PDA

View Full Version : Problema WinXp, dopo diverse ore di p2p il pc "rallenta", diventando inutilizzabile!!


@lessandro
03-01-2009, 12:41
Allora, qualche mese fa sono stato infettato dal virus "beagle", e logicamente ho passato le pene dell'inferno per riuscire a debellarlo :muro:

Dopodichè ho ripulito il sistema, reinstallato tutti i programmi per la sicurezza ed ho cambiato Firewall, cioè son passato da Comodo ad Online Armor...e fin quì tutto bene.

Il problema si presenta dopo pochi giorni, dato che se tengo il pc acceso per diverse ore (più o meno 12 o 24, dipende dai programmi), quando vado a riutilizzarlo è di una lentezza estrema, veramente impoossibile usarlo....e non parlo di navigazione web, ma proprio di uso del pc, navigazione tra le cartelle, apertura di programmi...in poche parole se devo passare da una finestra all'altra di un programma, cliccandoci sopra uno dei due (guardando da task manager, il grafico della cpu e delle ram è assolutamente normale), viene fuori la scritta "non risponde"....e così è per TUTTI i programmi.

Il punto è questo: con eMule il problema si verifica SEMPRE dopo 12 ore circa...mentre con uTorrent, il problema sembra presentarsi dopo più tempo...
Altra cosa degna di nota, è che usando anche Boinc, il pc si rallenta allo stesso modo...e più o meno dopo le 12 ore di utilizzo...ed è questo che non mi spiego!!!
Cioè, se fosse un problema legato al p2p, con Boinc non dovrebbe presentarsi il problema...giusto? :stordita:

Ora sto andando per tentativi, cioè ho pensato che fosse il Firewall nuovo a creare problemi...e quindi l'ho disattivato, lasciando emule aperto...ma nada, si impalla sempre il pc.
L'ho disinstallato...e il problema continua...:fagiano:

Da ieri quando riavvio il pc, l'icona di AntiVir compare sulla traybar ma rimane chiuso l'ombrellino...devo aprire il programma, e cliccare prima su "deactivate" e poi di nuovo su "activate" per far si che si apra l'ombrellino...:stordita:

Insomma, è un bel macello...come posso risolvere tutti sti problemi???

Ovviamente, senza formattare...voi che mi sapete dire, guru dei pc? :D

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :D (e scusate la lungezza del post :fagiano: )

86alessio86
03-01-2009, 14:45
di avira è risuccesso anche a me però è attivo =,sennò windows lo segnala se è attivo o meno.
per la lentezza potrebbe essere emule,anche me succedeva perchè occupava banda e poi cmq conta che il pc sempre acceso è sollecitato da una miriade di dati che passano dalle ram e il tutto rallenta alla ripresa del pc.utorrent a paragone di emule(mia ipotesi) potrebbe richidere meno banda al pc

@lessandro
03-01-2009, 14:50
di avira è risuccesso anche a me però è attivo =,sennò windows lo segnala se è attivo o meno.
per la lentezza potrebbe essere emule,anche me succedeva perchè occupava banda e poi cmq conta che il pc sempre acceso è sollecitato da una miriade di dati che passano dalle ram e il tutto rallenta alla ripresa del pc.utorrent a paragone di emule(mia ipotesi) potrebbe richidere meno banda al pc

Non ho capito la parte che ti ho messo in grassetto :fagiano:

Per il resto....prima di beccare il beagle tenevo il pc acceso per SETTIMANE con meule e/o utorrent aperto, in più boinc sempre aperto a macinare dati...e mai nessun problema :D

Cmq sia, piccola nota...ho cercato sul web e il problema sembra appunto dato da avira...che va in "timeout"...ho chiesto aiuto sul thread ufficiale di avira, vediamo che mi dicono...sperando sia oslo quello :fagiano:

86alessio86
03-01-2009, 14:56
avira?può essere io risolsi togliendo emule...qualche volta mi è ricapitato accedere a windows e avira mi resti chiuso,però deduco che sia attivo,perchè quando lo chiudo veramente mi viene segnalato dal fumetto

gomax
03-01-2009, 17:51
Ram satura? Quanta ne hai installata? hai provato ad aprire il task manager e vedere quanta memoria occupa emule quando comincia a rallentare?
Se chiudi emule il pc torna scattante o rimane impallato?

Ciao

@lessandro
03-01-2009, 17:56
Ram satura? Quanta ne hai installata? hai provato ad aprire il task manager e vedere quanta memoria occupa emule quando comincia a rallentare?
Se chiudi emule il pc torna scattante o rimane impallato?

Ciao

Ho 2 gb di ram con winxp prof sp3.

L'suo della ram come già detto, è del tutto normale...idem l'uso della cpu, come se non accadesse niente di anomalo.

Se chiudo emule, il pc rimane impallato.

Stessa cosa se chiudo utorrent, il pc rimane impallato.

Idem se chiudo explorer.exe (una prova a caso), il pc rimane impallato.

A quanto sembra cmq deve essere un problema di avira che va in "timeout"...boh, vedremo se stasera funzionerà ancora il pc o no...:stordita: