PDA

View Full Version : Ho trovato un sito (forse) pericoloso: cosa faccio?

Damage92
02-01-2009, 14:32
Non so se è la sezione giusta...
navigando ho trovato un sito che, secondo me, tenta di imbrogliare:
praticamente c'è un'animazione che finge di essere l'interfaccia grafica di un programma, che ti sta scannerizzando (gratis) il computer per trovare errori e virus... alla fine compare un'immagine (che tenta di camuffarsi da finestra di windows) che avverte del pericolo (ovviamente ha trovato migliaia di virus) e dice che cliccando sul (falsissimo) bottone "Remove all", secondo lui dovrebbe ripulirti dai virus... ovviamente è un link che ti fa scaricare un eseguibile, nel cui nome compare "InstallAvg" Si capisce che è un imbroglio, già solo per il fatto che sto usando linux e non windows! :nonsifa:
La cosa che mi preoccupa è il fatto che sul sito compaiono riferimenti alla Microsoft e c'è il logo del centro di sicurezza di windows, se me lo ricordo bene... ora non so se bisogna ricorrere ai ripari... per esempio c'è lo strumento di segnalazione di phishing di Firefox... ma non è proprio phishing...
Pare che anche su alcuni siti di sicurezza il sito sia riportato come pericoloso... ma questo è ancora accessibile!
Mi affido a voi, ma non so se posso postare l'indirizzo del sito! :banned:

sachale
02-01-2009, 14:57
Guarda nel dubbio
http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/contatti.html

tutmosi3
07-01-2009, 16:56
Purtroppo internet pullula di siti che simulano la grafica di Windows e ti promettono di rimuovere tutti i fantomatici virus che una inesistente scansione ha trovato.

Ciao

outlaw16
07-01-2009, 17:39
Non so se è la sezione giusta...
navigando ho trovato un sito che, secondo me, tenta di imbrogliare:
praticamente c'è un'animazione che finge di essere l'interfaccia grafica di un programma, che ti sta scannerizzando (gratis) il computer per trovare errori e virus... alla fine compare un'immagine (che tenta di camuffarsi da finestra di windows) che avverte del pericolo (ovviamente ha trovato migliaia di virus) e dice che cliccando sul (falsissimo) bottone "Remove all", secondo lui dovrebbe ripulirti dai virus... ovviamente è un link che ti fa scaricare un eseguibile, nel cui nome compare "InstallAvg" Si capisce che è un imbroglio, già solo per il fatto che sto usando linux e non windows! :nonsifa:
La cosa che mi preoccupa è il fatto che sul sito compaiono riferimenti alla Microsoft e c'è il logo del centro di sicurezza di windows, se me lo ricordo bene... ora non so se bisogna ricorrere ai ripari... per esempio c'è lo strumento di segnalazione di phishing di Firefox... ma non è proprio phishing...
Pare che anche su alcuni siti di sicurezza il sito sia riportato come pericoloso... ma questo è ancora accessibile!
Mi affido a voi, ma non so se posso postare l'indirizzo del sito! :banned:

Non vedo di cosa cè da preoccuparsi,,ci sono 1000000000 di siti come quello, semplicemente è oubblicità,,la vuoi eliminare?scaricati ADBLOCK PLUS per firefox e hai risolto il problema,,Non significa ancora niente che sia accessibile, di solito vengono bloccati i siti dove automaticamente vengono scaricati file infetti di nascosto, in questo caso l'IGNaRO utente clicca di sua spontanea volontà sul banner cascando nella trappola, è il solito gioco che capita quando compare "COMPLIMENTI, SEI IL 100000 VISITATORE".
QUindi ripeto vai di ADBLOCK PLUS e sei apposto

Damage92
07-01-2009, 18:12
Grazie a tutti delle risposte...
problema risolto :) ... ero quasi convinto a seguire il consiglio di sachale, ma il sito finalmente è stato messo offline!:banned:
Non temo tanto per la sicurezza del mio browser, ma piuttosto ero rimasto scioccato dal fatto che un sito del genere rimanesse online... per fortuna qualcuno ci ha pensato...
Se siete interessati questo è un sito di sicurezza che parla del programma in questione:
http://it.pcthreat.com/parasitebyid-6942it.html

A proposito di quelle finestre "COMPLIMENTI, SEI IL 100000 VISITATORE", da quando è uscito Vista cominciano a imitare la sua grafica... molto migliore... non voglio fare flame, ma abbiamo trovato un'innovazione veramente utile di Vista: Grazie Bill!:D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.