PDA

View Full Version : Tecnologie multi-GPU ATI e Nvidia: facciamo il punto

Redazione di Hardware Upg
29-12-2008, 15:20
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_index.html

Tecnologie multi-GPU ATI CrossFire e Nvidia SLI a confronto. Nelle prove ci siamo occupati non solo di configurazioni SLI, ma anche triple SLI e CrossFireX, le uniche, al momento, che consentono di sfruttare 4 GPU contemporaneamente

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Stech1987
29-12-2008, 15:39
onestamente avrei messo anche la 4870 nel confronto, giusto per vedere anche il xfire tra 2 schede vs sli tra 2 schede... cmq a dimostrazione del fatto che le multi-gpu spesso sono inutili... ottima rece come sempre cmq!

essential__60
29-12-2008, 15:41
Considerata l'inconsistenza di questo mercato SLI e fascia alta, perchè non fare più articoli e test sulle schede "per noi umani" e, a parte qualche articolo "lustraocchi" in caso di vere novità, lasciare SLI triple/quadruple/epta/dodecaSLI al RanzaniHWUpgrade?

E sopratutto perchè continuano a metterci nelle MB di fascia media tutti questi inutili connettori PCI-E 16x utili solo a far aumentare il prezzo?

Le riservassero alle soluzioni top e basta, con apposito bollino RANZANI-READY.

Grazie al cielo (parlano i dati) al mercato "vero", questi marketing aggressivi, interessano veramente poco.

:D

Grey 7
29-12-2008, 15:41
eh si mi sento di concordare. Soluzioni i cui risultati purtroppo non giustificano la spesa sostenuta. Parliamo di diversi euri non di spiccioli. Sono sempre stato contrario a queste soluzioni e recensioni tipo questa non fanno che rafforzare la mia idea. Chi vuole giocare come si deve si compri una scheda singola decente e in linea con le proprie esigenze. queste cose lasciamole a chi ha soldi da buttare e a chi è spinto dalla semplice "passione".
E sopratutto perchè continuano a metterci nelle MB di fascia media tutti questi inutili connettori PCI-E 16x utili solo a far aumentare il prezzo?
vero, che nervi oh, ma che la finissero di piazzare tutti sti connettori pci-ex, la maggior parte di noi non se ne fa niente. Che li mettessero solo su motherboard di fascia enthusiast

viper-the-best
29-12-2008, 15:53
"Triple SLI e CrossFireX rappresentano un mero esercizio di stile con cui i due produttori di GPU si sfidano, si mettono in bella mostra, niente di più".

concordo pienanamente...soprattutto è insensato avere bisogno di un alimentatore che riesca a fornire abbastanza potenza.
Senza contare che il supporto dei giochi a queste configurazioni è pressocchè nullo...già 2 GPU bastano e avanzano.

Meno male che con l'X58 si possono testare SLI e CF sulla stessa piattaforma

netcrusher
29-12-2008, 15:56
scusate una cosa ma da questi benchs non vi pare che la hd4870 1gb vada meglio della singola gtx280??????

viper-the-best
29-12-2008, 15:58
a me proprio no...e ci mancherebbe vista la fascia di prezzo..

Evangelion01
29-12-2008, 15:59
Beh, era ovvio che aggiungere una vga non comportasse un raddoppio delle prestazioni... però un 64% in più per nvidia non è nemmeno poco eh... sarà intressante vedere in questo senso cosa farà la 295, che promette davvero bene, prezzo permettendo. Certo, se si guarda il rendimento , il preformance per watt, la rumorosità ecc... allora il single gpu è largamente preferibile. Ma sinceramente pensavo che il divario coi titoli attuali fosse meno. Quasi quasi... :D

Per netcrusher : ma dove lo vedi che la 4870 da 1gb va meglio della 280? In alcuni titoli le è molto vicino, in altri le prende di santa ragione.... :stordita:

SwatMaster
29-12-2008, 16:00
Finchè rimarrà un mercato di nicchia, il multi-gpu non verrà mai sfruttato a dovere. Ma è anche ovvio che simile potenza (a simili prezzi) non è da tutti.
Quindi si torna al primo punto, così da creare un circolo vizioso.

MasterGuru
29-12-2008, 16:00
scusate, ma avete notato che con Crysis le schede Ati in Crossfire vanno come quella singola? che buffonata!!!

kangaxxpk
29-12-2008, 16:02
io non capisco come fate a fare questi test.

io con la 4870x2 reference non overcloccata e q6600 a 3600mhz che dovrebbe essere inferiore cmq ad un 965 con dettagli dx10 1680x1050 very high aa8x antrop 16x faccio 50fps di media...

qua senza AA fanno 30 fps o giu di li ce qualcosa che non va nel sistema.

Mister Tarpone
29-12-2008, 16:02
concordo pure io... diciamo che fino a 2 gpu è ok... dai... . . .

visto che lo SLI @ 2GPU aumenta del quasi 65% le performance ed il crossfire di almeno il 49%... . (scala meglio lo SLI vedendo sta review)

ma addirittura 3 o 4gpu è inutile... :help:

MasterGuru
29-12-2008, 16:04
merito del Core i7 e del x58

Mister Tarpone
29-12-2008, 16:05
merito del Core i7 e del x58

:sborone:

wispo
29-12-2008, 16:08
Tanta potenza, ma.............avrei due osservazioni:

1) per dare agli utenti un quadro un po' più preciso, non sarebbe stato meglio un confronto ad armi (tendenzialmente) pari e soprattutto corroborato dalle novità in uscita? Sì insomma, tutto sto monumento di articolo a che pro? Non si poteva aspettare qualche giorno e ad esempio confrontare una GTX 295 reference con una 4870X2 overclocked? Come potenza dovrebbero appaiarsi visto che la seconda, seppur più "vecchia", verrebbe testata con oc di fabbrica a differenza della 295, ed inoltre sarebbero pur sempre le due top di gamma appetibili per gli enthusiasts senza andare a parare su improbabili (per il 99% delle persone) e costosissimi tripli SLI di gtx 280;

2) sono stanco di dover PRESUMERE (o immaginare a caso, fate voi...) quanti saranno gli fps del gioco X su un pc UMANO: ma è mai possibile condurre dei game test su una CPU della Madonna quale l'i7 extreme?????? Quanta gente se lo comprerà? Nemmeno il 2% degli utenti!!!!! Fare i test su un più abbordabile i7 920???? No perchè non penso che ci siano in giro così tanti folli che solo per il processore spendono 900€, ma piuttosto il mercato è fatto di tanta gente oculata che preferisce spendere di meno per avere divertimento senza iperboliche prestazioni. Ritengoo che la gente sarebbe molto più interessata a sapere come fa andare i vari Crysis, Fallout 3 e compagnia una GTX 2X0 o una 48X0 sotto un normale E8600 - Q9450 - i7 920 piuttosto che su un processore che da solo costa quasi quanto l'intero pc che la maggior parte di noi ha a casa

kangaxxpk
29-12-2008, 16:12
ho detto una cazzata, 50 fps sono troppi ho provato adesso tutto max 1680 con aa8x fanno come loro senza aa -.- cmq non ci siamo di un bel po, se disattivo aa viaggio 70 fps ho provato loro 35 -.-

bluefrog
29-12-2008, 16:12
io non capisco come fate a fare questi test.

io con la 4870x2 reference non overcloccata e q6600 a 3600mhz che dovrebbe essere inferiore cmq ad un 965 con dettagli dx10 1680x1050 very high aa8x antrop 16x faccio 50fps di media...

qua senza AA fanno 30 fps o giu di li ce qualcosa che non va nel sistema.

Q U O T O

In Crysis a 1920 x 1200 faccio una media di 36 FPS in DX10 tutto VH. Stesso dicasi praticamente per Warhead. :)
Misteri della fede.( :mad: <--ATI Nvidia--> :p )

edit
non l'avevo visto...mitico il tuo avatar Mister Tarpone! :D :sofico:

Futura12
29-12-2008, 16:13
eh si mi sento di concordare. Soluzioni i cui risultati purtroppo non giustificano la spesa sostenuta. Parliamo di diversi euri non di spiccioli. Sono sempre stato contrario a queste soluzioni e recensioni tipo questa non fanno che rafforzare la mia idea. Chi vuole giocare come si deve si compri una scheda singola decente e in linea con le proprie esigenze. queste cose lasciamole a chi ha soldi da buttare e a chi è spinto dalla semplice "passione".

vero, che nervi oh, ma che la finissero di piazzare tutti sti connettori pci-ex, la maggior parte di noi non se ne fa niente. Che li mettessero solo su motherboard di fascia enthusiast

*

kangaxxpk
29-12-2008, 16:14
alla fine ste recensioni secondo me non sono neanche da prendere in considerazione come frame... ci sono troppe variabili e non è vero che la 4870x2 va cosi piano asd

MasterGuru
29-12-2008, 16:18
metti in conto che la configurazione usata oscilla dai 1500 ai 2500-3000 euro (triple SLI e crossfire quad)

viper-the-best
29-12-2008, 16:18
si vede che almeno una 4870x2 delle recensioni sarà stata in qualche modo difettata...capita

viper-the-best
29-12-2008, 16:22
@ wispo.
per la tua prima osservazione..concordo abbastanza
per la tua seconda osservazione...hai ragione, però usano il processore più performante per essere sicuri che le schede video (soprattutto in queste configurazioni multi-gpu) non siano limitate dalla CPU.
e poi ci sta, in quanto uno che usa una configurazione a 3/4 GPU presumibilmente può permettersi anche il 965

wispo
29-12-2008, 16:36
@ wispo.
per la tua prima osservazione..co ncordo ababstanza
per la tua seconda osservazione...hai ragione, però usano il processore più performante per essere sicuri che le schede video (soprattutto in queste configurazioni multi-gpu) non siano limitate dalla CPU.
e poi ci sta, in quanto uno che usa una configurazione a 3/4 GPU presumibilmente può permettersi anche il 965

Si è vero, i ricchi se ne fregano dei prezzi, ma......noi mortali?
A questo punto non sarebbe meglio scindere i test tra cpu umane oc e reference? Giusto per dire ai lettori: una gtx 285 (esempio) sotto un 9550 reference fa 30 fps con Warhead, mentre coloro tra voi che sono capaci a fare OC e a portarlo dai 2,83 di default ai 3,16 ghz (esempio) si troveranno con 35 fps. Poi comunque coi processori io so che si è cpu limited fino più o meno ai 3,30 ghz, quindi se ad esempio l'articolo lo leggono inesperti come me che per paura di scassare un preziosissimo Intel non faranno mai overclock che senso ha andare a parare sull'i7 965? Perchè è l'unico reference che di base non ti limita? (E8600 escluso) Ma costa due reni però!!!!

Altra cosa che mi dà alquanto fastidio in articoli altrimenti perfetti: sembra proprio che ci sia, di fondo, una sorta di paura (si si, ho detto paura) di far fare una sonora figura di s**t alle gpu. "Facile" empirsi la bocca con grandi nomi come Crysis o Warhead per far vedere che comunque la scheda X "te lo fa girare" (e a volte pure benino, per carità!!!!); peccato che poi immancabilmente nessuno si azzardi a mettere DAVVERO tutto al massimo (chi ha detto AA 8X? :rolleyes: ), così come altrettanto immancabilmente nessuno forse oserà sostituire nei test un game dall'engine relativamente leggero come Unreal tournament 3 con il temutissimo S.T.A.L.K.E.R. Clear sky (con i vari DX10, AA ultra pompato ecc). Perchè se no le vga attuali farebbero 10 fps, probabilmente......e poi molti aspetterebbero invece di comprare.....

Capozz
29-12-2008, 16:41
Imho col multigpu ancora non ci siamo....per come la vedo io può andare bene un cf di 4850 o di 9800GTX+, alla fine non si vanno a spendere più di 300 euro, ma con schede più potenti significa spendere tantissimo quando, all'atto pratico, non serve....non credo che una gtx280 abbia problemi a far girare qualsiasi gioco senza compromessi.

Lanfi
29-12-2008, 17:02
Mah....sono sempre molto poco persuaso dalle soluzioni SLI. Per come la vedo io hanno senso solo se si vuole giocare a 2560*1600 e se si hanno soldi da spendere. Già a 1920*1200 (che personalmente considero una risoluzione da urlo) una singola gpu se la cava più che bene. In particolare se si hanno soldi da spendere e si vuole giocare a risoluzioni davvero alte una gtx280 è la soluzione ideale.

Io spero che case produttrici e software house continuino ad investire per costruire gpu con un singolo processore sempre migliore. Al limite potrebbe essere una idea creare gpu dual core (e non due gpu sul medesimo pcb come fa ati o peggio ancora due gpu piazzate "a panino" come fa nvidia).

Fortunatamente i consumatori (almeno per ora) stanno dimostrando di non apprezzare molto lo sli...

29-12-2008, 17:25
ma che razza di comparativa eh ?

DI FATTO manca il crossfire a 2 schede ... tanto valeva aspettare la 295 per fare confronti

Mparlav
29-12-2008, 17:31
Incremento del 50-65% passando da 1 a 2 gpu, con il 95-100% di consumi, è bene dirlo.

Nel passaggio da 2, a 3 o 4 gpu, i risultati sono ancor più dipendenti dal profilo dei driver.
In un gioco o particolare settaggio sì, ed in 2-3 no. Un affare :-)

Ok, fascia alta. Il prezzo non è importante, il consumo neppure (discutibile, ma tant' è)

Ma se voglio vendere sistemi così potenti e costosi, sarebbe bene che mettano mano seriamente ai drivero meglio ancora, alla tecnologia che sta' alla base di queste dual gpu, perchè così com'è, non funziona affatto.

Lino P
29-12-2008, 17:37
mmm.. sbaglio o ad inizio articolo c'è una "B" di troppo...??
Doveva essere proprio importante questo oBBiettivo...
E pensare che quando cercavano un redattore si divertivano a scartare candidati di ogni genere e provenienza...
Che badassero alla sostanza..
Meditate gente, meditate...

bluefrog
29-12-2008, 17:42
mmm.. sbaglio o ad inizio articolo c'è una "B" di troppo...??
Doveva essere proprio importante questo oBBiettivo...
E pensare che quando cercavano un redattore si divertivano a scartare candidati di ogni genere e provenienza...
Che badassero alla sostanza..
Meditate gente, meditate...

Pare si possa dire anche "obbiettivo" anche se comunemente è più usato (e scritto) con una sola "b".

http://it.wiktionary.org/wiki/obbiettivo

deviljack2
29-12-2008, 18:05
con un core i7 riesce a tutti tirar fuori un 60% in più. perche non fate un bench con processori "umani", tipo un e7200 o anche uno di fascia bassa e2xx per vedere DAVVERO le prestazioni.
non tutti hanno un super procio, non tutti possono godere di tanta potenza della cpu, fate un confronto con SLI e CROSSX e 2 processori di fasce diverse, almeno si vede dove è il verio guadagno MEDIO.

ninja750
29-12-2008, 18:07
ho detto una cazzata, 50 fps sono troppi ho provato adesso tutto max 1680 con aa8x fanno come loro senza aa -.- cmq non ci siamo di un bel po, se disattivo aa viaggio 70 fps ho provato loro 35 -.-

ma tu non hai nehalem :asd:

cmq per me con queste configurazioni i test in 1280 e quelli senza AA attivo sono USELESS

Kharonte85
29-12-2008, 18:20
Ottimo articolo: Casomai a qualcuno fosse rimasto il dubbio che avere un triple SLI o un Cross X sia sensato :D

ferro10
29-12-2008, 18:48
nvidia nettamente superiore

grng
29-12-2008, 18:55
cmq il 49%-64% sono medie, cioè se avessero tolto dal calcolo la differenza nei risultati a 1280x1024 e 1680x1050 tenendo soltanto quelli a risoluzioni alte le differenze sarebbero state più elevate; tra l'altro in un test il crossfire ati non ha funzionato.
In ogni caso io me ne sto alla larga pure dalle soluzioni dual gpu semplici, a fronte del raddoppio dei consumi

::NSM::
29-12-2008, 19:11
UT3 sarebbe limitato dalla GPU? O.o vedendo quell'appiattirsi generale avrei detto il contrario... forse non ho ben presente la potenza di un i7, ma... boh.

ho letto meglio.. probabilmente è una svista. complimenti comunque per la recensione!

multi-gpu = poco senso. specialmente ora: crysis a parte, si gioca decentemente con schede più economiche rispetto al passato. la moda ora è la corsa ai monitor

vi saluto

netcrusher
29-12-2008, 19:14
Beh, era ovvio che aggiungere una vga non comportasse un raddoppio delle prestazioni... però un 64% in più per nvidia non è nemmeno poco eh... sarà intressante vedere in questo senso cosa farà la 295, che promette davvero bene, prezzo permettendo. Certo, se si guarda il rendimento , il preformance per watt, la rumorosità ecc... allora il single gpu è largamente preferibile. Ma sinceramente pensavo che il divario coi titoli attuali fosse meno. Quasi quasi... :D

Per netcrusher : ma dove lo vedi che la 4870 da 1gb va meglio della 280? In alcuni titoli le è molto vicino, in altri le prende di santa ragione.... :stordita:

pardon mi sono espresso male! volevo dire che la hd4870 1gb a parità di prezzo è meglio di una singola gtx280 , dai benchs a risoluzioni specialmente come la 1680x1050 la singola gtx 280 và più forte di pochi frames rispetto alla hd4870, i prezzi invece sono doppi........questo volevo intendere...

ZiP!
29-12-2008, 19:52
Per la redazione, c'è un piccolo errore nella presentazione dei test: Enemy territory: Quake wars non utilizza l'id tech 5 (non è ancora uscito nessun gioco basato su quel motore) ma il 4.

ma che razza di comparativa eh ?

DI FATTO manca il crossfire a 2 schede ... tanto valeva aspettare la 295 per fare confronti

Non avrebbe avuto alcun senso dato che le prestazioni di un crossfire di 4870 sono identiche a quelle di una singola 4870x2.

ferro10
29-12-2008, 20:00
ma cosa dici netcrusher una gtx280 da anke 15fps a una 4870 dipende anke dal gioko

marchigiano
29-12-2008, 21:09
onestamente avrei messo anche la 4870 nel confronto, giusto per vedere anche il xfire tra 2 schede vs sli tra 2 schede... cmq a dimostrazione del fatto che le multi-gpu spesso sono inutili... ottima rece come sempre cmq!

ma c'è :confused:

scusate una cosa ma da questi benchs non vi pare che la hd4870 1gb vada meglio della singola gtx280??????

forse ti confondi con la x2?

scusate, ma avete notato che con Crysis le schede Ati in Crossfire vanno come quella singola? che buffonata!!!

già, crysis non riconosce il crossfire a quanto pare, problemi di drivers...

ma avete visto crysis al massimo che gira quasi bene con la 4870 singola? :eek: e con la x2 gira praticamente bene

penso che attualmente se uno deve farsi tutto nuovo conviene prendere un i7 (in attesa dei bench su phenom 2) e una 4870, per aggiornare solo con le dx11, perchè se uno si fa uno sli di 280 o 260 si trova tra poco senza supporto alle dx11 e deve comunque cambiarle... sarebbe una bella spesa, invece con una 4870 attualmente ci gira praticamente tutto al massimo o quasi, costa relativamente poco e farà meno male al portafogli il cambio con le dx11 :)

netcrusher
29-12-2008, 21:33
ma cosa dici netcrusher una gtx280 da anke 15fps a una 4870 dipende anke dal gioko

ah bè nei casi migliori sono 15 nella maggior parte dei casi siamo sui 5-6 fps in più, tutto questo per una vga che costa il doppio........ma gli Nvidiosi non dicono niente???? comprano e zitto??? mah....

7stars
29-12-2008, 23:04
perchè se uno si fa uno sli di 280 o 260 si trova tra poco senza supporto alle dx11 e deve comunque cambiarle... sarebbe una bella spesa, invece con una 4870 attualmente ci gira praticamente tutto al massimo o quasi, costa relativamente poco e farà meno male al portafogli il cambio con le dx11 :)
e chi si è fatto il triple o il quad?? :asd: questo vuol dire soltanto che prima di spendere soldi,soprattutto se così tanti... io direi una follia :D se ne devono vedere di test e soprattutto se sono realmente utili...cosa che non sono e hai detto bene...tra un pò esce windows 7 con dx11...io prima di allora non spendo proprio 1 € ...altro che triple sli :D e soprattutto finchè non si arriverà ad avere almeno un 50%(ed è pure poco perchè già abbiamo questi risultati allo stato attuale....però il 10% in + del triple non si può proprio vedere...) in + per ogni scheda grafica inserita nella config...non ci penso proprio nè al cross nè a sli...me ne basterà una come si deve...di sicuro sarà dx11 così almeno sto in pace per un pò di tempo.
P.s.: da tenere bene a mente che quel 50%,quando possibile,noi cmq lo paghiamo per intero...mica ci fanno il 50% di sconto! :asd: secondo voi perchè hanno tirato fuori le soluzioni doppia gpu?? per farcela pagare poco meno di 2...ok...ma il 50% della metà in meno impossibile...che sono furbi alla ati e nvidia...davvero mitici

blackshard
29-12-2008, 23:52
ah bè nei casi migliori sono 15 nella maggior parte dei casi siamo sui 5-6 fps in più, tutto questo per una vga che costa il doppio........ma gli Nvidiosi non dicono niente???? comprano e zitto??? mah....

Dicono:

nvidia nettamente superiore

:asd:

che sono furbi alla ati e nvidia...davvero mitici

Non c'è il furbo se non c'è il fesso. E il fesso indovina chi è...

7stars
30-12-2008, 00:39
Non c'è il furbo se non c'è il fesso. E il fesso indovina chi è...
eh :D speriamo allora che c saranno meno fessi d'ora in poi...così magari la tecnologia multi-gpu fa qualche passo in avanti invece di propinare le cose con "l'esercizio di stile" :asd:

el xuzz
30-12-2008, 01:06
alla fine ste recensioni secondo me non sono neanche da prendere in considerazione come frame... ci sono troppe variabili e non è vero che la 4870x2 va cosi piano asd

quoto e straquoto

ma qualcuno ha notato che la X2 di ati va poco meno di gtx280 SLI?? e il prezzo sul mercato varia di 50€ max:muro:

poi ho sentito pure diversi utenti che dicono appunto che la loro 4870X2 va molto meglio di quelle di ste rece...bah:confused:

altri dicono che si è CPU limited anche con E8600 a 4 gigi... purtroppo non ho questa scheda quindi non posso verificare di persona già kangaxx è affidabile e pure altri come lui

inutile dire che i quad sono inutili per tirare il collo alle VGA perchè anche a frequenze di overclock comunque vengono sfruttati solo 2 core (è vero che solo i7 permette sli e cf, non bannatemi pls:fagiano: :sofico: )poi sto i7 era a freq stock, ok che c'è la funzione turbo ma non è andato certo oltre i 4 gigi!!!

il tutto imho

poaret
30-12-2008, 01:37
come detto anche da GRNG hanno inserito nel calcolo della media degli incrementi prestazionali anche i valori a risoluzioni basse per simili configurazioni : a occhio e croce a 1920*1200 per il passaggio da 1 a 2 Gpu l'incremento è del 70-90 % ,che a mio parere ,seppur un raddoppio del consumo da parte del comparto video,è un buon valore,tale da prendere in considerazione l'acquisto della GPU "gemella".Anche aspettando la prossima generazione dubito che il divario tra questa generazione e la prossima sia superiore a quello del raddoppio della GPU,si lo so DX11 ma bisogna pur acquistare un S.O. che nessuno ti regala.Prima di dare dei fessi agli altri cercatevi uno specchio

MiKeLezZ
30-12-2008, 02:02
verde
verde
verde
verde
verde
rosso
pari
verde
verde
verde

troppo belli i nuovi grafici ho velocizzato la lettura articoli del 300% :P

ah alzino la mano i 3 del forum con il crossfire

quel 0,qualcosa rattristra parecchio (non che 1,7 sia poi meglio)

Pare si possa dire anche "obbiettivo" anche se comunemente è più usato (e scritto) con una sola "b".

http://it.wiktionary.org/wiki/obbiettivo

Le varianti con due b non sono sbagliate, ma sono più lontane dagli originali latini, che erano obiectare, obiectivus, obiector, obiectio. Anticamente queste parole non venivano usate nella lingua di tutti i giorni: le adoperavano solo i filosofi nei loro eleganti trattati in latino, sicché, in questo caso, adoperare le forme più vicine al latino equivale a rispettare maggiormente la storia di queste parole.

Accademia della Crusca

qboy
30-12-2008, 02:34
io rimango sempre del mio parere:le schede con una sola gpu vanno confrontate con un'altra singola. Non come in questi casi la scheda doppia di ati contro una gtx280( anche se a volte gli da la polvere negli occhi). dovevano aspettare a confrontare la 4870x2 con la gtx 295,e adesso le 4870 andavano con le 280gtx.Nonostante questo nvidia nella maggior parte dei test è sempre in testa e SONO ORGOGLIOSO DI AVER AVUTO SEMPRE SCHEDE NVIDIA.(bella sta frase neh)

SoftClock
30-12-2008, 10:27
tralasciando il "sottile" discorso costi delle schede (io sono un "fanatico di nVidia da non so quanto, ma coi prezzi di adesso se dovessi cambiare mi butto si amd-ati; ora rimango con il mio G80 che mi avanza :D )
il costo dell'ambarabam, ovvero ram processore hd e scheda madre ecc...
qualcuno mi dice cortesemente se quando uno va ad attivare il sistemone non c'è l'omino dell'enel che vi bussa alla porta con un sorriso a 360 denti?
se già con una singola scheda spinta ciucciamo disperatamente W, con uno sli spinto o peggio triple quad ecc ecc quanto beve quel coso???:confused:
sbaglio?:D

Xilema
30-12-2008, 10:42
Una buona scheda basta ed avanza alla risoluzione alla quale gioco, anche perchè in alternativa dovrei montare un reattore nucleare al posto dell' ali, cosa inaccettabile.
Imho sli e crossfire sono trovate commerciali belle e buone, e sono soluzioni accettabili solo da chi ha soldi da buttare via.

Trabant
30-12-2008, 11:49
A tutti i soliti fanboy con i soldi di paparino ...

L'articolo NON è un confronto di mercato.

E' un test puramente tecnologico, volto a misurare le variazioni prestazionali al variare del numero delle GPU, e come le varie soluzioni (ATI e Nvidia) scalano.
Solo questo e nient'altro.

C'è un UNICO parametro di valutazione delle schede video: il PREZZO.
Si prendono 2 schede che costano uguale e si confrontano le prestazioni.
Tutto il resto è fuffa, fumo negli occhi per segaioli.

Per questo motivo, io vorrei vedere nei test che eventualmente verranno, tutti i grafici degli FPS normalizzati al prezzo medio sul mercato della scheda.
Piuttosto che mettere i soli FPS, bisognerebbe fare i grafici con FPS/€.

Perchè a parte i pochi maniaci che spenderebbero il triplo per avere quei 5 FPS in più per fare lo sborone con l'amichetto, quello che gli utenti vogliono sapere è la resa dei soldi che stanno per sborsare.

In quest'ottica, già una semplice soluzione SLI o Xfire, se come dicono i test incrementa la prestazioni di un 50%, è perdente.
Se, a titolo di esempio, una scheda da 100€ mi fa 100FPS al gioco X, e con 2 schede in SLI ho 150FPS, nel primo caso avrei 1FPS/€, mentre nel secondo starei a 0,75FPS/€.
E questo senza contare le spese aggiuntive per reggere questa configurazione.

Per fare un'analisi seria occorrerebbe quindi in primo luogo considerare il parametro FPS/€, e poi effettuare i test su diciamo i 10 più diffusi titoli e addirittura pesare i risultati in base al numero di copie vendute.

Mi rendo conto che un'analisi del genere si rivelerebbe impietosa e toglierebbe quell'alone di vago nel quale sguazzano i costruttori per spennare i fanboy pollastri.
Però sarebbe veramente utile per gli utenti che guardano alla sostanza.

Goofy Goober
30-12-2008, 13:16
verde
ah alzino la mano i 3 del forum con il crossfire

io io io eccomi!!! :D :D CrossfireX di 2 Sapphire 4870X2:D :D

ovviamente mi son rifiutato di giocare a crysis per principio:p

devo dire però che in diversi casi scalo meglio su certi giochi solo da quando ho messo gli 8.12, prima la seconda GPU era li solo per bellezza e numero :muro:

SteveMeister89
30-12-2008, 14:09
grandi..ottimo articolo come sempre! :)
mi ha un po sorpreso il fatto che lo sli va considerevolmente meglio del crossfire..

marchigiano
30-12-2008, 14:16
io rimango sempre del mio parere:le schede con una sola gpu vanno confrontate con un'altra singola. Non come in questi casi la scheda doppia di ati contro una gtx280( anche se a volte gli da la polvere negli occhi). dovevano aspettare a confrontare la 4870x2 con la gtx 295,e adesso le 4870 andavano con le 280gtx.Nonostante questo nvidia nella maggior parte dei test è sempre in testa e SONO ORGOGLIOSO DI AVER AVUTO SEMPRE SCHEDE NVIDIA.(bella sta frase neh)

no le schede vanno confrontate per prezzi... o te confronti le auto a seconda del numero di cilindri?

la 4870 1gb si trova a 202€
la gtx260-216 a 249€
la 4850x2 512 a 284€
la gtx280 368€
la 4870 x2 408€

che senso ha confrontare una scheda a 368€ con una da 202? ci mancherebbe che quella da 368€ va più lenta...

Pts.Mac
30-12-2008, 15:01

E' un test puramente tecnologico, volto a misurare le variazioni prestazionali al variare del numero delle GPU, e come le varie soluzioni (ATI e Nvidia) scalano.

Per questo motivo, io vorrei vedere nei test che eventualmente verranno, tutti i grafici degli FPS normalizzati al prezzo medio sul mercato della scheda.

Perchè a parte i pochi maniaci che spenderebbero il triplo per avere quei 5 FPS in più per fare lo sborone con l'amichetto, quello che gli utenti vogliono sapere è la resa dei soldi che stanno per sborsare.

In quest'ottica, già una semplice soluzione SLI o Xfire, se come dicono i test incrementa la prestazioni di un 50%, è perdente.
Se, a titolo di esempio, una scheda da 100€ mi fa 100FPS al gioco X, e con 2 schede in SLI ho 150FPS, nel primo caso avrei 1FPS/€, mentre nel secondo starei a 0,75FPS/€.

Per fare un'analisi seria occorrerebbe quindi in primo luogo considerare il parametro FPS/€, e poi effettuare i test su diciamo i 10 più diffusi titoli e addirittura pesare i risultati in base al numero di copie vendute.

Mi rendo conto che un'analisi del genere si rivelerebbe impietosa e toglierebbe quell'alone di vago nel quale sguazzano i costruttori per spennare i fanboy pollastri.

Non ho mai capito perchè in sto forum chiunque sia appassionato di tecnologia e sia disposto a spenderci parecchi soldi, sia perchè gli avanzino o perchè preferisca tirare la cinghia da altre parti, sia un fanboy figlio di papà,un segaiolo, un maniaco. Se ragionassi come te, dovrei concludere che sei uno straccione invidioso e frustrato. Ti piace questo ragionamento basato sul tuo modus operandi? Cacchio ognuno spende i soldi che ha come e quanto gli pare. E questo sito si chiama hwupgrade, quindi si recensiscono e confrontano i componenti, non è "hardware discount" (senza alcuna offesa per i discount :Prrr:) e le recensioni non devono essere "hei se prendi questo allo stesso prezzo ti danno un pacco di caramelle,conviene!"

Goofy Goober
30-12-2008, 15:03
che senso ha confrontare una scheda a 368€ con una da 202? ci mancherebbe che quella da 368€ va più lenta...

quoto in pienissimo!

questo discorso vale anche per tutte le persone che sbandieravano che tanto la 280GTX in SLI va di più della X2, e ovvio direi visto quanto costano 2 di quelle GPU li rispetto alla sola 4870X2

7stars
30-12-2008, 15:09

bravo...sei proprio in sintonia col mio pensiero :asd: cmq appena compro un full hd forse una soluzione doppia gpu la prendo...ma solo dx11,quindi mai prima di windows 7

Pashark
30-12-2008, 16:32
Da questo articolo si capisce chiaramente perché le soluzioni multiGPU non sono poi così usate: il software non è maturo e molto spesso le prestazioni decadono...
Giusto Fallout comincia ad essere decente e la scalabilità del motore si vede.

Interessante invece è la possibilità di dedicare una scheda alla sola fisica, un po' come il vecchio co-processore matematico ^^

DEABlade
30-12-2008, 19:11
ma dai ragazzi.. ma vi rendete conto??? triple sli.. quad crossfire!!!
in più intel i7 extreme.. ma stiamo scherzando.. ma vi rendete conto le temperature che ci sono dentro un pc??? x non parlare dello spazio.. quanto può occupare un triplo sli... x cosa, x avere un aumento del 10% di prestazioni rispetto allo SLi normale?
x non parlare che mi toccherà farmi un case alto 1 m e mezzo con tutti questi sli nel pc..

blackshard
30-12-2008, 19:19

Invece sbagli ragionamento. Per scelta progettuale rv770 è un chip singolo per la fascia medio-alta, mentre la fascia altissima viene coperta con due chip singoli. L'articolo su rv770 di anandtech rende benissimo il problema che c'è sotto: i chip video stanno diventando troppo grandi e con troppi transistor.
Più cresce la dimensione del chip è più è probabile che esca difettoso (è un po' la logica "più è grande il bersaglio, più è facile colpirlo") e quindi più è costoso produrlo, quindi quello che si è fatto in casa ati è invertire questa tendenza e coprire la fascia fanatico con i modelli con due chip, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.
Il best buy comunque attualmente rimane la 4850, e questo la dice lunga sulla bontà dell'idea a soluzione del problema iniziale.

marchigiano
30-12-2008, 20:09
Più cresce la dimensione del chip è più è probabile che esca difettoso (è un po' la logica "più è grande il bersaglio, più è facile colpirlo") e quindi più è costoso produrlo, quindi quello che si è fatto in casa ati è invertire questa tendenza e coprire la fascia fanatico con i modelli con due chip, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.

Da questo articolo si capisce chiaramente perché le soluzioni multiGPU non sono poi così usate: il software non è maturo e molto spesso le prestazioni decadono...

ma infatti il problema oggi è qui, mi pare ridicolo che i nuovi giochi non scalano bene, non dico al 100% ma almeno un 80-90%... finchè non risolvono questo problema ci tocca tirare fuori vagonate di euro per le gtx280 :muro:

i consumi è ovvio che siano elevati, se uno gioca in full-hd o superiore mica più pretendere il consumo di una scheda integrata... però sarebbe opportuno, specie col multi-gpu, la possibilità di spegnere proprio una gpu quando non serve, in questo modo il consumo sarebbe accettabile

blackshard
30-12-2008, 20:45
ma infatti il problema oggi è qui, mi pare ridicolo che i nuovi giochi non scalano bene, non dico al 100% ma almeno un 80-90%... finchè non risolvono questo problema ci tocca tirare fuori vagonate di euro per le gtx280 :muro:

Mah è un bel dubbio.
Renderizzare una scena è un lavoro molto parallelizzabile, non riesco a comprendere perchè non si riesce a trovare un modo generico per suddividere il lavoro fra due o più unità. Ai tempi dello SLI delle voodoo si otteneva uno speedup di quasi il 100% e l'algoritmo era molto semplice: una scheda renderizza le righe orizzontali, l'altra quelle verticali, così la scena veniva renderizzata per metà delle scanline verticali da ciascuna scheda, e poi il tutto veniva fuso nella scena a risoluzione piena. Oggi con decine di layer di astrazione non si riesce ad ottenere lo stesso risultato e non riesco a capire dov'è il problema. :/

Sniperchris
31-12-2008, 02:17
il problema è, cm si appura dalla prima pagina dell'articolo, il target, ovvero i possibili acquirenti: talmente poki ke nn vale la pena perdere tempo(quindi soldi per le aziende) per migliorare il software.

abigil
31-12-2008, 04:08
noto che manca la configurazione crossfire x fatta da una hd 4870 2 e una hd 4870 da 512 che non è raro vedere dato che vi sono persone che hanno comprato la hd 4870 da 512 quand'è uscita e poi hanno aggiunto la 4870 x2 ,ed ora hanno una sorta di triple crossfire e che mi interesserebbe fare visto che per ora ho solo una hd 4870 da 512

t3rror1st
31-12-2008, 13:47
speriamo le SW house nn diano mai alla luce scalabilita completa per le soluzioni multi-GPU, altrimenti dovremo sempre adottarle (multi-GPU), spendendo il doppio per giokare in modo decente!

bollicina31
31-12-2008, 21:01
il triple sli servirà secondo mè in futuro solo per la fisica e basta, come si vede dai test uno sli batsa e avanza

Doraneko
01-01-2009, 05:13
Non ho mai capito perchè in sto forum chiunque sia appassionato di tecnologia e sia disposto a spenderci parecchi soldi, sia perchè gli avanzino o perchè preferisca tirare la cinghia da altre parti, sia un fanboy figlio di papà,un segaiolo, un maniaco. Se ragionassi come te, dovrei concludere che sei uno straccione invidioso e frustrato. Ti piace questo ragionamento basato sul tuo modus operandi? Cacchio ognuno spende i soldi che ha come e quanto gli pare. E questo sito si chiama hwupgrade, quindi si recensiscono e confrontano i componenti, non è "hardware discount" (senza alcuna offesa per i discount :Prrr:) e le recensioni non devono essere "hei se prendi questo allo stesso prezzo ti danno un pacco di caramelle,conviene!"

Son d'accordo ;)
Secondo me pero' se si inserisse anche il fattore prezzi non sarebbe male.
Poi sta a chi deve comprare il decidere se quei 10 fps in piu' valgono tot € in piu'.

Zappa1981
01-01-2009, 22:08
Ho passato molto tempo con pc di fascia bassa e schede video modeste, ho tenuto questo atteggiamento per due motivi: il costo delle ultime uscite hardware e l avanzare della tecnologia, senza sosta e con una velocità spaventosa. Per colpa di una scheda madre difettosa ho ora la configurazione in firma che mi è costata comunque i suoi soldi...Ultimamente quando vedo bench come questi mi scompiscio dalle risate, vedo la mia modestissima configurazione fare 60fps stabili a F.E.A.R. perseus mandate con dettaglio massimo, giocare a far cry 2 tutto al massimo tranne il dettaglio delle ombre dinamiche e aa disattivato risoluzione 1280 x 1024 bassa ma la massima che il mio schermo è in grado di reggere...Gioco a tutti i titoli che vengono citati ebbene si, anche a crisis, con dettaglio medio e effetti cmq inseriti a 1280 x 1024 e il gioco va benissimo, e mentre mi godo ancora le directX 9 e un sistema operativo discreto a 64bit ovvero windows XP, penso a tutti i soldi che la gente butta dalla finestra per qualche fps in più, le directX cambieranno ancora e prima che diventino uno standard ci vorrà un sacco di tempo :). I concetti che ho letto in questa discussione sono giustissimi, perchè spendere 500euro per giocare ad un titolo che con una scheda come la mia va cmq decentemente? lo sli è inutile come il crossfire X, ci sono schede singole che fan girare tutto a dettagli altissimi perchè non accontentarsi mai? Ognuno certo può spendere i soldi come crede, e l invidia non è di casa, io godo nel vedere come persone stiano buttando via il loro denaro,e che si sentono arrivati quando pronunciano 800shader unificati, 2000mhz sulla ram ecc ecc che nemmeno sanno cosa significa, per poco anche io non facevo lo stesso errore...invece la mia 1950GT@pro mi servirà fedelmente con le sue modeste 36pixel pipeline e 16roops,fino all arrivo di windows7 e directX 11, sempre che valgano la pena... :P

Cramerx
02-01-2009, 11:41
a me sembra di capire che ci siano solo tante ma tante lacune nell'ambito driver/software... questa recensione sinceramente non mi dice nulla di più! ah si un'altra cosa me la dice ma è OT: basta una 4870 singola (se non una 4850...) per giocare a qualsiasi cosa oggi in commercio!!!!!!!

dema86
02-01-2009, 12:20
Ci è stato già tante volte chiarito che il motivo per provare queste soluzioni con CPU-TOP è poter vedere i limiti delle varie architetture. E poi, tanto più che sono costosissime, a me piace un sacco vedere questo tipo di recensioni, perché mi permette di seguire la tecnologia più estrema senza doverne sostenere il costo. Mi piace vedere i risultati del PC della NASA su HwUp, perchè altrimenti io non potrei mai vederli quei risultati, col mio misero portafogli (tralasciando il fatto che anche ne avessi da buttare li butterei in altro modo).
Quindi ben vengano questi articoli.

Dark_Wolf
02-01-2009, 12:50
Non ho mai capito perchè in sto forum chiunque sia appassionato di tecnologia e sia disposto a spenderci parecchi soldi, sia perchè gli avanzino o perchè preferisca tirare la cinghia da altre parti, sia un fanboy figlio di papà,un segaiolo, un maniaco.
Forse perché nella maggior parte dei casi è così, forse?
Se ragionassi come te, dovrei concludere che sei uno straccione invidioso e frustrato.
O forse una persona come il 90% degli utenti che ama l'informatica ma non può permettersi cambio hardware ad ogni generazione.
Ti piace questo ragionamento basato sul tuo modus operandi? Cacchio ognuno spende i soldi che ha come e quanto gli pare.
Be' allora uno è libero di fare un viaggio alle filippine e stuprare decine di bambine, tanto con i miei soldi ci posso fare quello che voglio...
E questo sito si chiama hwupgrade, quindi si recensiscono e confrontano i componenti, non è "hardware discount" (senza alcuna offesa per i discount :Prrr e le recensioni non devono essere "hei se prendi questo allo stesso prezzo ti danno un pacco di caramelle,conviene!"
Probabilmente trabant voleva solamente farti notare come avere siffatti sistemi sia alquanto... sconveniente (per non utilizzare altra scomoda terminologia). Ricordando che oltre i 60 fps i nostri occhi perdono totalmente la capacità di distinzione qualitativa, e che questi sistemi vanno ben oltre i semplici 60 fps a risoluzioni nettamente superiori alla norma, questi test servono solamente per mostrare le potenzialità delle attuali tecnologie, dimenticandosi a torto che l'utenza (salvo rare eccezioni) non ha simili budget a disposizione e soprattutto guarda alla PROPRIA RISOLUZIONE, al PROPRIO BUDGET e si "accontenta" dei 60 fps per giocare perfettamente.
Tanto per fare un esempio: un paio di giorni fa abbiamo fatto un lanparty, e ti assicuro che non c'era un pc che poteva far girare half life 2, infatti abbiamo optato per quake 3 arena. E ricordati: essere oculati non significa essere pezzenti, anzi, per quel che mi riguarda chi scialacqua i suoi soldi inseguendo tecnologie eccessivamente potenti a prezzo pieno considerando che fra un anno la stessa componente hardware costerà la metà della metà della metà (1\8) è alquanto poco intelligente (perdonatemi la figura retorica ma non voglio essere bannato :D).

7stars
02-01-2009, 17:12
Be' allora uno è libero di fare un viaggio alle filippine e stuprare decine di bambine, tanto con i miei soldi ci posso fare quello che voglio...

questa non l'ho capita per niente...cosa c'entra qui???

Tanto per fare un esempio: un paio di giorni fa abbiamo fatto un lanparty, e ti assicuro che non c'era un pc che poteva far girare half life 2, infatti abbiamo optato per quake 3 arena.
eh dai...ma voi siete esagerati in difetto però... :asd:

Zappa1981
02-01-2009, 21:31
Si è esattamente questo il concetto..60fps li faccio con ogni titolo..nuovo e vecchio..perchè cambiare a directX10 o nella migliore delle ipotesi, comprarmi una 4870 (che ci ho pensato) che frà tre mesi costerà 1/4 in meno?Forse una scheda migliore conferirebbe potenza in più al mio sistema..ma non ne vedo l esigenza :)..soldi ne ho per comprarmi una 4870 e anche una 4870x2 ma sarebbero buttati, meglio tenerli per qualcosa di utile no? :)

Goofy Goober
02-01-2009, 21:38
Si è esattamente questo il concetto..60fps li faccio con ogni titolo..nuovo e vecchio..perchè cambiare a directX10 o nella migliore delle ipotesi, comprarmi una 4870 (che ci ho pensato) che frà tre mesi costerà 1/4 in meno?Forse una scheda migliore conferirebbe potenza in più al mio sistema..ma non ne vedo l esigenza :)..soldi ne ho per comprarmi una 4870 e anche una 4870x2 ma sarebbero buttati, meglio tenerli per qualcosa di utile no? :)

come non quotarti zappa. sarebbero sicuramente buttati, lo so pure io che di soldi anche avendone pochi e guadagnandone ancora pochi (lavoro da non molto tempo) ne butto un sacco in componenti per pc, anche se sono appassionato più modding, anche in hardware ci volano cucuzze a non finire, come dicevo prima io ce l'ho 2 X2 in crossfirex, e più che esserne pentito ne sono rassegnato. era uno sfizio che volevo togliermi, pur sacrificando parecchie cose in qualche mese per metter da parte il tutto.

chiamatemi maniaco, se vi piacere, tanto ognuno di noi sa quel che è :cool:

questa è una frase dal fantastico e sublime NON-SENSE :D almeno per il contesto in cui stiamo ora... allora tutti siamo liberi di comprarci armi di contrabbando e andare a fare stragi in giro... siamo liberi pure di buttarci da un ponte e guarda un po... è gratis :D

m_w returns
02-01-2009, 23:02
Tanta potenza, ma.............avrei due osservazioni:

1) per dare agli utenti un quadro un po' più preciso, non sarebbe stato meglio un confronto ad armi (tendenzialmente) pari e soprattutto corroborato dalle novità in uscita? Sì insomma, tutto sto monumento di articolo a che pro? Non si poteva aspettare qualche giorno e ad esempio confrontare una GTX 295 reference con una 4870X2 overclocked? Come potenza dovrebbero appaiarsi visto che la seconda, seppur più "vecchia", verrebbe testata con oc di fabbrica a differenza della 295, ed inoltre sarebbero pur sempre le due top di gamma appetibili per gli enthusiasts senza andare a parare su improbabili (per il 99% delle persone) e costosissimi tripli SLI di gtx 280;

2) sono stanco di dover PRESUMERE (o immaginare a caso, fate voi...) quanti saranno gli fps del gioco X su un pc UMANO: ma è mai possibile condurre dei game test su una CPU della Madonna quale l'i7 extreme?????? Quanta gente se lo comprerà? Nemmeno il 2% degli utenti!!!!! Fare i test su un più abbordabile i7 920???? No perchè non penso che ci siano in giro così tanti folli che solo per il processore spendono 900€, ma piuttosto il mercato è fatto di tanta gente oculata che preferisce spendere di meno per avere divertimento senza iperboliche prestazioni. Ritengoo che la gente sarebbe molto più interessata a sapere come fa andare i vari Crysis, Fallout 3 e compagnia una GTX 2X0 o una 48X0 sotto un normale E8600 - Q9450 - i7 920 piuttosto che su un processore che da solo costa quasi quanto l'intero pc che la maggior parte di noi ha a casa

@ wispo.
per la tua prima osservazione..concordo abbastanza

Io posso anche appoggiarvi l'osservazione, ma vi invito a riflettere su un punto.
La frequenza di un i7 965 credo sia ben visibile. Ora, un i7 920 sta a quasi 600mhz di meno, ma se andate a fare un giro sul 3d ufficiale, provate a contare quanti utenti lo tengono a default. :asd:
Pure io, ho fatto delle prove e il processore (ad aria) tiene 3ghz con meno Vcore di quello default.
Ora, senza contare che a 2,66ghz sia SLI che CF sono limitatissimi (e lo sono anche a 4ghz a dirla tutta), vi voglio far capire come una normale CPU viene utilizzata dall'utente medio, che se compra una scheda di fascia medio/alta quasi sicuramente fa OC.
Chi non fa OC, o perchè non ne è in grado, o perchè non interessato, sicuramente non acquista una configurazione come quella dei test di HW. E se codesti utenti esistono, in percentuale credo siano meno di quelli che acquistano una CPU Extreme.

Spero di essere stato chiaro, anche se ci sarebbe molto di più su cui puntualizzare al fine di dimostrate la correttezza nello svolgimento dei test da parte dei ragazzi di HW, e di tutte le testate giornalistiche del mondo, visto che tutti usano più o meno lo stesso hardware.
con un core i7 riesce a tutti tirar fuori un 60% in più. perche non fate un bench con processori "umani", tipo un e7200 o anche uno di fascia bassa e2xx per vedere DAVVERO le prestazioni.
non tutti hanno un super procio, non tutti possono godere di tanta potenza della cpu, fate un confronto con SLI e CROSSX e 2 processori di fasce diverse, almeno si vede dove è il verio guadagno MEDIO.

scusami ma solo un cretino si fa lo SLI di GTX280 con un E2180 o con un E5300 :asd:

VitOne
03-01-2009, 01:51
Articolo molto interessante, le soluzioni multi GPU sono sicuramente interessanti anche se non hanno quasi mai la funzione di incrementare gli FPS di un determinato titolo. Quello che non capisco è come mai molti commenti sono viziati da un evidente rosicamento: ovviamente c'è il titolo che va meglio e mille che altri che vanno uguale, ovviamente c'è bisogno di una CPU potente per avere più FPS, ma perché non capire semplicemente che, come c'è chi si diverte videogiocando, c'è anche chi si diverte ad avere l'hardware più potente e chi si diverte benchando?

Il videogaming si può fare a tutti i livelli, da 50 euro per un PC usato completo per giocare a giochi di qualche anno fa ancora validissimi fino a cirfre molto più alte di quello che serve per fare un tripo SLi. Chi lo dice che un PC da 50 euro è economico? Per la maggior parte degli abitanti del pianeta sarebbe una spesa impossibile per quanto è alta... Pensiamoci bene prima di considerare il videogicare come un diritto di tutti, c'è un po' troppa abitudine al lusso, che diventa normalità, in certi ambienti ed in certe menti, e nuoce solamente a voi.

Utilità? Volete dirmi che videogiocare è più utile che avere un PC superpotente? Io personalmente credo che il grado di utlità sia lo stesso, se mi diverto a giocare con l'hardware e non a videogiocare sono più fesso di uno che videogioca?

blackshard
03-01-2009, 02:22

Piccolo OT:

Premesso che sono d'accordo in generale con il discorso, però io c'ho una x1950pro, ho giocato un po' di tempo fa Bioshock e ora sto giocando fear. 60fps fissi non li faccio ne con il primo ne con il secondo. Fear in particolare oscilla fra 150fps e 20fps con 2xAA e 8xAF. O la tua x1950gt ha il doppio delle pipeline della mia oppure non sono proprio 60fps fissi...

Dark_Wolf
03-01-2009, 12:39
questa è una frase dal fantastico e sublime NON-SENSE almeno per il contesto in cui stiamo ora... allora tutti siamo liberi di comprarci armi di contrabbando e andare a fare stragi in giro... siamo liberi pure di buttarci da un ponte e guarda un po... è gratis
Infatti il paradosso è voluto per far vedere come non esista alcuna correlazione fra avere soldi ed essere "liberi" di spenderli.

Zappa1981
03-01-2009, 19:47
quando vado all aperto scende al minimo sui 35fps effetti ed espolsioni incluse..contando che su perseus mandate sei fuori per 1 livello poi entri negli edifici... e quando sono fuori non sempre scende a 35 ma resta a 45..la maggior parte del tempo sono 60fps e li vedo con ati tray tool..cmq a 150fps non ci sono mai arrivato :( nemmeno nei menù :)

Severnaya
04-01-2009, 10:14
complimenti come sempre x l'articolo che leva ogni dubbio sul fatto che triple SLI e CrossfireX nn servono a niente

mi associo a chi chiedeva di provare questi mostri su configurazioni umane, io mi chiedo soprattutto se i rapporti fra le schede rimangano tali anche con alle spalle nn componenti al top, suppongo di no ma la curiosità di vedere come variano i distacchi e fps

Housello
04-01-2009, 17:16
tralasciando il "sottile" discorso costi delle schede (io sono un "fanatico di nVidia da non so quanto, ma coi prezzi di adesso se dovessi cambiare mi butto si amd-ati; ora rimango con il mio G80 che mi avanza :D )
il costo dell'ambarabam, ovvero ram processore hd e scheda madre ecc...
qualcuno mi dice cortesemente se quando uno va ad attivare il sistemone non c'è l'omino dell'enel che vi bussa alla porta con un sorriso a 360 denti?
se già con una singola scheda spinta ciucciamo disperatamente W, con uno sli spinto o peggio triple quad ecc ecc quanto beve quel coso???:confused:
sbaglio?:D

eh sì, dev'essere che uno che spende 3500-4000€ di sistema si cura di 10-15€ in più sulla bolletta enel -.-'

blackshard
04-01-2009, 18:08
quando vado all aperto scende al minimo sui 35fps effetti ed espolsioni incluse..contando che su perseus mandate sei fuori per 1 livello poi entri negli edifici... e quando sono fuori non sempre scende a 35 ma resta a 45..la maggior parte del tempo sono 60fps e li vedo con ati tray tool..cmq a 150fps non ci sono mai arrivato :( nemmeno nei menù :)

Ahè, nei menù a me fa qualcosa come 1500fps (millecinquecento) :)
Probabilmente c'hai il vsync attivato, perciò ti va' al max a 60fps.

7stars
04-01-2009, 18:11
eh sì, dev'essere che uno che spende 3500-4000€ di sistema si cura di 10-15€ in più sulla bolletta enel -.-'
eh certo :asd: sicuro....si sta già preoccupando...

Zappa1981
04-01-2009, 21:59
vero ora ho visto...è attivato, altrimenti mi faceva quel difetto di visualizzazione classico quando non è attivo...

barric
05-01-2009, 14:40
concordo perfettamente con wispo: sono un po stanco di vedere configurazioni con processori mostruosi, anche quando la vga è di fascia media. sarebbe molto piu interessante, perche attinente alla realta di parecchi lettori, poter osservare i risultati dei vostri test ottenuti con configurazioni piu affini alle nostre. Poi ovviamente fanno piacere pure gli articoli su pc ultra high end, ma dovrebbero essere l'eccezzione. Aggiungo che non mi riferisco a questo articolo, dove il proci pompato aveva un preciso motivo d'essere, ma alla generalita dei test. Ciao a tutti e un grazie alla redazione per il suo lavoro, sempre molto apprezzato .

Zappa1981
05-01-2009, 20:03
facciamo noi i test e li postiamo? si potrebbe fare però... se la redazione è d accordo... prendiamo un campione di persone con le vga che ci interessano benchare e facciamo i test..i risultati con la configurazione li mettiamo on line così tutti vedono i nostri pc con i processori non di ultimissima generazione :)

qasert
11-01-2009, 14:19
Come prestazioni meglio le x2 ho le2 rispettive gpu in cf o sli che sia??questo ancora non l 'ho capito,forse il consumo è migliore(meno)nelle x2 o no?

deftones.69.
25-02-2009, 20:32
lol

Pasquy
06-06-2009, 10:13
Scusate,ma avete notato che bisogna sganciare 1000 euro solo in schede video??????
Avete notato che la bolletta dell enel la pagano ma e pa????????
avete notato che se ma e pa accendono tele,lavatrice salta il contatore??????

invece che spendere sti soldi x averlo piu grosso e dirlo agli amici che crysis va a 90fps io mi compro 1 motorino usato e vado in giro con gli amici invece di star a casa da solo e veder fraps in alto a sinistra!!!
si puo spendere tali soldi x 2 giochi??????