PDA

View Full Version : Halo 3 e altri >> com'è con il pad? Arrivo dal PC...

Bako
08-01-2009, 12:29
La versione senza pad non esiste, lo so :) ma la domanda era più che altro rivolta a chi, come me, ha passato una vita sul PC usando tastiera e mouse. Avendo ricevuto la X360 come regalo natalizio (mia moglie non so se sia una pazza o una santa...) mi sto lentamente abituando a gestire i titoli 3D con il pad. Ho più che altro problemi con la rotazione della visuale (in genere lo stick destro) per via di quella specie di "inerzia" che impedisce cambi visuali precisi e calibrati.

In molti titoli devo dire che il pad è eccezionale, sicuramente comodissimo per guida e platform ad esempio. Per gli FPS però non mi trovo ancora bene e visto che ho in previsione di acquistare i grandi classici (Halo 3 appunto, Gears of war I/II e GTA IV) vorrei sapere un po' come vi siete trovati.

Halo non l'ho mai provato su console. Gears of war II l'ho un po' smanettato da un amico tempo fa e ho un pessimo ricordo, forse un po' contaminato dal mio vecchio preconcetto "pc=buono, console=cattivo). GTA l'ho visto solo su PC (notevole) e non riesco a immaginarmelo con un pad... com'è?

Altra domanda relativa alla gestione pad. Come vi siete trovati online? I tempi di risposta con mouse e tastiera sono molto diversi, idem i movimenti che si possono fare (più scattanti e agili, direi). Non risulta tutto un po' "legnoso" usando un pad? Come sono le partite di Halo 3... frenetiche o più rilassate?

Fatemi sapere, sono curioso :)

dani&l
08-01-2009, 12:38
All'inizio ho faticato un pò. I porting all'incontrario sono pessimi (gioco da pc con mouse a console con pad, per fortuna sono spariti), mentre l'inverso è questione di prenderci la mano.

E' leggermente diverso, inanzitutto la frenesia, il gioco su pc con puntamento mouse è molto più frenetico, appunto perchè hai la possibilità di muovere il puntatore velocissimamente, mentre su console, nonostante il pad sia analogico, hai una sensazione di gioco "leggermente" più lenta.

Ciò non toglie che una volta presa la mano, anche gli fps studiati per essere giocati su console rendono bene, ti diverti.

I giochi in terza persona sono decisamente meglio (imho gow giocato con il pad è meglio ,ma proprio per l'uso dei comandi come grilletto etc.. non tanto per il puntamento).

Comunque in generale per la terza persona si tratta solo di prendere la mano, e poi diventa naturale. Non è cosi scomodo come sembra all'inizio, comunque quando hai preso la mano c'è sempre l'opzione di "sensibilità" dell'analogico, in modo da regolarlo come più preferisci (una delle poche opzioni che hanno i giochi in console, oltre al classico "disabilita vibrazione" e "luminosità").

Consiglio: ora che sei approdato anche al mondo console, inizia a giocare a qualche titolo che ti prende, se hai difficoltà piuttosto inizia ad abbassare il livello, una volta che hai preso la mano e vedi le "piccole" differenze che porta il gioco console rispetto a pc , inizierai ad apprezzare i giochi su console , e magari ti renderai conto (come ho fatto io sulla mia pelle) che il preconcetto era , appunto , un preconcetto. :D

Buon Divertimento, sopratutto perchè hai un 3 anni di titoli alle spalle da provare...

gogetas
08-01-2009, 12:50
shockkante

Foxlady
08-01-2009, 12:51
All'inizio ho faticato un pò. I porting all'incontrario sono pessimi (gioco da pc con mouse a console con pad, per fortuna sono spariti), mentre l'inverso è questione di prenderci la mano.

E' leggermente diverso, inanzitutto la frenesia, il gioco su pc con puntamento mouse è molto più frenetico, appunto perchè hai la possibilità di muovere il puntatore velocissimamente, mentre su console, nonostante il pad sia analogico, hai una sensazione di gioco "leggermente" più lenta.

Ciò non toglie che una volta presa la mano, anche gli fps studiati per essere giocati su console rendono bene, ti diverti.

I giochi in terza persona sono decisamente meglio (imho gow giocato con il pad è meglio ,ma proprio per l'uso dei comandi come grilletto etc.. non tanto per il puntamento).

Comunque in generale per la terza persona si tratta solo di prendere la mano, e poi diventa naturale. Non è cosi scomodo come sembra all'inizio, comunque quando hai preso la mano c'è sempre l'opzione di "sensibilità" dell'analogico, in modo da regolarlo come più preferisci (una delle poche opzioni che hanno i giochi in console, oltre al classico "disabilita vibrazione" e "luminosità").

Consiglio: ora che sei approdato anche al mondo console, inizia a giocare a qualche titolo che ti prende, se hai difficoltà piuttosto inizia ad abbassare il livello, una volta che hai preso la mano e vedi le "piccole" differenze che porta il gioco console rispetto a pc , inizierai ad apprezzare i giochi su console , e magari ti renderai conto (come ho fatto io sulla mia pelle) che il preconcetto era , appunto , un preconcetto. :D

Buon Divertimento, sopratutto perchè hai un 3 anni di titoli alle spalle da provare...

Completamente d'accordo ;)

generals
08-01-2009, 12:56
shockkante

concordo :cry:

spero di abituarmi al più presto, sto giocando a GoW2.......:muro:

Bako
08-01-2009, 12:57
Prendiamo Halo 3 ad esempio... o un qualsiasi FPS (Battlefield bad company). Se noti che qualcuno ti sta sparando, coem fai a "reagire" in tempi brevi? Con mouse e tasti ci metti un microsecondo, basta girarsi. Qui devi girarti (aspettare...) e prendere la mira (aspettare ancora...). Vabbè che siamo tutti nella stessa barca, se usiamo tutti il pad... però è una mazzata :)

Ciò non toglie che una volta presa la mano, anche gli fps studiati per essere giocati su console rendono bene, ti diverti
Bad Company (demo) all'inizio l'ho trovato ingiocabile. Ora finisco la demo senza problemi. Ho provato anche Dead space (demo) ma in quel caso non mi ci sono trovato bene... scenari chiusi doom-style e pad mi sembrano una accoppiata pessima. Sbaglio?

I giochi in terza persona sono decisamente meglio (imho gow giocato con il pad è meglio ,ma proprio per l'uso dei comandi come grilletto etc.. non tanto per il puntamento)
Per quanto suoni ridicolo, sto divorando Kung Fu Panda (era incluso nella confezione). Sarà facile e banale ma ti butti sul divano e stacchi la spina per un po'. In quel caso in effetti il pad è fantastico (con il grilletto che ruota la visuale in posizione frontale in zero secondi). Idem per i titoli di guida (Pure è eccezionale)

Comunque in generale per la terza persona si tratta solo di prendere la mano, e poi diventa naturale. Non è cosi scomodo come sembra all'inizio, comunque quando hai preso la mano c'è sempre l'opzione di "sensibilità" dell'analogico, in modo da regolarlo come più preferisci (una delle poche opzioni che hanno i giochi in console, oltre al classico "disabilita vibrazione" e "luminosità")
Temo un po' per Gears of war (I e II), non vorrei perdere il gusto solo perchè sono incapace ad usare il pad. Vabbè che in genere tento comunque di arrivare alla fine pur di giustificare l'acquisto, tranne rarissimi casi di abbandono causa noia mortale. Che mi dici di Gears oppure di GTA IV, come ti ci trovi? Non dirmi che non li hai... :p

Consiglio: ora che sei approdato anche al mondo console, inizia a giocare a qualche titolo che ti prende, se hai difficoltà piuttosto inizia ad abbassare il livello
Sto facendo così, è l'unico modo. È un mondo completamente diverso ma devo ammettere che usare la dashboard della X360 con il pad è godereccio. Le demo disponibili le ho provate praticamente tutte (action, sport, platform e rpg) ma pochissimi titoli mi hanno "preso", forse anche per via della poca esperienza in fatto di pad (ogni volta si tratta di imparare nuove combinazioni di bottoni... non è come su pc che praticamente TUTTI gli fps sono wasd+mouse+alt+ctrl ... o quasi). Purtroppo in bundle c'erano Kung Fu Panda e Lego Indiana Jones (splendido ma molto semplice anche con il pad)... Piuttosto mi sono fatto le ossa "basiche" con i giochi di guida e un fps (Bad company demo).

una volta che hai preso la mano e vedi le "piccole" differenze che porta il gioco console rispetto a pc , inizierai ad apprezzare i giochi su console
Ho praticamente finito le demo, ora mi affido alle videorecensioni online... visto quello che costano i titoli per console!

e magari ti renderai conto (come ho fatto io sulla mia pelle) che il preconcetto era , appunto , un preconcetto. :D
Oh beh per quello ho già risolto il problema, mi sono reso conto da solo che l'errore era mio. Sono semplicemente due mondi diversi con titoli diversi. Possono coesistere in pace, anche perchè certe cose su console non le vedremo facilmente (simulatori di volo, gestionali seri, RTS, World of Warcraft) così come su PC non avremo platform e giochi "console only" (Star wars Force unleashed per dire... anche se è un po' ridicolo a giudicare dalla demo).

Ti dirò che in fondo in fondo non sono poi così tanti i titoli veramente interessanti... io ne ho identificati al massimo una decina, per cui non ci spenderò neanche troppo per fortuna. Vedremo cosa ci riserva il futuro! Hai consigli su qualche titolo che *devo* avere assolutamente in qualità di utente Xbox?

Necroticism
08-01-2009, 13:15
Per GTA4 ti posso dire che io ci sto giocando su PC usando appunto il pad della 360, per le sezioni di guida è (ovviamente) molto più comodo della tastiera, per gli scontri a fuoco sono un pò impacciato, ma tanto non richiedono una grande velocità nè una grande precisione (i nemici sono dei fessoni incredibili che di solito stanno perennemente fermi sulla stessa mattonella). Non penso avrai problemi ad adattarti.

R4iDei
08-01-2009, 13:22
Prendiamo Halo 3 ad esempio... o un qualsiasi FPS (Battlefield bad company). Se noti che qualcuno ti sta sparando, coem fai a "reagire" in tempi brevi? Con mouse e tasti ci metti un microsecondo, basta girarsi. Qui devi girarti (aspettare...) e prendere la mira (aspettare ancora...). Vabbè che siamo tutti nella stessa barca, se usiamo tutti il pad... però è una mazzata :)

Ti giri e basta :| E se non fai in tempo crepi. Per girarti piu veloce aumenti la sensibilità andando a discapito della precisione.

Non è che ci sia tanta teoria dietro, devi solo allenarti il pollice. C'è chi impazzisce nel tentativo, chi uccide i familiari, chi entra in un tunnel senza fine... I pochi che ci riescono rimangono comunque segnati: la vita media dei pollici dei consolari è 20 anni

Bako
08-01-2009, 13:24
Per GTA4 ti posso dire che io ci sto giocando su PC usando appunto il pad della 360, per le sezioni di guida è (ovviamente) molto più comodo della tastiera, per gli scontri a fuoco sono un pò impacciato, ma tanto non richiedono una grande velocità nè una grande precisione (i nemici sono dei fessoni incredibili che di solito stanno perennemente fermi sulla stessa mattonella). Non penso avrai problemi ad adattarti.
Online hai provato? Come ti trovi? Su PC mi sa che diventa più complessa la faccenda... perchè se usi un pad devi battere gli utenti wasd+mouse (il che mi pare impossibile o quasi...)

DvL^Nemo
08-01-2009, 13:34
Bella domanda.. Io vengo da quasi 9 anni di Unreal Tournament ( parlando di FPS perche' per il resto almeno online la differenza conta poco ), giocato su PC.. Ho preso Halo 3 e COD5, che mi interessano maggiormente in multi.. Vediamo come va con il pad, anche se la vedo abbastanza dura almeno all'inizio... Certo pero' che se anche gli altri usano il pad alla fine siamo tutti sulla stessa barca..

Xile
08-01-2009, 13:37
Beh Halo è l'esempio dei Fps su console dato che è stato proprio con il primo titolo che ha permesso il tutto, secondo me devi solo farti un pò la mano e giocare con la sensibilità. Io poi gta4 lo vedo più comodo come gioco per console visto il modo di fare e per guidare le auto, se non altro non hai problemi di blocchi etc come sto vedendo nel thread ufficiale nella sezione PC.

Essen
08-01-2009, 13:37
Ti lascio la mia esperienza da giocatore incallito su pc che NON si è convertito solo alle console, ma che si è convertito ANCHE alle console :D
Io principalmente mi ci sono trovato male, da molto male iniziale ad un male altalenante attuale. All'inizio (primo fps provato su console The Darkness, quindi anche prettamente facile rispetto a titoli da pc) non riuscivo nemmeno a battere i primi livelli di un single player, lo stick di destra (la mira) non mi veniva affatto naturale da muovere, non riuscivo nemmeno a posizionarlo sul nemico e mi toccava uccidere i nemici smitragliando e facendogli zig zag sulla silhouette.
Adesso dopo più di un anno di allenamento sono migliorato, i single player li finisco tranquillissimamente, ma non sono ancora (e non lo farò ormai) migliorato abbastanza da potermi godere le sfide online.
Non c'è niente da fare non riesco ad essere preciso con lo stick di destra, non esiste che lo tenga addosso ad un qualcuno che si muove in maniera non scriptata o prevedibile come può fare un npc mosso da una Cpu. La cosa che rende il tutto ancora più difficoltoso però è che l'avversario in live (che tipicamente è anche lui un essere umano o in alcuni casi appartenente alla razza assassina dei bimbiminkia Inglesi che vivono allo stato brado sul live) normalmente non ha le mie stesse difficoltà e quindi riesce a fraggarmi tranquillamente mentre io litigo con gli stick per allineare l'ironsight.
Con questo posso tranquillamente dire che: "si può tranquillamente divenire bravi con il pad" ma "non tutti possono".
Imho ci vuole una gran bella manualità che non tutti hanno. Io non la ho e questo limita quasi completamente i titoli che posso anche solo voler giocare in live; ragion per cui sono tornato a comprare i titoli prettamente multiplayer su pc, dove ovviamente non sono un ninja del lachesis, ma posso tranquillamente dire la mia da niubbo mediocre.

Unica cosa che poi mi sento di aggiungere è che ci devi provare, se dopo un po di sano allenamento ti riesce bene (ed è possibilissimo, basta avere buona manualità come io NON ho) vedrai che sarà una cosa di gran soddisfazione: Impugnare il pad con la vibrazione e con i grilletti per sparare con il fucile di turno è un qualcosa che effettivamente aumenta molto l'atmosfera di un titolo.
Provare per credere.

Endy.

Bako
08-01-2009, 14:24
[...] Io poi gta4 lo vedo più comodo come gioco per console [...], se non altro non hai problemi di blocchi etc come sto vedendo nel thread ufficiale nella sezione PC.Quello senza ombra di dubbio. Non che le console siano esenti da difetti (ho già riscontrato un paio di blocchi durante il gioco di NBA09 demo e un altro titolo... tutto ok riavviando la X360) però se non altro paghi il gioco e hai la certezza che funzioni come previsto. Io provengo dalla scuola "PC" in cui è l'esatto opposto, tra hardware e software che spesso fanno fatica ad andare d'accordo. GTA IV ero *tentatissimo* di prenderlo per il mio PC in firma ma è bastato aspettare qualche giorno per abbandonare l'idea.

Ti lascio la mia esperienza da giocatore incallito su pc che NON si è convertito solo alle console, ma che si è convertito ANCHE alle console :D
Da ex eretico posso in effetti dire che è sbagliato parlare di "conversione", proprio perchè sono due mondi diversi con titoli diversi (salvo qualche gioco condiviso più o meno bene). "Coesistenza" è il termine più giusto :) a patto di poterselo permettere (visto i costi...).

Io principalmente mi ci sono trovato male, da molto male iniziale ad un male altalenante attuale [...] lo stick di destra (la mira) non mi veniva affatto naturale da muovere, non riuscivo nemmeno a posizionarlo sul nemico [...] Adesso dopo più di un anno di allenamento sono migliorato, i single player li finisco tranquillissimamente, ma non sono ancora (e non lo farò ormai) migliorato abbastanza da potermi godere le sfide online
Io al momento sto facendo esercizio con la demo di Battlefield Bad Company. Arrivando da anni di BF1942/ForgottenHope e BF2 su PC il salto è semplicemente *gigantesco*e mi ci vorrà tempo. Però non vedo altro modo. altre demo FPS decenti non ne ho trovate sul Marketplace :| hai qualche suggerimento?

La cosa che rende il tutto ancora più difficoltoso però è che l'avversario in live (che tipicamente è anche lui un essere umano o in alcuni casi appartenente alla razza assassina dei bimbiminkia Inglesi che vivono allo stato brado sul live) normalmente non ha le mie stesse difficoltà e quindi riesce a fraggarmi tranquillamente mentre io litigo con gli stick per allineare l'ironsight.
Beh diciamoci la verità: su PC è molto peggio. Chi -oggi- ha la (s)fortuna di giocare a Counterstrike, Unreal o simili (ma anche BF/BF2) per la prima volta farà fatica a superare i primi secondi dopo ogni singolo respawn. CS in particolare è come giocare a velocità 300%. Se non sei dentro al meccanismo da mesi/anni... l'unica alternativa è trovare altri principianti e farsi delle partite tra amici per imparare. Quello che per ora mi devasta del pad è la gestione della visuale con l'inerzia... insomma la lentezza nello spostarsi dove si desidera.

Impugnare il pad con la vibrazione e con i grilletti per sparare con il fucile di turno è un qualcosa che effettivamente aumenta molto l'atmosfera di un titolo. Provare per credere.
Io purtroppo non sopporto la vibrazione... la disabilito ogni volta che posso (esiste qualche opzione sulla dash per rimuovere del tutto 'sta cosa??) perchè oltre a non farmi alcun effetto (emotivamente parlando) scarica le pile più in fretta :). L'unico caso in cui mi ha fatto "sorridere" è stato durante una partita a FIFA09: finita 0-0 siamo andati ai rigori e il pad tremava come tremerebbe qualsiasi giocatore in quella situazione :D. Concordo invece sulla comodità del pad: niente male al polso, comodissimo, intuitivo... e senza dubbio il divano di casa con la TV davanti non ha paragoni.

Necroticism
08-01-2009, 14:40
Online hai provato? Come ti trovi? Su PC mi sa che diventa più complessa la faccenda... perchè se usi un pad devi battere gli utenti wasd+mouse (il che mi pare impossibile o quasi...)

Online mai provato... certamente su PC dovrai usare il mouse pena asfaltatura totale, ma se ce l'hai su console siete tutti sulla stessa barca.

Yngwie74
08-01-2009, 14:43
Se ti puo' essere utile quasi il 99% di querlli che postano qui in sezione provengono dal mondo PC. Il sottoscritto incluso. :D

L'impatto col pad e' sempre traumatico, pero' per quel che mi riguarda ci ho fatto l'abitudine ed oggi lo preferisco persino al mouse.
L'unica cosa e' che devi essere cosciente di essere di fronte ad una periferica diversa e che quindi devi ripartire da zero. :)

DvL^Nemo
08-01-2009, 14:50
Se ti puo' essere utile quasi il 99% di querlli che postano qui in sezione provengono dal mondo PC. Il sottoscritto incluso. :D

L'impatto col pad e' sempre traumatico, pero' per quel che mi riguarda ci ho fatto l'abitudine ed oggi lo preferisco persino al mouse.
L'unica cosa e' che devi essere cosciente di essere di fronte ad una periferica diversa e che quindi devi ripartire da zero. :)

Fortuna che io ho la "vecchia" PSX, la PS2 e quindi ho qualche anno di esperienza.. Vediamo come mi trovero'.. L'unica cosa che mi "consola" e' che siamo tutti sullo stesso livello, almeno in multi :D

Bako
08-01-2009, 14:56
L'unica cosa e' che devi essere cosciente di essere di fronte ad una periferica diversa e che quindi devi ripartire da zero. :)Vero. Comunque sia, essendo un regalo della moglie non posso fare altro che mettermi d'impegno e imparare... di certo non posso dire "splendida 'sta console... per il compleanno mi regali una GeForce 10600?" :D). Vedremo. Oggi piazzo l'ordine per GTA IV tanto per cominciare.

tecnologico
08-01-2009, 15:02
uno schifo, perdita di precisione del 200%.
sono passato da cecchino infallibile a mitragliatore folle

Bako
08-01-2009, 15:17
uno schifo, perdita di precisione del 200%.
sono passato da cecchino infallibile a mitragliatore folle
Al momento credo resterò sul PC per gli FPS (sempre che la mia 8800GTS regga... ) e sulla X360 per titoli specifici (Pure, sport tipo NBA/FIFA/TopSpin, GTA, Halo3)

TheRipper
08-01-2009, 15:28
Vengo anch'io dal PC e quando ero dall'altra parte ne ho dette di cotte e di crude su sto povero pad...ma un giorno provai Gow a casa di un amico e mi si aprì un nuovo mondo davanti!
Per gli fps magari non è perfetto...ma con un pò di allenamento si headshotta alla grande, certo ci vuole un pò di tempo.
Poi bisogna considerare che ormai tutti i giochi che escono sono tarati per il pad, anche quelli che vengono convertiti per pc, come cod o unreal tournament...le mappe sono ottimizzate più in maniera orizzontale e la reattività dell'IA è misurata attorno ai tempi di reazione di un pad...Usando un mouse in questi giochi da quasi la sensazione di usare un cheat. Ho provato gow su pc una volta, col mouse...e davvero sembrava troppo semplice uccidere le locuste, erano morti già prima di uscire dai loro buchi!
Dopo quasi 2 anni di utilizzo della console, sono arrivato al punto di preferire il pad per qualsiasi tipologia di gioco ormai...a prescindere da precisione e velocità. Preferisco l'ergonomia, il coinvolgimento e la fluidità degli spostamenti di un pad, nonchè la praticità di avere tutti i tasti a portata di mano in un attimo, senza dover configurare ogni volta tutto in modo da rimediare a impostazioni di default assurde.
I miei 2 centesimi ovviamente.

DvL^Nemo
08-01-2009, 15:31
nonchè la praticità di avere tutti i tasti a portata di mano in un attimo, senza dover configurare ogni volta tutto in modo da rimediare a impostazioni di default assurde.
I miei 2 centesimi ovviamente.

Ah questo e' verissimo, la praticita' del pad non ha rivali..

5h@d0w04
08-01-2009, 15:54
inizialmente piangi il giusto :D ..( vengo come te dal pc( le console saranno anni che non le toccavo) ) senti la mancanza del topo ...
cmq dopo un po ti abitui e sinceramente ce sto quasi piu comodo ....

DonCry
08-01-2009, 16:13
si fa fatica, ma imho il pad non lo abbandonerai piu...neanche su pc.

Io sto giocando fallout3, dead space e far cry2 su pc ma uso sempre e comunque il pad svaccato in poltrona ;)

dani&l
08-01-2009, 16:42

Questione di mano, comunque solitamente se dai tutta una stikkata in una direzione ti volti in fretta... poi bo, sinceramente dipende dal gioco...

Bad Company (demo) all'inizio l'ho trovato ingiocabile. Ora finisco la demo senza problemi. Ho provato anche Dead space (demo) ma in quel caso non mi ci sono trovato bene... scenari chiusi doom-style e pad mi sembrano una accoppiata pessima. Sbaglio?

Dead space è un pò particolare, vuoi perchè il pg è grosso metà schermo, vuoi per gli ambienti chiusi, vuoi per i comandi... si all'inizio ho avuto "difficoltà" anche io ,nonostante sia uno dei titoli migliori usciti quest'anno.
Bad Company se ci prendi la mano è veramente bello... anche se il single player l'ho finito a forza, visto che in multi non mi staccavo mai (se non fosse stato per gli ultimi problemi dei server che me lo hanno fatto vendere ).

Per quanto suoni ridicolo, sto divorando Kung Fu Panda (era incluso nella confezione). Sarà facile e banale ma ti butti sul divano e stacchi la spina per un po'. In quel caso in effetti il pad è fantastico (con il grilletto che ruota la visuale in posizione frontale in zero secondi). Idem per i titoli di guida (Pure è eccezionale)

Non è ridicolo... è quello che deve fare una cosole: svacco. :D
Io ti straconsiglio Naruto... non so se hai mai visto il cartone, ma giocandoci mi sono cosi intrippato che ho dovuto vedermi l'anime, sempre snobbato... :D

Temo un po' per Gears of war (I e II), non vorrei perdere il gusto solo perchè sono incapace ad usare il pad. Vabbè che in genere tento comunque di arrivare alla fine pur di giustificare l'acquisto, tranne rarissimi casi di abbandono causa noia mortale. Che mi dici di Gears oppure di GTA IV, come ti ci trovi? Non dirmi che non li hai... :p

Ora gta 4 l'ho già rivenduto :D ... bene o male li ho giocati tutti i titoloni.
Gta IV è bello se ti piace il genere, l'online divertente ma caotico, l'ho lasciato perdere sincermanete.
Come online mi diverto molto, oltre a Fifa09, a Gow (I e II) Bad Company e Halo 3.

Ti dirò che in fondo in fondo non sono poi così tanti i titoli veramente interessanti... io ne ho identificati al massimo una decina, per cui non ci spenderò neanche troppo per fortuna. Vedremo cosa ci riserva il futuro! Hai consigli su qualche titolo che *devo* avere assolutamente in qualità di utente Xbox?

Boh dipende dai gusti... sinceramente , ad esempio a me i giochi di guida e di combattimento estremo (alla DM4 o Ninja gaiden) non mi piacciono molto, ciò nonostante ho trovato godibile naruto.. per quanto mi riguarda sono i soliti, che mi vengono in mente ora:

- Halo 3
- Mass Effect
- Bad Company (dopo di questo qualsiasi altro FPS che non ha una distruzione dell'ambiente ti sembrerà vecchio).
- Gow 2 (a livello di single player, il primo non mi è piaciuto ma il secondo E' DA AVERE)
- Fifa 09 (se ti piaciono i giochi di calcio)
- Fight night round 3 (se ti piaciono i giochi di boxe... lo troverai a 10 euro è vecchio ma troppo bello , è l'unico gioco che non rivendo).

Boh altri non mi vengono in mente , ma ti voglio sottolineare il gioco della boxe, tanto per farti capire come un gioco studiato per il pad ottenga un risultato davvero interessante (infatti i controlli del giocatore e pugni sono tutti fatti con l'analogico, non hai tasti per il dritto o la parata, ma devi "simularli" con il movimento dello stick, più facile a farsi che a spiegarsi :D ).

trecca
08-01-2009, 19:55
Io vengo da 3 anni circa di BF2, e da un mesetto o poco più son passato alla PS3.
Attualmente gioco a COD4 :cool: che a mio parere è il gioco che più gli si avvicina (anche rispetto a BF:Bad Company, che però ho potuto provare solo con la demo) ;)

A parte l'assurda sensazione iniziale (ho cominciato col single player giusto per ambientarmi, poi l'ho mollato e ora gioco soltanto online :asd: ) che mi portava a fare continue correzioni con lo stick per mirare correttamente (per poi accorgermi che nel single c'è quella sorta di cheat che è l'auto-aim :doh: ) ora mi trovo MOLTO meglio.
Basta qualche ora di gioco per cominciare ad abituarsi: certo non si potrà mai avere la precisione e l'immediatezza che si ha su pc, ma ci si avvicina parecchio con l'esperienza, e poi si è tutti nella stessa situazione.

Altra mancanza che si fa sentire nel mondo console (a mio parere) è per esempio l'assenza di server dedicati come su PC.
Non so come funziona il meccanismo, che si tratti di un hosting parziale tra players e server centrali o di altro, ma mi sono in ogni caso meravigliato per la (quasi) totale assenza di lag. ;) Ottimo.
Il problema è però che questo limita enormemente il numero di player.
Come ben saprai su BF2 (per chi ovviamente giocava fun, niente clan) era la norma giocare su grandi mappe da 32-64 giocatori (con i server colmi), su PS3 il max che offre il convento è un deludente 16 (o 18?) giocatori :(
Le mappe però sono regolate di conseguenza, sono abbastanza piccole.

La mancanza di server dedicati e l'interfaccia semplificata del gioco in versione console si riflette anche sulla impossibilità di scegliere una partita con una determinata mappa, anche se questo è meglio, altrimenti finirei a giocare tutto il tempo sulle due-tre mappe più belle (come a Karkand infantry su BF2 :asd: ).

Un possibile problema di alcuni giochi in multy su console (COD4 ne è esente visto che gioca ancora una quantità notevole di persone ad ogni ora del giorno e della notte) è che finito il momento di gloria e con l'uscita del gioco successore, quello precedente possa tendere a spopolarsi.
Per esempio su PC Battlefield 2 è ancora ben popolato pur essendo uscito nel 2005, su Xbox360 dubito che ci siano ancora migliaia di players che giocano quotidianamente a COD2 (uscito 6 mesi dopo).

Comunque se sei un amante di BF2 (soprattutto della "parte" fanteria), NON PUOI NON ACQUISTARE COD4 ;) :D

PDLKing
08-01-2009, 20:04
all'inizio soprattutto con halo 3 ti devi abituare un po' e resterai stupito dalla velocità con cui i cecchini avversari ti tolgono la testa...
ma pian piano inizi a farlo anche tu:cool:

Bako
08-01-2009, 22:05
Ottimi feedback sia positivi che negativi, continuate perchè mi interessa molto. Prendo nota dei suggerimenti (fa piacere vedere tanti vecchi avatar della sezion PC... pensavo di sentirmi perso in un mare di consolari... :Prrr: ). Oggi ho finito Pure con tutte le piste in single al primo posto... SIGH!!!!!. Darei una mano per avere piste customizzabili, sarebbe il killer-driving-game dell'anno porca miseria. Ho visto gli obiettivi, ci devo lavorare un po' :D.

Bako
08-01-2009, 22:06
all'inizio soprattutto con halo 3 ti devi abituare un po' e resterai stupito dalla velocità con cui i cecchini avversari ti tolgono la testa... ma pian piano inizi a farlo anche tu:cool:Spero non sia come CS su pc. Ci ho provato parecchie volte ma in genere muoio ancor prima di capire come sia fatta la mappa... pur avendo passato ore e ore e ore sulla serie BF. Mah!

pagghi
08-01-2009, 22:20
shockkante

concordo, non ci riesco, ne fps ne 3a persona.

peccato x' non avendo più voglia di spendere soldi per aggiornare il pc, mi perdo buonissimi titoli presenti su x360 (la ps3 la escludo a priori causa prezzi).

mi devo accontentare quindi dei titoli per wii, il problema è che ad ora l'unico qualitativamente elevato resta Metroid3 :muro:

PDLKing
09-01-2009, 09:37
Spero non sia come CS su pc. Ci ho provato parecchie volte ma in genere muoio ancor prima di capire come sia fatta la mappa... pur avendo passato ore e ore e ore sulla serie BF. Mah!

no bè ma non è che appena entri ti eliminano...e poi non è che tutti hanno il cecchino...
tipo io sono uno che appena inizia la partita cerco di accaparrarmi il cecchino e mi metto a far strage..

Bako
09-01-2009, 09:46
no bè ma non è che appena entri ti eliminano...e poi non è che tutti hanno il cecchino... tipo io sono uno che appena inizia la partita cerco di accaparrarmi il cecchino e mi metto a far strage..
Beh in Counterstrike e altri (su PC) più o meno succede quello. Entri, annusi l'aria e muori. Ripeti all'infinito.

pagghi
09-01-2009, 10:21
Beh in Counterstrike e altri (su PC) più o meno succede quello. Entri, annusi l'aria e muori. Ripeti all'infinito.

chi non ha mai giocato ad un fps online su pc, andando direttamente su console, non può capire la frustrazione :cry:

probabilmente la lentezza stessa del controllo e il genere stesso di giocatore online che la console, rallentano di poco sto processo di morte istantanea

Necroticism
09-01-2009, 10:36

Sì ma CS quanti anni ha? 10? ormai sono rimasti a giocare solo gli uberpro, non è strano che la barriera all'ingresso sia molto alta. Se cominci con un gioco più recente (magari appena uscito) ci saranno anche molti novizi e l'impatto non sarà così traumatico.
Non è un problema che dipende dal tipo di gioco o dalla piattaforma su cui gira, se ti metti a giocare a SF3 3rd Strike adesso contro i campioni che lo giocano dal day one, è ovvio che ti faranno a pezzi.

Pan
09-01-2009, 10:55

Quoto..
..è uno stile diverso di giocare anche.. insomma sono sei su una sedia davanti ad un monitor appoggiato su una scrivania a calibrare il minimo movimneto per fare un HS..
qui solitamente si è su un divano/poltrona a qualche metro da un megaTV.. è molto più "soft" per me..
comunque vacci con calma e vedrai che pian piano ci fai la mano come in tutte le cose e ti renderai conto che non avrai l'esatta precisione del mouse + tastiera.. ma con il pad ne guadagni in praticità..
poi ovvio, io con CSS sul PC rullavo bene.. e adesso su consolle a causa anche del poco tempo, killo lostesso ma non sono un drago.. però nulla è impossibile se ci si mette impegno perche online trovi della gente con delle abilità incredibili.. dipende dal tempo che hai e quanto ti ci metti sotto..
ma per divertirsi basta molto poco, fidati :)

dagli tempo e vedrai che non te ne pentirai.

HexDEF6
09-01-2009, 12:48
la mia esperienza e' questa:
ho imparato un po a giocare con il joypad su pc, a giochi come trackmania... fino ad arrivare a devil may cry 4.....
poi ho provato gears of war 2 (in coop) da un mio amico con xbox... per la prima ora di gioco credo di aver ammazzato 3 nemici... ma per quando siamo arrivati alla fine, riuscivo a fare un bel po' di headshot con il fucile da cecchino...
quindi nel giro di 3 - 4 ore di gioco vedrai che riesci a giocare umanamente!... unica cosa che ho notato (anche perche' vado una volta ogni paio di settimane a giocare) e' che per la prima ora devo riabituarmi al pad... poi si va tranquilli!