View Full Version : Configurazione SITECOM WL-601
fabiuccio
03-01-2009, 21:58
Salve a tutti!
sono alquanto disperato....da tempo meditavo di liberarmi definitivamente del modem in dotazione agli utenti di Alice e stamane ho acquistato un modem/router in base a qualche lettura fatta in rete.
Facciamo un pò il quadro:
utilizzo Windows XP Pro e ho un contratto Alice ADSL 20 Mega che sfrutto con il modem Pirelli Gate W2+ (il cosidetto "vela") in dotazione collegato tramite ethernet.
Nessun problema da segnalare se non le classiche limitazioni tipiche di questi apparecchi.
Stamattina ho acquistato un Modem Router ADSL 2+ Sitecom 54g WL-601,ho fatto il wizard come descritto sul manuale,e nonostante mi fosse sembrato alquanto semplice non c'è verso di farlo navigare su internet.:mc:
L'ho collegato sia in wireless(nessun problema nel riconoscere la rete e con un ottima potenza di segnale)che con cavo ethernet.
Il modem viene riconosciuto regolarmente,facendo il ping dal dos mi sono pure accorto che dialogano e la LAN si stabilisce regolarmente.
A questo punto sono quasi certo che sia un problema di configurazione,dato che rimettendo il modem Alice funziona tutto perfettamente.
Ho provato a cercare qualcosa ma non riesco a trovare soluzioni al mio problema.
Leggevo ad esempio che con la 20Mega è necessario un protocollo PPPoE,mentre dal setup del modem/router nuovo(entrandoci da 192.168.0.1) nel wizard di installazione permette di scegliere esclusivamente il PPPoA.Potrebbe essere questo il problema??Se si,come faccio a impostarlo in maniera diversa?
Se serve sapere altro ditemi pure....:help:
Grazie!!
fabiuccio
04-01-2009, 10:32
nessuno che sappia darmi qualche "indizio"?:cry:
la soluzione più efficace mi sa che è portare il pc e il router dove l'ho comprato,ma non vorrei fosse necessario allinearlo qui a casa dato che comunque l'installazione è andata a buon fine...
Harry_Callahan
04-01-2009, 10:34
hai l'IPTV per caso?
fabiuccio
04-01-2009, 11:04
l'IPTV sarebbe l'Alice Home TV che danno con l'abbonamento?
Si ce l'ho,ma il decoder è sempre rimasto nello scatolo avendo già SKY...
Harry_Callahan
04-01-2009, 11:55
Si ce l'ho,ma il decoder è sempre rimasto nello scatolo avendo già SKY...
il problema è molto probabilmente l'IPTV, sembra che Telecon applichi una policy sui modem non IPTV, molto probabilmente il modem Sitecom non si allinea per niente
'o scatolo! si vede che sei dalle mie parti!! :sofico:
fabiuccio
04-01-2009, 12:20
dici che è una maschilizzazione tipica sudista?:sofico:
di dove sei tu??
comunque che mi consigli di fare?se chiamo il 187 e faccio disdire solo il servizio IPTV pensi che risolvo??
Harry_Callahan
04-01-2009, 12:50
dici che è una maschilizzazione tipica sudista?:sofico:
'o scatolo si dice solo in Campania
di dove sei tu??
Milano SUD :sofico:
comunque che mi consigli di fare?se chiamo il 187 e faccio disdire solo il servizio IPTV pensi che risolvo??
allora, direi innanzitutto di verificare se hai portante ADSL dallo status del router, cerca in Status ADSL la velocità di downstream e upstream, va bene anche SNR e Attenuazione per capire se sei allineato
fabiuccio
04-01-2009, 13:31
ho fatto un pò di screen del system status del modem nuovo...spero di aiutarti nell'aiutarmi:D
http://img241.imageshack.us/my.php?image=63145112bs7.jpg
http://img353.imageshack.us/my.php?image=90698285tx1.jpg
http://img353.imageshack.us/my.php?image=27156089zm3.jpg
http://img241.imageshack.us/my.php?image=92909154wj8.jpg
http://img353.imageshack.us/my.php?image=69042108sw2.jpg
Harry_Callahan
04-01-2009, 13:54
la portante la prendi, infatti agganci intorno ai 18Mbit
prova e resettare il router, metti il TCP/IP della scheda ETH tutto in automatico
poi sul router metti:
PPPoE LLC
VPI= 8
VCI= 35
username= aliceadsl
password= aliceadsl
mi raccomando, resetta il Sitecom
fabiuccio
04-01-2009, 14:16
la portante la prendi, infatti agganci intorno ai 18Mbit
prova e resettare il router, metti il TCP/IP della scheda ETH tutto in automatico
poi sul router metti:
PPPoE LLC
VPI= 8
VCI= 35
username= aliceadsl
password= aliceadsl
mi raccomando, resetta il Sitecom
eccoci al problema....questi parametri da te detti non ho/so dove metterli!
il protocollo lo fa scegliere solo al wizard di configurazione ma fa settare esclusivamente PPPoA
mentre VPI e VCI non li trovo segnati/configurabili da nessuna parte nel setup del router:confused:
ah,nella scheda ETH è già tutto settato in automatico...
Harry_Callahan
04-01-2009, 14:35
eccoci al problema....questi parametri da te detti non ho/so dove metterli!
il protocollo lo fa scegliere solo al wizard di configurazione ma fa settare esclusivamente PPPoA
mentre VPI e VCI non li trovo segnati/configurabili da nessuna parte nel setup del router:confused:
ah,nella scheda ETH è già tutto settato in automatico...
probabilmente il wizard ti chiede il provider oppure la nazione, tu metti ALTRO \ OTHER
resetta il router prima
fabiuccio
04-01-2009, 14:55
per farti capire quanto ti sono grato ti faccio sapere che questo post è gentilmente offerto dalla connessione al nuovo modem!!!!:ubriachi:
:mano:
dovevo solo selezionare "others" nel paese d'origine,ho fatto tutto manualmente ed eccomi qua!!!
Grazie infinite....anche solo per avermi ascoltato!(e risolto il problema :D)
rubo un ultimo prezioso consiglio...cosa mi consigli per settarlo al meglio?
il maggiore utilizzo che ne faccio è il video/audio streaming,asinello,msn(hai visto mai che con una buona configurazione la smette di disconnettersi continuamente)...
Harry_Callahan
04-01-2009, 15:13
il maggiore utilizzo che ne faccio è il video/audio streaming,asinello,msn(hai visto mai che con una buona configurazione la smette di disconnettersi continuamente)...
per il P2P devi aprire le porte, il firmware dovrebbe essere simile al modello WL-527, quindi prova a leggere qui: http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Sitecom/WL527/eMule.htm
altrimenti metti un IP statico al PC con gli OpenDNS e poi metti in DMZ quell'IP sul router, in questo modo apri tutte le porte
non conoscendo questo router devi smanettarci un pò tu
fabiuccio
05-01-2009, 10:13
grazie mille!
ma in linea generale esiste una qualche maniera per sfruttare al massimo la portante nel caso di video streaming?
voglio che l'attesa nel caricare i video/audio su internet sia ridotta al minimo storico:D
magiurian
05-02-2009, 14:59
per farti capire quanto ti sono grato ti faccio sapere che questo post è gentilmente offerto dalla connessione al nuovo modem!!!!:ubriachi:
dovevo solo selezionare "others" nel paese d'origine,ho fatto tutto manualmente ed eccomi qua!!!
Grazie infinite....anche solo per avermi ascoltato!(e risolto il problema :D)
rubo un ultimo prezioso consiglio...cosa mi consigli per settarlo al meglio?
Salve amico, anche nio ho i tuoi stessi problemi.....pensa che ho sostituito 2 tipi di router... mi confermi le configurazioni partendo dalla Nazione Altro, per farla manuale
Grazie spero di brindare anche io con il nuovo router.
ciao a tutti ho anch'io lo stesso problema ma con tele 2 come posso fare il pc mi si connette al modem tramite wifi ma come apro explorer o mozzilla mi da errore,qualcuno sa come aiutarmi:mc:
Fabioman90
31-05-2009, 16:16
stessa cosa per me.
Mi si connette al router via wifi tutto apposto,vado su explorer ma non va in internet.
Ho provato come si è detto di sopra ma neanche lo stesso funziona.
Non trovo il modo le ho provate veramente tutte!!!
Fabioman90
31-05-2009, 21:21
Finalmente dopo 3 giorni ci sono riuscito!:eek:
Allora il mio problema ovviamente era una cavolata.
Praticamente la soluzione scritta sopra è giusta,il problema è che per resettare il modem non bisogna andare sulle imposatzioni del modem e mettere reset perche non serve a nulla!!
Bisogna andare sul modem fisico e premere il pulsante dietro del modem con scritto reset allora poi si resetta.
quindi per fare andare sto benedetto modem questi sono i passi:
-sulle configurazioni enthernet o wifi lasciare tutto automatico.
-poi resettare il modem dal tasto dietro del modem
-andare sulle impostazioni del modem e fare su wizard
-su wizard inserire:
PPPoE LLC
VPI= 8
VCI= 35
username= aliceadsl
password= aliceadsl
-poi andare su www.sitecomrouter.com e vi apparira un messaggio con scritto:now you can surfing o una cosa del genere
-ora finalmente potete navigare in internet spero di essere stato chiaro.
Se avete domande sono qua.
jumpjack
22-07-2010, 09:47
Premesso che provero' questa opzione non appena torno a casa, volevo aggiungere a questo pur vecchio thread una dritta: credo che i modem Sitecom non si colleghino da soli, se non diversamente specificato. Io ho selezionato il Wizard di autoconfigurazione per libero, e l'unico modo per farlo connettere e' cliccare sul tasto CONNECT nella pagina INTERNET STATUS! :doh:
Ho sentito dire che dipende dal tipo di connessione (PPPoE o PPPoA), e a me il Wizard dà come opzione solo PPPoA; magari riuscendo a impostare PPPoE è anche possibile la connessione automatica...
snipergold
05-09-2010, 11:15
stessa cosa per me.
Mi si connette al router via wifi tutto apposto,vado su explorer ma non va in internet.
io ho adsl 8 m con tiscali e lo stesso modem di fabiuccio il wl 601. come posso fare? x favore aiutatemi. grazie in anticipo
Il Bruco
05-09-2010, 11:53
stessa cosa per me.
io ho adsl 8 m con tiscali e lo stesso modem di fabiuccio il wl 601. come posso fare? x favore aiutatemi. grazie in anticipo
Con Tiscali
PPPoA VC/MUX
VPI= 8
VCI= 35
username= (quella che ti consegato Tiscali al momento della sottoscrizione dell'abbonamento)
password= (quella che ti consegato Tiscali al momento della sottoscrizione dell'abbonamento)
Fammi sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.