PDA

View Full Version : Massima grammatura carta

mnstudio
01-01-2009, 18:43
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Ho da un po' di tempo una Canon Pixma ip5300 di cui sono molto soddisfatto. Ora vorrei sapere la massima grammatura che posso utilizzare per stampare. Da specifiche trovate su internet (sul manuale non ci sono...) ho visto che si dice:

Grammatura supporti Alimentatore: 64 - 105 g/m2 e supporti speciali Canon fino a 273 g/m2

Ora, sembra di capire che 273 gr sia la massima grammatura utilizzabile. Ma per quale motivo? Grammature superiori provocano danni alla stampante?
E che vuol dire supporti speciali Canon fino a 273? Supporti in questo caso sta per carta (speciale)?

Grazie a chi potrà rispondermi

Perielio
01-01-2009, 20:30
Ora, sembra di capire che 273 gr sia la massima grammatura utilizzabile. Ma per quale motivo? Grammature superiori provocano danni alla stampante?
Maggiore è la grammatura maggiore è la "densità" della carta, quindi offrirà anche una maggiore resistenza ad essere piegata in quanto rimane più rigida. Nella tua stampante il foglio passando dal cassetto di alimentazione a quello di uscita fà una "curva" di 180° in uno spazio ristrettissimo, più la carta è rigida più sarebbe difficile piegarla e farla passare di lì.
Alla fin fine usando grammature elevate non penso che si provochino danni alla stampante (ma non ne sono certo) se ti va bene sicuramente la carta si inceppa e basta.

E che vuol dire supporti speciali Canon fino a 273? Supporti in questo caso sta per carta (speciale)?
Penso sia il tipo di carta usata per stampe particolari (fai una ricerca sul sito Canon) come carta fotografica o i lucidi che sono più rigidi della carta normale che in genere ha una grammatura standard di 80.

mnstudio
02-01-2009, 10:24
Ok. Grazie