PDA

View Full Version : Lavorare in Ferrari..


Dante89
06-01-2009, 13:37
Mi piacerebbe intraprendere questa strada, ed essendo ancora al primo anno di uni avrei tutto il tempo per organizzarmi e provare...In giro però si sente dire che non sia propriamente tutto oro quel che luccica, stipendi non molto buoni e trattamento non buonissimo...E' vero?Oppure è solo Rosik di tutti quelli che non ci lavorano?

Mi sembra che ci sia Zortan che lavora li, se intervenisse sarebbe cosa buona..;)

Grazie!

chandler8_2
06-01-2009, 13:44
interessa anche a me, sono neolaureato ing. meccanico...

magari un po meno soldi ma vuoi mettere lavorare in Ferrari...

mt_iceman
06-01-2009, 13:44
Mi piacerebbe intraprendere questa strada, ed essendo ancora al primo anno di uni avrei tutto il tempo per organizzarmi e provare...In giro però si sente dire che non sia propriamente tutto oro quel che luccica, stipendi non molto buoni e trattamento non buonissimo...E' vero?Oppure è solo Rosik di tutti quelli che non ci lavorano?

Mi sembra che ci sia Zortan che lavora li, se intervenisse sarebbe cosa buona..;)

Grazie!

dipende sempre cosa vai a fare, le tue ambizione, la tua passione e tante altre cose.
per quanto ne sapevo io i contratti basilari di meccanici e operai sono quelli nazionali.

non è tutto oro ciò che luccica e in effetti è vero: anche nel caso di lavorare nella scuderia, per tante cose positive ci sono altri aspetti negativi. turni estenuanti, lavori non sempre esaltanti....poi è ovvio che se la passione è esagerata ci si passa sopra.

cmq se non ricordo male dovrebbero esistere master o robe simili sviluppati proprio dalla ferrari per cercare il personale del futuro.

serbring
06-01-2009, 14:02
Mi piacerebbe intraprendere questa strada, ed essendo ancora al primo anno di uni avrei tutto il tempo per organizzarmi e provare...In giro però si sente dire che non sia propriamente tutto oro quel che luccica, stipendi non molto buoni e trattamento non buonissimo...E' vero?Oppure è solo Rosik di tutti quelli che non ci lavorano?

Mi sembra che ci sia Zortan che lavora li, se intervenisse sarebbe cosa buona..;)

Grazie!

un mio amico appena si è laureato in ing meccanica ed è andato a lavorare in ferrari. Gli hanno fatto lo stage per sei mesi e prendeva un po' meno di 500€. Adesso gli è scaduto il contratto di stage e gli hanno fatto un contratto di sei mesi 5° livello metalmeccanico e se va bene questo finalmente gli faranno altri sei mesi di interinale :asd:. Finito questi ultimi 6 mesi gli fanno il contratto a tempo indeterminato. Ora lui non si trova male, ma da quel che mi dice prima delle 18.30 non esce dal lavoro e spesso và il sabato. Lui è "obbligato" perchè lavora in produzione di alberi motore e se succede qualcosa son c@zzi perchè si ferma la produzione.

Cmq ora mi ha detto che forse in dal 2009 la ferrari per le assunzioni dei neo laureati si uniformava alle direttive del gruppo, che se sono quelle che fanno la CNH fanno uno stage di 800€ di 6/12 mesi e poi ti assumono

Dante89
06-01-2009, 14:25
interessa anche a me, sono neolaureato ing. meccanico...

magari un po meno soldi ma vuoi mettere lavorare in Ferrari...
Bhe non sono d'accordo, se lavorassi per una ditta del genere pretenderei anche un trattamento adeguato.
dipende sempre cosa vai a fare, le tue ambizione, la tua passione e tante altre cose.
per quanto ne sapevo io i contratti basilari di meccanici e operai sono quelli nazionali.

non è tutto oro ciò che luccica e in effetti è vero: anche nel caso di lavorare nella scuderia, per tante cose positive ci sono altri aspetti negativi. turni estenuanti, lavori non sempre esaltanti....poi è ovvio che se la passione è esagerata ci si passa sopra.

cmq se non ricordo male dovrebbero esistere master o robe simili sviluppati proprio dalla ferrari per cercare il personale del futuro.
Si ci sono master e robe varie, ma se devo andare a lavorare come un ciuco per 1000€ al mese non ci stò, che sia Bmw, Ferrari o Microsoft.
un mio amico appena si è laureato in ing meccanica ed è andato a lavorare in ferrari. Gli hanno fatto lo stage per sei mesi e prendeva un po' meno di 500€. Adesso gli è scaduto il contratto di stage e gli hanno fatto un contratto di sei mesi 5° livello metalmeccanico e se va bene questo finalmente gli faranno altri sei mesi di interinale :asd:. Finito questi ultimi 6 mesi gli fanno il contratto a tempo indeterminato. Ora lui non si trova male, ma da quel che mi dice prima delle 18.30 non esce dal lavoro e spesso và il sabato. Lui è "obbligato" perchè lavora in produzione di alberi motore e se succede qualcosa son c@zzi perchè si ferma la produzione.

Cmq ora mi ha detto che forse in dal 2009 la ferrari per le assunzioni dei neo laureati si uniformava alle direttive del gruppo, che se sono quelle che fanno la CNH fanno uno stage di 800€ di 6/12 mesi e poi ti assumono

Insomma, non è che ci sia un trattamento da favola, anzi si lavora per non molto, forse per questo che in Ferrari ci sono molti giovanissimi?

mt_iceman
06-01-2009, 14:28
Bhe non sono d'accordo, se lavorassi per una ditta del genere pretenderei anche un trattamento adeguato.

Si ci sono master e robe varie, ma se devo andare a lavorare come un ciuco per 1000€ al mese non ci stò, che sia Bmw, Ferrari o Microsoft.


Insomma, non è che ci sia un trattamento da favola, anzi si lavora per non molto, forse per questo che in Ferrari ci sono molti giovanissimi?

in fin dei conti questo vale dappertutto. soprattutto in aziende di un certo prestigio. la gavetta è d'obbligo, ma se sei valido, il gioco può valere doppiamente la candela

chandler8_2
06-01-2009, 14:39
Bhe non sono d'accordo, se lavorassi per una ditta del genere pretenderei anche un trattamento adeguato.


il problema è che la ferrari è una azienda come un altra.
solo che il fatto di lavorare molto con un piccolo stipendio è mitigato dal far parte di una azienda come quella

85kimeruccio
06-01-2009, 17:05
zortan ne parla sempre bene... ;)

totinoo
06-01-2009, 17:08
vattene dall'italia..
ti trattano da schiavo e pagano poco, evita Accenture come la peste

Micene.1
06-01-2009, 17:20
un mio amico appena si è laureato in ing meccanica ed è andato a lavorare in ferrari. Gli hanno fatto lo stage per sei mesi e prendeva un po' meno di 500€. Adesso gli è scaduto il contratto di stage e gli hanno fatto un contratto di sei mesi 5° livello metalmeccanico e se va bene questo finalmente gli faranno altri sei mesi di interinale :asd:. Finito questi ultimi 6 mesi gli fanno il contratto a tempo indeterminato. Ora lui non si trova male, ma da quel che mi dice prima delle 18.30 non esce dal lavoro e spesso và il sabato. Lui è "obbligato" perchè lavora in produzione di alberi motore e se succede qualcosa son c@zzi perchè si ferma la produzione.

Cmq ora mi ha detto che forse in dal 2009 la ferrari per le assunzioni dei neo laureati si uniformava alle direttive del gruppo, che se sono quelle che fanno la CNH fanno uno stage di 800€ di 6/12 mesi e poi ti assumono

beh si 500 è poco...fiat auto e nn solo cnh gli stage sono da 850 in su indenizzo trasferta se cè

sull'interinale lo posso capire e per me nn è nota di deerito pero devono pagare quanto uno a tempo indeterminato

serbring
06-01-2009, 17:27
beh si 500 è poco...fiat auto e nn solo cnh gli stage sono da 850 in su indenizzo trasferta se cè

verissimo in cnh arrivano a 950 se paghi un affitto... Il che non'è male.


sull'interinale lo posso capire e per me nn è nota di deerito pero devono pagare quanto uno a tempo indeterminato

beh 5° livello è come uno a tempo indeterminato....

ninja750
06-01-2009, 19:40
vai e lavora per sei mesi

poi lo scrivi sul curriculum

e lo mandi alla mclaren :eek: :D

Zortan69
06-01-2009, 19:51
Stavate parlando di meee ? (cit.)

Che volete sapere ? Io mi diverto, ma anche no, guadagno benissimo, ma anche no, ho un responsabile e un direttore con le p@lle, ma anche no.

Tutto chiaro ? :O :D

Zortan69
06-01-2009, 19:54
vai e lavora per sei mesi

poi lo scrivi sul curriculum

e lo mandi alla mclaren :eek: :D

eh nonooonononono none.

Se vai a fare il manutentore in linea e a cambiare i neon importa sega, ma se progetti l'albero a cammes della F2009 nel tuo contratto c'è scritto: tu dal momento della cessazione del rapporto di lavoro non lavorerai per queste ditte: (segue lista più o meno infinita) pena causa e analis sverginazio.

juninho85
06-01-2009, 19:58
eh nonooonononono none.

Se vai a fare il manutentore in linea e a cambiare i neon importa sega, ma se progetti l'albero a cammes della F2009 nel tuo contratto c'è scritto: tu dal momento della cessazione del rapporto di lavoro non lavorerai per queste ditte: (segue lista più o meno infinita) pena causa e analis sverginazio.

andiamo bene :asd:

Dante89
06-01-2009, 19:58
eh nonooonononono none.

Se vai a fare il manutentore in linea e a cambiare i neon importa sega, ma se progetti l'albero a cammes della F2009 nel tuo contratto c'è scritto: tu dal momento della cessazione del rapporto di lavoro non lavorerai per queste ditte: (segue lista più o meno infinita) pena causa e analis sverginazio.

:asd:

Ma dimmi un pò, discorsi futili a parte.
Realmente, le condizioni lavorative come sono?Gli stipendi sono commisurati a quello che si fà?Ne può valere la pena?

A me piacerebbe molto, però attenzione non voglio far fare soldi a qualcuno e riceverne in cambio quattro contati.

juninho85
06-01-2009, 20:00
:asd:

Ma dimmi un pò, discorsi futili a parte.
Realmente, le condizioni lavorative come sono?Gli stipendi sono commisurati a quello che si fà?Ne può valere la pena?

A me piacerebbe molto, però attenzione non voglio far fare soldi a qualcuno e riceverne in cambio quattro contati.

proprio interessatissimo al fascino del marchio :asd:

Dante89
06-01-2009, 20:05
proprio interessatissimo al fascino del marchio :asd:

A me piace, per carità, ma dicendo "Lavoro in Ferrari" non è che ci paghi il mutuo.

Wilde
06-01-2009, 20:08
proprio interessatissimo al fascino del marchio :asd:

in realtà vuole sabotare il marchio dall'interno :read:

Zortan69
06-01-2009, 20:15
andiamo bene :asd:

sai com'è. basta poi farlo con P.Iva. Non è che ci vuole molto.

Zortan69
06-01-2009, 20:34
Per conquistarsi una posizione occorre tempo e voglia. E' un azienda che NON da il benchè MINIMO spazio alla tranquillità, si sgobba sempre e tanto, e si corre come dei matti.
E' un azienda a celle e non a trapezio, quindi ogni ente è importante come un altro , Sta poi alla bravura dell'ente emergere o no. Si è sempre in mezzo ai casini e ai riflettori. E' divertente. Ma alle volte molto stressante. Io sono un 5° livello, ho rifiutato il sesto e optato per l'aumento mantenedo il quinto. Col quinto mi pagano gli straordinari, dal sesto in su c'è il forfait. E non mi conveniva. Il trattamento economico diventa buono dopo alcuni anni di permanenza, quando l'azienda capisce che vuoi rimanere a lungo.

serbring
06-01-2009, 20:48
sai com'è. basta poi farlo con P.Iva. Non è che ci vuole molto.

la ferrari prenderebbe un collaboratore esterno per la ges?

*sasha ITALIA*
06-01-2009, 21:23
C'è un amico di un amico (dico così perchè lo conoscono diversi amici miei ma io no :D ) che recentemente ha inviato da appassionato di F1 il proprio curriculum di ing. meccanico a tutte le scuderie... l'han richiamato quelli della Red Bull ed è volato a Londra per il colloquio: neanche il tempo di accendere il cell tornato in Italia che gli dicevano che l'avevano assunto. 3500 Euro al mese se non erro e vitto/alloggio/auto...

mt_iceman
06-01-2009, 21:28
eh nonooonononono none.

Se vai a fare il manutentore in linea e a cambiare i neon importa sega, ma se progetti l'albero a cammes della F2009 nel tuo contratto c'è scritto: tu dal momento della cessazione del rapporto di lavoro non lavorerai per queste ditte: (segue lista più o meno infinita) pena causa e analis sverginazio.

e quindi la ferrari sulla f2009 implementerà un albero a camme??? :eek: :eek: :eek:

ora lo dico alla mclaren :O ....LICENZIATO!!:mad:

Micene.1
06-01-2009, 21:38
Per conquistarsi una posizione occorre tempo e voglia. E' un azienda che NON da il benchè MINIMO spazio alla tranquillità, si sgobba sempre e tanto, e si corre come dei matti.
E' un azienda a celle e non a trapezio, quindi ogni ente è importante come un altro , Sta poi alla bravura dell'ente emergere o no. Si è sempre in mezzo ai casini e ai riflettori. E' divertente. Ma alle volte molto stressante. Io sono un 5° livello, ho rifiutato il sesto e optato per l'aumento mantenedo il quinto. Col quinto mi pagano gli straordinari, dal sesto in su c'è il forfait. E non mi conveniva. Il trattamento economico diventa buono dopo alcuni anni di permanenza, quando l'azienda capisce che vuoi rimanere a lungo.

ma ai laureati vengono offerti anche posti sulla linea ? o preferiscono per queste attivita persone operai specializzati? no curiosita...perche immagino che molti professionisti volgiono entrare in ferrari ma penso che la maggior parte della forza lavoro sia per operai metalmeccanici etc. o no?

Mattia360
06-01-2009, 22:52
Che laurea ci vuole per tentare di lavorare in Ferrari o in un'altra scuderia?

I requisiti minimi da avere quali sono?

serbring
06-01-2009, 23:00
Che laurea ci vuole per tentare di lavorare in Ferrari o in un'altra scuderia?

I requisiti minimi da avere quali sono?

un ragazzo che seguiva con me le lezioni ha fatto la tesi in uni su un progetto per la ges e poi gli han proposto lo stage.

Il mio amico che lavora in produzione, responsabile processi di produzione degli alberi motore è entrato da neolaureato con la specialistica in meccanica

Dante89
06-01-2009, 23:15
Per conquistarsi una posizione occorre tempo e voglia. E' un azienda che NON da il benchè MINIMO spazio alla tranquillità, si sgobba sempre e tanto, e si corre come dei matti.
E' un azienda a celle e non a trapezio, quindi ogni ente è importante come un altro , Sta poi alla bravura dell'ente emergere o no. Si è sempre in mezzo ai casini e ai riflettori. E' divertente. Ma alle volte molto stressante. Io sono un 5° livello, ho rifiutato il sesto e optato per l'aumento mantenedo il quinto. Col quinto mi pagano gli straordinari, dal sesto in su c'è il forfait. E non mi conveniva. Il trattamento economico diventa buono dopo alcuni anni di permanenza, quando l'azienda capisce che vuoi rimanere a lungo.

Requisiti minimi per proporsi?

mt_iceman
06-01-2009, 23:17
Che laurea ci vuole per tentare di lavorare in Ferrari o in un'altra scuderia?

I requisiti minimi da avere quali sono?

domenicali è laureato in economia :D

dipende sempre che vuoi fare. mi ricordo che una scuderia inglese (forse la red bull, ma anche la toro rosso) cercavano laureati di vario genere. del resto esistono tanti settori, anche diversi dall'ingegneria meccanica, all'interno di una scuderia/azienda automobilistica.

infatti sarei interessato anche io a mandare il curriculum.

fluke81
06-01-2009, 23:19
C'è un amico di un amico (dico così perchè lo conoscono diversi amici miei ma io no :D ) che recentemente ha inviato da appassionato di F1 il proprio curriculum di ing. meccanico a tutte le scuderie... l'han richiamato quelli della Red Bull ed è volato a Londra per il colloquio: neanche il tempo di accendere il cell tornato in Italia che gli dicevano che l'avevano assunto. 3500 Euro al mese se non erro e vitto/alloggio/auto...
Red Bull?:O

e anche tante tope ai box:read: :oink:

Guren
07-01-2009, 03:17
ci lavora un mio amico.

Confermo stage pagato una miseria ma miglioramenti una volta che hai dimostrato che vali e quindi diventi un investimento (da quel che ho capito per molti alla fine Ferrari = titolo fico da mettere nel c.v.)

Però si fa il mazzo anche se alla fine non mi sono mai interessato più di tanto (un po' perchè tanto lui non può dire cosa fa esattamente per evidenti motivi di privacy) ... se non ricordo male lavora nel settore aerodinamica (credo faccia anche i turni in galleria del vento) credo per il reparto corse.

Ricordo che è entrato facendo una tesi legata ad un auto maserati da corsa (Mc12 può essere).


p.s. direi che è scontato ricordare che prendono solo i migliori e la selezione iniziale credo sia altissima :fagiano:

Zortan69
07-01-2009, 08:19
C'è un amico di un amico (dico così perchè lo conoscono diversi amici miei ma io no :D ) che recentemente ha inviato da appassionato di F1 il proprio curriculum di ing. meccanico a tutte le scuderie... l'han richiamato quelli della Red Bull ed è volato a Londra per il colloquio: neanche il tempo di accendere il cell tornato in Italia che gli dicevano che l'avevano assunto. 3500 Euro al mese se non erro e vitto/alloggio/auto...

è uno stipendio miserrimo ! a londra i tranvieri guadagnano quei soldi. è come prendere 1200 euro in italia.

checo
07-01-2009, 08:24
è uno stipendio miserrimo ! a londra i tranvieri guadagnano quei soldi. è come prendere 1200 euro in italia.

1200 con casa auto e tutto pagato non sarebbe certo male :D

Zortan69
07-01-2009, 08:26
ma ai laureati vengono offerti anche posti sulla linea ? o preferiscono per queste attivita persone operai specializzati? no curiosita...perche immagino che molti professionisti volgiono entrare in ferrari ma penso che la maggior parte della forza lavoro sia per operai metalmeccanici etc. o no?

no, in linea basta il diploma. ma non te lo consiglio, anche se linea fiat 100 mila volte peggio della linea ferrari, sia chiaro. Gli stipendi per un operaio di linea ferrari sono lievemente superiori (50-100 euri in più)
I requisiti minimi non ci sono. Io ad esempio lavoro in un ufficio dove TUTTI sono laureati ad esclusione del sottoscritto :D spessissimo mi chiamano Ing. :D , la cosa mi fa sorridere.
Comunque ora non assumono se non per rimpiazzare pensionati, e tendono ad assumere neolaureati da inserire per lungo tempo. Io nel 2000 quando fui assunto ebbi la fortuna di venire assunto con qualifica operaio di terzo livello con uno stipendio di duemilioni, ma in realtà facevo l'impiegato. nel giro di 5 anni mi son ritrovato impiegato di 5° livello e uno stipendio notevolmente superiore, e straordinari pagati. negli ultimi 5 anni mi son beccato pure scatti e un bell'aumento di 200 euro (netti). Prima o poi però (son già stato avvisato) mi daranno il forfait col sesto livello. Questo scatto comporta un pesante aumento in termini economici, ma con questa formula non pagano lo straordinario se non le ore dopo le 8 di sera, prima delle 7.30 di mattina, e il sabato (però occorre almeno fare 4 ore).
Attenzione: anche se si è a tempo indeterminato si viene segati con grande facilità se non si lavora.... un mio collega (che lavorava qui dal 1989) è stato sbattuto fuori dalla sera alla mattina (era il più fancazzista dell'ufficio, ma non è che si grattasse). Ogni tanto passa una tempesta... se si lavora e si è bravi la tempesta passa e rimuove le teste che effettivamente rallentano le prestazioni dell'ente.

Zortan69
07-01-2009, 08:34
1200 con casa auto e tutto pagato non sarebbe certo male :D

a un neolaureato difficilmente si offre tanto. Prima bisogna lavorare e farsi valere. Sicuramente nel suo contratto ci sarà scritto : "ti dò vitto, alloggio, auto e 3500 euro al mese se si verificano queste condizioni X Y Z"
Ma a ogni modo per un neolaureato è un gran bell'inizio, anche se lo stipendio fosse miserrimo.

ninja750
07-01-2009, 08:39
eh nonooonononono none.

Se vai a fare il manutentore in linea e a cambiare i neon importa sega, ma se progetti l'albero a cammes della F2009 nel tuo contratto c'è scritto: tu dal momento della cessazione del rapporto di lavoro non lavorerai per queste ditte: (segue lista più o meno infinita) pena causa e analis sverginazio.

quello che dicevo io è che puoi anche fare lo spazzino ma anche questo ti permette di scrivere nel curriculum "lavorato per ferrari spa dal... al..." che è un OTTIMO biglietto da visita in italia ;)

Hack3rAttack
07-01-2009, 12:43
quello che dicevo io è che puoi anche fare lo spazzino ma anche questo ti permette di scrivere nel curriculum "lavorato per ferrari spa dal... al..." che è un OTTIMO biglietto da visita in italia ;)

Sticazzi ?

igiolo
07-01-2009, 12:46
no, in linea basta il diploma. ma non te lo consiglio, anche se linea fiat 100 mila volte peggio della linea ferrari, sia chiaro. Gli stipendi per un operaio di linea ferrari sono lievemente superiori (50-100 euri in più)
I requisiti minimi non ci sono. Io ad esempio lavoro in un ufficio dove TUTTI sono laureati ad esclusione del sottoscritto :D spessissimo mi chiamano Ing. :D , la cosa mi fa sorridere.
Comunque ora non assumono se non per rimpiazzare pensionati, e tendono ad assumere neolaureati da inserire per lungo tempo. Io nel 2000 quando fui assunto ebbi la fortuna di venire assunto con qualifica operaio di terzo livello con uno stipendio di duemilioni, ma in realtà facevo l'impiegato. nel giro di 5 anni mi son ritrovato impiegato di 5° livello e uno stipendio notevolmente superiore, e straordinari pagati. negli ultimi 5 anni mi son beccato pure scatti e un bell'aumento di 200 euro (netti). Prima o poi però (son già stato avvisato) mi daranno il forfait col sesto livello. Questo scatto comporta un pesante aumento in termini economici, ma con questa formula non pagano lo straordinario se non le ore dopo le 8 di sera, prima delle 7.30 di mattina, e il sabato (però occorre almeno fare 4 ore).
Attenzione: anche se si è a tempo indeterminato si viene segati con grande facilità se non si lavora.... un mio collega (che lavorava qui dal 1989) è stato sbattuto fuori dalla sera alla mattina (era il più fancazzista dell'ufficio, ma non è che si grattasse). Ogni tanto passa una tempesta... se si lavora e si è bravi la tempesta passa e rimuove le teste che effettivamente rallentano le prestazioni dell'ente.

LA FERRARI VA BENE GRAZIE ANCHE A QUESTE REPULISTE!!
bravi!!

Micene.1
07-01-2009, 12:55
effettivamente la ferrari spa nel curriculum nn è male...ma piu che altro perche nell'immaginario collettivo si pensa che tutti vogliano lavorare in ferrari per cui in teoria quelli che ci lavorano sono frutto di attenta selezione...poi magari nn è cosi pero sicuramente colpisce

vabbe io ci lavorerei perche mi piace l'azienda, il settore e mi piace anche il posto (cosa assolutamente nn trascurabile) semi fanno lavorare a maranello si intende...sullo stipendio pero ho forti dubbi...invece sui ritmi di lavoro sono consulente quindi peggio di cosi nn puo andare:sofico:

Froze
07-01-2009, 14:24
un mio amico (ing. mec.) fu chiamato per un colloquio.
dopo averlo fatto rifiuto' l'offerta dato che a parita' di mansione (lavorava gia' per una multinazionale con contratto a tempo ind.) sarebbe andato a prendere decisamente meno e avrebbe dovuto trasferirsi a maranello (con tutti i costi conseguenti).

davide66
07-01-2009, 16:30
infatti sarei interessato anche io a mandare il curriculum.

E' necessario ogni mattina sputare sulla bandiera della McLadren :asd:

Scherzo ovviamente ;)

dario79
07-01-2009, 21:44
Io sono stato assunto da circa un anno e mezzo nel gruppo Magneti Marelli, gruppo Fiat come lo è Ferrari

da noi le assunzioni per un neolaureato sono standar 6 livello metalmeccanico con circa 25000 euri lordi/anno

confermo in toto il discorso dei ritmi lavorativi spesso eccessivi che, a lungo andare, non ti fanno più apprezzare il tuo ruolo, seppur interessante, che hai in azienda

ciao

Micene.1
07-01-2009, 21:48
Io sono stato assunto da circa un anno e mezzo nel gruppo Magneti Marelli, gruppo Fiat come lo è Ferrari

da noi le assunzioni per un neolaureato sono standar 6 livello metalmeccanico con circa 25000 euri lordi/anno

confermo in toto il discorso dei ritmi lavorativi spesso eccessivi che, a lungo andare, non ti fanno più apprezzare il tuo ruolo, seppur interessante, che hai in azienda

ciao
senza stage? fiat auto ai neolaureati lo propone sempre

serbring
07-01-2009, 23:24
senza stage? fiat auto ai neolaureati lo propone sempre

magari intende dopo lo stage. Un mio amico alla marella gliel'hanno fatto

dario79
08-01-2009, 09:13
senza stage? fiat auto ai neolaureati lo propone sempre

Ho fatto un anno come assegno di ricerca del politecnico in Marelli Powertrain, dopo mi hanno tenuto in Marelli Sistemi Sospensioni ;)

Zortan69
08-01-2009, 10:56
Scusate, non ce l'ho con dario ma non osate mettere a paragone la mentalità ferrari e quella magneti marelli.
Potrei diventare estremamente aggressivo.
Scusate.

serbring
08-01-2009, 11:30
Ho fatto un anno come assegno di ricerca del politecnico in Marelli Powertrain, dopo mi hanno tenuto in Marelli Sistemi Sospensioni ;)

cosa fai nello specifico? Te lo chiedo solo per curiosità visto che sono un appassionato di sospensioni.

dario79
08-01-2009, 11:42
cosa fai nello specifico? Te lo chiedo solo per curiosità visto che sono un appassionato di sospensioni.

mi occupo del testing hardware dal nuovo sistema a smorzamento controllato (il sistema SDC che finirà su delta e mito tanto per capirci)

Ciao

ceccoos
08-01-2009, 11:58
Quanti "colleghi"

dario79
08-01-2009, 12:19
Scusate, non ce l'ho con dario ma non osate mettere a paragone la mentalità ferrari e quella magneti marelli.
Potrei diventare estremamente aggressivo.
Scusate.

vorrei mi spiegassi questo tuo intervento...

io mi riferivo solo alle policy aziendali relative alle nuove assunzioni e il gruppo fiat usa quelle che ho scritto.

il mio intervento era limitato a evidenziare questo.

serbring
08-01-2009, 12:51
mi occupo del testing hardware dal nuovo sistema a smorzamento controllato (il sistema SDC che finirà su delta e mito tanto per capirci)

Ciao

interessante. ma sei ing elettronico o meccanico?

dario79
08-01-2009, 12:55
interessante. ma sei ing elettronico o meccanico?

sono un elettronico vecchio ordinamento

prima ho lavorato sul controllo motore multijet e ora sull'SDC

Marelli è anche fornitore Ferrari per cui l'ambiente non mi è personalmente sconosciuto....;)

sanxius
08-01-2009, 13:30
Và mi scopro pure io...

1) x Zortan: son modenese, ma sono finito a Torino in una ditta partecipata da Iveco, da Ottobre 2008 abbiamo subito la trasformazione in Iveco Electronics, questo nome ti dice qualcosa? Vediamo se lo capirai... tanto per farti capire, stiamo per sostituire la tavola diagnostica... :P

2) Essendo entrato in sta ditta compartecipata non ho fatto nessun stage, ma mi hanno preso a pedate e messo dentro a forza con un contratto a tempo determinato che un giorno mi hanno detto: "ti facciamo indeterminato, contento?" (non voletemene male ... :D ) , e ora con l'assorbimento in Iveco mi son ritrovato con contratto fac-simile Fiat e con Orari da ODIO viscerale (prima lavoravo dalle 7.45~9.30 fino alle 16,30~18), non facciamo turni spaventosi, e spesso esco alle 17-17,30.

L'Update della situazione lavorativa, eventualmente, ve lo do' il lunedi': rabbrividisco al pensiero del ritorno al Lavoro, da noi hanno lasciato a casa 80 consulenti il 19 dicembre 2008. :rolleyes: , ma di una cosa sono sicuro, non saro' in grado di dare il 200%.

ah...giusto per completezza di informazione, sono Ing Informatico.

Zortan69
09-01-2009, 09:13
sono un elettronico vecchio ordinamento

prima ho lavorato sul controllo motore multijet e ora sull'SDC

Marelli è anche fornitore Ferrari per cui l'ambiente non mi è personalmente sconosciuto....;)

ecco. Io ho praticamente litigato FURIOSAMENTE sia con marelli cambio che con marelli body computer.... specie con quest'ultimo ho rischiato di mettergli le mani addosso.
Credo che comunque l'essere paraculi immensi sia una caratteristica aziendale. Anche chi non è paraculo di carattere tendeva a esserlo e si vedeva che recitava la parte.
Gli unici con cui mi son trovato discretamente sono quelli del quadro. Lentissimi nel chiudere i lavori ma comunque non "uomini di gomma" e ben disposti.
Ora ogni volta che c'è da fare qualcosa con marelli cerco sempre qualcuno che mi faccia da filtro altrimenti esplodo.

Zortan69
09-01-2009, 09:21
vorrei mi spiegassi questo tuo intervento...

io mi riferivo solo alle policy aziendali relative alle nuove assunzioni e il gruppo fiat usa quelle che ho scritto.

il mio intervento era limitato a evidenziare questo.

Niente, la politica aziendale nei confrontim del cliente è: PARACULAGGINE

Un esempio: ho lavorato per anni con un uomo marelli resident in ferrari per un progetto X (non vi dico che fatica ogni volta che c'era un problema occorreva SEMPRE dimostrarlo con un aquisizione altrimenti ti prendevano per idiota e non ti cacavano di striscio)
Ora il progetto era terminato e chiuso. Dop qualche mese ho chiamato questa persona per chiedere una informazione tecnica (tra l'altro legata a un BACO da loro prodotto e da NOI risolto). La risposta è stata: "non ti posso rispondere perchè il progetto è chiuso, se vuoi informazioni ti faccio un offerta"

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Cioè, milioni di euro, lavoro mal fatto e ti chiedo una info idiota e vuoi dei soldi ?

Chiaramente l'ho sfanculato e poi per mezzo di responsabili le info sono arrivate GRATIS (e ci mancherebbe !!!) però ogni OGNI volta è così. Per questo ce l'ho così tanto.
So per certo che è un atteggiamento abbastanza uniforme che marelli ha nei confronti dei clienti. Lavorarci dentro è sicuramente diverso.

Luca69
09-01-2009, 11:01
Leggendo questo thread non rimpiango di essere all'estero e lavorare con i tedeschi ... un'altro mondo!

ceccoos
09-01-2009, 11:27
Niente, la politica aziendale nei confrontim del cliente è: PARACULAGGINE

Un esempio: ho lavorato per anni con un uomo marelli resident in ferrari per un progetto X (non vi dico che fatica ogni volta che c'era un problema occorreva SEMPRE dimostrarlo con un aquisizione altrimenti ti prendevano per idiota e non ti cacavano di striscio)
Ora il progetto era terminato e chiuso. Dop qualche mese ho chiamato questa persona per chiedere una informazione tecnica (tra l'altro legata a un BACO da loro prodotto e da NOI risolto). La risposta è stata: "non ti posso rispondere perchè il progetto è chiuso, se vuoi informazioni ti faccio un offerta"

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Cioè, milioni di euro, lavoro mal fatto e ti chiedo una info idiota e vuoi dei soldi ?

Chiaramente l'ho sfanculato e poi per mezzo di responsabili le info sono arrivate GRATIS (e ci mancherebbe !!!) però ogni OGNI volta è così. Per questo ce l'ho così tanto.
So per certo che è un atteggiamento abbastanza uniforme che marelli ha nei confronti dei clienti. Lavorarci dentro è sicuramente diverso.

Ammazza...
hai proprio il dente avvelenato con Marelli....

sanxius
09-01-2009, 16:01
Niente, la politica aziendale nei confrontim del cliente è: PARACULAGGINE

Un esempio: ho lavorato per anni con un uomo marelli resident in ferrari per un progetto X (non vi dico che fatica ogni volta che c'era un problema occorreva SEMPRE dimostrarlo con un aquisizione altrimenti ti prendevano per idiota e non ti cacavano di striscio)
Ora il progetto era terminato e chiuso. Dop qualche mese ho chiamato questa persona per chiedere una informazione tecnica (tra l'altro legata a un BACO da loro prodotto e da NOI risolto). La risposta è stata: "non ti posso rispondere perchè il progetto è chiuso, se vuoi informazioni ti faccio un offerta"

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Cioè, milioni di euro, lavoro mal fatto e ti chiedo una info idiota e vuoi dei soldi ?

Chiaramente l'ho sfanculato e poi per mezzo di responsabili le info sono arrivate GRATIS (e ci mancherebbe !!!) però ogni OGNI volta è così. Per questo ce l'ho così tanto.
So per certo che è un atteggiamento abbastanza uniforme che marelli ha nei confronti dei clienti. Lavorarci dentro è sicuramente diverso.

Non saprei, io ho avuto a che fare con gente di Marelli, ma nessun problema, ma quando mi è arrivata la NBC Daily è stato un macello... un macello mostruoso.Era di un IperBacato... non sto a dirti che da Ateo a forza di pregare stavo per diventare un Fervente per la riuscita della centralina... per poterli montare sui Daily nuovi...

Sarà che siamo a Torino...e ci mettiamo 2 secondi a picchiarli nella loro sede :P:D

Saluuuut :D

Zortan69
10-01-2009, 14:49
Leggendo questo thread non rimpiango di essere all'estero e lavorare con i tedeschi ... un'altro mondo!

oh beh, io ho TUTTI i miei fornitori tedeschi ! la marelli fornisce parti del veicolo ed è gestita dai progettisti, io lavoro in tecnologie e faccio attrezzature. Io lavoro con questi:

http://www.dsa.de/

e con questi:

http://www.durr.com/en/