PDA

View Full Version : Controller RAID utility sparito dopo BIOS update

matteogll
28-12-2008, 13:27
ciao a tutti,
ho una scheda madre GA-7VT600 1394 (un po' datata).
Tempo fa ho avuto uno strano problema così di deciso di fare un upgrade del BIOS, scaricando il file dal sito ufficiale (http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-7vt600_1394.html) (passando da versione F1 a F7).

Questo aggiornamento mi ha causato la scomparsa dell'utility RAID (VIA VT8237, integrato sulla MB) che solitamente appariva durante il boot (dalla quale ad esempio è possibile creare il mirror di 2 dischi SATA).
Ora con l'utility VIA Raid tool su windows non riesco più a creare il mirror (mi dice che non riconosce il controller)

Cosa posso fare?
Ricaricare la vecchia versione del BIOS?
Ripristinare le opzioni di default del BIOS?

Grazie
Matteo

tisserand
28-12-2008, 14:08
Devi entare di nuovo nel bios e impostarlo secondo le tue necessità perchè quando si fa un aggiornamento di solito al riavvio si impostano tutti i parametri di default. Ciao

matteogll
28-12-2008, 18:44
Ok grazie, proverò.

Trovo strano che un aggiornamento del BIOS influsica sul software del controller RAID, che sono fisicamente su chip diversi.

Matteo

tisserand
28-12-2008, 18:46
Volevo dirti che probabilmente l'aggiornamento ha disabilitato il controller raid e tu lo devi riabilitare e così il software che avevi installato troverà iil suo hardware e funzionerà. Ciao

matteogll
28-12-2008, 19:55
grazie tisserand,
nei prossimi giorni proverò a seguire le tue indicazioni (ora non ho il computer interessato sottomano).

Per curiosità: ti è già capitato un problema analogo?

Grazie
Ciao

tisserand
28-12-2008, 20:00
Quando si aggiorna il bios è sempre obbligatorio reimpostare i suoi parametri di funzionamento, con un poco di esperienza queste cose si acquisiscono al di là dei casi personali che possono sempre verificarsi. Ciao

raxas
29-12-2008, 03:41
anch'io ho questa scheda Gigabyte 7VT600 F o 1394 (conservata da 4 anni di lato) ricordo che leggevo sul viaforum che esiste un update del controller sata a parte e nel bios sarebbe incluso, tuttavia alcuni bios, se non ricordo male non hanno l'update del sata che quindi si doveva eseguire a parte, adesso non ricordo la procedura esatta ne essere più chiaro ma la differenza tra bios e sata mi sembra possibile... magari sul viaforum potrebbero essere più precisi...
la versione F7 mi pare sia l'ultima... comunque strano che non sia aggiornato col sata o addirittura mancante... se reimpostando le opzioni nel bios rimane il problema, penso che potrebbe essere il caso, raro o rarissimo, di versione bios messa difettosa sul sito... visto appunto, a quanto ricordo, il differimento update tra sata e bios...

matteogll
05-01-2009, 15:28
Dopo aver resettato il BIOS (Load defaults) il controller funziona correttamente.

Grazie a tutti per l'aiuto