View Full Version : Perchè non posso giocare al computer con i miei amici come su consolle ????
E' da diverso tempo che mi pongo questa domanda e sinceramente sono sempre più infastidito dalla cosa....che fine hanno fatto i giochi giocabili a schermo diviso o con 2 personaggi nella stessa schermata comandati da 2 persone sullo stesso pc??
Mi sembra strano che pochissima gente si lamenti per questa cosa, ma io proprio non comprendo la motivazione che ha portato ad eliminare (o quasi) la modalità a schermo diviso su pc.
Nessuno di voi ricorda i bei giochi di una volta a cui si poteva giocare sfidando i propri amici, tipo Colin McRae Rally 2, giochi di calcio e molti altri che ho pure dimenticato!!??
Qualcuno mi sà spiegare perchè sulla consolle tut'oggi è possibile farlo, mentre su pc questo lo si poteva fare solo 5 anni fa e adesso no!!???
Io la trovo una mancanza gravissima per moltissimi giochi.......ad esempio avete mai provato una sessione di gioco di Gears Of War in compagnia di un proprio amico a schermo diviso?? O rainbow Six Vegas??Bè....è molto molto più divertente.
Vorrei sentire un po' di commenti in merito e sapere se c'è qualche speranza di tornare ai vecchi tempi o se l'unica soluzione è la consolle (ma perchèè???)...
Siamo nell'era di Internet. Non c'è bisogno dello schermo diviso che è una cosa antiquata.
Siamo nell'era di Internet. Non c'è bisogno dello schermo diviso che è una cosa antiquata.
Concordo abbastanza con l'Ammiraglio Adama..
Alla fine anche se guardi le console moderne si punta molto e molto di più all'online diretto che al multiplayer offline.
Endy.
Paperinik86
08-01-2009, 10:00
la verita e che ormai ci considerano cm gamer solo macchine da videoludica e non si preoccupano del buon gusto di ridere e giocare in compagnia hahaha o:D
II ARROWS
08-01-2009, 10:28
Vorrei sentire un po' di commenti in merito e sapere se c'è qualche speranza di tornare ai vecchi tempi o se l'unica soluzione è la consolle (ma perchèè???)...Puoi giocare in multigiocatore a giochi vecchi... :stordita:
Comunque è un problema che sento anche io.
Alberto Falchi
08-01-2009, 10:46
C'è anche gente che ha una vita sociale, e che si diverte a giocare insieme agli amici. E per insieme, intendo di fianco, seduti vicini sul divano ^_^
Pape
Personalmente m' infastidisce molto lo schermo diviso a metà.
A parte questo, il PC non nasce e non è una piattaforma di gioco sociale da "stessa stanza", punta molissimo su internet o i lanparty, dove comunque ognuno agisce dalla propria postazione.
I PC spesso sono posizionati negli studi, nelle camere, a volte in posti appena accessibili da 1 sola persona, non sono come le console che le piazzi davanti alla TV e ti siedi in divano.
Il mercato PC non mi pare abbia mai sentito l' esigenza dello schermo diviso in due, perchè in genere punta ad un pubblico che non cerca quelle cose, ma i mmorpg, il multy classico in stile deathmatch o ctf, il cooperative su PC distinti e via dicendo.
II ARROWS
08-01-2009, 11:07
Personalmente m' infastidisce molto lo schermo diviso a metà.
A parte questo, il PC non nasce e non è una piattaforma di gioco socialeParla per te, sebbene per lo schermo in due effettidamente riduce la visuale ad entrambi, con conseguente perdita di giocabilità, ho fatto molti giochi con una sola schermata, come ad esempio Worms e in multigiocatore locale i giochi sono SEMPRE meglio rispetto a multigiocatore in internet anche con la chat vocale(che pochissimi hanno).
I PC spesso sono posizionati negli studi, nelle camere, a volte in posti appena accessibili da 1 sola personaStudi: più persone ci lavorano contemporaneamente.
Camere: più persone ci vivono/dormono/trombano contemporaneamente(Ebbene sì, non c'è solo la masturbazione :eek: )
Parla per te, sebbene per lo schermo in due effettidamente riduce la visuale ad entrambi, con conseguente perdita di giocabilità, ho fatto molti giochi con una sola schermata, come ad esempio Worms e in multigiocatore locale i giochi sono SEMPRE meglio rispetto a multigiocatore in internet anche con la chat vocale(che pochissimi hanno).
Studi: più persone ci lavorano contemporaneamente.
Camere: più persone ci vivono/dormono/trombano contemporaneamente(Ebbene sì, non c'è solo la masturbazione :eek: )
Guarda, se i produttori di videogiochi per PC se ne sbattono dello schermo diviso in 2, vuol dire che non frega una mazza a nessuno...
Tutto li il concetto.
C'è anche gente che ha una vita sociale, e che si diverte a giocare insieme agli amici. E per insieme, intendo di fianco, seduti vicini sul divano ^_^
Pape
A beh! Non so quali siano le tendenze attuali ... ;)
Comunque possono sempre fare alla vecchia maniera, come si faceva in sala giochi o al bar, uno guida e l'altro spara. :D
Oppure potrebbero iniziare ad usare quel benedetto wireless o quelle altrettanto benedette porte ethernet ... si lo so, è scomodo portarsi il pc a casa dell'amico ma diciamo che un po' di moto fa bene! :D :D :D
@less@ndro
08-01-2009, 11:16
ma basta avere due pc con 2 schermi collegati in lan e il problema si risolve... ah si chiamano lan party. :O
Necroticism
08-01-2009, 11:16
Negli sparatutto che citi è poco fattibile, servirebbero 2 tastiere e 2 mouse collegate allo stesso pc oppure due joypad (ma i giocatori pc non amano molto questa soluzione). Nei giochi di corse invece mi manca molto questa opzione... :( purtroppo le softhouse pensano non ci sia interesse per lo split screen.
II ARROWS
08-01-2009, 11:18
Guarda, se i produttori di videogiochi per PC se ne sbattono dello schermo diviso in 2, vuol dire che non frega una mazza a nessuno...
Tutto li il concetto.O che forse non gliene frega una mazza a loro?
Tutto sommato è anche comprensibile, in molti giochi tipo sparatutto anche impensabile, perchè già c'è l'enorme problema di scalabilità, figurarsi scalare anche con lo schermo diviso...
Se tutte queste cose dette, tipo che il pc è fatto per stare in studio...nello studio ci sta una persona...il pc non è pensato per giocare...lo schermo diviso fa schifo ecc....allora non capisco perchè anni fà i produttori avessero una mente più aperta permettendo in molti giochi la modalità a schermo diviso e altre modalità che permettevano a 2, o a volte più giocatori, di partecipare sullo stesso pc allo stesso gioco.
E' vero che siamo nell'era di internet...ma se permettete, per chi ha una vita sociale, è ben più divertente poter giocare con un amico fisicamente presente allo stesso gioco...uno contro l'altro o uno con l'altro sfidando "nemici" online o l'"intelligenza artificiale"....
Non sò voi...ma ogni volta che vedo altri amici che possono finire Gears of war in modalità schermo diviso o molti altri giochi su Xbox 360, mi viene il nervoso sapendo che a casa mia, sul mio pc più che adatto al gioco, questo non è possibile solo per scelta delle software house. E questa mancanza, se a volte è meno sentita da utenti pc, perchè non abituati a questo "lusso"del poter giocare assieme a persone fisicamente presenti...viene subito percepita dagli utenti consolle nel momento in cui si trovano a dover giocare al computer e si accorgono che l'unica modalità possibile è single player o multiplayer online (senza contare la LAN che diciamocelo....non è sempre facile e immediata da realizzare come lo è il collegamento di 2 periferiche ad una macchina)...
Poi il calo della giocabilità con schermo diviso è sempre meno sentita (seppur sempre presente) grazie a schermi sempre più grandi e comunque, per quanto mi riguarda, adeguatamente compensata dall'aumento del divertimento.
II ARROWS
08-01-2009, 14:45
Poi il calo della giocabilità con schermo diviso è sempre meno sentita (seppur sempre presente) grazie a schermi sempre più grandi e comunque, per quanto mi riguarda, adeguatamente compensata dall'aumento del divertimento.Mica tanto, lo schermo per quanto possa essere grande sarà sempre diviso in due o più, e quindi ogni vista avrà sempre la metà o meno punti a disposizione.
Mica tanto, lo schermo per quanto possa essere grande sarà sempre diviso in due o più, e quindi ogni vista avrà sempre la metà o meno punti a disposizione.
e quindi? Meglio in ogni caso giocare singolarmente? apparte che per chi ha il pc collegato ad un televisore LCD moderno da 32 pollici in su, l'area resta notevole....ma vedo che anche su consolle c'è chi gioca su tv a pochi pollici (anche 17) e schermo diviso...e anche se il risultato non è dei mogliori resta molto divertente....
II ARROWS
08-01-2009, 15:08
televisore LCD moderno da 32 pollici in su, l'area resta notevole....32, 128, 4 pollici non fa differenza: il numero di pixel è quello e diviso in 2 o 4 rimane quello. Quello che cambia è la dimensione del pixel, e quanto più grande per avere dei risultati apprezzabili tanto più lontano devi tenerlo.
Ma non l'area.
gabi.2437
08-01-2009, 15:14
Forse perchè lo split screen faceva un pò schifo come modalità? :asd:
arxangel
08-01-2009, 15:20
E' da diverso tempo che mi pongo questa domanda e sinceramente sono sempre più infastidito dalla cosa....che fine hanno fatto i giochi giocabili a schermo diviso o con 2 personaggi nella stessa schermata comandati da 2 persone sullo stesso pc??
Mi sembra strano che pochissima gente si lamenti per questa cosa, ma io proprio non comprendo la motivazione che ha portato ad eliminare (o quasi) la modalità a schermo diviso su pc.
Nessuno di voi ricorda i bei giochi di una volta a cui si poteva giocare sfidando i propri amici, tipo Colin McRae Rally 2, giochi di calcio e molti altri che ho pure dimenticato!!??
Qualcuno mi sà spiegare perchè sulla consolle tut'oggi è possibile farlo, mentre su pc questo lo si poteva fare solo 5 anni fa e adesso no!!???
Io la trovo una mancanza gravissima per moltissimi giochi.......ad esempio avete mai provato una sessione di gioco di Gears Of War in compagnia di un proprio amico a schermo diviso?? O rainbow Six Vegas??Bè....è molto molto più divertente.
Vorrei sentire un po' di commenti in merito e sapere se c'è qualche speranza di tornare ai vecchi tempi o se l'unica soluzione è la consolle (ma perchèè???)...
Con i giochi di calcio si può giocare in due sullo stesso PC.
Forse perchè lo split screen faceva un pò schifo come modalità? :asd:
è vero che è una questione di gusti...ma se faceva così schifo perchè su consolle è tutt'ora molto usata e non fà nemmeno poi così schifo?
Con i giochi di calcio si può giocare in due sullo stesso PC.
Anche quelli nuovi? Non sapevo....è da tanto che non gioco a questi giochi...
arxangel
08-01-2009, 16:51
Anche quelli nuovi? Non sapevo....è da tanto che non gioco a questi giochi...
Fino a PES 2008 ci ho giocato contro i miei amici, PES 2009 non l' ho ancora comprato, cioè non lo hanno ancora comprato :D
cicquetto
08-01-2009, 18:15
ho un'amico che ogni volte che mi vede giocare ai fps con altri amici si chiede: "perche io che ho la ps3 non mi diverto come voi?"
Sono sulla stessa linea del creatore del thread. Per sintetizzare il concetto : Costo dell'on-line della Xbox ? 60 euro l'anno con Mastercard....Invitare i tuoi amici a casa e tra una birra e l'altra completare il gioco non ha prezzo...;)
Sono sulla stessa linea del creatore del thread. Per sintetizzare il concetto : Costo dell'on-line della Xbox ? 60 euro l'anno con Mastercard....Invitare i tuoi amici a casa e tra una birra e l'altra completare il gioco non ha prezzo...;)
ecco...io la vedo proprio così...
Come mi sono divertito a giocare a serious sam con split screen addirittura in 4 non mi sono più divertito... a me mancano molto i giochi in split screen..
Eriatarka
08-01-2009, 23:59
è vero che è una questione di gusti...ma se faceva così schifo perchè su consolle è tutt'ora molto usata e non fà nemmeno poi così schifo?
perchè le console nascono apposta per giocare in compagnia e sono sempre state fatte con 2/4 ingressi per controller, mentre il pc nasce come macchina per singolo utente.
poi ti voglio vedere a giocare in split screen su un 17'' :D
perchè le console nascono apposta per giocare in compagnia e sono sempre state fatte con 2/4 ingressi per controller, mentre il pc nasce come macchina per singolo utente.
poi ti voglio vedere a giocare in split screen su un 17'' :D
ormai in pochi hanno il 17 pollici...molti hanno 19 22 o 24 pollici....e si stà diffondendo sempre più da quel che vedo l'abitudine a collegare il pc al televisore. QUindi non la vedrei una questione di dimensioni dello schermo...
E poi se il pc non è fatto per giocare a che servono le nuove potenti schede video?
Spero che tornino a fare i giochi a schermo diviso...nessuno sà se c'è qualche gioco del genere in programma?
Eriatarka
09-01-2009, 01:01
E poi se il pc non è fatto per giocare a che servono le nuove potenti schede video?
il pc è anche fatto per giocare, ma il pc è fatto per essere usato da una persona alla volta, e i giochi per pc hanno seguito questa impostazione, mentre le console sono state create come macchine esclusivamente da gioco, e sin dall'inizio avevano la possibilità di collegare almeno 2 controller, quindi quasi tutti i giochi erano studiati per permettere a due persone di giocare insieme, tutto qui :)
Pape
Tutti i miei amici che ai tempi del liceo giocavano assiduamente a pes si sono rammolliti e non giocano più a nulla. Quando gli chiedo perchè non giocano più dicono che non hanno i soldi per farlo salvo poi scoprire nelle conversazioni che spendendo vagonate di euro per avere l'ultimo modello di cellulare che cosa come 3 o 4 x360.
II ARROWS
09-01-2009, 07:29
ormai in pochi hanno il 17 pollici...molti hanno 19 22 o 24 pollici....Fino a pochi giorni fa avevo un 15" 1024x768...
In ogni caso, è ridicolo affermare che tutti quelli che abbiano una console la attacchino a un 32" :doh:
Fino a pochi giorni fa avevo un 15" 1024x768...
In ogni caso, è ridicolo affermare che tutti quelli che abbiano una console la attacchino a un 32" :doh:
appunto....questo conferma che anche su piccoli schermi molti giocano a modalità a schermo diviso senza tanti problemi.....anch'io qualche volta ho giocato a R6 Vegas su una TV "15...schermo diviso....ovvio che la resa è quella che è...ma il divertimento per quanto ci riguarda (anche gli altri che giocavano non si sono poi tanto lamentati) resta.
il pc è anche fatto per giocare, ma il pc è fatto per essere usato da una persona alla volta, e i giochi per pc hanno seguito questa impostazione, mentre le console sono state create come macchine esclusivamente da gioco, e sin dall'inizio avevano la possibilità di collegare almeno 2 controller, quindi quasi tutti i giochi erano studiati per permettere a due persone di giocare insieme, tutto qui :)
Si ma.....perchè annni fà erano di più i giochi che permettevano di giocare in 2 anche su pc? E anche se in tempi passati non fosse stato possibile...cosa vieta di cambiare prospettiva e permettere anche ad un semplice computer di poter collegare 2 controller o 2 mouse e 2 tastiere e giocare in 2?? è questo che non capisco....
II ARROWS
09-01-2009, 10:45
appunto....questo conferma che anche su piccoli schermi molti giocano a modalità a schermo diviso senza tanti problemi.....anch'io qualche volta ho giocato a R6 Vegas su una TV "15...schermo diviso....ovvio che la resa è quella che è...ma il divertimento per quanto ci riguarda (anche gli altri che giocavano non si sono poi tanto lamentati) resta.Appunto, non è quello il problema. Anche perchè 15 o 48 non cambia nulla, la quantità di punti è la stessa e ingrandirli non si ottiene l'effetti di vedere meglio ma, mantenendone la distanza di visualizzazione, solo un peggioramento.
Si ma.....perchè annni fà erano di più i giochi che permettevano di giocare in 2 anche su pc? E anche se in tempi passati non fosse stato possibile...cosa vieta di cambiare prospettiva e permettere anche ad un semplice computer di poter collegare 2 controller o 2 mouse e 2 tastiere e giocare in 2?? è questo che non capisco....
Perchè non c'era l'adsl ed internet in ogni casa mi pare ovvio. Lo split screen poi rovina l'esperienza di gioco e ti permette pure di vedere quello che vede l'avversario e sapere dove sta. Giocare in due su uno stesso pc per me ha senso solo per giochi come PES.
Perchè non c'era l'adsl ed internet in ogni casa mi pare ovvio. Lo split screen poi rovina l'esperienza di gioco e ti permette pure di vedere quello che vede l'avversario e sapere dove sta. Giocare in due su uno stesso pc per me ha senso solo per giochi come PES.
Mai capitato di avere amici in casa e di voler giocare insieme ad un gioco?
Comunque vedere dove stà l'avversario per molti giochi non cambia nulla...tipo competizioni automobilistiche...cosa te ne frega di sapere dove stà la persona che stai sfidando? Oppure anche sparatutto in prima persona...nella modalità versus è vero che il problema esiste...ma quando i 2 giocatori sono alleati contro il pc o contro altri in rete non ci sono problemi.
Non sò...può piacere oppure no quella modalità, ma farla secondo me porterebbe solo valore aggiunto ai giochi....
Non sò...può piacere oppure no quella modalità, ma farla secondo me porterebbe solo valore aggiunto ai giochi....
Non ho risposte alla tua domanda iniziale, probabilmente è soltanto una questione di mercato. Comunque ho visto che Left 4 Dead si può giocare in splitscreen anche su pc. Sarebbe interessante capire perchè abbiano "nascosto" questa modalità all'uscita del gioco.
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=745113
II ARROWS
10-01-2009, 11:46
Lo split screen poi rovina l'esperienza di gioco.Forse per te che non conosci nessuno.
Forse per te che non conosci nessuno.
Come ho già detto prima tutti quelli che conosco non dedicano più ai videogiochi perchè preferiscono spendere i soldi per comprare l'ultimo cellulare piuttosto che un sistema da gioco.
Io sono sempre stato un amante del multiplayer sullo stesso pc/console. Avere lì vicino amici vari è per me molto meglio che attraverso un'imperesonale connessione a internet. Grazie al cielo coi giochi di calcio ancora si può fare!
I giochi di calcio e gli sportivi sono gli ideali per questo genere di cose.
Anche i picchiaduro! Se ci fossero su pc...
avendo 3 pc nella stessa sala(uno però ormai fermo ai giochi di 2 anni fa) non mi sono mai posto il problema... anche se con le protezioni antipirateria di oggi è un'inferno volersi fare una partita insieme legalmente
sinceramente lo split l'ho sempre schifato difatti all'epoca su console giocavamo sempre a titoli sportivi, picchiaduro, ecc...
l'idea potrebbe essere una configurazione triple head(al massimo solo un paio di schermi) + giochi che dividono in multy... improbabile ma non impossibile
avendo 3 pc nella stessa sala(uno però ormai fermo ai giochi di 2 anni fa) non mi sono mai posto il problema... anche se con le protezioni antipirateria di oggi è un'inferno volersi fare una partita insieme legalmente
sinceramente lo split l'ho sempre schifato difatti all'epoca su console giocavamo sempre a titoli sportivi, picchiaduro, ecc...
l'idea potrebbe essere una configurazione triple head(al massimo solo un paio di schermi) + giochi che dividono in multy... improbabile ma non impossibile
Bè nel tuo caso è ovvio che non hai mai sentito la mancanza della modalità a schermo diviso....se hai 3 pc collegati in rete....anch'io ho 4 pc collegati in rete in casa....peccato che uno solo sia in grado di gestire giochi moderni, e penso che la maggior parte delle persone abbiano un solo pc o siano in condizioni simili alla mia...cioè con più pc ma datati.
Invece hai fatto bene a citare la modalità multischermo...non ci avevo pensato....ma dato il costo limitato dei monitor, un alternativa ancora più interessante della modalità a schermo diviso sarebbe appunto la modalità multi schermo (dual head o triple) e permettere di avere 1 giocatore su uno schermo e l'altro sul secondo schermo.
Ma a quanto pare tutte queste potenzialità dei pc non interessano a molti....
ormai l'adsl ce l'hanno quasi tutti e ci vorrebbe anche un ottimo hardware quindi nessuna software house va a pensarci neanche lontanamente... considerando poi che ultimamente buttano sul mercato degli aborti incompiuti cercando di tenerli in vita con accanimento terapeutico(leggasi: patch)... credo sia l'ultimo dei problemi :fagiano:
Per quanto mi riguarda alcuni dei momenti videoludici più divertente che mi ricordo sono i tornei a iss pro sulla ps one a casa mia! altro che connessione adsl..
gli schermi separati per ogni giocatore hanno segnato un era, basta pensare a mario kart del nintendo 64!:D Pero copme detto da molti su pc vi ainternet o lan con il tuo bello schermo intero direi che è tutta un'altra cosa:sofico:
Darrosquall
10-01-2009, 22:34
lo split screen sta sparendo anche nei giochi su console. Il discorso è presto detto: se la modalità non c'è nella versione console, non c'è neanche in quella pc.
Pape poi non perde mai tempo per provocare Joxer, mah!E comunque, kudos a Joxer che non risponde a tono e lascia scorrere.
Nei giochi di calcio puoi giocare in due sia su pc, che su console. Nei giochi di tennis, negli sportivi in generale, pure. Tutti i giochi che hanno necessità di mouse e tastiera, è impossibile a quel punto lamentare la mancanza.
Si vuol giocare in split ad un fps in due, uno contro uno, uno col pad e uno con mouse e tastiera? WOW, sai che divertimento :D
PErchè non diciamo anche che in linea di massima su pc i giochi cooperativi e a gran numero ci son da diversi anni, online, mentre su console questa moda si sta affacciando ora?
Per l'autore del topic: vedi che la mancanza dello split screen, al 99 per cento c'è anche nella versione console.
E' una cosa che oramai difficilmente viene implementata,vista la scomodità.
Ho letto che nel recente Left4Dead lo hanno implementato...
lo split screen sta sparendo anche nei giochi su console. Il discorso è presto detto: se la modalità non c'è nella versione console, non c'è neanche in quella pc.
Pape poi non perde mai tempo per provocare Joxer, mah!E comunque, kudos a Joxer che non risponde a tono e lascia scorrere.
Nei giochi di calcio puoi giocare in due sia su pc, che su console. Nei giochi di tennis, negli sportivi in generale, pure. Tutti i giochi che hanno necessità di mouse e tastiera, è impossibile a quel punto lamentare la mancanza.
Si vuol giocare in split ad un fps in due, uno contro uno, uno col pad e uno con mouse e tastiera? WOW, sai che divertimento :D
PErchè non diciamo anche che in linea di massima su pc i giochi cooperativi e a gran numero ci son da diversi anni, online, mentre su console questa moda si sta affacciando ora?
Per l'autore del topic: vedi che la mancanza dello split screen, al 99 per cento c'è anche nella versione console.
E' una cosa che oramai difficilmente viene implementata,vista la scomodità.
Io vedo che su molti giochi anche nuovi che si prestano ad essere giocati anche in 2, su xbox360 la modalità a schermo diviso è presente...e per quanto mi riguarda molto piacevole. Ma se è vero quello che dici...cioè che sarà una modalità sempre meno usata...bè questo per me non è assolutamente positivo....
E poi scusate....non sarebbe possibile modificando appositamente il software gestire 2 mouse e 2 tasiere separatamente? Così anche per chi volesse continuare ad usare mouse e tastiera, senza provare la via del doppio gamepad negli sparatutto sarebbe accontentato....
CaFFeiNe
12-01-2009, 12:55
beh io riesco a organizzare lan anche di 6 persone a casa mia, 2 fissi (un amico si porta fisso monitor) 4 portatili (di cui uno mio)
:)
oppure facciamo i tornei di worms su un solo pc....
e poi lo splitscreen l'ho sempre odiato....
ah cmq non per dire, ci sono sempre gli emulatori con giochi anche a 4 persone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.