così piccoli, la differenza tra 720p e 1080p tende a scomparire, ergo è sufficiente un HDReady.

se si prende un hdready massimo arriverà come risoluzione a 720p quindi un bluray girera più o meno come un dvd in component e quando cominceranno a fare giochi tutti a 1080p che fa cambia ?

La differenza tra DVD ed HDReady si nota eccome. Prima di avere tutti i giochi a 1080p mi sa che dovrà uscire la prossima generazione di console, e comunque giocare a 720p, soprattutto su schermi piccoli, è più che sufficiente.

io ho il 26" (1920x1200) che aggancia i 1080p, e ho anche un 42" al plasma a 720p la differenza con la Ps3 c'è e si vede

Eh si vede che hai l'occhio bionico :D
Io resto dell'idea che sotto i 32" un HDReady è più che sufficiente, e la differenza tra 720p e 1080p tende a divenire quasi impercettibile :)

GUARDIAN 77
09-01-2009, 23:56
Eh si vede che hai l'occhio bionico :D
Io resto dell'idea che sotto i 32" un HDReady è più che sufficiente, e la differenza tra 720p e 1080p tende a divenire quasi impercettibile :)

con i giochi sono daccordo, forse giocheremo a 1080p nella prossima gen, ma con i film in bluray no, io noto MOLTA differenza a 1080p 24hz rispetto a 720p.
comunque io con il 16/10 su console mi ci trovo benissimo, infatti la ps3 è passata dal un samsung 42" 16/9 che ho al samsung in firma;)

[?]
10-01-2009, 09:10
con i giochi sono daccordo, forse giocheremo a 1080p nella prossima gen, ma con i film in bluray no, io noto MOLTA differenza a 1080p 24hz rispetto a 720p.
comunque io con il 16/10 su console mi ci trovo benissimo, infatti la ps3 è passata dal un samsung 42" 16/9 che ho al samsung in firma;)

Dipende dal tv, dalla dimensione e da dove lo guardi.
Se ti faccio girare un BR sul D3000 32' a 720p non vedrai mai differenza col 1080p.
Sul 42' gia' è piu' facile.

ShadowThrone
10-01-2009, 09:33
22" 1920x1080? Sicuro?

si, il mio monitor è così. 22", 16:9, 1920x1080.
e tanti produttori stanno facendo uscire monitor 22" full hd, diciamo che è la nuova corrente di mercato.

prima usavo un 22" 16:10,e con la nuova dash xbox a 1680x1050 avevo due bande nere da 1,5 cm sotto e sopra, adesso la musica è cambiata :) cmq, mi trovo bene, mentre il mac lavora mi sposto di 1 metro e mi metto davanti al monitor in relax!

generals
10-01-2009, 09:54
e tanti produttori stanno facendo uscire monitor 22" full hd, diciamo che è la nuova corrente di mercato.

prima usavo un 22" 16:10,e con la nuova dash xbox a 1680x1050 avevo due bande nere da 1,5 cm sotto e sopra, adesso la musica è cambiata :) cmq, mi trovo bene, mentre il mac lavora mi sposto di 1 metro e mi metto davanti al monitor in relax!

e cosa sarebbe cambiato scusa?
Non capisco questa fissa per le bande nere :doh: quando la dimensione dello schermo di gioco è comunque la stessa....ma scusa quando hai pagato il monitor? io 200 euro ;)

rokis
10-01-2009, 10:02
Dicono che 16:10 è il formato he permette di vedere due pagine una accanto all'altra... ma non mi convince molto. Secondo me l'han fatto per differenziarsi dal mercato TV :fagiano:

no il problema è nato con i computer portatitili serviva a far combaciare tastiera e monitor ;)

rokis
10-01-2009, 10:05

16\9 al 100% questo sarà il futuro dei giochi su console anche perchè se ci pensi le console sono nate e progettate per essere collegate con il tv non con monitor da pc no?

rokis
10-01-2009, 10:08

d'accordo al 100%

[?]
10-01-2009, 10:11
Mai provato a usare http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/multiquote_off.gif

:asd:

rokis
10-01-2009, 10:12
;25779396']Mai provato a usare http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/multiquote_off.gif

:asd:

no non mi piace xkè sono all'antica :ciapet:

nickdc
10-01-2009, 11:28

Ma che monitor è?
e cosa sarebbe cambiato scusa?
Non capisco questa fissa per le bande nere :doh: quando la dimensione dello schermo di gioco è comunque la stessa....
*

AlteregodB
10-01-2009, 16:44
Grazie per i post!

Per la distanza ci gioco molto vicino, mezzo metro (si molto moolto vicino per motivi di spazio!)

Per il full hd lo pigliavo per famrelo durare anche per la prossima generazione, sicuramente usciranno tutti a 1080p con figatine che potrai goderti solo a quella risoluzione.. in effetti per ora di gran giochi dove si vedrebbero differenze anche da vicino nn ce ne sono....

Ma vorrei che durasse.

Per le varie componenti penso che risolverò con un adattatore che ho trovato: va da rgb a vga. Ci farò passare dentro tutta la roba dal megadrive al playstation 1.

Inoltre anche lo wii ha un cavo vga, quindi con un monitor potrei giocarci.

Non è tanto per le bande nere: è che se fra un annetto sono tutti a 16/9 nn mi andrebbe di cambiare ancora...

TheRipper
10-01-2009, 17:26
Non è tanto per le bande nere: è che se fra un annetto sono tutti a 16/9 nn mi andrebbe di cambiare ancora...
Devi scusarmi ma non colgo il senso di sta frase...le console sono già tutte in 16/9, il 16/10 è consigliabile se lo usi anche col pc, sennò non te ne fai nulla...Più che altro la scelta può essere dettata da altri fattori, come il pannello montato, il contrasto e la connetività. Per ora i 16:9 come monitor sono molto pochi e non hanno grandi caratteristiche, al contrario di 16:10 ne trovi a tonnellate e alcuni con pannelli davvero ottimi...basta che ne prendi uno che mappi 1:1 e starai bene per molto tempo.
Un tv hd ready te lo sconsiglio...alla distanza con cui lo vedi la differenza col full hd è abissale, anche se mezzo metro è davvero troppo poco, cerca di metterti almeno a un metro da un 24" sennò gli occhi li saluti dopo un pò.

GUARDIAN 77
11-01-2009, 08:43
Per le varie componenti penso che risolverò con un adattatore che ho trovato: va da rgb a vga. Ci farò passare dentro tutta la roba dal megadrive al playstation 1.

lascia perdere i vga box, fanno pena e ti costano parecchi euro.
prendi un mobitor/tv che dispone già di quelle entrate:read:
un vga box di buona fattura costa circa 200 euro, io ne ho uno da 50 euro che usavo con il gamecube sul mio vecchio monitor e era quasi come vedere una tv bianco/nero;)

Shop[MI]
11-01-2009, 16:05
22" 1920x1080? Sicuro?

il mio nuovo ASUS vh226h ha quella risoluzione, vga - dvi - hdmi come ingressi,ci ho attaccato pc e xbox. Ed è una bomba per i 160€ che ci ho speso

AlteregodB
11-01-2009, 16:53
No no niente vga box gia provato ed è orrido. Ho trovato questo per passare da scart a vga, mi sembra valido: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEDWX:IT&item=380090518141

Che ne pensate?

In pratica il mio prob è che prenderei un 16/9, ma non hanno le scart per il mio retrogaming... continuo a pensare che il dell 16/9 a 24 pollici con presa hdmi sia il top per adesso....

AlteregodB
11-01-2009, 18:01
Che ne dite dell'ASUS VW246H?

Per le console vecchie dovrò usare il convertitore.. ma vabbeh nessuno è perfetto... fatemi sapere!

generals
11-01-2009, 19:30
;25797300']il mio nuovo ASUS vh226h ha quella risoluzione, vga - dvi - hdmi come ingressi,ci ho attaccato pc e xbox. Ed è una bomba per i 160€ che ci ho speso

ho visto che c'è una discussione su questo monitor ed in effetti ha parecchie caratteristiche e un prezzo davvero basso :confused: O il prezzo di questi pannelli è crollato e te li tirano dietro oppure c'è qualche magagna (sono un pò scettico). Comunque ci sono un paio di giudizi e mi sembrano positivi, sicuramente da tenere d'occhio allora :)

Brentoncity
11-01-2009, 20:01
Allora una cosa che mi ha fatto scegliere la xbox360 è stata la possibilità di visualizzare sul monitor 16/10 con la nuova dashboard (senza spalmare e conservando l'aspect ratio). Le barre nere sopra e sotto sono piccolissime e su un 22 pollici collegandolo in vga i giochi sono uno spettacolo ;)
Quindi il consiglio è prenditi un monitor 16/10 di almeno 22 pollici, spendi poco e ti godi lo spettacolo...:O

ps: un monitor 16/9 oltre a costare di più ed essere quasi introvabile sempre ha in meno i centimetri (le bandine nere) del 16/10 che invece sfrutti con il PC :D

ho appena preso (Natale) anche io un tv 22" HD ready della ACER e la XBOX.
cavo vga e mappo 1:1 (1680x1050).
le bandine nere sono irrosorie e dopo un pò non te ne accorgi nemmno piu'.

mi sembra tu ti stia facendo un pò troppe pare...