PDA

View Full Version : cambio ventola dissy stock e8500


Trokji
29-12-2008, 14:53
Nell'attesa di completare il mio sistema liquido volevo "silenziare" un po' il mio PC.
Una cosa che ho fatto adesso per prova è stata staccare la ventola del dissipatore stock della CPU (molto rumorosa) mettendovi sopra una ventola sownvoltata a 7 W in immissione.
La cpu è passata da 40° in full a poco meno di 60° in full, ma il rumore si è ridotto molto.
Secondo voi potrei ottimizzare questa soluzione momentanea rimuovendo la ventola del dissipatore stock e ponendovi direttamente sopra la ventola da 7 W? ne avrei un guadagno in temperature? come si fa a togliere la ventola stock dal dissipatore senza rompere nulla? :D

pgp
02-01-2009, 13:26
come si fa a togliere la ventola stock dal dissipatore senza rompere nulla? :D

Purtroppo non è possibile: la struttura in plastica della ventola è la stessa che tiene i 4 ancoraggi per la scheda madre, se togli la ventola ti rimane un dischetto di alluminio che sarebbe il dissipatore.


pgp

Trokji
02-01-2009, 13:44
Scusa mi sono dimenticato di aggiornare..
l'ho già fatto, ho tolto la ventola e poi ho fissato il dischetto di alluminio con le viti del waterblock, usando come staffa.. indovinate un po'? una griglia di protezione di una ventola da 80 mm!! :D (il waterblock purtroppo ha la staffa integrata e non removibile, per cui non potevo usare quella staffa..)
poi ho fissato con un meccanismo molto laborioso che mi ha costretto ad usare nuovamente una griglia, ma da 120mm, una ventola da 120 mm silenziosissima downvoltata a 5 V 8e che purtroppo sposta anche poca aria :stordita: ).
Comunque avrò guadagnato 5 gradi eh..:cry:

pgp
02-01-2009, 19:03
Questo perchè le ventole spostano più aria ai bordi delle stesse, perciò devi utilizzarne una più piccola, oppure spostarla di qualche cm.


pgp