PDA

View Full Version : VPN su server win2K: solo un utente remoto alla volta dalla stessa rete

iceman1977
08-01-2009, 13:26
ciao
spiego la situazione
server win2k aggiornato che fa anche da server vpn (tramite routing e accesso remoto), dietro router linksys.
ho aperto sul firewall la porta TCP 1723 e la vpn funziona regolarmente da una sede distaccata via internet (sede remota Z). da questa sede si connettono 3 pc alla volta senza problemi.

avrei altre due sedi rispettivamente con 2 e 4 pc da far collegare in vpn, ma sembrerebbe che si riesca a collegarsi solo da un pc alla volta per ogni rispettiva rete.

in pratica se il pc PC1 della rete remota X si collega in vpn nessun problema, ma se il PC2 della stessa rete remota X tenta di collegarsi contemporaneamente si riceve l'errore 721 (su xp professional). se dal PC1 ci di disconnette dalla vpn (e si attende qualche minuto) è poi possibile stabilire il collegamento dal PC2 ma non più dal PC1.

stessa cosa sulla rete remota Y.
sia la rete remota X che la Y sono dietro un router netgear DG834, se può avere qualcosa a che fare.

la sede remota Z invece, dalla quale come detto è possibile il collegamento da + pc contemporaneamente, è dietro un router telecom.

non so dove sbattere la testa, mi potete aiutare per favore?

grazie mille

ciao

stepvr
08-01-2009, 15:31
Quante porte PPTP e quanti IP sono stati configurati sul server VPN di w2k?

iceman1977
08-01-2009, 16:26
Quante porte PPTP e quanti IP sono stati configurati sul server VPN di w2k?

Sono 128 porte PPTP e come IP il server vpn è impostato per farli rilasciare dal DHCP (che è lo stesso server).
Tieni presente che a mio avviso il problema è lato client, perchè come detto una delle sedi remote riesce ad entrare anche con 3 pc contemporaneamente.

stepvr
08-01-2009, 17:19
Ogni connessione consuma 2 IP; sicuro di averne liberi a suffiecienza?
Non credo che il problema siano i client ma sembra piu' una limitazione dei router nell 2a e 3a sede. Che router usi nella sede principale e quelle remote?

Personalmente avrei usato i router remoti per costruire la VPN LAN to LAN in modo da avere un solo canale aperto per sede. Cio' svincolerebbe i client dalle limitazioni date da avere la VPN aperta dal PC stesso. Dipende se i router supportano tale funzione.

iceman1977
08-01-2009, 17:51
Ogni connessione consuma 2 IP; sicuro di averne liberi a suffiecienza?
Non credo che il problema siano i client ma sembra piu' una limitazione dei router nell 2a e 3a sede. Che router usi nella sede principale e quelle remote?

Personalmente avrei usato i router remoti per costruire la VPN LAN to LAN in modo da avere un solo canale aperto per sede. Cio' svincolerebbe i client dalle limitazioni date da avere la VPN aperta dal PC stesso. Dipende se i router supportano tale funzione.

Di ip liberi ce ne sono, il pool è di 89 e ci saranno si e no 15 client tra locali e remoti. La dimostrazione pratica comunque sta nel fatto che ho riavviato il servizio dhcp del server, ho lasciato spenti tutti i pc locali ma niente da fare, il secondo client della seconda sede non entra se è gia dentro il primo.

Per quanto riguarda la vpn lan to lan, per farlo avrei dovuto avere router uguali in ogni sede (penso), invece la situazione è questa:
sede principale con server: ROUTER LINKSYS 241
sede remota 1: NETGEAR DG834
sede remota 2: NETGEAR DG834
sede remota 3: pirelli telecom (non so quale modello)
la sede remota 3 è l'unica che consente l'accesso a + client contemporaneamente

stepvr
08-01-2009, 18:01
Per quanto riguarda la vpn lan to lan, per farlo avrei dovuto avere router uguali in ogni sede (penso) ...

Non necessariamente ma bisogna provare. La VPN PPTP/GRE e' la piu' semplice da gestire e ci sono buone possibilita'.

sede principale con server: ROUTER LINKSYS 241
sede remota 1: NETGEAR DG834
sede remota 2: NETGEAR DG834
sede remota 3: pirelli telecom (non so quale modello)
la sede remota 3 è l'unica che consente l'accesso a + client contemporaneamente
Sembra una limitazione dei Netgear ma non sono un esperto di tali router.

Edit: in ogni caso proverei a costruire la VPN tra il Netgear e W2K (non con il router Linksys).

adaand
08-01-2009, 20:42
Quante licenze hai sul server ?

iceman1977
09-01-2009, 09:40
Quante licenze hai sul server ?

Ho 20 cal installate.
Ripeto che, con tutti gli utenti locali e remoti fuori, se il PC1 della sede remota2 è dentro, il PC2 della stessa sede remota non può entrare e viceversa; da un altra sede remota si entra in 3 contemporaneamente.
Escludo che sia un problema lato server, penso che sia lato client, ma non riesco a trovare una soluzione.

stepvr
09-01-2009, 10:50
... penso che sia lato client, ma non riesco a trovare una soluzione.
Questo lo hai gia' fatto notare ma non e' un problema del client. Prova a costruire la VPN tra il netgear e W2K se il router supporta.

iceman1977
09-01-2009, 12:42
Questo lo hai gia' fatto notare ma non e' un problema del client. Prova a costruire la VPN tra il netgear e W2K se il router supporta.

Perchè dici che non è un problema lato client ma lato server?
Io sostengo che sia lato client perchè una delle reti si connette regolarmente con 3 postazioni. Perchè secondo te allora questa rete riesce a collegarsi?

Per quanto riguarda la VPN tra netgear e w2k, il netgear non la supporta (supporta solo ipsec se non sbaglio), mentre la vpn sul server w2k è pptp.

grazie + ciao

stepvr
09-01-2009, 15:16
Hai inteso male: non e' un problema del server e non e' un problema dei client. In mezzo ci sono solo i router. Ammettiamo di escludere il Linksys 241 (gia' riceve 4 o piu' connessioni ma quante ne puo' gestire?) rimangono i 2 Netgear. Posso solo supporre che ci siano dei limiti nella gestione del NAT e la VPN passhrought. Non conosco il router per cui o si fa avanti uno che li conosce o chiedi nel thread del router. Il dubbio e' da chiarire.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.