View Full Version : Ocz Felx Edition Pc-9600(1200Mhz) Help!
Buon Giorno. chiedo a voi esperti di overclock di risolvermi questo problema banale... io ho comprato da poco queste ram ovvero le ocz flex edition da 1200 mhz ma nn mi funzionano alla frequenza ke c'è scritta ho usato cpu-z per vedere a qunt andavano le ram e mi diceva ke andavano a 480 mhz... ho una p5e cn e6850,la mia scheda madre supporta fino ai 1200 Mhz ddr2 sapete cosa devo modificare nel bios per farle lavorare alla frequenza desiderata? perfavore aiutatemi xD:D
se qualkuno gentilmente può rispondermi tuttora nn riesco a risolvere il problema :(
Devi semplicemente cambiare (da bios) il rapporto Bus/ram in modo da farle andare a 1200mhz.
Inoltre ti consiglio di impostare anche il voltaggio delle memorie manualmente (lo trovi riportato sui banchi di ram), non lasciare quest'impostazione su auto ;)
pgp
perfetto quindi controllo il voltaggio scritto sulle ram e lo metto manualmente poi per la frequenza bus devo mettere il north bridge a 200 mhz cosi poi da mettere la fsb a 360 e le ram infatti mi arrivano a 1201 Mhz provo il tutto e ti faccio sapere se funziona grazie per la risposta mi hai levato un dubbio.:D
Allora... ho fatto come mi hai detto e per dare + potenza al processore(e6850) ho messo 375 Mhz su Bus Speed faccio presente che ho un chipstet x38... ho notato ke è salito il fsb generale prima era 1333 adesso è arrivato a 1500 Mhz fissi!! il processore va a 3.39 prima 3.00 sn piccoli miglioramenti ma per me signifika molto xD
cmq invece dalla parte delle ram sn arrivato a una dram frequency 600.000 mhz vedo la frequenza tramitre cpu-z però ovviamente sul bios della scheda madre le ho settate a 1200 Mhz mi ritrovo cn un fsb-ram 5:8 comè? buono o scarso? un ultima domanda ho fatto come mi hai detto per il voltaggio sn andato a vedere e il voltaggio standard è 2.1v sta per 2.10? vero? cmq devo rimanerlo così o posso anke abbassarlo? ho provato a 1.94 e va benissimo dimmi kosa devo fare... aspetto una tua risposta
Per quanto riguarda il voltaggio più lo abbassi meglio è, purché le ram siano stabili, e per stabili s'intende che non danno errori o crash di windows in 20 minuti di stress test con memtest.
Se vuoi anche overcloccare il processore (e si può fare, dovresti raggiungere con estrema facilità i 3.6ghz con quel processore) devi per prima cosa fixare il PCI-Express a 101mhz ed il PCI a 33mhz (ma non in tutte le schede madri c'è qesta opzione, se non c'è significa che è fixato di default).
In secondo luogo si potrebbe disattivare lo SpeedStep (EIST), che è un sistema che limita la frequenza del processore quando questo non sta lavorando, e il C1E, che agisce insieme allo SpeedStep, ma abbassa il voltaggio, perchè potrebbero dare instabilità, ma se non overclocchi molto si possono comunque tenere (diciamo che li puoi tenere inseriti finchè il processore regge con il vcore default).
Ora, per verificare velocemente che anche il processore sia stabile scarica il programma Intel Burn Test, lancia 10 test.
Se il test non si blocca e il pc non si riavvia è stabile, mentre se non lo è dovrai disattivare le funzioni di risparmio energetico e dare un po' più di volt al processore. Ad esempio per i 3.6ghz si potrebbe impostare 1.35v, od al massimo 1.4v, ricordando sempre che più è basso il voltaggio, più vivrà il processore.
pgp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.