Entra

View Full Version : problemi con windows Me e la rete LAN

Assenzio70
08-01-2009, 13:04
ciao a tutti,

ho 2 problemi che mi affliggono. :(

1. non riesco ad aggiungere la stampante di rete. faccio aggiungi stampante > stampante di rete> poi mi escono i workgroup, seleziono e non mi compare la stampante. dai pc con xp nessun problema.

2. non capisco come configurare le impostazioni tcp-ip per assegnare manualmente un indirizzo lan. o meglio, l'assegnazione manuale la faccio solo che nn riesco ad uscire dalla rete locale per andare in internet anche xkè è diversa la configurazione dns, gateway e quantaltro...

qualcuno può aiutarmi per piacere?

grazie anticipatamente :)

Alfonso78
08-01-2009, 14:06
riesci a pingare qualcosa dal pc in esame...???

Assenzio70
08-01-2009, 23:10
riesci a pingare qualcosa dal pc in esame...???

pingo tutti, ma mi spiego meglio:

allora, se attivo il dhcp:

- riesco ad andare in internet
- riesco ad accedere ai pc e alle risorse di rete della LAN
- non riesco ad aggiungere la stampante di rete (per stampante di rete intendo proprio una stampante collegata tramite ethernet alla rete locale e non una stampate condivisa e collegata ad un pc in rete)

mentre se assegno manualmente

- non riesco ad andare in internet (probabilmente perchè non so configurare dns e gateway sotto windows me)
- non riesco ad aggiungere la stampante di rete

Alfonso78
09-01-2009, 09:10
- riesco ad andare in internet
- non riesco ad aggiungere la stampante di rete (per stampante di rete intendo proprio una stampante collegata tramite ethernet alla rete locale e non una stampate condivisa e collegata ad un pc in rete)

una volta connesso il pc segnati indirizzo ip, subnet, gateway e dns...

poi vai sulle proprietà del protocollo tcp/ip e assegnale manualmente basandoti sui settaggi rilevati precedentemente...

per la stampante verifica che il suo indirizzo sia di classatura compatibile con quella degli altri pc in lan...

Assenzio70
09-01-2009, 10:10
una volta connesso il pc segnati indirizzo ip, subnet, gateway e dns...

poi vai sulle proprietà del protocollo tcp/ip e assegnale manualmente basandoti sui settaggi rilevati precedentemente...

per la stampante verifica che il suo indirizzo sia di classatura compatibile con quella degli altri pc in lan...

la stampante ha la stessa classatura dei pc della rete. Da 192.168.1.xxx a 192.168.1.20 con le stesse impostazioni di maschera di rete, gateway e DNS (gateway e DNS coincidono con 192.168.1.1)

nelle impostazioni di rete del pc con millennium ho aggiunto un nuovo gateway dandogli come indirizzo 192.168.1.1 ed impostato i dns sempre su 192.168.1.1

192.168.1.1 è il router adsl

una cosa strana che mi fa è che se imposto manualmente l'ip LAN, DNS e Gateway, quando riavvio il pc (parlo sempre del pc con win me) e rivado nelle opzioni noto che le impostazioni dns e gateway spariscono, come se se ne dimenticasse...

tornando alla stampante invece, come ho appena detto, la classe è uguale a quella degli altri pc in rete, non capisco proprio perchè non la veda..