View Full Version : Car audio neofita
Psygnosis
30-12-2008, 11:58
Ciao a tutti,
Scrivo su questo forum perche mi fido di piu e non voglio postare in qualche sito di fanatici del car audio che mi devono gridare contro :D
Allora..ho una Punto del 98 con un autoradio LG LAC-M8410R le cui caratteristiche le trovate QUI (http://shopping.alice.it/scheda_tecnica-autoradio-lg_lac_m8410r.html).
Ho 2 casse Majestic frontali e due Majestic posteriori...
Premetto che voglio andare MOLTO A RISPARMIO...quindi non mi interessa super qualità, voglio solo cimentarmi un pochino nel cablaggio e avere un suono piu pulito...
Siccome devo cambiare le casse posteriori perche si sono rotte (gracchiano parecchio), allora mi era venuta in mente di farmi un piccolo impiantino...
Ma non ci capisco assolutamente nulla!
Volevo cominciare dall'amplificatore...ma non capisco la differenza tra 2vie e 4 vie...è in relazione agli altoparlanti che si possono collegare?
E il sub? tweeter? servono? me li consigliate?
A me basterebbero 4 casse amplificate e sub se trovo anche i tweeter e non è difficile collegarli, allora ci potrei fare un pensierino...
che mi dite?
grazie in anticipo
Saggio TiaMantova
30-12-2008, 12:44
A me basterebbero 4 casse amplificate e sub se trovo anche i tweeter e non è difficile collegarli, allora ci potrei fare un pensierino...
che mi dite?
grazie in anticipo
quantifica in € il "molto al risparmio"...perchè volendo fare come nel quote non spendi "poco" (a meno che decidi di restare su marche oscene come majestic:D )
afterburner
30-12-2008, 12:53
L'autoradio ha le uscite pre-ampli? Di solito sono due prese RCA, una per canale (destro e sinistro). Senza di queste dimentica di poterci mettere un amplificatore.
Le casse che hai dove sono? Nelle predisposizioni della Punto o hai lavorato i pannelli delle portiere e la cappelliera posteriore? Presumo nelle predisposizioni .. se ci avessi fatto delle lavorazioni di adattamento non ci avresti messo delle casse majestic :D
Ti mancano delle nozioni di base: gli ampli non sono a 2-4 vie. Gli ampli sono a 2-4 canali. A 2,3 vie sono i crossover.
Non sono un fanatico, anzi, pero' a fare un impiantino con amplificatore ci vogliono delle nozioni che puoi tranquillamente apprendere leggendo qualche guida how-to nei siti specializzati (non hwupgrade).
Consiglio mio personale?
-butta tutte le casse majestic
-dimentica l'amplificatore separato e i crossover a valle
-usa l'ampli 4 canali dell'autoradio
-mettici delle casse di marca decente e di dimensione decente. Anche con casse da 87mm e 100mm delle migliori marche non vai da nessuna parte. Parti da roba >=160mm a costo di adattare e far buchi sui pannelli delle portiere. Parlo ovviamente di woofer e mid.
-sostituisci i fili che vanno dall'autoradio agli altoparlanti. Quelli di fabbrica (fiat poi!) hanno sezione talmente fina che tre quarti del segnale va a puttane.
-non farti passare per la testa l'idea di mettere su un pannello posteriore al posto della cappeliera. Soldi buttati e non lo usano piu' neanche i tamarri ultratruzzi del bergamasco :)
Se mi viene in mente altro aggiungero' ..
Psygnosis
30-12-2008, 13:26
ahahahhahaha oddio...ti ringrazio era proprio il genere di risposta che mi aspettavo.... :D
L'autoradio ha le uscite pre-ampli? Di solito sono due prese RCA, una per canale (destro e sinistro)
Si ce le ha!
Le casse che hai dove sono?
Come hai intuito, negli alloggi di serie :(
Gli ampli sono a 2-4 canali. A 2,3 vie sono i crossover
Cioè?:D
ci vogliono delle nozioni che puoi tranquillamente apprendere leggendo qualche guida how-to nei siti specializzati (non hwupgrade)
Me ne consiglieresti qualcuno se li conosci?
Consiglio mio personale?
-butta tutte le casse majestic
E questa è una cosa che vorrei fare, ma gli alloggi frontali sono strani, e non ho trovato neanche le sony adatti per quegli alloggi così piccoli!
-usa l'ampli 4 canali dell'autoradio
Non ho capito :D
-sostituisci i fili che vanno dall'autoradio agli altoparlanti. Quelli di fabbrica (fiat poi!) hanno sezione talmente fina che tre quarti del segnale va a puttane.
I fili frontali li ho lasciati di serie mentre quelli posteriori li ho fatti io perche quando ho acquistato l'auto non c'era la predisposizione per le casse posteriori!
-non farti passare per la testa l'idea di mettere su un pannello posteriore al posto della cappeliera. Soldi buttati e non lo usano piu' neanche i tamarri ultratruzzi del bergamasco
E pensa che qualche mese fa lo stavo per fare!!!:muro:
Brigante
30-12-2008, 13:33
"MOLTO A RISPARMIO" e ciò che hai in mente di fare sono due cose che purtroppo non vanno d'accordo. I componenti che ti servirebbero hanno un "certo" costo, almeno che tu non decidi di montare robaccia scadente, ma in questo caso è meglio che rimani come stai. Per il resto quoto tutto quello che ti ha detto afterburner, a parte i fili che vanno agli altoparlanti, che per impianti di serie senza amplificatore esterno di potenza vanno più che bene.
il menne
30-12-2008, 14:32
Hum.... la sezione non so se sia qualla giusta.
Per avere un suono più pulito devi cambiare tutto, sorgente e casse, via le casse posteriori, il sistema ottimale è imho dato da un buon fronte anteriore (2 o tre vie e crossover) + sub in bauliera.
Naturalmente cablaggio e insonorizzazione devono essere ben fatti se no avere dei diffusori di qualità è quasi inutile in auto.
Ci vogliono due ampli uno dedicato al sub e uno per il FA, possibilmente di buona qualità non da megastore. ( io sono un poco pignolo sulla qualità, e ho comperato due Zapco made in Usa, anche se a voler essere ancor più pignoli era meglio il genesis per il FA e lo zapco per il sub... )
Però per tali cose è necessario un poco di budget... altrimenti qualsivoglia cosa tu faccia più o meno la qualità sarà quella che sarà.... :fagiano:
Non stare a spendere sull'amplificazione, con un due vie hertz della serie "dieci" anteriore, un sub attivo (cioè con un mini ampli dedicato) boxato, non grosso, dei cablaggi decenti e un minimo di isolamento delle portiere...non spendi ua sega, e confronto a come ascolti adesso ti sembrerà l'opera. Certo che con dei majestic sgracchiati pure il mio nokia 6600 suona meglio.
Ci vogliono due ampli uno dedicato al sub e uno per il FA, possibilmente di buona qualità non da megastore...CUT
Beh, dai non esageriamo...vuole sentire "meglio" che con due majestic sfondate...senza cambiare sorgente...mette un paio di diffusori all'anteriore semi-seri, ben insonorizzati e cablati...e già gli sembra un'altro mondo (direi un Hertz DSK130 "dieci")...un subbino boxato attivo con 200 euro lo trova anche buono...un domani se vuole cambia sorgente e mette due coassiali al posteriore (un 165 direi)...allora comincerà a soffrire di sottodimensionamento alla sorgente...e in tal caso se rivorrà spendere lo amplificherà (ma avrà anche la possibilità ancora di spostare su una macchina futura (con due ampli montati...mmh)...poi oh...ricorda che il suo scopo è sentire "meglio"...non "da dio"
Tutto rigorosamente IMHO ;)
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.