PDA

View Full Version : Comprare dominio: ma come funziona?

mfonz85
07-01-2009, 17:29
Ciao a tutti, lo so che è una domanda banale ma vi espongo il problema.
A lavoro gestisco 1 server di produzione e 1 server di sviluppo per un sito di ecommerce.
Vorrei comprare un dominio per poter essere in grado di mettere su un altro sito, hostandolo sul nostro server di sviluppo, che è utilizzato solo internamente.
Questo è un server LAMP attivo su più porte, e vorrei appunto creare un sito mio sulla porta 85. E' molto probabile che dovrò installare anche altri domini su questo server di sviluppo. Vi faccio un esempio

www.a.it --> server @ 255.255.255.255:85
www.b.it --> server @ 255.255.255.255:86
www.c.it --> server @ 255.255.255.255:87

Ora, cosa devo comprare per avere la possibilità di gestire e creare i domini www.a.it, www.b.it, e www.c.it, avendo anche la possibilità di creare le caselle di posta elettronica [email protected], [email protected] e [email protected] ?
Devo comprare un dominio + gestione DNS + email? Solo gestione DNS + email? Sono confuso...

mavelot
07-01-2009, 23:16
Devi comprare il dominio + gestione DNS.

Se vuoi puoi gestire sui vostri server i DNS di terzo livello e utilizzare anche la posta con un server interno.

Altrimenti fai gestire tutto al provider e puoi usufruire anche della posta, utilizzando di solito un pannello di controllo per far puntare i DNS ai tuoi IP pubblici