PDA

View Full Version : Deterioramento batteria

jdluk87
02-01-2009, 20:52
Salve a tutti ho cominciato a notare un certo deterioramento della batteria del mio macbook.

Allora un pò di dati.
Il mac è stato acquistato a giugno ed era il modello base di quel periodo.
Bianco 1 gb ram/120 gb hd ec...

Ora tramite coconut battery vedo questo:
Età del mac 9 mesi
Cicli di ricarica 24
Carica originale 5020 mAh 100%
Carica attuale 4885 mAh 97%

Tengo a precisare che il macbook è stato sempre tratto bene e i cicli di ricarica sono sempre stati fatti a batteria completamente scarica.

Inoltre quando il mac è attaccato alla corrente la batteria l'ha tolgo sempre.

Il mac della mia ragazza:

Nero top di gamma di 2 anni fa:
Età del mac 26 mesi
Cicli di ricarica 173
Carica attuale 4920 mAh 98%

E ci tengo a precisare che la mia ragazza non lo tiene molto bene...lo attacca alla corrente con la batteria ancora mezza carica e soprattutto non toglie mai e poi mai la batteria, essendo il mac incassato nello skin in plastica dura.

Secondo voi dovrei andare in assistenza??
Che cosa ironica niente crepe e batteria mezza pazza.

Cosa mi dite ragazzi?

Grazie a tutti per le risposte e buone feste

erikka69
02-01-2009, 21:22
Produttore: DP
Nome dispositivo: ASMB016
Pack Lot Code: 0002
PCB Lot Code: 0000
Versione firmware: 102a
Revisione hardware: 0500
Revisione cella: 0102
Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 5229
Carica completa: No
In carica: Sì
Capacità a carica completa (mAh): 5271
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 74
Condizione: Buona
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): 293
Voltaggio (mV):

questo è il mio macbook di 1 anno e mezzo la bateria l'ho usata senza precauzioni e calibrazioni particolari.

erikka69
02-01-2009, 21:34
Doppio

innominato5090
02-01-2009, 22:00
a scanso di ripeterlo e ripeterlo, non ha senso togliere la batteria nel mac! viene autoesclusa sopra il 95% di carica, mentre se la togli il processore si downclocca automaticamente!

erikka69
02-01-2009, 22:02
......e senza toglierla.......

BK-201
02-01-2009, 22:12
non devi fare questa cosa, è assolutamente inutile

comunque, i software di lettura della salute della batteria sono inaffidabili, dicono scemenze e tirano fuori numeri senza senso

la tua ragazza fa un uso corretto del suo mac, e cioè semplicemente "se ne frega": non c'è alcun bisogno di stressarsi, sarebbe puro autolesionismo, le batterie ricaricabili di oggi sono un altro pianeta rispetto a una volta, durano di più e sono più sicure, quindi tranquillizzati e lascia perdere l'assistenza

ci sono 2 cose che è meglio non fare: lasciare la batteria per mesi a piena carica, e far scaricare spesso molto rapidamente la batteria usando senza rete software molto pesanti (e comunque gli effetti negativi di questi comportamenti sono appena percettibili)

per il resto goditi la vita e non farti paranoie;)

H@rdy
02-01-2009, 22:44
la tua ragazza fa un uso corretto del suo mac, e cioè semplicemente "se ne frega": non c'è alcun bisogno di stressarsi, sarebbe puro autolesionismo,

straquoto...:D

SAND
02-01-2009, 23:02
Salve a tutti ho cominciato a notare un certo deterioramento della batteria del mio macbook.

Allora un pò di dati.
Il mac è stato acquistato a giugno ed era il modello base di quel periodo.
Bianco 1 gb ram/120 gb hd ec...

Ora tramite coconut battery vedo questo:
Età del mac 9 mesi
Cicli di ricarica 24
Carica attuale 4885 mAh 97%

Tengo a precisare che il macbook è stato sempre tratto bene e i cicli di ricarica sono sempre stati fatti a batteria completamente scarica.

Il mac della mia ragazza:

Nero top di gamma di 2 anni fa:
Età del mac 26 mesi
Cicli di ricarica 173
Carica attuale 4920 mAh 98%

E ci tengo a precisare che la mia ragazza non lo tiene molto bene...lo attacca alla corrente con la batteria ancora mezza carica e soprattutto non toglie mai e poi mai la batteria, essendo il mac incassato nello skin in plastica dura.

Secondo voi dovrei andare in assistenza??
Che cosa ironica niente crepe e batteria mezza pazza.

Cosa mi dite ragazzi?

Grazie a tutti per le risposte e buone feste

Io sono contro lo staccamento della batteria con queste nuove al litio: vanno usate:

e infatti il mio macbook 26 mesi, attaccato quando capita e calibrazione mensile:

Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 5199
Carica completa: Sì
In carica: No
Capacità a carica completa (mAh): 5199
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 404

jdluk87
02-01-2009, 23:06
ok...capito tutto....cmq sento che fate tutti questa calibrazione...cos'è e come la faccio?

macrank
03-01-2009, 01:05
consiglio vivamente di non espellere la batteria...se c è un calo di corrente il mac frigge:D

erikka69
03-01-2009, 06:09
ok...capito tutto....cmq sento che fate tutti questa calibrazione...cos'è e come la faccio?
leggi le varie procedure nel sito apple

starmar
03-01-2009, 17:44
IO sono nella stessa situazione, ma la mia batteria adesso non dura molto (nemmeno un'ora)... cosa mi consigliate di fare??? L ho sempre tenuto attaccato anche quando lo portavo a giro , ma adesso la batteria non regge piu di un'ora....

jollyglam
05-01-2009, 10:34
...Età del mac 9 mesi
Cicli di ricarica 24

...non esce molto di casa...quei cicli li avrò fatti in 24 giorni! :D

smokingkid
10-01-2009, 19:02
è scritto anche sul sito apple.. il macbook è stato progettato per "utenti pendolari", cioè per chi (detta in parole spicce) "se ne frega" della batteria, ricaricandolo quando serve senza curarsi troppo dei cicli completi di carica (basta una calibrazione ogni 3 mesi)..

inoltre non c'è cosa più sbagliata di TOGLIERE la batteria... le batterie a ioni di litio per mantenersi efficenti devono essere "usate", quindi anche se vedo che lo usi spesso attaccato alla corrente, cerca di utilizzarlo anche con la batteria altrimenti la lunga permanenza degli ioni nella stessa posizione genera un "effetto memoria" che degrada velocemente la batteria..