View Full Version : - ASCENSIONE -
Ziggy Stardust
01-01-2009, 16:59
http://i43.tinypic.com/2e5o10g.jpg
Sarebbe stata una bella foto se avessi levato la metà foto superiore. Dovevi fotografare da una posizione più bassa, così l'ascensione sarebbe stata descritta molto meglio. Dovresti raddrizzarla, pende leggermente a sinistra.
Ciao
angelodn
01-01-2009, 17:50
Sarebbe stata una bella foto se avessi levato la metà foto superiore. Dovevi fotografare da una posizione più bassa, così l'ascensione sarebbe stata descritta molto meglio. Dovresti raddrizzarla, pende leggermente a sinistra.
Ciao
Sconcordo in tutto, proprio come è ora, come dici te l'avrebbe appiattita tutta schiacciando i piani.
per me è bella e riuscita.
AarnMunro
01-01-2009, 17:56
... bella e riuscita.
Concordo!
...
code010101
01-01-2009, 18:09
Concordo!
...
in tutto! :p
angelodn
01-01-2009, 18:13
in tutto! :p
e per......
..come dici te l'avrebbe appiattita tutta schiacciando i piani.
Ma come fai a dirlo?
la mia idea è:
1. ripresa da una posizione meno elevata, preferibilmente dal basso e con una lunghezza focale che ti permetta di includere , in lunghezza, le due scale mobili e la parte inferiore del piano superiore.
2. scatto in verticale concentrandosi sulla scala mobile (per seguire il verso della salita) fino alla ringhiera del piano superiore, se possibile.
come fai a dire che vengono schiacciati i piani, me lo spieghi? Dovresti usare un tele e puntare solo sul centro delle due scale mobili, oppure scattare frontalmente e riprendere solo quest'ultime. Non intendevo "croppare" la foto scattata in questo modo da quest'altezza.
angelodn
01-01-2009, 18:23
Ma come fai a dirlo?
la mia idea è:
1. ripresa da una posizione meno elevata, preferibilmente dal basso e con una lunghezza focale che ti permetta di includere , in lunghezza, le due scale mobili e la parte inferiore del piano superiore.
2. scatto in verticale concentrandosi sulla scala mobile (per seguire il verso della salita) fino alla ringhiera del piano superiore, se possibile.
come fai a dire che vengono schiacciati i piani, me lo spieghi? Dovresti usare un tele e puntare solo sul centro delle due scale mobili, oppure scattare frontalmente e riprendere solo quest'ultime. Non intendevo oppure "croppare" la foto scattata in questo modo da quest'altezza.
beh è così fidati...
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, mi spieghi tecnicamente cosa intendevi dire?. Secondo la mia idea di ripresa cosa puoi dire?. Questo può aiutare chiunque, me in primis, a non commettere errori futuri.
Mythical Ork
01-01-2009, 18:31
Allora, così mi piace molto e credo che sarebbe venuta meglio, con lo stesso tipo di inquadratura, ma ripreso da una posizione più defilata verso destra...
In questo modo non avresti avuto il taglio sul bordo destro e la ringhiera in alto si sarebbe vista più voluminosa, caratterizzando di più lo scatto secondo la tua visione
angelodn
01-01-2009, 18:47
dai, più aumenta la scorcio più l'immagine acquisisce profondità.
levando la parte superiore gli avresti diminuito questo effetto.
dai, più aumenta la scorcio più l'immagine acquisisce profondità.
la dilatazione dei piani è data dalla distanza di ripresa e dalla lunghezza focale dell'ottica, quindi se usi una focale inferiore ai 50mm (tipo grandangolare) e una distanza superiore ai 10m (considerando la foto in esame) non hai compressione dei piani, anzi è il contrario. Dopo questa considerazione cosa ne pensi della mia idea di ripresa?
AarnMunro
01-01-2009, 19:40
e per......
TUTTO!
Scusate...stasera anatra all'orange!:D
AarnMunro
01-01-2009, 19:44
Ma come fai a dirlo?
la mia idea è:
come fai a dire che vengono schiacciati i piani, me lo spieghi? Dovresti usare un tele e puntare solo sul centro delle due scale mobili, oppure scattare frontalmente e riprendere solo quest'ultime. Non intendevo "croppare" la foto scattata in questo modo da quest'altezza.
Fare foto con le formulette...non è così che funziona.
Ci vuole lo spirito, l'idea e la voglia di farle.
Vedo un fracasso di persone in questo forum che si fanno esperti...e poi postano si e no una foto al mese.
Però parlano...parlano...sono innamorati delle loro parole...
PS scusa Ziggy per l'OT!
angelodn
01-01-2009, 20:03
Duce, ho usato un'espressione sbagliata, non volevo dire schiacciamento dei piani, ma sovrapposizione.
ma il concetto non cambia, per me la foto è bella e corretta.
AArn, quotissimo.
Duce, ho usato un'espressione sbagliata, non volevo dire schiacciamento dei piani, ma sovrapposizione.
ma il concetto non cambia, per me la foto è bella e corretta.
AArn, quotissimo.
Hai visto che facevo bene a non fidarmi :Prrr:
Ancora non mi hai detto nulla sulla mia idea di realizzazione di questa foto, mi piace mettere a confronto varie opinioni
@AArn: la fotografia è anche "le formulette" .
Secondo te se una persona posta poche foto non è bravo o non ha passione? ma ti rendi conto dell'assurdità che dici?. Meglio poco ma buono, piuttosto che una vagonata di foto mediocri.
AarnMunro
01-01-2009, 20:32
Dov'è questo poco ma buono? Chi lo ha decretato tale?
La mia opinione non la leggerai ma la puoi immaginare...molti del resto già la conoscono e la condividono!
code010101
01-01-2009, 20:35
apperò :O
TUTTO!
Scusate...stasera anatra all'orange!:D
apperò :O
quand'è che mi inviti a cena? :)
Ziggy Stardust
02-01-2009, 15:48
Ho aggiustato un po' le luci e l'ho girata in senso orario. Ho però perso almeno un gradino.
http://i40.tinypic.com/eq1bwi.jpg
reptile9985
03-01-2009, 10:56
BELLISSIMA foto, bene raddrizzata ma con le luci hai solo aumentato i neri? imho meglio la prima versione meno contrastata
Molto bella l'idea e anche la realizzazione. Personalmente, il fatto che non ci sia neanche una linea verticale o orizzontale mi pare adeguato alla dimensione "spirituale" che vuoi suggerire. Anche la posizione della persona con le braccia raccolte aiuta. E anche il bagliore della luce attorno alla sua testa.
Trascendentale!
Ziggy Stardust
05-01-2009, 23:02
BELLISSIMA foto, bene raddrizzata ma con le luci hai solo aumentato i neri? imho meglio la prima versione meno contrastata
Sì
Trascendentale!
...o trascendente?
Molto bella, preferisco la prima versione: l'inclinazione credo che ci stia tutta vista la presenza di tanti piani inclinati che aumentano la sensazione di profondità e di movimento ovviamente secondo me.
Scorpion Laguna
06-01-2009, 17:23
Sinceramente, preferisco la prima versione. Comunque, con questa foto hai reso l'idea. Io preferisco il termine "spirituale" ;)
letizia83
06-01-2009, 18:40
Non so perchè ma appena l'ho vista mi ha ricordato uno di questi quadri
http://img101.imageshack.us/img101/6497/labirintodq6.jpg (http://imageshack.us)
http://img101.imageshack.us/img101/labirintodq6.jpg/1/w357.png (http://g.imageshack.us/img101/labirintodq6.jpg/1/)
Il che non mi dispiace. Ha un non so che di affascinante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.