PDA

View Full Version : Secondo voi gta iv per pc si puo definire una truffa?

fix-92
30-12-2008, 18:51
il gioco a prestazioni ridicole su qualunque pc e se pensiemo che è più pesante di crysis o di far cry 2 viene da chiedersi perchè non sia ancora stata rilasciata una patch decente o perchè tutte le riviste di videogiochi su qui è stato recensito gli hanno dato voti altissimi nonostante gli evidenti difetti...
e poi io reputo assolutamete folle che bioshock tutto settato al massimo a 1280x1024 mi gira con frame rate tra i 45 e 110 mentre questo gioco con una grafica infinitamente inferiore settato a 1024x768 con tutto al mimimo faccia schifo (molto meglio gta san andreas) e giri a 15-30 fps..

Mister Tarpone
30-12-2008, 18:55
edit

ma che sei briaco??

prima scrivi quali sono i migliori giochi dal 2006 ad oggi scelti da te ...ed adesso hai cambiato tutto e parli di GTA4??? :confused:
ma che cazz.. :muro:

fix-92
30-12-2008, 19:11
:muro: :muro: :muro: 49.90 buttati dentro un forno a legna :muro: :muro: :muro:

.:Sephiroth:.
30-12-2008, 19:43
il gioco a prestazioni ridicole su qualunque pc e se pensiemo che è più pesante di crysis o di far cry 2 viene da chiedersi perchè non sia ancora stata rilasciata una patch decente o perchè tutte le riviste di videogiochi su qui è stato recensito gli hanno dato voti altissimi nonostante gli evidenti difetti...
e poi io reputo assolutamete folle che bioshock tutto settato al massimo a 1280x1024 mi gira con frame rate tra i 45 e 110 mentre questo gioco con una grafica infinitamente inferiore settato a 1024x768 con tutto al mimimo faccia schifo (molto meglio gta san andreas) e giri a 15-30 fps..

guarda, le persone come te nn le capisco...ovviamente senza offesa, è un mio parere..

a voi basta anche una serie di immagini ke cambiano una dietro l'altra...l'importante è ke il numerino in alto a sinistra sia superiore a 30/40, o sbaglio?

del gioco poi, bello o brutto che sia, nn giene frega un cavolo a nessuno

Gta4 io lo considero un capolavoro! per il semplice motivo che io apprezzo il lavoro svolto nella trama e nel rendere il gioco divertente e reale!non nel rifinire una texture oppure renderlo più leggero, che è importante, ma non è lo scopo primario di un gioco!!!

oramai tutti pensano se girera (ovviamente al max, perkè ridurre un po le impostazioni nn esiste), mettendo in secondo piano tutto il resto....

onestamente io la vedo cosi...

a gta4 io ci gioco col computer in firma a 30fps di media, mi va benissimo! ho dovuto rinunciare ad alcuni dettagli ma in compenso mi sto godendo un giocone stupendo...

e questa è la mia parola! :D

sommojames
30-12-2008, 19:56
Per ora ho visto solo l'installer di quel gioco, una porcheria colossale! Sicuramente il peggior gioco che abbia mai provato ad installare.

Luca1980
30-12-2008, 19:58
E' il tuo PC che non è abbastanza potente... sul mio gira benissimo a 1360x768 e la grafica non ha niente a che vedere con San Andreas...

rattopazzo
30-12-2008, 20:15
E' una truffa si..perchè con i requisiti minimi dichiarati non riesci a giocare.

Luca1980
30-12-2008, 21:02
Succede con qualsiasi gioco da anni...

Mister Tarpone
30-12-2008, 21:15
E' il tuo PC che non è abbastanza potente... sul mio gira benissimo a 1360x768 e la grafica non ha niente a che vedere con San Andreas...

grazie al CA... SA è anche uscito anni fa :asd:

e GTA4 sarà anche migliore ma con il tuo pc arranca in certi punti
...mentre un SA è capace ti giri al max dettaglio + mod grafici anche a 2560x1600 + AA con il doppio dei frames :asd:

natostanco
30-12-2008, 22:51
io direi di aspettare l'uscita di saints row 2 per pc, cosi', essendo titoli di genere simile, potremo valutare se i difetti presenti in gta IV sono legittimi o no.

fix-92
31-12-2008, 08:16
edit

ma che sei briaco??

prima scrivi quali sono i migliori giochi dal 2006 ad oggi scelti da te ...ed adesso hai cambiato tutto e parli di GTA4??? :confused:
ma che cazz.. :muro:

scusa ma avevo sbagliato a scrivere la lista di quei 30 giochi cosi ho improssivisato questa discussione..

kellone
31-12-2008, 08:28

Se lo setti a 1024x768 lo carichi completamente sulle spalle della CPU.... ora, considerato che che a me su un sistema medio come il mio in firma gira con tutto a palla, ovviamente ombre escluse, a 1680x1050 e tenendo 42fps mi vien da dire che forse servirebbe solo un pò di educazione informatica in più....

C'è un simpatico thread tecnico nel quale ci sono altrettanto garruli consigli per ottenere il massimo delle prestazioni, dove è entrata gente con macchine da urlo cui girava a 25fps e che in mezza giornata lo hanno portato a 45 tenendo tutto a 1920x1080....

gaxel
31-12-2008, 08:51
Io l'ho appena preso da Steam, per via dell'holiday sale...

Dunque, l'installazione non c'è, ma comunque per salvare si deve essere connessi alla community Rockstar (o qualcosa del genere), non è il massimo, ma ormai sono iscritto a tutte le community planetaria, una più una meno... :asd:

Per il resto, col PC in firma a 1680x1050 senza AA tutto al minimo... e quando dico tutto al minimo, ripeto tutto al minimo (texture basse, dettagli bassi, ombre a 0, tutti gli slide al minimo, ecc..), mi gira negli interni intorno ai 30fps stiracchiati, negli esterni intorno a 15fps :asd:

Comunque non è ingiocabile anche così...

Per il resto è ben fatto, sembra un film in cui nelle scene più importanti sui prende il controllo del protagonista... la grafica pure al minimo rende l'idea, il doppiaggio è ottimo, i protagonisti sono ben caratteriszzati, Liberty City è enorme... insomma forse il primo vero GTA di cui seguire principalmente la trama principale.

Speriamo che con una qualche patch migliorino le prestazioni, anche se credo sia colpa del processore (con i dettagli al minimo e risoluzione a 1024x768 non è che cambiasse molto da 1680x1050 con dettagli medi, ad esempio). Le console nextgen sono ancora un pelino avanti rispetto alla media dei PC (che è un dual core poco sfruttato), sotto questo punto di vista.

calipso
31-12-2008, 09:03

Capisco la tua frustrazione, ma sei limitato fortemente dalla scheda grafica (chip ormai ben sorpassato) e dal quantitativo di vram (al dettaglio massimo può arrivare ad occuparne più di 2gb), che pretendi?!, è ovvio che ti vada male, questo gioco fà larghissimo uso della ram video, deve gestire un'intera città con tutto quello che comporta (palazzi, persone, macchine, oggetti in movimento, cambiamenti climatici, ecc...), non puoi portare a paragone altri giochi tipo bioshock che essendo ambientato in locazioni chiuse fà uso più limitato della vram, devi cambiare la tua sk video e prendere un modello con minimo 512 o meglio 1 gb di vram, e in ogni caso con la tua configurazione avrai avuto difficoltà anche a far giare crysis e farcry2 a dettagli accettabili!, gta è poco ottimizzato, questo te lo concedo, ma con pc buoni e configurazioni medio-alte il gioco gira bene, a me xesempio và bene a 1280 con dettagli quasi tutto al max

calipso
31-12-2008, 09:08
Per il resto, col PC in firma a 1680x1050 senza AA tutto al minimo... e quando dico tutto al minimo, ripeto tutto al minimo (texture basse, dettagli bassi, ombre a 0, tutti gli slide al minimo, ecc..), mi gira negli interni intorno ai 30fps stiracchiati, negli esterni intorno a 15fps :asd:

Ma.....:eek: , come è possibile?!, ok, la sk video non è il top, ma è sempre una 8800, è strano hai qualche cosa che non quadra, io con quasi tutto (moderando la visualizzazione a 46) al max, faccio più frame di te!

gaxel
31-12-2008, 09:13
Capisco la tua frustrazione, ma sei limitato fortemente dalla scheda grafica (chip ormai ben sorpassato) e dal quantitativo di vram (al dettaglio massimo può arrivare ad occuparne più di 2gb), che pretendi?!, è ovvio che ti vada male, questo gioco fà larghissimo uso della ram video, deve gestire un'intera città con tutto quello che comporta (palazzi, persone, macchine, oggetti in movimento, cambiamenti climatici, ecc...), non puoi portare a paragone altri giochi tipo bioshock che essendo ambientato in locazioni chiuse fà uso più limitato della vram, devi cambiare la tua sk video e prendere un modello con minimo 512 o meglio 1 gb di vram, e in ogni caso con la tua configurazione avrai avuto difficoltà anche a far giare crysis e farcry2 a dettagli accettabili!, gta è poco ottimizzato, questo te lo concedo, ma con pc buoni e configurazioni medio-alte il gioco gira bene, a me xesempio và bene a 1280 con dettagli quasi tutto al max

Quello che non capisco è perché GTA IV su PC necessita di tutta questa ram, quando le console nextgen ne hanno 512MB in totale, tra sistema e video...

Capisco l'ottimizzazione, ma l'engine è lo stesso, le mappe pure. Al massimo occuperò più ram video per via delle texture, ma se uno le mette a bassa risoluzione....

gaxel
31-12-2008, 09:14
Ma.....:eek: , come è possibile?!, ok, la sk video non è il top, ma è sempre una 8800, è strano hai qualche cosa che non quadra, io con quasi tutto (moderando la visualizzazione a 46) al max, faccio più frame di te!

Per me la scheda video non c'entra una cippa, visto che dettalgi al minimo a 1024x768 e dettagli al massimo a 1680x1050 cambia di poco (una decina di fps scarsi).

Tu ha un processore buono, io no, anzi... hai tutto il PC nettamente superiore al mio.

calipso
31-12-2008, 09:21

concordo, non ci si pò lamentare se un gioco và male avendo una configurazione media (vedi sk video), ti puoi lamentare se hai una 4870 o una gtx280 e ti gira male, allori li possiamo dargli ragione, ma con una sk video che a listino stà a 46€...........................:mc:

gaxel
31-12-2008, 09:22
concordo, non ci si pò lamentare se un gioco và male avendo una configurazione media (vedi sk video), ti puoi lamentare se hai una 4870 o una gtx280 e ti gira male, allori li possiamo dargli ragione, ma con una sk video che a listino stà a 46€...........................:mc:

Beh... però gira su una console che a momenti a listino sta a 46€ :asd:

29Leonardo
31-12-2008, 09:26
La 8800gt a 46€ a listino? Dove a sniffolandia? :asd:

calipso
31-12-2008, 09:28
Per me la scheda video non c'entra una cippa, visto che dettalgi al minimo a 1024x768 e dettagli al massimo a 1680x1050 cambia di poco (una decina di fps scarsi).

Tu ha un processore buono, io no, anzi... hai tutto il PC nettamente superiore al mio.

bhè, io ti dico che mettendo tutto al minimo, giro sui 50 fps, quindi la scalabilità la vedo, non saprei che dirti a me il gioco gira secondo logica qualità/prestazioni

calipso
31-12-2008, 09:48
La 8800gt a 46€ a listino? Dove a sniffolandia? :asd:

forse intendeva un'altra cosa

Beh... però gira su una console che a momenti a listino sta a 46€ :asd:

? di che console parli?!.......

ma che state a di raga?!:D , cioè, una parla di console e uno della 8800, che confusione............:mbe:

gaxel
31-12-2008, 09:55
forse intendeva un'altra cosa

? di che console parli?!.......

ma che state a di raga?!:D , cioè, una parla di console e uno della 8800, che confusione............:mbe:

Luca1980 ha risposto a fix-92 dicendo che aveva una scheda video obsoleta (HD3850 256 mega), poi tu hai risposto a Luca1980 dicendo che non ci si può lamentare con una scheda video che costa 46 euro.

Alché io ho postato un comento ironico sul fatto che orma l'Xbox360, che fa girare benissimo GTA IV, costa 46 euro... ma era un commento ironico, appunto.

Poi 29Leonardo ha tirato in ballo la 8800gt probabilmente perché è presente nella mi firma...

Comunque appena posso (probabilmente dopo la befana) apporto gli aggiustamenenti che vengono spiegati nel thread tecnico... e vedo se la cosa migliora.

29Leonardo
31-12-2008, 10:00
Gaxel io pensavo stesse facendo quel discorso del lamentarsi ecc riguardo alla tua scheda...vabbè..:asd:

gaxel
31-12-2008, 10:10
Gaxel io pensavo stesse facendo quel discorso del lamentarsi ecc riguardo alla tua scheda...vabbè..:asd:

Io mica mi lamento, mi sono sparato 2 ore quasi senza accorgermi che andavo a 20fps :asd:

29Leonardo
31-12-2008, 10:22
Io mica mi lamento, mi sono sparato 2 ore quasi senza accorgermi che andavo a 20fps :asd:

Ma infatti secondo me molti si fissano piu a vedere in numeretti in alto che a giocare, ciò non toglie però che potevano fare di meglio per rendere il gioco piu godibile.

Franky80
31-12-2008, 10:33
premetto che io il gioco non l'ho provato su pc (ma a sentire molti di voi sembra davvero un pastrocchio) ,cmq se non è una truffa ci si avvicina secondo me , se ne requisiti minimi ti dicono che con qualsiasi dual core e una 3850 a 256 mega ci puoi giocare al minimo cosi deve essere!
invece mi sembra che per giocarci al minimo ci voglia una vga di fascia media ed un porcessore di un certo "peso"... siccome non son stupidi potevano anche non omettere che il gioco in questione è un mattone biblico e mettere i reali requisiti minimi.....
poi io mi stupisco di come riviste del settore come tgm et simili non parlino minimamente della cosa....
ripeto il gioco non l'ho provato e spero di ricredermi e di semntirmi , ma da quello che si sente in giro ...

alex2006
31-12-2008, 10:56
Ma infatti secondo me molti si fissano piu a vedere in numeretti in alto che a giocare, ciò non toglie però che potevano fare di meglio per rendere il gioco piu godibile.

si pero' se il numeretto e' basso e corrisponde a degli scatti non mi pare che uno sia fissato, io quando ho installato il gioco per la prima volta non ho usato fraps, poi siccome rallentava e scattava allora ho detto vediamo un po com' e' la situazione fps... :D :( :cry:

DVD2005
31-12-2008, 11:02
Luca1980 ha risposto a fix-92 dicendo che aveva una scheda video obsoleta (HD3850 256 mega), poi tu hai risposto a Luca1980 dicendo che non ci si può lamentare con una scheda video che costa 46 euro.

Alché io ho postato un comento ironico sul fatto che orma l'Xbox360, che fa girare benissimo GTA IV, costa 46 euro... ma era un commento ironico, appunto.

Poi 29Leonardo ha tirato in ballo la 8800gt probabilmente perché è presente nella mi firma...

Comunque appena posso (probabilmente dopo la befana) apporto gli aggiustamenenti che vengono spiegati nel thread tecnico... e vedo se la cosa migliora.

prendi un quad core ? :p

gaxel
31-12-2008, 11:11
prendi un quad core ? :p

Su quel socket non ne fanno...

DVD2005
31-12-2008, 11:16
Su quel socket non ne fanno...

si lo so, lo avevo anche io quel socket, era per dire che a quanto pare se non hai un quad non ci giochi :muro:

comunque me lo hanno regalato per Natale, sto finendo TRU e poi lo installo così mi unisco al nervoso generale :asd:

Joxer
31-12-2008, 11:23

Sul mio pc non posso giocarlo nemmeno a dettagli medi pur potendo giocare a Crysis su high.
Credo GTA IV sia il gioco peggio ottimizzato della storia.

gaxel
31-12-2008, 11:24
Sul mio pc non posso giocarlo nemmeno a dettagli medi pur potendo giocare a Crysis su high.
Credo GTA IV sia il gioco peggio ottimizzato della storia.

Che sia Vista 64 SP1?

kellone
31-12-2008, 11:28
Che sia Vista 64 SP1?

Assolutamente no, a me gira bene con vista64 sp1

gaxel
31-12-2008, 11:30
Assolutamente no, a me gira bene con vista64 sp1

Tra me e lui la differenza è Vista e il processore.
Se a entrambi è pesante io con un misero dual core, lui con un quad core, mi viene da pensare che possa essere Vista.
A te gira bene perché di meglio del tuo pc non si trova in giro, poi dipende anche dalla risoluzione.

Potrebbe essere anche il quantitativo di ram video, a questo punto...

Hekel
31-12-2008, 11:33
beh,ragazzi,un po' una truffa è....cavolo,i requisiti raccomandati sono praticamente dei requisiti minimi....

faccio notare che gira su xbox 360 a 30fps fissi,e il dettaglio dell'xbox 360 equivale al medio del pc....per far girare gta4 a 30fps fissi con dettaglio medio/basso(molto piu' basso che medio),ad oggi ci vuole almeno almeno un e8500,con una hd4870(meglio gs)e 4gb di ram...insomma...faccio notare che col pc scritto appena sopra si gioca a crysis a palla,che è tutt'altra grafica...

diciamo che è stato ottimizzato col culo,ma se i requisiti minimi fossero stati quelli scritti da me sopra allora saremmo quantomeno nell'eticamente corretto....

il problema è che ad avere i requisiti raccomandati si fa partire a malapena il gioco...

non consideriamo poi i migliaia di casi di persone alle quale il gioco(per un motivo o per un altro)non si accende proprio(nemmeno utilizzando crack)e che quindi hanno buttato 50 euro(che non verrano mai rimborsati da nessun negozio).

in poche parole,per me è una truffa

kellone
31-12-2008, 11:38
Se a entrambi è pesante io con un misero dual core, lui con un quad core, mi viene da pensare che possa essere Vista.
A te gira bene perché di meglio del tuo pc non si trova in giro, poi dipende anche dalla risoluzione.

Scusami.... il mio è un PC di fascia media... con un dual core medio per giunta occato pochissimo, con una scheda grafica da 150 euro e con delle ram da 800MHz.
Stendiamo un velo pietoso sulla scheda madre ovviamente.

Io sono convintissimo che un dual ad alte frequenze lavori meglio di un quad anche in questa occasione....

Circa la Vram, io con tutto al max ho l'avviso di 1440Mb occupate... su 512Mb disponibili.. eppure non fa una piega.
Magari dipenderà dalla velocità delle Vram, avendone la mia scheda di estremamente veloci.

Joxer
31-12-2008, 11:53

Con Xp sicuramente un paio di fps si guadagnano ma non è questo il punto. La grafica fa talmente schifo che sembra un gioco della ps2. Dovrebbe volare anche su una X1950 con tutto al massimo.

alex2006
31-12-2008, 12:08
Io sono convintissimo che un dual ad alte frequenze lavori meglio di un quad anche in questa occasione.....

si se inventano un dual a 6 ghz.. tanto anke se il tuo dual lo metti a 4 ghz lo utilizzera' sempre bel oltre il 90% e quella e' una media quindi vuol dire che in certi momenti richiede ben oltre il 100%, parlo perke' ho un e8400 e l' ho provato a 4 ghz :D

calipso
31-12-2008, 12:08
Con Xp sicuramente un paio di fps si guadagnano ma non è questo il punto. La grafica fa talmente schifo che sembra un gioco della ps2. Dovrebbe volare anche su una X1950 con tutto al massimo.

no, dai!, la grafica non fà schifo, le texture sono ben curate, le ombre fanno pena però, se ti avvicini a una macchina gli vedi le pinze i freni a disco e la marca delle ruote! e le moto, da molto vicino apprezzi i dettagli del motore le ruote ecc...(dettagli massimi) e ci sono anche i riflessi sulle auto, hai visto la qualità delle esplosioni e del fuoco?! non mi sento di dire che la grafica fà schifo, non è ottimizzata questo sì, ha dei requisiti troppo alti, ok!, ma tutto sommato la resa grafica e fisica sono da 7/10!

Dort
31-12-2008, 12:15
Secondo me è una truffa bella e buona, come diceva qualcuno più su c'è far cry 2 con una grafica nettamente superiore che va su schede "obsolete" tutto a palla(con una hd3850 ci giochi praticamente a palla), mentre questo coso va a 30 frame con una scheda video media alta..siamo al limite dell'assurdità...cioè se uno deve prendersi un quadcore, una hd4870X2 e occare tutto solo per raggiungere dei picchi di 49 frames, tirate voi le conclusioni....
Che poi anche come gioco io l' ho trovato nettamente inferiore pure a San Andreas...

alex2006
31-12-2008, 12:17
nettamente inferiore pure a San Andreas...

come grafica no

giaccaz
31-12-2008, 12:40
buondi...gta4 come gameplay secondo me vale ...ma come programmazione siamo ben anni luce di dire che e' una conversione sufficente...secondo me hanno messo nel gioco per pc un emulatore xbox che non funziona molto bene :D ..cmq
adesso con il mio e8200 a 3,8 e 4 gb ram a 951 e una 9600gt amp andava a 28/40 fps diciamo giocabile con scatti paurosi (non ne parliamo con la pioggia o nebbia andando in giro in macchina :cry: ) con impostazioni medie...
fra una settimana lo riprovero con un q9300 e una hd4850gs vediamo come va...anche se non mi illudo troppo...
cmq la rock...sullo scatolo doveva precisare configurazione minima:
- no amd x2 :cry:
- c2d serie exxx minimo freq. dai 3,8ghz in su o quad dai 3,0 ghz in su :cry:
- geffo a partire minimo da un 9800gtx+ o ati equivalente :cry:
- una marea di vram e...tanto tanto ....ma tanto cu*o :cry:
- e dulcis in fundo gamepad xbox360 :cry:

p.s. non pensate che cambio cpu e scheda video per sto gioco..ma per altri motivi ( passione per il pc ....volevo provare una conf.in quad...ecc...ecc) ...doppio p.s. vendo il mio e8200....

e8200 3,8ghz in d.u. ;p5k-pro ;4x1 gb 667/951 ; 2 x 320 samsung raid 0

alex2006
31-12-2008, 12:57
buondi...gta4 come gameplay secondo me vale ...ma come programmazione siamo ben anni luce di dire che e' una conversione sufficente...secondo me hanno messo nel gioco per pc un emulatore xbox che non funziona molto bene :D ..cmq
adesso con il mio e8200 a 3,8 e 4 gb ram a 951 e una 9600gt amp andava a 28/40 fps diciamo giocabile con scatti paurosi (non ne parliamo con la pioggia o nebbia andando in giro in macchina :cry: ) con impostazioni medie...
fra una settimana lo riprovero con un q9300 e una hd4850gs vediamo come va...anche se non mi illudo troppo...
cmq la rock...sullo scatolo doveva precisare configurazione minima:
- no amd x2 :cry:
- c2d serie exxx minimo freq. dai 3,8ghz in su o quad dai 3,0 ghz in su :cry:
- geffo a partire minimo da un 9800gtx+ o ati equivalente :cry:
- una marea di vram e...tanto tanto ....ma tanto cu*o :cry:
- e dulcis in fundo gamepad xbox360 :cry:

p.s. non pensate che cambio cpu e scheda video per sto gioco..ma per altri motivi ( passione per il pc ....volevo provare una conf.in quad...ecc...ecc) ...doppio p.s. vendo il mio e8200....

e8200 3,8ghz in d.u. ;p5k-pro ;4x1 gb 667/951 ; 2 x 320 samsung raid 0

QUOTO ank' io forse passo al quad ma sicuramente non per gta4 :D

Dort
31-12-2008, 13:20
come grafica no

Certo, ovviamente parlo di tutto il resto

gaxel
31-12-2008, 13:39

Graficamente a me GTAIV sembra eccelso... ma a me sembrano eccelsi anche Prince of Persia, Left 4 Dead e Tomb Raider Underworld.

Sicuramente è più bello di Fallout 3, ad esempio.

City Hunter '91
31-12-2008, 13:50
E' una truffa si..perchè con i requisiti minimi dichiarati non riesci a giocare.

fagli causa allora vediamo chi vince :D

alex2006
31-12-2008, 13:57
fagli causa allora vediamo chi vince :D

solo perke' vince non vuol dire che abbia ragione

golfturbo
31-12-2008, 14:14

quoto
Io l'ho appena preso da Steam, per via dell'holiday sale...

Dunque, l'installazione non c'è, ma comunque per salvare si deve essere connessi alla community Rockstar (o qualcosa del genere), non è il massimo, ma ormai sono iscritto a tutte le community planetaria, una più una meno... :asd:

Comunque non è ingiocabile anche così...

Per il resto è ben fatto, sembra un film in cui nelle scene più importanti sui prende il controllo del protagonista... la grafica pure al minimo rende l'idea, il doppiaggio è ottimo, i protagonisti sono ben caratteriszzati, Liberty City è enorme... insomma forse il primo vero GTA di cui seguire principalmente la trama principale.

Speriamo che con una qualche patch migliorino le prestazioni, anche se credo sia colpa del processore (con i dettagli al minimo e risoluzione a 1024x768 non è che cambiasse molto da 1680x1050 con dettagli medi, ad esempio). Le console nextgen sono ancora un pelino avanti rispetto alla media dei PC (che è un dual core poco sfruttato), sotto questo punto di vista.

c'è qualcosa che non va..col pc in firma tutto STOCK (no oc) gira a 1680*1050 con tutti i dettagli medi,distanza 25,densità veicoli 30 e sto sempre sopra i 30fps

Ashgan83
31-12-2008, 14:20

Non è ovvio manco per niente, non è assolutamente normale che un gioco faccia un uso spropositato della memoria video quando il 90% dei videogiocatori ne ha 512 mb. Semplicemente il gioco è programmato con i piedi, dovevano appoggiarsi più pesantemente alla memoria di sistema, cosa che evidentemente non hanno fatto. Potrà anche essere un capolavoro come gioco in sé, ma già il fatto che né con i requisiti consigliati (nvidia 8600 lol) né con sistemi ben più potenti (te lo dimostra qualche post in questa stessa discussione) il gioco sia in qualche modo fruibile lo rende un acquisto tutt'altro che obbligato. E sinceramente non vedo come giustificazione neanche il fatto che smanettando per i vari file ini o che altro il gioco migliori le prestazioni, dato che il prodotto in realtà, con i requisiti consigliati, deve essere almeno giocabile fin da subito senza modifiche varie, visto che non tutti quelli che comprano un gioco devono necessariamente essere esperti di informatica. E non parlo di 60 fps, ne bastano anche 30.

City Hunter '91
31-12-2008, 14:21
solo perke' vince non vuol dire che abbia ragione

la ragione e' dei fessi infatti

~Blissard~
31-12-2008, 14:47
A me sta piacendo molto, l'ho giocato su xbox ma il controllo via mouse del pc lo preferisco e in piu posso ascoltare i miei mp3 via radio, la grafica poi è spettacolare rispetto alla x e sinceramente non mi si è mai bloccato, ottimo gioco, magari se fosse stato sviluppato prima per pc e poi per console sarebbe potuto venire meglio, a dire la verità san andreas mi pareva più vario.

golfturbo
31-12-2008, 14:54
A me sta piacendo molto

idem

Mister Tarpone
31-12-2008, 15:24
scusa ma avevo sbagliato a scrivere la lista di quei 30 giochi cosi ho improssivisato questa discussione..

ah...capisco..:asd:

Joxer
31-12-2008, 16:30
no, dai!, la grafica non fà schifo, le texture sono ben curate, le ombre fanno pena però, se ti avvicini a una macchina gli vedi le pinze i freni a disco e la marca delle ruote! e le moto, da molto vicino apprezzi i dettagli del motore le ruote ecc...(dettagli massimi) e ci sono anche i riflessi sulle auto, hai visto la qualità delle esplosioni e del fuoco?! non mi sento di dire che la grafica fà schifo, non è ottimizzata questo sì, ha dei requisiti troppo alti, ok!, ma tutto sommato la resa grafica e fisica sono da 7/10!

A me le auto sembrano orribili come tutto quanto però sono nettamente inferiori a quelle di Dirt uscito quasi due anni prima o di Gtr2 tre anni prima.

Ashgan83
31-12-2008, 16:45
A me le auto sembrano orribili come tutto quanto però sono nettamente inferiori a quelle di Dirt uscito quasi due anni prima o di Gtr2 tre anni prima.

Si va bé ma dirt non doveva gestire una città intera, paragone decisamente non azzeccato (non sto discutendo sul merito, non avendoci giocato non so come siano le macchine).

Joxer
31-12-2008, 22:48
Si va bé ma dirt non doveva gestire una città intera, paragone decisamente non azzeccato (non sto discutendo sul merito, non avendoci giocato non so come siano le macchine).

Oblivion simulava un intero mondo ma nonostante questo al momento dell'uscita aveva la miglior grafica che si sia mai vista in un videogioco. Il freeroaming non giustifica minimamente la scarsità grafica.
Comunque io non giudico mai la grafica in valore assoluto ma solo il rapporto qualità/prestazioni e questo in proporzione ad altri videogiochi e all'anno in cui sono usciti.
Ad esempio per me qualunque fps che uscirà con una grafica peggiore di Crysis per me ha avrà un aspetto estetico pessimo in quanto si presenta oltre un anno dopo il titolo Crytek con generazioni di schede video in più a disposizione e, il fatto di essere un porting da console non lo considero un attenuante ma un aggravante.

darkfear
31-12-2008, 22:53
Oblivion simulava un intero mondo ma nonostante questo al momento dell'uscita aveva la miglior grafica che si sia mai vista in un videogioco.

ma anche no.

giaccaz
01-01-2009, 00:18
auguri a tutti

akfhalfhadsòkadjasdasd
01-01-2009, 00:29
Oblivion simulava un intero mondo ma nonostante questo al momento dell'uscita aveva la miglior grafica che si sia mai vista in un videogioco. Il freeroaming non giustifica minimamente la scarsità grafica.
Comunque io non giudico mai la grafica in valore assoluto ma solo il rapporto qualità/prestazioni e questo in proporzione ad altri videogiochi e all'anno in cui sono usciti.Il motore grafico di Oblivion è stato eccelso... ci giocai con una Radeon9800xt da 128mb con impostazioni medio-alti.

Tornando IT
GTAIV sarà anche un capolavoro tolta la parte tecnica, ma quoto chi la definisce una truffa! Sarebbe una truffa anche dal punto di vista legale se solo ci fosse un minimo di regolamentazione che protegge i consumatori di videgiochi. Regolamentazione che ancora manca! Questi pensano solo al copyright.. io dico che non si può ridurre tutto alla licenza che si accetta durante l'installazione. Davvero troppo troppo comodo!

I bug meritano un discorso più complesso e forse non si potrà mai avere un regolamentazione precisa in ambito pc

CaFFeiNe
01-01-2009, 00:42
oblivion simulava una cella alla volta, infatti non potevi andare oltre una certa altezza, non potevi entrare in una citta' da sopra (la trovavi vuota...)... e le celle erano sia orizzontali che verticali....
idem in fallout, avete mai provato superare i pezzi di palazzi per andare in una zona? SE ci riusciste, trovereste tutto vuoto, un enorme buco nero, con al massimo texturizzato un palazzo (che serve a vederlo da fuori, è quindi texturizzato nella cella dell'altra zona)

non ho ancora giocato a liberty city

ma in san andreas, potevi andare dove volevi, come volevi, quando volevi, se riuscivi a salire su una montagna, con qualche trucco o bug, cio' che c'era dietro era abitato, vivo, non una cella vuota, con niente precaricato...

e sono due cose ENORMEMENTE diverse prestazionalmente parlando.

calipso
01-01-2009, 04:24
Non è ovvio manco per niente, non è assolutamente normale che un gioco faccia un uso spropositato della memoria video quando il 90% dei videogiocatori ne ha 512 mb. Semplicemente il gioco è programmato con i piedi, dovevano appoggiarsi più pesantemente alla memoria di sistema, cosa che evidentemente non hanno fatto. Potrà anche essere un capolavoro come gioco in sé, ma già il fatto che né con i requisiti consigliati (nvidia 8600 lol) né con sistemi ben più potenti (te lo dimostra qualche post in questa stessa discussione) il gioco sia in qualche modo fruibile lo rende un acquisto tutt'altro che obbligato. E sinceramente non vedo come giustificazione neanche il fatto che smanettando per i vari file ini o che altro il gioco migliori le prestazioni, dato che il prodotto in realtà, con i requisiti consigliati, deve essere almeno giocabile fin da subito senza modifiche varie, visto che non tutti quelli che comprano un gioco devono necessariamente essere esperti di informatica. E non parlo di 60 fps, ne bastano anche 30.

concordo in parte, cioè, è vero che con i requisiti minimi il gioco manco parte (o parte in maniera ingiocabile), e questo è stato un grosso errore da parte del produttore, dovevano dare informazioni più dettagliate su tipo di configurazione richiesta, sul fatto della grossa richiesta di vram, è stata una mossa obbligata, avremo avuto prestazioni decisamente inferiori se il gioco si fosse basato principalmente sulla memoria di sistema (anche se si ciuccia quasi 2 gb anche li) che a livello di banda passante e latenze anche avendo ram ad alte prstazioni, è sempre inferiore a quella della vram (dipende anche dal tipo di sk video) perciò i programmatori hanno deciso di allocare texture e vari elementi grafici sulla vram, il fatto è che questo gioco fà uno spropositato uso della "memoria" del pc sia video che sistema, non è ottimizzato, o più semplicemente potrebbe trattarsi di un'altra manovra commerciale per spingere gli utenti a farsi hardware nuovo, non possiamo sapere che tipo di accordi ci siano tra i vari produttori di software/hardware, non ci avevete pensato?!

TecnologY
01-01-2009, 05:57
buon ANNO!!

poco sonno oggi:D
dicevo...se uno compra il gioco originale conscio di soddisfare i requisiti minimi e poi si accorge che la storia è un po' diversa...
eh andateglielo a dire che NON è stato truffato
si chiama pubblicità ingannevole

personalmente se non posso giocarci al massimo un gioco neanche lo voglio:muro:

Joxer
01-01-2009, 09:10
oblivion simulava una cella alla volta, infatti non potevi andare oltre una certa altezza, non potevi entrare in una citta' da sopra (la trovavi vuota...)... e le celle erano sia orizzontali che verticali....
idem in fallout, avete mai provato superare i pezzi di palazzi per andare in una zona? SE ci riusciste, trovereste tutto vuoto, un enorme buco nero, con al massimo texturizzato un palazzo (che serve a vederlo da fuori, è quindi texturizzato nella cella dell'altra zona)

non ho ancora giocato a liberty city

ma in san andreas, potevi andare dove volevi, come volevi, quando volevi, se riuscivi a salire su una montagna, con qualche trucco o bug, cio' che c'era dietro era abitato, vivo, non una cella vuota, con niente precaricato...

e sono due cose ENORMEMENTE diverse prestazionalmente parlando.

Ma quali celle alla volta? L'intero mondo era esplorabile liberamente (si passava dalle pianure di grano e i mari zelle zone dell'ovest alle montagne innevate dei dintorni di Bruna senza caricamenti se non i in background). Soltanto le città erano fatte a celle ma con un mod si potevano evitare i caricamenti e rendere le porte sempre aperte.
Tutti i giochi con mondo aperto calcolano solo un pezzetto per volta lo fa anche GTA IV. Viene calcolato solo ed esclusivamente quello che vedi al momento mica tutta la città contemporaneamente anche per questo la distanza visiva ha un'importanza notevole. Più è grande il pezzo da calcolare maggior risorse sono richieste.

fix-92
01-01-2009, 10:17

Sono molto contento che la discussione che ho aperto abbia avuto un ottimo successo.
se dite che bioshock e più leggero perchè non a un ambientazione aperta al limite potrebbe starmi bene..
Però io non capisco perchè con la mia scheda video che difinite datata ad Assassin's Creed che a una grafica senza paragoni,settato tutto al massimo a 1440x900 ci gioco un frame rate che molto difficilmente scende sotto i 30 fps.e questo a 1024x768 tutto settato al minimo devo giocarci a 15-30 fps...

e se provate a settare gta iv a 1024x768 tutto al minimo vi assicuro che jast cause o driver parallel lines hanno una grafica ben superiore..(e questi garino a 70-110 settati al massimo)

e poi ho comprato ad aprile la mia scheda video e le riviste dicevano che ci si poteva giocare bene a 1280x1024 e infatti tutto gira benissimo tranne gta iv..

asndc
01-01-2009, 10:56
dico una stupidaggine ma tant'è lo faccio
ma per alcuni giochi non è meglio piuttosto che spendere enormi cifre per un altra scheda grafica spendere 179 euro per una xbox?
io non ho una xbox e devo dire che ho abbassato moltissimo il mio monte ore giocose però se proprio dovessi intraprendere di nuovo una massiccia fruizione di viedeogiochi considerando quanto sia difficile ora essere al passo con le nuove tecnologie credo che la xbox la comprerei
tanto inutile fare discorsi che il pc ha una grafica migliore quando per far girare un gioco devo togliere ombre dettagli e abbassare risoluzioni

Franky80
01-01-2009, 11:35
io credo che se la tendenza è questa chi vuole giocare bene a tutto gli tocchera pigliarsi una consolle... ormai il pc anche se è e restera sempre la migliore macchina da gioco non è piu seguita dalle shoftwarehouse come lo era 5o6 anni fa , ormai son sempre + i titoli esclusivi su consolle e le conversioni raramente sono superiori o pari alla controparte per ps3 o Xbox360 , penso che devil may cry 4 sia l'unica conversione decente e degna di girare su un pc

Joxer
01-01-2009, 11:44
ma per alcuni giochi non è meglio piuttosto che spendere enormi cifre per un altra scheda grafica spendere 179 euro per una xbox?

GTA IV è un caso a parte perché ha una grafica di un gioco della ps2 quindi dovrebbe girare al massimo senza problemi anche su hardware datati. Se non è così è colpa della rockstar.

asndc
01-01-2009, 12:30
guarda io ho ancora una single cpu e una scheda che ho cambiato da due mesi mettendo una 3850 agp quindi tenendo un sistema vecchio ma per ora cammina con tutto
ma posso buttare 50 euro per un gioco che non posso sapere come gira?
con la mia 3850 la grafica sul mio pc è completamente cambiata dalla vecchia 6600 gt e ripeto gira tutto ma non ho provato ne crysis ne bioshock ne gtaIV
le demo servono relativamente però una piccola idea uno se la può fare
certo per gta IV il doppio processore credo sia importante per la città e i calcoli per far girare il tutto

alex2006
01-01-2009, 12:32
certo per gta IV il doppio processore credo sia importante per la città e i calcoli per far girare il tutto

fai anke quadruplo :D

asndc
01-01-2009, 12:38
ok perfetto facciamo anche quadruplo ora considerando questo senza parlare di pirateria mi pare ovvio che uno deve provare il gioco prima di acquistarlo
secondo me visto le enormi schifezze che ora programmanosarebbe giusto per esempio consentirmi di scaricare il gioco e provarlo a tempo tipo due giorni poi il gioco si blocca se non compri un codice
in questo modo sarebbero costretti a programmare meglio si abbasserebbero i costi niente scatole e dvd e noi saremmo più contenti probabilmente mettendo questi prodotti a 10 euro si sconfigerebbe anche la pirateria

alex2006
01-01-2009, 12:42
ok perfetto facciamo anche quadruplo ora considerando questo senza parlare di pirateria mi pare ovvio che uno deve provare il gioco prima di acquistarlo
secondo me visto le enormi schifezze che ora programmanosarebbe giusto per esempio consentirmi di scaricare il gioco e provarlo a tempo tipo due giorni poi il gioco si blocca se non compri un codice
in questo modo sarebbero costretti a programmare meglio si abbasserebbero i costi niente scatole e dvd e noi saremmo più contenti probabilmente mettendo questi prodotti a 10 euro si sconfigerebbe anche la pirateria

si figurati io neake dopo un mese ho capito dove devo mettere le mani per far girare sto gioco figurati in 2 giorni

asndc
01-01-2009, 12:47
se non gira non spendi ovvio
deterrente per mettere in giro cose come gta
ho visto il post tecnico cmq c'è una guida per farlo girare

alex2006
01-01-2009, 12:49
se non gira non spendi ovvio
deterrente per mettere in giro cose come gta
ho visto il post tecnico cmq c'è una guida per farlo girare

manco un miracolo lo fa girare come si deve figurati la guida tecnica che semmai risolve qualche piccolo problema

skadex
01-01-2009, 14:28
io non ho una xbox e devo dire che ho abbassato moltissimo il mio monte ore giocose però se proprio dovessi intraprendere di nuovo una massiccia fruizione di viedeogiochi considerando quanto sia difficile ora essere al passo con le nuove tecnologie credo che la xbox la comprerei
tanto inutile fare discorsi che il pc ha una grafica migliore quando per far girare un gioco devo togliere ombre dettagli e abbassare risoluzioni

Era la stessa mia considerazione quando ho preso la xbox360 ma ti comunico che, a me (come ad altri), gta4 scattava a volte anche lì (ok niente di drammatico come su pc a quanto pare ma su una consolle non dovrebbe accadere nemmeno per un secondo) !
Evidentemente questa volta hanno fatto una conversione perfetta :asd: ...

Lilunyel
01-01-2009, 15:36
Secondo me è sì una truffa. Hanno commercializzato un prodotto mal riuscito e per niente ottimizzato. Tutto questo a prescindere dalle meccaniche di gioco che possono piacere/entusiasmare o meno.

Ma scusate... passatemi questo paragone: se voi foste appassionati di Ferrari e ne uscisse una nuova che corre meno di una Fiat Bravo e che consuma di più della macchina di Massa... la comprereste? :asd: Francamente per quanto mi riguarda se lo possono tenere. Allora, che il distributore del gioco lo abbia commercializzato fregandosene di tutte queste cose ok, lo capisco. Fanno i loro interessi e "giocano" sulla notorietà della serie (anche se potevano investire più nella programmazione che sulla pubblicità assurda che han fatto al lancio del gioco... ma evidentemente paga più la seconda :rolleyes: ). Quello che invece non capisco è come le riviste del settore videoludico, i vari portali online che pubblicano recensioni di videogame, ecc., diano voti mostruosamente alti a giochi che hanno evidenti problemi.
Come mai quando esce magari un bellissimo gioco per la Wii o per NDS con 10 in gameplay alla fine prende un misero 7/10 totale per la "grafica datata" (lol) e invece quando esce 'na porcheria con grafica "mediocre" (per gli standard attuali dei giochi pc) e che non gira a palla nemmeno con 1500€ totali di hardware prende 9/10 o più?
Mah, personalmente ritengo che i criteri per valutare i giochi debbano essere rivisti attentamente, perché ho come l'impressione che quando un gioco per pc zoppica vistosamente (anche su sistemi costosi e recenti) venga perfino premiato.

In conclusione: io 50€ li spendo per un gioco ben realizzato, non certo per un prodotto fatto male che mi costringe a spendere magari 500€ di hardware in più per sopperire alle mancanze dei programmatori. Se lo tengono ;)

Dort
01-01-2009, 15:45
io credo che se la tendenza è questa chi vuole giocare bene a tutto gli tocchera pigliarsi una consolle... ormai il pc anche se è e restera sempre la migliore macchina da gioco non è piu seguita dalle shoftwarehouse come lo era 5o6 anni fa , ormai son sempre + i titoli esclusivi su consolle e le conversioni raramente sono superiori o pari alla controparte per ps3 o Xbox360 , penso che devil may cry 4 sia l'unica conversione decente e degna di girare su un pc

Ma di sicuro non mi compro una consolle solo per giocare a GTA 4, quando fanno queste porcate il gioco dobbiamo lasciarlo sullo scafale, che poi a me questo GTA pare solo GTA Liberty city stories per Ps2, con in più una grafica migliorata punto e basta, non ha niente di innovativo sul gameplay, anzi risetto a San Andres per me c'è stato un grosso passo indietro

Lilunyel
01-01-2009, 15:59
Ma di sicuro non mi compro una consolle solo per giocare a GTA 4, quando fanno queste porcate il gioco dobbiamo lasciarlo sullo scafale, che poi a me questo GTA pare solo GTA Liberty city stories per Ps2, con in più una grafica migliorata punto e basta, non ha niente di innovativo sul gameplay, anzi risetto a San Andres per me c'è stato un grosso passo indietro

:cool:

asndc
01-01-2009, 19:06
forse il mio pensiero è stato un pochino travisato
lasciando perdere gtaIV che è stato programmato male e su questo siamo d'accordo vorrei tornare al merito di comprare questa console per i giocatori accaniti visto che i giochi per pc cmq a livello e dattagli massimi non girano quasi mai
considerando questa perdita grafica non mi sbatterei più molto con un pc ma comprerei una xbox dove chiaramente girano i giochi ideati per lei
insomma senza girarci intorno il pc è una meravigliosa macchina ma se il gioco diventa far girare il programma invece del gioco stesso qualcosa non va non trovate?

y2d
01-01-2009, 19:31
No.

Lilunyel
01-01-2009, 21:24
insomma senza girarci intorno il pc è una meravigliosa macchina ma se il gioco diventa far girare il programma invece del gioco stesso qualcosa non va non trovate?

Son d'accordo con te... onestamente in questi ultimi mesi ho speso un bel numero di ore a risolvere problemi/bug relativi ai vari giochi, ai driver della gpu (a volte con schede nvidia, altre volte con schede ati...), al sistema operativo, ecc. Effettivamente ad un utente poco esperto (ma anche ad uno "abituato" diciamo così) alla lunga risulta molto frustrante, specie dopo aver sborsato 4-5 volte i soldi di una console "next gen". C'è il rischio di giocare davvero più a troubleshooting che a qualcos'altro =P

@y2d: è un po' inutile postare una sentenza =P sarebbe meglio se argomentassi la tua opinione se ti va di confrontarti con gli altri. :)

skillo_90
01-01-2009, 21:29
definire gta 4 per pc "truffa" mi sembra esagerato

Manux87
01-01-2009, 22:28
truffa no...ottimizzazione pessima si.

Mon3
02-01-2009, 00:20
Se non è truffa poco ci manca. Dai è palese che il gioco è uscito ancora molto acerbo sotto il punto di vista dell'ottimizzazione, solo per riuscire a centrare le feste natalizie.

Cioè se io con un E6400 e una 4850 a 1280*1024 non riesco a giocarci neanche con tutto al minimo, qualcosa non quadra...soprattutto se guardando i requisiti sulla scatola dovrei poterci giocare quasi con tutto al massimo...

Rott3n
02-01-2009, 09:24
Più che truffa è un gioco che palesemente sponsorizza schede video mooooooolto potenti sia di prestazioni sia sul mercato!

Cobain
02-01-2009, 09:38
io tra bug , crash , texture mancanti... et simila ho fatto 3/4 missioni non di piu in queste condizioni non si riesce a giocare...il gioco prometteva bene peccato che sia programmato da skifo.
io uso xp x64 mi manca il service pack3 e il framework 3

alex2006
02-01-2009, 10:14
io tra bug , crash , texture mancanti... et simila ho fatto 3/4 missioni non di piu in queste condizioni non si riesce a giocare...il gioco prometteva bene peccato che sia programmato da skifo.
io uso xp x64 mi manca il service pack3 e il framework 3

non esiste il service pack 3 per xp 64, e non serve neanke framework 3.5 sulla versione 64 bit

Cobain
02-01-2009, 10:17
non esiste il service pack 3 per xp 64, e non serve neanke framework 3.5 sulla versione 64 bit

lo so che non esiste....dicevo che quei componenti sono dati come requisiti per poterlo girare quel gioco io non ho quei componenti che non esistono su xp x64.
so pero che il sp3 per xpx64 sta per uscire...

alex2006
02-01-2009, 10:27
lo so che non esiste....dicevo che quei componenti sono dati come requisiti per poterlo girare quel gioco io non ho quei componenti che non esistono su xp x64.
so pero che il sp3 per xpx64 sta per uscire...

guarda io questo gioco l' ho provato su xp 32 xp 64 e vista 64 va uguale su tutti e 3 cioe' da schifo... anzi se devo proprio scegliere meglio vista 64, lo so che la speranza e' l' ultima a morire ma anke col service pack 4 non ti cambiera' nulla