PDA

View Full Version : [P5K - Bios AMI] Update Bios fallito!!

alexthevoice
29-12-2008, 09:26
Ragazzi sono nel panico. Dopo 16 anni sono completamente bloccato e dopo 48 ore quasi di fila a provare a far rinascere il mio computer insieme ai nerd più nerd al mondo sono ancora bloccato.

PROLOGO: installo la tastiera nuova, Logitech G11. Da quel momento all accensione del pc ogni volta mi chiede di premere F1 per continuare. Nessun problema per carità ma il fastidio non era poco. Che decido di fare? Upgrade del Bios. Avevo il 0603 e vedevo che ne erano usciti un sacco dopo di quello così scarico il 1201. E perchè non provare questo AsusUpdate via Windows (ho vista 64bit)?

IL FATTACCIO: parte l aggiornamento:

- ERASE 100%
- WRITE 100%
- VERIFY........ Failed.

EPILOGO: ho paura di riavviare, mi preparo un backup del bios, cd autoinstallanti con aflash.exe e sia il bios nuovo che il vecchio... insomma mi preparo al peggio. E difatti... riavvio... il pc si accende per 4 secondi senza mostrarmi nulla a video e si riavvia... e così all infinito.

SOLUZIONI PROVATE:

- floppy con dentro il file .rom => non fa a tempo a leggere il floppy, ho provato a premere CTRL-HOME per forzare la lettura ma niente
- pennetta usb formattata sia in FAT che in FAT32 (come da manuale) con dentro il file .rom => niente (non dovrebbe esserci il CrashFree???)
- cd della scheda madre => niente
- cd con il file .rom => niente

CHe devo fare per ripristinare il tutto? E' mai possibile che per colpa di quel programmino di m*** che loro stessi rilasciano sul web io debba buttare via una scheda madre????? Irrecuperabile???? Bah, non ho parole.....

:muro:

Help me :(

Nel caso dovessi comprarmi una scheda madre nuova qualche consiglio con budget fino a 150 eurozzi? Il mio hw è in firma...

alexthevoice
29-12-2008, 11:55
Up :(

Danilo Cecconi
29-12-2008, 12:58
l'unica soluzione secondo me è un flash a caldo, leggi bene in questo link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=605142

L'alternativa è cambiare la mobo.

Mendocino89
29-12-2008, 13:13

Quoto...il problema è che ste schede madri della Asus stanno adottando da poco delle "simpaticissime" eeprom a 8 pin in contenitore DIP....quindi è abbastanza arduo trovare schede madri con tali eeprom....una soluzione simile sarebbe quella di trovare un'altra p5k(come si dice nel link)...
per il resto sono convinto che sto crashfree bios sia solo una grande caXXata...

alexthevoice
29-12-2008, 13:14

Eh l'ho letto.... temevo questa risposta... certo che è veramente ridicolo.... o no????? :muro:

Mendocino89
29-12-2008, 13:17
Eh l'ho letto.... temevo questa risposta... certo che è veramente ridicolo.... o no????? :muro:

Piu che ridicolo inaccettabile...mi sa che ti resta cercare qualche amico con una asus simile...io il flash a caldo l'ho fatto moltissime volte...ma è un po difficile a causa delle protezioni dei flasher e rischioso...mi disp...comunque nel caso riesci a trovare una scheda madre simile ti consiglio ti guardare delle guide sui bios AMI per i parametri da passare da linea di comando da dos...(DOS molto piu sicuro...)

alexthevoice
29-12-2008, 13:24
Piu che ridicolo inaccettabile...mi sa che ti resta cercare qualche amico con una asus simile...io il flash a caldo l'ho fatto moltissime volte...ma è un po difficile a causa delle protezioni dei flasher e rischioso...mi disp...comunque nel caso riesci a trovare una scheda madre simile ti consiglio ti guardare delle guide sui bios AMI per i parametri da passare da linea di comando da dos...(DOS molto piu sicuro...)

Mi butto su una scheda madre nuova ho capito... :(

Cosa mi consigliate? Vedendo l' hardware che ho in firma, considerato che il pc mi serve per download (acceso 24h su 24) e per games.... Budget max 180 euro...

Mendocino89
29-12-2008, 13:27
Io personalmente con 180 € comprerei o una P5Q-PRO o una P5Q-E...la prima si trova a un prezzo piu abbordabile...e sono basate su P45..il quasi top per core 2 duo...direi che con circa 140 € si trova la P5Q-PRO...

alexthevoice
29-12-2008, 13:38
Io personalmente con 180 € comprerei o una P5Q-PRO o una P5Q-E...la prima si trova a un prezzo piu abbordabile...e sono basate su P45..il quasi top per core 2 duo...direi che con circa 140 € si trova la P5Q-PRO...

E il top quale sarebbe visto che queste sono quasi top? :)

Mendocino89
29-12-2008, 13:43
Motherboard basate su x48...ma la siamo ,a mio avviso, a livelli di pazzia...come minimo 230 € non ce li toglie nessuno per una sk madre top...ma ripeto io lo considero buttare i soldi...a meno che tu non voglia portare il tuo core2duo a 4,5 GHz!!!

alexthevoice
29-12-2008, 13:50
Motherboard basate su x48...ma la siamo ,a mio avviso, a livelli di pazzia...come minimo 230 € non ce li toglie nessuno per una sk madre top...ma ripeto io lo considero buttare i soldi...a meno che tu non voglia portare il tuo core2duo a 4,5 GHz!!!

No no va benissimo allora la P5Q.... perdonami ma ne approfitto vistp che è un po che non seguo il discorso mobo (per quanto ora mi stia rifacendo cultura...)...

Differenze sostanziali tra P5Q-E e P5Q PRO?

La + sicura con dual bios (visto quanto mi è appena successo) sembrerebbe la P5Q-E, confermi?

Mendocino89
29-12-2008, 13:59
Allora la P5Q-E è superiore...l'ho avuta da montare ad un cliente ed è fenomenale...io prenderei quella...
Si...ha il Die-Hard Bios ...una specie di dual bios...