PDA

View Full Version : estendere il wireless in casa

jegger
05-01-2009, 15:08
Salve a tutti!
Vivo in una casa a 2 piani ed ho 1 laptop ed 1 desktop da collegare alla rete internet tramite wireless.
Il laptop si trova al primo piano in una posizione un po' "defilata" della casa, mentre il desktop si trova al piano terra con collegato il router wi-fi.
Stranamente il segnale arriva sino al secondo piano, ma non arriva nella stanza dove ho il laptop (vuoi x la posizione + defilata, vuoi x i maggiori muri presenti)

Purtroppo col mio router wireless (un abbastanza tarocco Aolynk WDR834g) non riesco proprio ad avere il segnale nella stanza dove solitamente tengo il laptop, lo perdo una decina di metri prima.

Quindi ho pensato; o metto un access point a metà strada in modo da potenziare il segnale oppure mi fornisco di una scheda pci da inserire nel desktop e porto il router a metà strada.

Voi che dite? Io propenderei x la soluzione + economica e che non abbia problemi di compatibilità (ci possono essere problemi x via del mio router?).

In caso, potete consigliarmi un buon access point/scheda pci economici?

Ho letto anche di soluzioni powerline che usano le prese della corrente, ma è una soluzione + costosa, e poi sinceramente non ho queste grandi distanze da coprire.

tutmosi3
08-01-2009, 09:31
La soluzione non può esserti data in maniera infallibile in quanto ogni installazione fa storia a se.
Ci sono 1000 motivi per i quali un collegamento wireless può decadere, per esempio: i telefoni cordless, i forni a micro onde, altre WLAN, ostacoli, muri, solai, distanze, qualità degli apparati.

Intanto io farei una prova.
Posiziona il router a metà strada, mettiti con il laptop a fianco del fisso e controlla se arriva il segnale.
Poi riporta il laptop nella posizione originale e controlla anche lì se arriva il segnale.

Ciao

jegger
12-01-2009, 12:55
Grazie tutmosi3.
Ho fatto come hai detto, il segnale arrivava quindi ho preso unsa scheda PCI wi-fi della sitecom WL-151 w1.

Ho posizionato il router a metà strada.
Ottimo. Il laptop prende la connessione e pure il fisso (anche se non con un segnale di qualità elevata).

Unico problema: ho XP sul fisso con 3 account. Se mi loggo con il mio username di amministratore il pc vede la linea wi-fi e si connette, se invece si logga qualche altro mio familiare il pc non vede la linea.

Quindi ad ora l'unica cosa da fare è loggarmi prima io x poi sconnettermi e far connettere qualcun'altro con un altro account.
Un po' macchinoso no? Che dovrei fare? Forse devo installare i driver della scheda PCi x ogni account. possibile? :stordita:

tutmosi3
12-01-2009, 13:12
Immagino che gli altri utenti non siano amministratori.

Ciao

jegger
12-01-2009, 13:30
si infatti.
quindi devo installare i driver x tutti gli account? mi sembra strana come cosa.

jegger
14-01-2009, 14:59
uppete!