PDA

View Full Version : Credi. Credi.

Holy455
03-01-2009, 11:17
Cosa ho imparato:
a smanettare sul bilanciamento bianco DURANTE gli scatti.
a fare la cornicetta (brutta o bella che sia)
messa a fuoco manuale

Ecco la foto con la quale ho cercato di mettere in pratica i punti sopra indicati.

Graditissimi i commenti sulla tecnica, riconosco che lo scatto è un pò banale e purtroppo il pc fisso è dal meccanico ( LOL ) quindi la postproduzione è stata banale e fatta con gimp...

appena ho il fisso nuovamente attivo posto altri 2 scatti con la stessa idea, meno dritti e lavorando con i raw...

1)

http://img510.imageshack.us/img510/8484/crediou7.jpg

l'idea era di risaltare il rosso, ma non credo di aver trovato gli strumenti giusti...

cercasi consigli anche in questo caso...

scusate ma vi leggo sempre e anche se non sono all'altezza ogni tanto mi impongo di postare qualcosa sperando che la discussione sia poi di aiuto.

:help:

AarnMunro
03-01-2009, 13:36
A me sembra che chiunque non sia daltonico o con gli occhi sfiammati (Cemb) il rosso lo veda, la linea a fuoco si veda, la sfocatura si veda...e purtroppo anche l'inutile cornice. Sei di quelli che ..." Il bello di un quadro è la sua cornice"?
Giusta anche la posizione della linea a fuoco.

Penso che la forza della foto sia nella contrapposizione pecoresca delle parole...la pecora nera che si separa dal gregge...
Che testo era? Magari ha dei retroscena che a me sfuggono...ma le due parole non mi dicono molto...
Comunque una foto diversa, interessante.
Una cosa posso dire con sicurezza: ottima stampante!

ilguercio
03-01-2009, 13:43
Aarn cosa hai capito...
E' il test per il B/F focus...
Infatti il "credi,credi" è uno sfottò per illuderti che la tua ottica non abbia alcun problema a focheggiare con precisione:read: .
Interessante però...concordo con l'omone blu per il significato,mi sfugge.
Sarebbe bello angolare le scritte usando un TS-E o similare...

Holy455
03-01-2009, 13:53
e purtroppo anche l'inutile cornice. Sei di quelli che ..." Il bello di un quadro è la sua cornice"?
prova di cornice... da abolire per le prossime volte. :D

Sarebbe bello angolare le scritte usando un TS-E o similare...
what?

cmq per il significato non è nulla di che...
solamente un invito a pensare con la propria testa ( non credere a nessuno)

ma non era il grande significato il mio obiettivo.

mi ero preposto di fare questo genere di foto in maniera corretta.

esposizione, messa a fuoco, bianco, contrastare la parola rossa dal gregge nero...

se la foto risulta corretta alora i prossimi scatti si prefiggeranno di avere un bel messaggio o almeno essere significativi...

insomma cornice e significato apparte, la foto è corretta?

AarnMunro
03-01-2009, 13:58
...

Direi di sì.:O
Quando qui parli di obbiettivi...distingui tra "scopo" e "lente" ...ok?:D

ilguercio
03-01-2009, 13:59

Tecnicamente nulla da dire,l'idea fa pensare a buoni risvolti fotografici.Pensa a sfruttare bene sta "scoperta";) .

homeless in rome
03-01-2009, 14:01
A me piace, :help: !! fotoGRAFICAMENTE parlando la trovo interessante potrebbe avere un buon utilizzo...o meglio io la usarei :D

il bilanciamento del bianco (dal mio monitor!) lo vedo più calibrato della parte alta della foto, nella parte bassa tra una parola e l'altra la carta ha un colore un pò grigiato, con cosa scatti, io non riesco a capire come sistemare il bilanciamento del bianco in fase di scato, è uno dei miei buoni propositi del 2009 :D (assieme a quello d'imparare a usare i flash :read:)

ilguercio
03-01-2009, 14:01
Facciamo cosi...oBBiettivi sono gli scopi,oBiettivi sono le lenti...però se uno vuole essere obiettivo,cioè non soggettivo?:doh:

liviux
03-01-2009, 14:05
Pura Concept Art questa!
Direi che le parole rosse spiccano egregiamente, difficile fare meglio. Unico appunto tecnico te lo farei alla leggerissima inclinazione (e forse anche un po' di distorsione a barilotto) che in un'immagine come questa andrebbe corretta.
Non è che il messaggio sia fortissimo. Avresti potuto scrivere "Ma a cosa?". Ma anche no.

Holy455
03-01-2009, 14:06
Direi di sì.:O
giusto... cmq intendevo scopo non nel senso di dare la scopa nel pavimento però :D
Tecnicamente nulla da dire,l'idea fa pensare a buoni risvolti fotografici.Pensa a sfruttare bene sta "scoperta";) .
infatti voleva essere una scoperta...
volevo vedere se commettevo errori per riutilizzare l'idea in risvolti futuri...
A me piace, :help: !! fotoGRAFICAMENTE parlando la trovo interessante potrebbe avere un buon utilizzo...o meglio io la usarei :D

il bilanciamento del bianco (dal mio monitor!) lo vedo più calibrato della parte alta della foto, nella parte bassa tra una parola e l'altra la carta ha un colore un pò grigiato, con cosa scatti, io non riesco a capire come sistemare il bilanciamento del bianco in fase di scato, è uno dei miei buoni propositi del 2009 :D (assieme a quello d'imparare a usare i flash :read:)
la parte + alta della foto è + bianca perchè ha proprio sopra di se la fonte luminosa...
infatti aumentando i contrasti e la luminosità si riesce a delineare proprio la luce che batte + direttamente nella parte alta...
da evitare nelle prossime foto del genere

allora dico "esperimento riuscito"...

Holy455
03-01-2009, 14:09
Pura Concept Art questa!
Direi che le parole rosse spiccano egregiamente, difficile fare meglio.

troppo gentile... per essere ai primi scatti mi lusingate
Unico appunto tecnico te lo farei alla leggerissima inclinazione (e forse anche un po' di distorsione a barilotto) che in un'immagine come questa andrebbe corretta.
Non è che il messaggio sia fortissimo. Avresti potuto scrivere "Ma a cosa?". Ma anche no.

la cosa buffa è che ci ho anche provato a raddrizzarla...

ritento con ps appena mi torna il pc...

lavoravo con l'MSI U90... a 800 pixel se no faticava troppo lol

lo so ma è di moda nel mio bar dire seccamente: Anche no.

quindi per il pubblico che forse apprezzerà di + il messaggio è giusto...

a terzi sicuramente risulterà meno efficace.

Mythical Ork
03-01-2009, 14:13
Mi piace... continua così... (QUI le cornici le odiano tutti)

Unici due appunti (volendo anche sorvolabili):
- La scritta "Anche no" è poco incisiva... sembra fatta con la voglia di scattare subito
- Non è bellissimo il fatto che la scritta di sotto sotto sia tagliata a metà.

Ciao
Orlando

liviux
03-01-2009, 14:15
lo so ma è di moda nel mio bar dire seccamente: Anche no.
:eek:
Distinguersi dal conformismo circostante "è di moda al bar"?!?
Aiuto! Anche l'anticonformismo è stato massificato!
I tempi sono maturi. Ora ripetete tutti in coro con me: "devo pensare con la mia testa!"

AarnMunro
03-01-2009, 14:26
Ora ripetete tutti in coro con me: "devo pensare con la mia testa!"

E' un'ordine o posso fare di testa mia?

ilguercio
03-01-2009, 14:30
io non riesco a capire come sistemare il bilanciamento del bianco in fase di scato, è uno dei miei buoni propositi del 2009 :D (assieme a quello d'imparare a usare i flash :read:)
Basta avere un foglio A4 in borsa da fotografare sotto la luce diretta della scena.Sbagli di poco al massimo,ed eviti dominanti molto fastidiose.Molto meglio che impostare in AWB e smanettare dopo col color picker:D

homeless in rome
03-01-2009, 14:34
Basta avere un foglio A4 in borsa da fotografare sotto la luce diretta della scena.Sbagli di poco al massimo,ed eviti dominanti molto fastidiose.Molto meglio che impostare in AWB e smanettare dopo col color picker:D

questa parte teorica la conosco anch'io, il problema viene dopo...:D

ilguercio
03-01-2009, 14:41
questa parte teorica la conosco anch'io, il problema viene dopo...:D

Che problema c'è dopo?Imposti il WB su personalizzato scegliendo la foto del foglio intero e scatti.Sbagli davvero poco,va più che bene come partenza.

Cemb
03-01-2009, 14:56
Il rosso lo vedo bene anch'io! :p
Scherzi a parte, in effetti "anche no" non è proprio una frase epica, oltre che grammaticalmente non impeccabile (sebbene diffusa). Insomma, messaggio così così, anche se la foto è tecnicamente riuscita. Non ho però colto la difficoltà realizzativa.. basta prendere un treppiede, un obbiettivo luminoso con diaframma aperto, e poi si può lavorare anche a ISO bassissimi, aumentando il tempo di posa.. in fondo è uno "still life", o natura morta (per parlare italiano).
Facci vedere gli sviluppi dell'idea! :)

liviux
03-01-2009, 15:01
E' un'ordine o posso fare di testa mia?
Allineati! Oggi la libertà è di rigore!

AarnMunro
03-01-2009, 17:06
Allineati! Oggi la libertà è di rigore!

Mi sembra una sorta di inculata cosmica...(...si può dire "sorta"?) se ti ubbidisco ...faccio di testa tua...se non ti ubbidisco...faccio di testa tua...
...tipo un "Presto! Che è tardi" detto ad un carabiniere...
S Y S T E M H A L T E D

Holy455
03-01-2009, 17:27
Che problema c'è dopo?Imposti il WB su personalizzato scegliendo la foto del foglio intero e scatti.Sbagli davvero poco,va più che bene come partenza.
ok... ma per cambiare la foto ad un certo punto??? :fagiano:
Il rosso lo vedo bene anch'io! :p
Scherzi a parte, in effetti "anche no" non è proprio una frase epica, oltre che grammaticalmente non impeccabile (sebbene diffusa). Insomma, messaggio così così, anche se la foto è tecnicamente riuscita. Non ho però colto la difficoltà realizzativa.. basta prendere un treppiede, un obbiettivo luminoso con diaframma aperto, e poi si può lavorare anche a ISO bassissimi, aumentando il tempo di posa.. in fondo è uno "still life", o natura morta (per parlare italiano).
Facci vedere gli sviluppi dell'idea! :)
non avevo treppiede.
le prossime prove le farò sicuramente come dici tu, cambiando anche il testo :D

per la citazione "è di moda nel mio bar" vuol dire che siamo 3-4 amici che ce lo diaciamo per prenderci in giro e visto che questa foto è fatta per farli ridere, sono sicuro che apprezzeranno...

che dobbiamo pensare con la nostra testa è d'obbligo.

ilguercio
03-01-2009, 17:36
ok... ma per cambiare la foto ad un certo punto??? :fagiano:

Eh?Scusa,hai fotografato il tuo bel foglio sotto la luce dell'ambiente.Vai nel menu e selezioni quello scatto come "tara" del white balance.Selezioni il wb nella fotocamera e scatti.Se sono raw,in Camera raw imposti come wb "as shot"-"come scattato" e già sei praticamente a cavallo.Al massimo lavori di fino.Questo metodo è buono se poi dopo si vuole cercare di preservare solo la dominante corretta in caso ci sia.E' facile azzerarle tutte se non si ha già una buona base.

Holy455
03-01-2009, 17:43
Eh?Scusa,hai fotografato il tuo bel foglio sotto la luce dell'ambiente.Vai nel menu e selezioni quello scatto come "tara" del white balance.Selezioni il wb nella fotocamera e scatti.Se sono raw,in Camera raw imposti come wb "as shot"-"come scattato" e già sei praticamente a cavallo.Al massimo lavori di fino.Questo metodo è buono se poi dopo si vuole cercare di preservare solo la dominante corretta in caso ci sia.E' facile azzerarle tutte se non si ha già una buona base.

si fatto... ora non riesco a cambiare foto di riferimento :mc:

ilguercio
03-01-2009, 17:47
si fatto... ora non riesco a cambiare foto di riferimento :mc:

Rifai la procedura...entra nel menu e cambiala come hai fatto prima...

Holy455
03-01-2009, 22:46
ok ci sono! :D

ilguercio
04-01-2009, 01:13
ok ci sono! :D

Alleluja:mc:

:ciapet: