View Full Version : [how to] POLLO AL LIMONE!
*sasha ITALIA*
07-01-2009, 14:56
Cinese style pero´.. come si fa? Devo istruire la mia anziana...
intendo questo
http://www.giallozafferano.it/gialloblog/wp-content/uploads/2007/10/pollo_limone480mc.jpg
tipica cosa untuosa glassosa cinese..
quello non lo so, ma se vuoi ti posso dare la mia ricetta del "pollo glassato al limone"...
fai il pollo a pezzetti, tipo bocconcini.
A parte prepari la marinata con:
succo di limone, sale e zucchero e olio (le quantità variano, diciamo che per un petto di pollo intero puoi usare un limone intero, sale quanto basta, 2/3 cucchiai da thè di zucchero e 4/5 cucchiai di olio).
Lasci marinare il pollo per qualche minuto e poi, scolandolo con una pinza, lo butti nella padella ben calda a rosolare.
Quando vedi che la superficie comincia a imbrunire, versi il resto della marinata e fai glassare.
Mio figlio ne va matto :)
quello non lo so, ma se vuoi ti posso dare la mia ricetta del "pollo glassato al limone"...
succo di limone, sale e zucchero e olio (le quantità variano, diciamo che per un petto di pollo intero puoi usare un limone intero, sale quanto basta, 2/3 cucchiai da thè di zucchero e 4/5 cucchiai di olio).
Lasci marinare il pollo per qualche minuto e poi, scolandolo con una pinza, lo butti nella padella ben calda a rosolare.
Quando vedi che la superficie comincia a imbrunire, versi il resto della marinata e fai glassare.
Mio figlio ne va matto :)
secondo me deve essere davvero ottimo gemma.
devo assolutamente provare a farlo.
qui da me per pollo al limone si intende pollo intero cotto nel forno con vari aromi e con un limone posto nel :ciapet: .. all'interno :asd:.
il limone si deve bucherellare e premere a metà cottura.
a fine cottura si deve poi togliere subito per evitare di inasprire tutto.
viene buono ma non glassato.
il tuo invece deve essere davvero :sbav::oink:
alphacygni
07-01-2009, 15:35
fico, quando finisco la dieta ci provo...
...anche io finora avevo fatto solo il pollo col limone nel :ciapet:
o anche a scaloppina... magari marinandolo un po' prima nel limone (il che gli accorcia il tempo di cottura e lo fa venire morbidissimo), ma senza glassatura!
Mio figlio ne va matto :)mi sa che stasera ci provo :oink:
mi sa che stasera ci provo :oink:
ha fatto venire fame a tutti :asd::oink:
juninho85
07-01-2009, 15:49
ossia carne cruda con la solo "cottura" del limone?ALLA LARGA :O
ma nuooooo... lo fa rosolare in padellaaaaaaaaaaa :D
i petti di pollo li mangio sempre cosi :stordita:
iscritta :O
vediamo che altre ricettine escono fuori, quella di Gemma è già da :sbav:
juninho85
07-01-2009, 15:53
ma nuooooo... lo fa rosolare in padellaaaaaaaaaaa :D
ah ok
i petti di pollo li mangio sempre cosi :stordita:
col cazzo che mi mangio una qualsiasi carne cruda!:tie:
:mbe:
hai letto solo a metà...
e meno male che la ricetta era corta, altrimenti che facevi, leggevi solo il titolo? :D
juninho85
07-01-2009, 15:55
:mbe:
hai letto solo a metà...
e meno male che la ricetta era corta, altrimenti che facevi, leggevi solo il titolo? :D
era riferito alla domanda del thread,la tua ricetta manco l'ho letta ancora!
ah, particolare importante per la riuscita della ricetta:
prima si mette lo zucchero, poi si versa il limone e con una frusta si sbatte fino a che si scioglie. Poi si aggiunge il sale e si fa sciogliere.
Infine l'olio. Sbattendo bene con la frusta viene una marinata bella cremosa dentro la quale lasciar insaporire il pollo :)
col cazzo che mi mangio una qualsiasi carne cruda!:tie:
mica e' cruda. la si fa cuocere :confused:
ah, particolare importante per la riuscita della ricetta:
prima si mette lo zucchero, poi si versa il limone e con una frusta si sbatte fino a che si scioglie. Poi si aggiunge il sale e si fa sciogliere.
Infine l'olio. Sbattendo bene con la frusta viene una marinata bella cremosa dentro la quale lasciar insaporire il pollo :)
:ave:
domani se sto meglio lo faccio:oink:
matrigirl
07-01-2009, 17:32
Mmm sembra ottimo!
..vediamo se il capo mi da il consenso provo pure io nei prossimi giorni
Wilcomir
07-01-2009, 18:27
sembra buono, devo provare
stesio54
07-01-2009, 18:39
Cinese style pero´.. come si fa? Devo istruire la mia anziana...
intendo questo
http://www.giallozafferano.it/gialloblog/wp-content/uploads/2007/10/pollo_limone480mc.jpg
tipica cosa untuosa glassosa cinese..
http://www.giallozafferano.it/ricetta/Pollo-al-limone
bastava seguire la ricetta del sito che hai usato per l'immagine :O
:sbav: proverò :sbav:
EPIC FAIL :asd:
è normale che in 8 mesi passati in Cina di pollo al limone non ne abbia mai visto? (e diciamo che ho mangiato più di una volta in ristoranti cinesi :asd: )
E comunque nei ristoranti italiani il pollo non è mai pollo :O
:asd::asd:
una cosa che non ho capito della ricetta di gemma : ma la marinata la butti in padella dove ancora c'è l'olio usato per cuocere il pollo o prima l'olio lo butti :confused:
Olio di semi o d'oliva?
Dante_Cruciani
08-01-2009, 09:20
provata ieri sera :D ma sa troppo di limone :cry:
comunque buono!
è normale che in 8 mesi passati in Cina di pollo al limone non ne abbia mai visto? (e diciamo che ho mangiato più di una volta in ristoranti cinesi :asd: )
è normalissimo perchè quello che mangiamo noi, qui, nei ristoranti cinesi non è affatto quello che mangiano i cinesi :D
una cosa che non ho capito della ricetta di gemma : ma la marinata la butti in padella dove ancora c'è l'olio usato per cuocere il pollo o prima l'olio lo butti :confused:
eh? quale olio? :confused:
L'olio fa parte della marinata, non va messo in padella.
Olio di semi o d'oliva?
sempre di oliva, mai usato olio di semi.
Magari non extravergine, che copre col suo sapore
provata ieri sera :D ma sa troppo di limone :cry:
comunque buono!
vanno aggiustate le proporzioni degli ingredienti finchè diventa come ti piace, anche in base all'acidità del limone che usi: o ne metti meno o aumenti lo zucchero ;)
Puoi anche aggiungere olio...
Il mio difficilmente sa troppo di limone. Ma si sa, la prima volta le cose non vengono mai perfette.
Dante_Cruciani
08-01-2009, 09:29
allora ho spremuto due limoni per 5 fettine di petto di pollo, 4 cucchiai di zucchero, pizzico di sale e filo di olio, a salsina preparata.....ho aggiunto e lasciato insaporire il pollo per 10 minuti.
Ho versato un altro filo d'olio nella padella ed ho messo il pollo precedentemente scolato, l'ho lasciato "tostare" ed ho aggiunto altra salsa(ma non tutta ERA TROPPA :S )
alla fine ho agginto una manciata di mandorle per cercare di smorzare il limone :O
allora ho spremuto due limoni per 5 fettine di petto di pollo, 4 cucchiai di zucchero, pizzico di sale e filo di olio, a salsina preparata.....ho aggiunto e lasciato insaporire il pollo per 10 minuti.
Ho versato un altro filo d'olio nella padella ed ho messo il pollo precedentemente scolato, l'ho lasciato colorare ed ho aggiunto altra salsa(ma non tutta ERA TROPPA :S )
alla fine ho agginte una manciata di mandorle per cercare di smorzare il limone :O
eh, due limoni sono troppi...
io avevo detto uno per ogni petto intero :O
L'olio è meglio non metterlo nella padella prima per un motivo molto semplice: la padella da sola puoi lasciarla arrivare ad una temperatura più alta e quando la butti la carne "chiude" subito. Se metti l'olio fai solo un fritto e rischi di avere a scelta o l'olio bruciato o la padella non calda abbastanza.
è normalissimo perchè quello che mangiamo noi, qui, nei ristoranti cinesi non è affatto quello che mangiano i cinesi :D
ehmm la mia voleva essere una battuta :fagiano: lo so benissimo che il cinese in Italia non è il cinese vero (ben prima di venire in Cina) ... la cosa triste è il cibo italiano qui in Cina :cry::cry::cry:
eh? quale olio? :confused:
L'olio fa parte della marinata, non va messo in padella.
uhmm quindi togli il pollo dalla marinata e lo butti in una padella antiaderente, immagino già calda, senza olio? :confused:
io davo per scontato che nella padella ci fosse dell'olio per cuocere il pollo mentre da quanto mi pare di capire è sufficiente il condimento che rimane attaccato ai bocconcini di pollo (io non ho mai cucinato più di una frittata o di un piatto di spaghetti alla carbonara in vita mia :stordita: )
In ogni caso sembra veramente buona... quando torno a casa mi sa che provo a farla :)
Dante_Cruciani
08-01-2009, 09:58
eh, due limoni sono troppi...
io avevo detto uno per ogni petto intero :O
L'olio è meglio non metterlo nella padella prima per un motivo molto semplice: la padella da sola puoi lasciarla arrivare ad una temperatura più alta e quando la butti la carne "chiude" subito. Se metti l'olio fai solo un fritto e rischi di avere a scelta o l'olio bruciato o la padella non calda abbastanza.
vada per il limone(porca di quella ....... :muro: )
ma non avendo fatto scolare in maniera pignola, il pollo era bello CARICO di salsa quindi nella paddella di fritto non vi era traccia!
Non è capace di farsi un piatto di pasta figurarsi sta robba :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.