PDA

View Full Version : Una mano per il mio primo overclock

Orgoglio
06-01-2009, 23:32
Ragazzi come annunciato dal titolo è la prima volta che mi imbatto in questa cosa.
Sono appassionato di tutto ciò che riguarda i pc e mi sembrava dovereso capire qualcosa in più su questa sezione che è l'overclock da voi esperti.
Non vi nascondo che ho paura di rompere o bruciare qualche componente, visto che ho il pc da ormai 6 anni senza mai aver avuto problemi, quindi vi invito a dirmelo subito se ne vale la pena oppure no con tutta la sincerità.
Sul pc tengo installati entrambi i software Everest e Sandra aggiornati alle ultime versioni quindi sarò molto preciso nel descrivervi tutti i componenti del mio pc in modo che possiate valutare alla perfezione la mia situazione.

Iniziamo dal processore:

Modello: Intel Pentium 4 CPU 2.00Ghz
Velocità: 2.02Ghz
Core per processore: 1 unità
Thread per Core: 1 unità
Bus:AGTL+
Velocità Nominale/FSB: 2ghz /4x100Mhz
Moltiplicatore:20x
Moltiplicatore minimo/massimo: 0x-20x
Generazione: G8
Nome: P4N (Northwood) Pentium 4C 130nm 1.6-3.4Ghz 1.475-1.575V
Revisione/Stepping: 2 / 4 (9)
Rating voltaggio Core: 1.500V
Potenza Massima: 47.29W
Indirizzamento massimo-fisico/virtuale: 36bit-32bit
Dimensione Nativa pagina: 4kb

Co-Processore:
Velocità: 2.02Ghz
Tipo: Built-in
Revisione/Stepping: 2/4 (9)

Aggiornabilità:

Socket/slot : PGA 478
Interfaccia di aggiornamento: socket ZIF
Velocità supportate 3.20Ghz (è da qui che mi sono incuriosito e mi sono chiesto il perchè si vendono P4 a 3 GHZ se anche quelli a 2 arrivano a questè velocità......)

Potenza:
Alimentazione core cpu: 50.95W

Dettagli Cache:
Cache dati interna: 8kb, sincrono, Write-Thru, 4 way set, 64 byte line size, 2 linee per settore
Cache L2 On board: 512Kb, ECC, Sincrono, ATC, 8 way set, 64 byte line size, 2 linee per settore
Moltiplicatore Cache L2: 1x

Invece per quanto riguarda la scheda madre senza che vi scrivo milioni di voci è una Asus P4B533 Gold
Velocità Front Side Bus: 4X101Mhz (404Mhz)
Velocità Massima Fsb: 4X 133Mhx (532) (altra cosa che mi ha incuriosito)
Ampiezza:64 bit
Stadi pipeline I/O : richieste 12
Bandwidth massima(bus) : 3.16 Gb

Ho 1GB di ram DDR della corsair se vi servono le velocità precise me lo dite ed io ve le posto.

Ragazzi penso di avervi scritto tutto quello che concerne l'overclock ma se servono altre informazioni non esitate a dirmelo.
Non vi nascondo che mi sono documentato su internet e come ho potuto capire è difficile se non impossibile sbloccare il moltiplicatore dei P4:cry: :cry: ..........ma lascio a voi la parola:muro: :muro: :muro: .........e che l'unico modo è quello di aumentare FSB, ho anche scaricato il software CPUFSB ma non mi azzardo ad usarlo , inoltre chiede delle specifiche come il "produttore PLL" e "Tipo PLL" che non so cosa siano.
Insomma per me è un mondo ignoto lascio tutto a voi esperti.

Scusate la lunghezza ma mi sembrava doveroso indicare tutto (ho tralasciato molte voci di quelle che mi da sandra, come per esempio nella sezione "suggerimenti per migliorare le prestazioni" mi dice che l'HT è stato disattivato o l'OS non supporta CPU con HT. Verificare la configurazione del sistema:confused: )

Possiedo Windows Xp professional sp3

Grazie a tutti voi in anticipo

Orgoglio
08-01-2009, 09:23
ragazzi nessuno mi può aiutare??
Se sono stato poco chiaro ditemelo, mi raccomando.

bongee
08-01-2009, 23:18
dovresti mettere anche il modello della mobo e della ram, almeno si può vedere che bios hai. comunque il moltiplicatore del procio lo vedi dal bios se lo puoi variare, ma credo che nel tuo caso sia bloccato. non sono fortissimo a overcloccare, ho da poco fatto il mio, comunque ti dico quello che ho capito. ti consiglio di farlo da bios piuttosto che winzozz. in sintesi, ecco cosa ho fatto io:

1 fai andare la ram in asincrono, ed inizi ad alzare il fsb fino a quando il sistema diventa instabile. hai trovato la frequenza max del procio
2 se puoi variare il moltiplicatore abbassalo e aumenta il fsb fino a quando il sistema diventa instabile. hai trovato la frequenza max della ram
3 combina le 2 frequenze massime con i moltiplicatori in modo da arrivare il + vicino possibile ai valori di prima.

se hai il moltiplicatore bloccato molto probabilmente ti fermerai al primo punto. comunque nel forum ci sono molte guide a riguardo molto ben fatte. buona fortuna :)

Orgoglio
09-01-2009, 10:47
dovresti mettere anche il modello della mobo e della ram, almeno si può vedere che bios hai. comunque il moltiplicatore del procio lo vedi dal bios se lo puoi variare, ma credo che nel tuo caso sia bloccato. non sono fortissimo a overcloccare, ho da poco fatto il mio, comunque ti dico quello che ho capito. ti consiglio di farlo da bios piuttosto che winzozz. in sintesi, ecco cosa ho fatto io:

1 fai andare la ram in asincrono, ed inizi ad alzare il fsb fino a quando il sistema diventa instabile. hai trovato la frequenza max del procio
2 se puoi variare il moltiplicatore abbassalo e aumenta il fsb fino a quando il sistema diventa instabile. hai trovato la frequenza max della ram
3 combina le 2 frequenze massime con i moltiplicatori in modo da arrivare il + vicino possibile ai valori di prima.

se hai il moltiplicatore bloccato molto probabilmente ti fermerai al primo punto. comunque nel forum ci sono molte guide a riguardo molto ben fatte. buona fortuna :)

grazie per la tua risposta.

Si nel bios il moltiplicatore è bloccato a 20x

Orgoglio
11-01-2009, 23:21
Ragazzi ma è vero che se aggiorno il bios si sblocca il moltiplicatore e si attiva la tecnologia HT??

Attualmente ho questa revisione del bios: 1011 (è aggiornabile??)

Premetto che con questa revisione non ho mai avuto problemi.

spero che qualcuno mi aiuti.........:mc: :mc: :mc: :mc: