View Full Version : iMovie 08-09 e Videocamere HD: ma poi i filmati dove li metto?
andreasperelli
07-01-2009, 11:50
Ora che uscito iMovie 09 sto iniziando a valutare di abbandonare il "vecchio" iMovie HD e magari comprarmi un bella videocamera HD.... ma c'è qualcosa che non mi quadra nella nuova visione Apple per l'home video.
Con il vecchio sistema collegavo la videcamera SD ad iMovie HD, montavo il filmato creavo i capitoli e passavo tutto ad iDVD che preparava un bel DVD da mettere sullo scaffale e vedere sulla TV attraverso il lettore DVD.
Ora invece non capisco dove vuole arrivare Apple, ha tolto la possibilità di creare capitoli con iMovie, quindi un eventuale DVD magari di 2 ore deve essere visto senza capitoli... vabbè. Poi vado a vedere il tutorial di iMovie e vengono usati degli stupendi video in HD, ma questi video dove me li metto se poi non ho supporto al blu-ray? né hardware né software... Sempre vedendo il tutorial la risposta sembra essere quella di tenere i filmati sull'hard disk, Apple ha infatti integrato in iMovie un browser per i video tipo iTunes... ma veramente vogliono che teniamo tutti i nostri video su hard disk? E quando voglio rivederli sul 40 pollici in salotto? prendo il portatile e lo attacco alla TV? E so ho un Mac desktop?
Sono perplesso... voi che ne pensate?
Hanno fatto Apple TV mica per niente :asd:
Secondo me c'è poco da scherzare però... o colleghi la TV a un dispositivo di rete in modo che da lì puoi accedere a tutti i computer della casa, oppure devi per forza metterlo su DVD..
Vabbé che ancora di lettori BluRay per il salotto io non ne ho visti tanti, perciò a meno che l'utente non abbia una PS3 o sia danaroso la possibilità di creare filmati casalinghi in HD è un po' forzata...
Oh, poi se due o tre persone su 5000 sono talmente brave da creare dei veri capolavori di ripresa e montaggio da meritare un'alta definizione allora mi rimangio tutto, però iMovie si rivolge essenzialmente al filmato per YouTube, o per una serata in famiglia a vedere vecchi ricordi.. :)
andreasperelli
07-01-2009, 14:06
Oh, poi se due o tre persone su 5000 sono talmente brave da creare dei veri capolavori di ripresa e montaggio da meritare un'alta definizione allora mi rimangio tutto, però iMovie si rivolge essenzialmente al filmato per YouTube, o per una serata in famiglia a vedere vecchi ricordi.. :)
beh... l'alta definizione non serve solo per un capolavoro, con l'elevata diffusione di schermi LCD di grande dimensione la visione di contenuti SD è imbarazzante... sinceramente i miei ricordi li vorrei in HD.
megamitch
07-01-2009, 17:58
Io di solito riverso tutto su nastro MiniDV, mancando anche a me il masterizzatore BluRay è la soluzione più economica e pratica (anche per portare in giro i contenuti e riprodurli in tele).
Certo, ora che sui nuovi macbook han levato la firewire...
Ciauz !
M.
allo stato attuale delle cose, secondo me, la soluzione migliore è quella di tenersi i proprio filmati HD in versione file (chessò un mov h264)... certo è necessario collegare alla tv un piccolo mediacenter... ho visto in giro dei carinissimi hd da 2,5" che fanno da lettori multimediali su tv... prezzo sui 100 euro...
personalmente ho un lettore dvd/divx con porta usb a cui attacco pendrive etc...
domanda semi OT:
ma con il BD è possibile creare un film e vederselo sul proprio BD player senza problemi?? tanto tempo fa avevo letto che, a causa delle chiavi di criptazione etc etc, i BD creati personalmente a casa potrebbero non funzionare... è ancora così??
Intanto i lettori BD ormai costano meno di 200 euro, per cui non li definirei "per danarosi".
Il problema è che non ci sono in circolazione i masterizzatori.
Personalmente rimanderò l'acquisto di una telecamera HD al momento in cui i masterizzatori blue ray saranno alla portata di tutti.
andreasperelli
09-01-2009, 09:51
allo stato attuale delle cose, secondo me, la soluzione migliore è quella di tenersi i proprio filmati HD in versione file (chessò un mov h264)... certo è necessario collegare alla tv un piccolo mediacenter... ho visto in giro dei carinissimi hd da 2,5" che fanno da lettori multimediali su tv... prezzo sui 100 euro...
personalmente ho un lettore dvd/divx con porta usb a cui attacco pendrive etc...
i problemi di questo metodo sono due:
- ho bisogno di due hard disk dedicati e capienti. Dico "due" per i backup considerando che le nuove videocamere sono tutte su Hard Disk, da quello che ho capito, quindi non ti lasciamno il master su cassetta da conservare.
- Se monto un filamato personale voglio che sia uno standard che per tutta la mia vita e oltre so che potrò leggere. Se faccio un bluray so che troverò sempre un hardware per leggerlo oppure un laboaratorio per convertirlo. Ma chi mi garantisce che troverò tra 30 anni un sw o un laboratorio che convertano un h264?
... e aggiungo questi lettori che usi come escono? in hdmi? in component? spero di sì...
domanda semi OT:
ma con il BD è possibile creare un film e vederselo sul proprio BD player senza problemi?? tanto tempo fa avevo letto che, a causa delle chiavi di criptazione etc etc, i BD creati personalmente a casa potrebbero non funzionare... è ancora così??
Io penso che la criptatura sia opzionale... come nel DVD...
Intanto i lettori BD ormai costano meno di 200 euro, per cui non li definirei "per danarosi".
Il problema è che non ci sono in circolazione i masterizzatori.
Personalmente rimanderò l'acquisto di una telecamera HD al momento in cui i masterizzatori blue ray saranno alla portata di tutti.
Infatti anche questa è la mia idea, ma rosico perché mi piacerebbe lavorare fin d'ora su materiale HD.
jollyglam
09-01-2009, 11:51
...sono di quest'idea pure io!;)
più che i masterizzatori, il problema sono i costi del supporto vergine, circa 18€ per copiare un BD, e se poi si brucia durante la masterizzazione o altri problemi.....
andreasperelli
09-01-2009, 16:04
più che i masterizzatori, il problema sono i costi del supporto vergine, circa 18€ per copiare un BD, e se poi si brucia durante la masterizzazione o altri problemi.....
beh... manca anche il sw di authoring, chissà se iLife lo includerà mai...
beh... manca anche il sw di authoring, chissà se iLife lo includerà mai...
Probabilmente sì quando il BD sarà un'opzione consumer sui Mac. Ci arriverà senz'altro prima TOAST.
A quel punto anche i supporti costeranno meno, magari non quanto un DVD ora, ma pian piano ci avvicineremo.
no scusa, fammi capire: "i tuoi ricordi", a cui tieni tantissimo, li affidi a un dvd-r?
è più affidabile un vhs dentro a un forno a microonde
i problemi di questo metodo sono due:
- ho bisogno di due hard disk dedicati e capienti. Dico "due" per i backup considerando che le nuove videocamere sono tutte su Hard Disk, da quello che ho capito, quindi non ti lasciamno il master su cassetta da conservare.
vero, 2 hd servono ma il costo al mb è minore di n dvd-r o BD e l'affidabilità è 10 volte più alta... a chi non è mai capitato di prendere un dvd masterizzato 1 o 2 anni primi e scoprire che è illeggibile??
- Se monto un filamato personale voglio che sia uno standard che per tutta la mia vita e oltre so che potrò leggere. Se faccio un bluray so che troverò sempre un hardware per leggerlo oppure un laboaratorio per convertirlo. Ma chi mi garantisce che troverò tra 30 anni un sw o un laboratorio che convertano un h264?
beh in parte hai ragione però anche i formati dei file sono bene o male eterni... un avi di 10 anni fa lo leggo ancora... al limite se proprio il codec scompare te ne fai prima una conversione in un nuovo formato
... e aggiungo questi lettori che usi come escono? in hdmi? in component? spero di sì...
io uso ancora un vetusto lettore dvd/divx con porta usb :D comunque hanno la porta hdmi, vedi ad esempio il Western Digital WD TV
ciao amico ;)
andreasperelli
10-01-2009, 00:01
no scusa, fammi capire: "i tuoi ricordi", a cui tieni tantissimo, li affidi a un dvd-r?
tengo sempre gli originali, ovvero le cassette mini-dv.
a chi non è mai capitato di prendere un dvd masterizzato 1 o 2 anni primi e scoprire che è illeggibile??
magari sono fortunato ma io non ho mai avuto problemi con CD o DVD vecchi :tie:
magari sono fortunato ma io non ho mai avuto problemi con CD o DVD vecchi :tie:
tienitela amica ma non sfidarla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.