PDA

View Full Version : Asus P5Q PRO vs Giga GA-EP45-UD3R

Amrael83
07-01-2009, 19:32
Vorrei cambiare mobo , attualmente ho una Giga GA-P35-S3G (ottima mobo per rapporto prezzo/prestazioni, ma un po limitante in OC) , tra le due citate nel titolo quale è "un po meglio" per OC ?

A parte che l'asus ha la possibilità di effettuare il cross (castrato a 8x) le due schede mi sembrano molto simili.
Il bios della giga mi sembra più intuitivo e semplice da configurare, magari mi sbaglio...
Ho letto note positive e negative per entrambe ma volevo un parere da qualcuno che ci ha/sta smanettando sopra ...

thk a tutti :)

pgp
07-01-2009, 20:14
Io ultimamente ho molto a che fare con la EP45 UD3R e con la Asus P5Q-E.

La Asus sembrerebbe wallare a 575mhz (con moltiplicatore a x6, col molti a x9 delll'E8400 siamo fermi a 550mhz instabili).
La Giga purtroppo non lo so, perchè l'FSB wall del mio E6700 è attorno ai 510-520mhz, perciò non ho la possibilità di testarla a fondo.
I 2 bios hanno circa gli stessi parametri, solo che quello dell'Asus lo trovo più intuitivo (questione di abitudine).
Il comportamento con le ram è molto simile

Per quanto riguarda il software EasyTune (Gigabyte) è migliore per l'overclock rispetto ad AI boost, nel senso che anche da win possono essere cambiati tutti i parametri, compresi tutti i voltaggi del bios, mentre l'EPU di Asus è davvero molto superiore per quanto riguarda il risparmio energetico rispetto ad Energy Saver.

Ho la giga solo dal 5 gennaio però, è un po' presto per dare giudizi.

pgp

Amrael83
13-01-2009, 13:14
Stavo valutando pure la MSI P45 Platinum .... però alcune recensioni (un po vecchie) non ne parlano molto bene specialmente per quanto riguarda l'OC ... magari con i nuovi bios la situazione è migliorata.... qualcuno ci sta smanettando con questa mobbina??

lucky85
13-01-2009, 13:30
Stavo valutando pure la MSI P45 Platinum .... però alcune recensioni (un po vecchie) non ne parlano molto bene specialmente per quanto riguarda l'OC ... magari con i nuovi bios la situazione è migliorata.... qualcuno ci sta smanettando con questa mobbina??

prendi una dfi p45 lanparty...in oc è una bomba...

Amrael83
13-01-2009, 13:49

dfi son troppo incasinate da far andar decentemente .... e ho letto che le dfi p45 tra problemi loro e di bios non sono poi sto gran che ... :)

pgp
13-01-2009, 14:30

Ha troppi problemi... la avrei presa anche io in caso contrario :(

pgp

Amrael83
14-01-2009, 19:46
uppo.. forza raguazzoli che devo comprare la mobbina nuova.... :p ...sta Msi mi sta "ingrifando un monte" ma non riesco a trovare recensioni con bios aggiornati.... pare che con i primi bios non fosse sto gran chè ... mi sa che alla fina andrò di giga anche se vorrei cambiare marca...