View Full Version : PROBLEMA URGENTE HD MAXTOR 120GB
Redblood
04-01-2009, 01:11
Ciao a tutti
Sono disperato a diri poco, allora ho un hd maxtor diamond plus 9 da 120 gb ATA, lo collego sempre tramite un box esterno, dentro ce stanno una vita di fotografie e solo pensiero di vederle andare in fumo mi fa piangere il cuore, mi spiego meglio, oggi lo vado a collegare e nulla l'hd non da segni di vita:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: le lucette sul box esterno si accendon ma l'hd nn frulla nn gira e il pc nn lo vede, credendo fosse un problema di box l'ho montato sulla skeda madre ma idem nulla, provo un altro hd allora un maxtor diamond plus 9 da 80 gb e lo legge perfettamente!!!!!!!!!!!!!!
aiuto vi prego datemi una mano come posso fare per recuperare i dati dal mio hd? pensavo visto che gli hd sono identiti ci montare il disco su quello da 80, secondo voi può funzionare?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
alecomputer
04-01-2009, 09:39
Se il pc non vede il disco nemmeno dal bios e probabile che si sia rotta la schedina elettronica come hai gia capito . Per tentare la sostituzione dovresti trovare un disco fisso identico , stesso modello . Io non proverei a sostituire la schedina elettronica dell' altro disco potresti provocare malfunzionamenti e danneggiare anche l' altra scheda . Cerca invece in internet un modello di disco fisso uguale al tuo .
Danilo Cecconi
04-01-2009, 09:49
Icasi sono due, o la superfice del disco ha dei settori danneggiati, o si è rovinata la schedina elettronica dell'hdd stesso.
Nel primo caso credo che non ci sia nulla da fare purtroppo. Se il SO non te lo vede non è possibile recuperare i dati con un software ad hoc.
Nel secondo caso l'unica soluzione è di sostituire la sk con quella di un hd funzionante e uguale, per uguale intendo non solo la marca e il modello ma anche la capacità in Gb (e non è il tuo caso). Forse provando in qualche negozio..... o cercando in internet.....!
Comunque ti sconsiglio di aprire l'hdd per scambiare i dischi.
Questa è un'operazione impossibile da realizzare in ambiente "domestico".
Basta un infinitesimo granello di polvere, o l'impronta di un dito, senza dimenticare il riallineamento delle testine (viaggiano a circa 20 milionesimi di mm. dalla superfice del disco).
Un'operazione del genere viene eseguita in ambienti particolari con "atmosfera protetta", praticamente solo in fabbrica.
Danilo Cecconi
04-01-2009, 09:51
Io non proverei a sostituire la schedina elettronica dell' altro disco potresti provocare malfunzionamenti e danneggiare anche l' altra scheda . Cerca invece in internet un modello di disco fisso uguale al tuo .
Quoto
monkey island
04-01-2009, 09:57
Ciao a tutti
Sono disperato a diri poco, allora ho un hd maxtor diamond plus 9 da 120 gb ATA, lo collego sempre tramite un box esterno, dentro ce stanno una vita di fotografie e solo pensiero di vederle andare in fumo mi fa piangere il cuore,
Ma fare più backup no? :doh:
Anni fa ho avuto un problema simile, ma su dati molto meno importanti e mi sono morsicato i maroni 2 giorni per la rabbia.. ora sono diventato backup man.
mi spiego meglio, oggi lo vado a collegare e nulla l'hd non da segni di vita:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: le lucette sul box esterno si accendon ma l'hd nn frulla nn gira e il pc nn lo vede, credendo fosse un problema di box l'ho montato sulla skeda madre ma idem nulla, provo un altro hd allora un maxtor diamond plus 9 da 80 gb e lo legge perfettamente!!!!!!!!!!!!!!
aiuto vi prego datemi una mano come posso fare per recuperare i dati dal mio hd? pensavo visto che gli hd sono identiti ci montare il disco su quello da 80, secondo voi può funzionare?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Il fatto che il disco non giri è segno che probabilmente il guasto è nell'elettronica, se il disco girava con rumori strani a quel punto potevi prenderlo e :bsod: oppure mandarlo in centro per il recupero dati.. ma non immagini a che prezzi :eek:
Metti l'elettronica del gemello e incrocia le dita :sperem:
monkey island
04-01-2009, 10:06
Comunque ti sconsiglio di aprire l'hdd per scambiare i dischi.
Questa è un'operazione impossibile da realizzare in ambiente "domestico".
Basta un infinitesimo granello di polvere, o l'impronta di un dito, senza dimenticare il riallineamento delle testine (viaggiano a circa 20 milionesimi di mm. dalla superfice del disco).
Un'operazione del genere viene eseguita in ambienti particolari con "atmosfera protetta", praticamente solo in fabbrica.
Le speranze di riuscita in ambiente domestico sarebbero 0.00000 :) però le camere bianche le hanno anche i centri di recupero dati non solo i produttori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.