PDA

View Full Version : Adattatore IDE<=>SATA bidirezionale AIUTO

dexter101
08-01-2009, 01:54
Ciao a tutti,
ho un problema con il suddetto adattatore acquistato nella "baia" da uno che ne capisce meno di me.
Comunque la situazione è questa:
ho un scheda madre IDE credo asus P4Pe alla quale volevo collegare un hd SATA da 320GB della Western Digital
l'ho fatto con questo adattatore (unico dato noto RXD639)
in pratica questo va infilato nella scheda madre e alimentato, poi sull'adattatore ci sono 2 prese SATA (di quelle piccole a "L").
Morale della favola: accendo e non succede nulla....non viene riconosciuto da nessuna parte, neanche in gestione periferiche o gestione dischi.
Sospetto di dover smanettare nel bios ma non so farlo e quindi mi tocca disturbarvi!!!
grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi....ci sbatto la testa da un pò:muro:

Danilo Cecconi
08-01-2009, 11:40
Ciao a tutti,
ho un problema con il suddetto adattatore acquistato nella "baia" da uno che ne capisce meno di me.
Comunque la situazione è questa:
ho un scheda madre IDE credo asus P4Pe alla quale volevo collegare un hd SATA da 320GB della Western Digital
l'ho fatto con questo adattatore (unico dato noto RXD639)
in pratica questo va infilato nella scheda madre e alimentato, poi sull'adattatore ci sono 2 prese SATA (di quelle piccole a "L").
Morale della favola: accendo e non succede nulla....non viene riconosciuto da nessuna parte, neanche in gestione periferiche o gestione dischi.
Sospetto di dover smanettare nel bios ma non so farlo e quindi mi tocca disturbarvi!!!
grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi....ci sbatto la testa da un pò:muro:
Ma ce l'hai collegato un hdd?

dexter101
08-01-2009, 14:50
Certo,
ho collegato l'hd da 320GB "western digital" (mi sembrava ovvio:) )

l'ho collegato a una delle 2 prese sata sull'adattatore (sempre quelle a L, sarà larga tipo 1cm)

Danilo Cecconi
08-01-2009, 19:11
Ti rispondo anche se non so che pesci pigliare.
Mi interessa la questione perchè ne ho ordinato uno simile proprio 5 gg fa, sono in attesa (mooolto trepidante a questo punto) di riceverlo.
Logicamente hai collegato l'alimentazione sia al controller che al disco
L'hdd che hai collegato è già partizionato e formattato?
Se non lo è, la causa del problema è questa.

Danilo Cecconi
08-01-2009, 19:17
Altre domande, scusami:
Questo controller a quale canale Ide l'hai collegato, al primario o al secondario?
Poi le uscite del controller sono Sata o Sata2, l'hdd è Sata o Sata2?

dexter101
08-01-2009, 20:50
Credo che siano entrambi sata, ma lo dico solo perchè non c'è scritto sata2 da nessuna parte. sull'interfaccia c'è scritto che supporta ATA 100/133.

l'ho provato su entrambi gli IDE

Un dubbio che mi sorge....non essendo esperto si serial ata: l'hard disk viene anche alimentato da quell'unico cavetto o devo alimentarlo a parte?
(mi pare di aver capito che l'altro connettore a "L" più grande sull'hdd sia di alimentazione e io in effetti ho collegato solo quello piccolo)

Danilo Cecconi
08-01-2009, 21:00
Devi alimentare anche l'hdd.
In commercio ci sono dei cavetti appositi per connettere un sata (attacco a L più largo), ad un normale molex a 4 fili (giallo-nero-nero-rosso).

dexter101
08-01-2009, 21:33
meno male che il problema è semplice (una volta tanto!!!)

ho già ordinato il cavetto, posterò di nuovo appena installato.

ps.
ho windows xp su quel computer...devo mettere i driver per farlo riconoscere o dici che lo vede come IDE

grazie per le info
ciao

Danilo Cecconi
08-01-2009, 22:15
Lo dovrebbe vedere come Ide visto che è montato su quel controller.
L'unico problema se così si può definire, è che le prestazioni in lettura/scrittura del disco saranno quelle di un Ide invece che di un Sata.
Un hdd ide collegato tramite box usb ha una velocità media di circa 30Mb/s,
lo stesso hdd messo interno sulla mobo 30Mb/s, un hdd sata di 56Mb/s.
PS: mi hai tolto un peso dal cuore, io già pensavo di aver buttato via qualche euro!!!:D :D

dexter101
13-01-2009, 11:52
Allora,
oggi mi è arrivato l'adattatore da molex a sata.
Installato-attaccato l'adattatore ide-sata.......funziona tutto

il disco è stato riconosciuto immediatamente come IDE suppongo, anche perchè non mi ricordo se avevo installato un windows con i driver SATA.

Per quanto riguarda le prestazioni, sono leggermente (ma proprio leggermente) superiori a un IDE ma di sicuro non va come un "vero sata"

l'importante è che abbia funzionato.....quindi si può fare
ora devo metterci windows ma sono indeciso se copiare semplicemente tutto il contenuto del vecchio hd su quello nuovo (più veloce)

ciao

Danilo Cecconi
13-01-2009, 14:13
Allora,
oggi mi è arrivato l'adattatore da molex a sata.
Installato-attaccato l'adattatore ide-sata.......funziona tutto

il disco è stato riconosciuto immediatamente come IDE suppongo, anche perchè non mi ricordo se avevo installato un windows con i driver SATA.

Per quanto riguarda le prestazioni, sono leggermente (ma proprio leggermente) superiori a un IDE ma di sicuro non va come un "vero sata"

l'importante è che abbia funzionato.....quindi si può fare
ora devo metterci windows ma sono indeciso se copiare semplicemente tutto il contenuto del vecchio hd su quello nuovo (più veloce)

ciao
Tutto esatto tranne che per una cosa: che intendi per copiare Windows?
Se devi "migrare" li il SO non va bene il semplice copia e incolla, ma devi usare un SW che ti "clona" il disco dove è installato e te lo trasferisce sul nuovo.
SW tipo Paragon HardDisk Manager, Acronis True Image, HD Clone, solo per citarne alcuni.
PS: l'adattatore che avevo comprato sulla "baia" mi è arrivato e funziona perfettamente. Posso collegare un hd 2,5" per notebook al Desktop :sofico:

fedemonte89
19-03-2009, 11:44
Anch'io ho acquistato recentemente questo adattatore (RXD639), nonostante abbia collegato tutto in maniera, credo, corretta non c'è verso di far vedere l'hd sata alla scheda madre attraverso il connettore IDE.

L'hd in questione è un maxtor 250GB Sata 2.0. Tutte le specifiche sono disponibili sul sito (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=STM3250310AS) della Next.

1. l'hd è vergine, mai toccato: è necessario formattarlo prima di poterlo collegare?
2. utilizzando un jumper è possibile ridurre la velocità da 3.0 Gb/s a 1.5Gb/s, è necessario effettuare anche questa operazione?

Nel foglio in allegato viene specificato:
* Compatibile con Pata e Sata 1.0/2.0 standards
* Supporta tutti i SO
* Una porta 40-pin IDE
* Due porte srial ATA
* Un 4-pin power connector
* ATA parallel/serial conversione
* Supporta ATA 66/100/133

NOTA: IDE - SATA: usare Sata 1; SATA-IDE: usare Sata 2

ringrazio in anticipo per le risposte

Danilo Cecconi
19-03-2009, 18:46
Anch'io ho acquistato recentemente questo adattatore (RXD639), nonostante abbia collegato tutto in maniera, credo, corretta non c'è verso di far vedere l'hd sata alla scheda madre attraverso il connettore IDE.

1. l'hd è vergine, mai toccato: è necessario formattarlo prima di poterlo collegare?

Per poter formattarlo, prima deve essere visto da bios, altrimenti nada!

2. utilizzando un jumper è possibile ridurre la velocità da 3.0 Gb/s a 1.5Gb/s, è necessario effettuare anche questa operazione?
Non credo sia necessario visto che l'adattatore supporta entrambi i tipi, almeno così dicono le specifiche.
Sei certo di averlo collegato correttamente?
Il connettore nero a 40 pin va inserito nell'alloggiamento della sk madre, per i dati devi usare la porta del connettore contrassegnata con sata 1, per l'alimentazione un normale molex a 4 pin.
Ricordati che devi alimentare anche l'hd con un altro cavo proveniente dall'alimentatore.

fedemonte89
19-03-2009, 19:47
Sapevo bene che per formattare un disco è necessario che venga prima visto dal bios. Pensavo che forse l'adattatore funzionasse solo ad hd formattato e già partizionato.
I cavi sono tutti collegati correttamente (purtroppo...se fosse questo il problema avrei potuto risolvere in molto meno tempo!!:cry: ).

Provando nuovamente in prima battuta sembrava avermi visto l'hd. Ho tentato di far partire l'installazione di XP, ma si è bloccata durante il partizionamento.
Tra l'altro l'installazione di XP riconosceva 131000MB (??? l'hd è da 250GB). Riavviando il pc, il bios sembra non vedere più l'hd.

Che l'adattatore sia difettoso?

Danilo Cecconi
19-03-2009, 20:11
Tra l'altro l'installazione di XP riconosceva 131000MB (??? l'hd è da 250GB). Riavviando il pc, il bios sembra non vedere più l'hd.
Non conoscendo la configurazione del tuo PC, vado per tentativi: la sk madre supporta hdd di quella capacità (indipendentemente se IDE o SATA)? Forse devi aggiornare il bios.

Che l'adattatore sia difettoso?
Non è da escludere, anche se reputo questa ipotesi meno plausibile.

Danilo Cecconi
19-03-2009, 20:14
Provando nuovamente in prima battuta sembrava avermi visto l'hd. Ho tentato di far partire l'installazione di XP, ma si è bloccata durante il partizionamento.
Non hai modo di collegarlo come "Slave" per vedere se cambia qualche cosa?

fedemonte89
20-03-2009, 18:28
Non conoscendo la configurazione del tuo PC, vado per tentativi: la sk madre supporta hdd di quella capacità (indipendentemente se IDE o SATA)? Forse devi aggiornare il bios.

La configurazione della macchina è questa (http://www.monterisi.net/report.html). Non credo che il problema derivi dalla scheda madre, cercherò meglio le specifiche di questa. Domani proverò con altri hd e proverò l'adattatore su un secondo pc.

Rimango dell'opinione che l'adattatore sia difettoso. Se possibile si potete dirmi dove l'avete acquistato?

Danilo Cecconi
20-03-2009, 21:17
Se possibile si potete dirmi dove l'avete acquistato?
Sulla baia:
http://img19.imageshack.us/img19/4884/20090116231159.th.png (http://img19.imageshack.us/my.php?image=20090116231159.png)
Bidirezionale ma ha una sola connessione Sata.

MM
20-03-2009, 22:09
Tra l'altro l'installazione di XP riconosceva 131000MB (??? l'hd è da 250GB).

http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656871

fedemonte89
21-03-2009, 11:49
emm... imabrazzatissimo vi dico che mi sono accorto che la main board ha due prese sata, non mi aspettavo sinceramente che una scheda del 2004 le avesse. L'adattore comunque lo tengo per i miei pc di casa.

MM
21-03-2009, 16:35
http://www.xtremehardware.it/forum/images/smilies/smackbum.gif

:D :D

Puppybarf
26-10-2009, 10:49
Io ho un problema con un adattatore simile (RXD629). Devo collegare un disco WD SATA da 320 GB ad un PC vecchio con una motherboard che ha solo due controller IDE, perché è saltato Windows e devo cercare di recuperare i dati sulle partizioni.
Ho già avuto questo problema tempo fa, ma all'epoca riuscii a fare il collegamento e l'HD SATA venne rilevato tranquillamente; stavolta non riesco a capire perché l'HD non venga visto dal sistema.
Forse è un problema di jumpers, e non mi ricordo come vanno settati; l'HD principale del muletto l'ho lasciato senza jumper (come specificato nel caso il disco sia Master senza uno Slave sul canale IDE 1), e sul canale IDE 2 ho montato l'adattatore.
L'HD difettoso (è un Western Digital WD3200JD) utilizzato come SATA non avrebbe bisogno di jumpers: sull'etichetta sono specificate le possibili posizioni SSC (Spread Spectrum Clocking) e PM2 (Power-Up in Standby), ma qui (http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1510&p_created=#jumper) c'è il dettaglio per questo HD.
Mi sto incartando, chi mi dà una dritta?

Abalfor
01-04-2014, 21:13
volendo collegare un masterizzatore IDE ad una scheda madre che ha solo socket sata3, questo adattatore funziona o ci sono limiti sulla versione sata?