PDA

View Full Version : Velocità clock 9600Gt

Impossibile
02-01-2009, 14:02
Salve a tutti vorrei esporvi questo problema:

ho comprato una 9600GT point of view versione EXO 512MB
utilizzo windows xp sp3 e ho gli ultimissimi driver della scheda video

il rivenditore ha dichiarato che la mia 9600GT (identica come aspatto a tutte le altre) con queste caratteristiche:

- Motore grafico: Nvidia 9600 GT GPU
- Memoria video: 512 Mb
- Core Clock: 650 MhZ
- Memory Clock: 1800 MhZ
- Clock shader:1625 mhz
- Velocità di memoria: 1.0 ns GDDR3
- Bus di Memoria: 256 bit
- Interfaccia: PCI Express 2.0 16x
- RAMDAC: Dual 400 Mhz
- D-SUB: no
- DVI-I 1x Dual Link
- HDMI 1X
- Uscita TV: Sì
- Video IN: No
- HDTV: Sì
- Supporta direct 10 e 9

le caratteristiche combaciano quasi tutte tranne:
il core clock che da me è di 700 (e va bene)
il Clock shader che da me è 1750 (e va bene)

ma il memory clock da me non risulta di 1800Mhz

eccovi il link dell'immagine

http://img156.imageshack.us/img156/38/schedahz6.gif

come potete vedere ho usato ntune (dell'invidia) e gpu che tutte e due mi dicono che ho 1008mhz

vorrei sapere se è effettivamente vero che il mio clock sia cosi basso? oppure ce qualcosa che a me non mi è chiaro, tipo che la velocità effettiva è un altra cosa.

sarei lieto se mi potreste aiutare grazie :help:

xdaf
02-01-2009, 14:30
Trattandosi di memoria DDR, dovresti avere due canali che lavorano entrambi a 900MHz, per un data rate complessivo equivalente a 1800MHz. Il 1008MHz sembrerebbe il frutto di un leggero overclock... non è che hai usato l'opzione "detect optimal settings" o simili?

Impossibile
02-01-2009, 14:40
no niente di tutto questo ho solo usato quei due programmi che ho linkato. non sono un esperto e la tua risposta in merito al fatto delle ddr mi sembra ottima.

quindi ricordandoti che mia 9600GT è la versione EXO il mio venditore (che è un ottimo venditore) me la overclokkata di suo ??

inoltre vorrei chiederti se è normale quando giochi a giochi abbastanza pesanti che la mia scheda raggiunga gli 80°??

(grazie per la risp)

xdaf
02-01-2009, 16:01
no niente di tutto questo ho solo usato quei due programmi che ho linkato. non sono un esperto e la tua risposta in merito al fatto delle ddr mi sembra ottima.

quindi ricordandoti che mia 9600GT è la versione EXO il mio venditore (che è un ottimo venditore) me la overclokkata di suo ??

inoltre vorrei chiederti se è normale quando giochi a giochi abbastanza pesanti che la mia scheda raggiunga gli 80°??

(grazie per la risp)

Beh mi sembra molto improbabile che il rivenditore si sia permesso di alterare certi parametri... più probabilmente il costruttore (POV nel tuo caso) ha rilasciato una versione certificata per lavorare a 1GHz di clock (che tra l'altro è lo stesso di quella che ho in firma).
Gli 80°C possono starci, specie se il dissipatore non è dei più efficienti (non conosco il tuo modello). Certo che quest'estate potresti avere dei problemi...

Impossibile
02-01-2009, 16:12
vabbè tanto d'estate non si gioca si va al mare :P

cmq la mia come ti ho detto è la 9600gt marca point of view con relativo dissipatore che la point of view monta.

io la scheda l'ho acquistata da internet. ma se il venditore (che è un venditore proffessionale al quale mi rivolgo da tempo) come mai dichiara valori inferiori rispetto alla verità? per questo ho pensato che l'ha overclokkata lui.
perche alla fine ho 1008mhz * 2 = 2016 mhz che sono superiori ai 1850 dichiarati dalla point of view della 9600gt versione EXO