PDA

View Full Version : overclock amd 5600 + corsair xms2 4gb

massimointerfree
01-01-2009, 00:23
Ciaoo a tutti, premetto che non tocco + un bios dai tempi del pentium 3,
ora pero' , se possibile , mi tocca dare una spintina al mio pc , in quanto usando pinnacle 12 serve , eccome se serve .:(

il mio pc è il seguente:
AMD X2 5600+ , 4GB CORSAIR XM2S, ASUS M2N SLI DELUXE, GEFORCE 8600 GT.
Ho provato a smanettare un po' il bios , ma le cose sono cambiate parecchio dai tempi del pentium.
nn sono riuscito neanche a trovare i timing delle ram figuriamoci.:cry:

CMQ , qualcuno mi può aiutare passo passo ad overcloccare la cpu , e successivamente la ram ?
ho notato che in questo bios , ci sono dei tools x overclock sicuro:AI Booster ,
AI Gear, AI NOS .
funzionano, come??
o conviene fare tutto manualmente (alla vecchia maniera)?
mi ricordo che c'era il problema del fuori specifica degli hd , c'è ancora???
Bè insomma illuminatemi , e usate termini facili :D e tanta pazienza:p

isomen
01-01-2009, 23:54
La vecchia maniera è sempre la migliore... gli oc seri si fanno ancora dal bios, ma senza le menate automatiche del +3, 5 o 10% che sia.
Le prime cose ga fare per overclockare il tuo procio sono:

0) impostare AI TUNING su MANUAL
1) fixare pci-e e pci (elimina il problema dei bus fuori specifica)
2) abbassare il molti HT a 4 o 800 (fino a 250 a 3 o 600 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari

inizialmente puoi alzare di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità (super pi), ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità (orthos in modalità blend).

I timings della ram dovresti trovarli in ADVANCED -> CPU Configuration -> DRAM Configuration.

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.

PS
ma la tua mobo è per caso la M2N32 SLI DELUXE, perché solo M2N SLI DELUXE sul sito asus nn la trovo

;) CIAUZ

massimointerfree
02-01-2009, 19:24
I timings della ram dovresti trovarli in ADVANCED -> CPU Configuration -> DRAM Configuration.

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.

PS
ma la tua mobo è per caso la M2N32 SLI DELUXE, perché solo M2N SLI DELUXE sul sito asus nn la trovo

;) CIAUZ[/QUOTE]

ciao, grazie x la risposta,la mia mobo è proprio l' m2n sli deluxe mod. green.

cosa intendi x fixare, a quanto???
cos'è il molti??? il divisore della ram???:confused:

mi rendo conto che sono un caso disperato:cry:
non voglio farvi impazzire con la mia ignoranza:fagiano:

mi leggero' attentamente la guida.................... forse cosi' ci capiro' qualcosa!!!!!

l'unica cosa, che intanto, volevo velocizzare le ram , avevo 2 gb di ocz limited edition, e mi sa che ho fatto la cavolata di sostituirle con 4gb corsair xms2 che a mio parere sono + lente.
ho notato che nel mio bios , ci sono 2500 voci riguardo la ram, potresti essere un po' + preciso riguardo le voci???
e cosa e quanto devo modificare???

isomen
02-01-2009, 20:56
ciao, grazie x la risposta,la mia mobo è proprio l' m2n sli deluxe mod. green.

cosa intendi x fixare, a quanto???
cos'è il molti??? il divisore della ram???:confused:

mi rendo conto che sono un caso disperato:cry:
non voglio farvi impazzire con la mia ignoranza:fagiano:

mi leggero' attentamente la guida.................... forse cosi' ci capiro' qualcosa!!!!!

l'unica cosa, che intanto, volevo velocizzare le ram , avevo 2 gb di ocz limited edition, e mi sa che ho fatto la cavolata di sostituirle con 4gb corsair xms2 che a mio parere sono + lente.
ho notato che nel mio bios , ci sono 2500 voci riguardo la ram, potresti essere un po' + preciso riguardo le voci???
e cosa e quanto devo modificare???

Per fixare intendo impostare il bus pci-e a 100 e quello pci a 33 (questa opzione nn è presente su tutte le mobo, perché alcune lo fixano automaticamente con il pci-e... in quanto il secondo è 1/3 del primo).

Il bus principale (che di default è 200) viene moltiplicato o diviso per ottenere le varie frequenze (HT, ram, frequenza reale), siccome è possibile impostare singolarmente questi parametri lì usiamo per far salire solo le frequenze che ci servono... ad es. una frequenza hiper transport superiore a 1000 nn porta benefici (ma può portare problemi), quindi con bus fino a 250 imposteremo il molti ht a 4 (a 3 se andiamo oltre), la ram và tenuta a frequenza uguale o inferiore a quella nominale e con i timings dichiarati dal costruttore fino a quando nn abbiamo trovato la max frequenza stabile del procio o in caso d'instabilità nn sapremo da cosa è causata (dopo aver trovato il limite del procio possiamo overclockare anche la ram... ma di questo né parliamo in seguito).

Per impostare la ram è utilissimo cpuz (puoi trovarlo anche nella sexione download del forum), la tavola memory ci fà vedere la frequenza e i timings impostati, quella spd mostra invece i timings che supporta alle varie frequenze... nn devi far altro che impostare nel bios quelli che cpuz dà per la frequenza a cui le farai lavorare (lasciando su auto le altre voci), quando overclocki controlla in memory che la frequenza nn superi quella data per i timings impostati (ricorda che con gli am2 la frequenza ram cambia al cambiare del molti).

Per iniziare credo che sia sufficente... delle ram né riparleremo poi.

;) CIAUZ

TheBestFix
03-01-2009, 13:22
colgo l'occasione per salutare isomen, hai letto l'ultimo pm che ti ho mandato? ciauz ;)

isomen
03-01-2009, 15:07
colgo l'occasione per salutare isomen, hai letto l'ultimo pm che ti ho mandato? ciauz ;)

Se nn erro è quello con il link del grafico sulle cpu, vero? ammetto che nn mastico l'inglese... ma nn capisco l'ordine in cui sono messe, nn mi sembra prezzo/prestazioni e visto che nn è né per frequenza, né per potenza :confused:

;) CIAUZ

TheBestFix
03-01-2009, 19:56
e' un rapporto prezzo(espresso in dollari) / prestazioni basate su punteggio ottenuto con 3dmark, se ci fai caso gli amd sono in testa in base a quel rapporto

isomen
03-01-2009, 20:21
e' un rapporto prezzo(espresso in dollari) / prestazioni basate su punteggio ottenuto con 3dmark, se ci fai caso gli amd sono in testa in base a quel rapporto

Ah... ok, grazie... ma nn capendo cosa c'èra scritto nn mi era molto chiaro :(

sfortunatamente però il rapporto prezzo/prestazioni è a favore degli amd solo perché costano meno :mbe: , almeno così dicono... l'ultimo intel che ho avuto era un PIII :sbonk:

;) CIAUZ

massimointerfree
28-06-2009, 15:52
ci ho messo un po', ma alla finew ho combinato qualcosa.:)
Avevo portato la frequenza a 225, ma è durato un' oretta e poi schermata blu!!!! credo per via del voltaggio del v core che ho lasciato in default , per via della temperature.
Ora è a 218 e sembra stabile dopo 10 min di orthos la temperatura è salita al max 64 gradi, ora a riposo è di 44.
Mi piacerebbe postarvi qualche schermata di cpu z , ma non riesco , file troppo grandi :eek: :eek: 60 kb x foto .
Non è che mi dite come si fa???
ho usato imageshack , ma sono sepre trppo grandi......Bohhhh

massimointerfree
28-06-2009, 16:16
http://img3.imageshack.us/i/cpuzdpk.jpg/

http://img3.imageshack.us/i/79914678.jpg/

http://img530.imageshack.us/i/23371246.jpg/

http://img197.imageshack.us/i/37720422.jpg/

massimointerfree
28-06-2009, 16:23
ok , faccio prima a mettervi L' indirizzo.......

http://img3.imageshack.us/gal.php?g=cpuzdpk.jpg

cosa ne pensate dei valori?????

isomen
28-06-2009, 18:39
Penso che nn hai seguito i consigli che ti ho dato e quello probabilmente ti limita l'oc:

1) nn hai abbassato il molti HT a 4 (probabilmente questo nn è ancora limitante, ma anche se l'abbassi nn avrai perdita di prestazioni con una sola scheda video)

2) nn hai impostato un divisore alle ram e probabilmente a 436 hanno raggiunto il limite

è anche vero che con quel vcore nn credo che riuscirai a salire molto, ma se lo alzi controlla che la temp rimanga accettabile.

;) CIAUZ

massimointerfree
29-06-2009, 18:41
Penso che nn hai seguito i consigli che ti ho dato e quello probabilmente ti limita l'oc:

1) nn hai abbassato il molti HT a 4 (probabilmente questo nn è ancora limitante, ma anche se l'abbassi nn avrai perdita di prestazioni con una sola scheda video)

2) nn hai impostato un divisore alle ram e probabilmente a 436 hanno raggiunto il limite

è anche vero che con quel vcore nn credo che riuscirai a salire molto, ma se lo alzi controlla che la temp rimanga accettabile.

;) CIAUZ

vero ,grazie per la risposta ,ora riprovo ,ma quindi la ram la devo impostare a 400 ,adessso e ' su auto ,il divisore intendi quello vero ? 400 *2 = 800mgh

isomen
29-06-2009, 19:23
No, per overclockare senza che rappresenti un limite devi impostarla a 333... la sua frequenza nn deve passare i 400 in cpuz, almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio... dopo puoi overclockare anche la ram (adeguando timings e vdimm), ma sapendo che il procio è stabile saprai (in caso d'instabilità) che dipende da loro.

;) CIAUZ

massimointerfree
29-06-2009, 22:18
No, per overclockare senza che rappresenti un limite devi impostarla a 333... la sua frequenza nn deve passare i 400 in cpuz, almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio... dopo puoi overclockare anche la ram (adeguando timings e vdimm), ma sapendo che il procio è stabile saprai (in caso d'instabilità) che dipende da loro.

;) CIAUZ

ancora grazie isomen, non vvorrei approfittare della tua pazienza:p ,ora la mia situazione è questa :

http://img65.imageshack.us/img65/9435/aaaaaaam.jpg

adesso la cpu è 220 x 14 quindi 3080 , il molti ht a 4 , e dopo + di 2 ore di prime 95, la temperatura non ha mai superato i 65 gradi.
Ma la ram , come si vede in cpuz , è gia overcloccata cosi'? Nel senso che è a 880 mhz anzichè 800??? Se si posso scendere con i timing???
Non ho voluto salire di + (per ora) perchè la temperatura con il dissi amd , mi sembra gia al limite.(dovrei cambiarlo)
Cmq , sara' , ma provando a smnettare con pinnacle 12 , durante l'inserimento degli effetti, ora riesco a vedere le altre anteprime senza scatti..........:) Questo x me è gia ottimo.

isomen
30-06-2009, 17:03
Si la ram è già overclockata così e se tiene bene, ma... per trovare il limite del procio abbassala, penserai a lei in un secondo momento.

PS
per rilassare i timings devi alzarli, nn abbassarli... cioè più il numero è piccolo più sono tirati

;) CIAUZ