View Full Version : Asus P5Q PRO vs Giga GA-EP45-UD3R
Amrael83
07-01-2009, 19:32
Vorrei cambiare mobo , attualmente ho una Giga GA-P35-S3G (ottima mobo per rapporto prezzo/prestazioni, ma un po limitante in OC) , tra le due citate nel titolo quale è "un po meglio" per OC ?
A parte che l'asus ha la possibilità di effettuare il cross (castrato a 8x) le due schede mi sembrano molto simili.
Il bios della giga mi sembra più intuitivo e semplice da configurare, magari mi sbaglio...
Ho letto note positive e negative per entrambe ma volevo un parere da qualcuno che ci ha/sta smanettando sopra ...
thk a tutti :)
Io ultimamente ho molto a che fare con la EP45 UD3R e con la Asus P5Q-E.
La Asus sembrerebbe wallare a 575mhz (con moltiplicatore a x6, col molti a x9 delll'E8400 siamo fermi a 550mhz instabili).
La Giga purtroppo non lo so, perchè l'FSB wall del mio E6700 è attorno ai 510-520mhz, perciò non ho la possibilità di testarla a fondo.
I 2 bios hanno circa gli stessi parametri, solo che quello dell'Asus lo trovo più intuitivo (questione di abitudine).
Il comportamento con le ram è molto simile
Per quanto riguarda il software EasyTune (Gigabyte) è migliore per l'overclock rispetto ad AI boost, nel senso che anche da win possono essere cambiati tutti i parametri, compresi tutti i voltaggi del bios, mentre l'EPU di Asus è davvero molto superiore per quanto riguarda il risparmio energetico rispetto ad Energy Saver.
Ho la giga solo dal 5 gennaio però, è un po' presto per dare giudizi.
pgp
Amrael83
13-01-2009, 13:14
Stavo valutando pure la MSI P45 Platinum .... però alcune recensioni (un po vecchie) non ne parlano molto bene specialmente per quanto riguarda l'OC ... magari con i nuovi bios la situazione è migliorata.... qualcuno ci sta smanettando con questa mobbina??
Stavo valutando pure la MSI P45 Platinum .... però alcune recensioni (un po vecchie) non ne parlano molto bene specialmente per quanto riguarda l'OC ... magari con i nuovi bios la situazione è migliorata.... qualcuno ci sta smanettando con questa mobbina??
prendi una dfi p45 lanparty...in oc è una bomba...
Amrael83
13-01-2009, 13:49
prendi una dfi p45 lanparty...in oc è una bomba...
dfi son troppo incasinate da far andar decentemente .... e ho letto che le dfi p45 tra problemi loro e di bios non sono poi sto gran che ... :)
prendi una dfi p45 lanparty...in oc è una bomba...
Ha troppi problemi... la avrei presa anche io in caso contrario :(
pgp
Amrael83
14-01-2009, 19:46
uppo.. forza raguazzoli che devo comprare la mobbina nuova.... :p ...sta Msi mi sta "ingrifando un monte" ma non riesco a trovare recensioni con bios aggiornati.... pare che con i primi bios non fosse sto gran chè ... mi sa che alla fina andrò di giga anche se vorrei cambiare marca...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.