View Full Version : Rete cablata, con switch. Posso usare wi-fi?
Ciao a tutti. Scusate il titolo forse un pò ermetico.
Non sono molto esperto di reti e avrei un quesito:
Ho due pc in rete (cablata) che condividono internet tramite uno switch 3com (senza wifi).
Mio figlio vuole acquistare un telefonino che abbia la possibilità di collegarsi a internet tramite wifi, e vorrebbe utilizzare la rete già esistente.
Esiste qualcosa (che so...un adattatore, una antenna o qualche altra "diavoleria"), che collegato ad una delle porte rj45 dello switch, possa irradiare il segnale necessario per far collegare una periferica wi-fi?
grazie fin da ora.
Impression
01-01-2009, 20:55
Ciao a tutti. Scusate il titolo forse un pò ermetico.
Non sono molto esperto di reti e avrei un quesito:
Ho due pc in rete (cablata) che condividono internet tramite uno switch 3com (senza wifi).
Mio figlio vuole acquistare un telefonino che abbia la possibilità di collegarsi a internet tramite wifi, e vorrebbe utilizzare la rete già esistente.
Esiste qualcosa (che so...un adattatore, una antenna o qualche altra "diavoleria"), che collegato ad una delle porte rj45 dello switch, possa irradiare il segnale necessario per far collegare una periferica wi-fi?
grazie fin da ora.
si ti serve un access point da collegare a una porta wireless però io non so come si configura purtroppo:muro:
p.s. ma non ti conviene acquistare un modem/router wireless?;)
Ciao Impression
E' vero che mi converrebbe acquistare un dispositivo wireless, ma fino ad ora non sentivo assolutamente il bisogno del wireless. Ecco il perchè dello switch.
Scusami...volevi dire che devo collegare un acces point wireless ad una porta dello switch..?
Impression
02-01-2009, 13:19
Ciao Impression
E' vero che mi converrebbe acquistare un dispositivo wireless, ma fino ad ora non sentivo assolutamente il bisogno del wireless. Ecco il perchè dello switch.
Scusami...volevi dire che devo collegare un acces point wireless ad una porta dello switch..?
si scusa, la notte fa brutti scherzi ;) si una porta dello switch, però una domanda per internet hai sempre un pc connesso? sicuro che lo switch non sia un modem/router?
No, nessuno dei 2 pc è sempre connesso.
E lo switch... è uno switch (almeno, penso). E' il modello 3CFSU08 di 3COM (8 porte)
Impression
02-01-2009, 14:46
No, nessuno dei 2 pc è sempre connesso.
E lo switch... è uno switch (almeno, penso). E' il modello 3CFSU08 di 3COM (8 porte)
ok quindi hai il modem collegato in cascata allo switch giusto? se è così la configurazione dell'ap dovrebbe essere simile ;)
Beh, io non ho il modem, in quanto sono abbonato ad un servizio adsl via radio. Ho una "antenna" sul tetto (quello è il mio modem) dal quale esce un cavo di rete che arriva fino allo switch.
Una domanda (forse stupida): se accendo uno dei pc e inserisco in una presa USB una scheda di rete WIFI, sarà poi possibile, con il telefonino, entrare nella rete utilizzando, appunto, la scheda WIFI del PC?
:)
trottolino1970
03-01-2009, 21:33
come effettui la connessione? ma l'adsl via radio va bene?
Era una domanda stupida, lo so! :)
Per quanto riguarda internet via radio: Si, direi che va proprio bene! Ho i soliti problemi che hanno i miei colleghi con la classica adsl: Ho un contratto da 4 mega, ma ieri sera andava dai 700Kbps ai 1100Kbps....
Comunque, in confronto alla classica connessione analogica... è una bomba!
trottolino1970
05-01-2009, 11:46
con chi hai l'abbonamento?
con chi hai l'abbonamento?
Con un fornitore di Scandicci (fi): si chiama Toscocom
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.