PDA

View Full Version : Formattare HD partizionato: conseguenze?

alexandrinhon10
27-12-2008, 18:56
Scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove aprire questa discussione..

Sul mio computer sono installati 2 Hard Disk, uno da 40 GB e uno da 200.
Molto ingenuamente la prima volta che installai Windows XP partizionai gli Hard Disk in tante piccole partizioni così distribuite.

Sul primo hard disk una partizione da 10 GB e due da 15 GB
Sul secondo hard disk una partizione da 50 e una da 150 GB.

Successivamente ho installato un pò "a caso" i programmi distribuendoli nelle varie partizioni (in base allo spazio disponibile) lasciando però la partizione più grande (quella del secondo hard disk, quella da 150 GB) libera da applicativi ma occupata solo da "File consistenti" (quali video, musica, immagini e vari file).

Ora vorrei riportare un pò di ordine nel pc, ma ho qualche domanda in merito:

Se formatto tutte le partizioni meno quella da 150 GB avrò inconvenienti su quest'ultima? I file contenuti in essa andranno perduti/rovinati? (ripeto, non c'è nessun'applicativo installato, sono installati però su tutte le altre partizioni)

Grazie mille per il momento.. (seguiranno altre domande ^^)

gabi.2437
27-12-2008, 18:57
No, perchè dovrebbero rovinarsi? Mica la formattazione è radioattiva e danneggia tutto :D

alexandrinhon10
27-12-2008, 19:01
No, perchè dovrebbero rovinarsi? Mica la formattazione è radioattiva e danneggia tutto :D

100%?

Basta che formatto tutte le altre partizioni tranne quella giusto?

Non importa se nell'altra partizione dello stesso Hard Disk ci siano programmi installati?

gabi.2437
27-12-2008, 19:47
E che è, i "programmi installati" sono speciali? Sempre file sono

alexandrinhon10
27-12-2008, 20:40
E che è, i "programmi installati" sono speciali? Sempre file sono

Si lo so, ma formattando la partizione con il sistema operativo è meglio che formatto anche questa con i programmi installati giusto? Chiedevo solamente se avrebbe creato problemi non formattare l'altra partizione dello stesso hard disk.

gabi.2437
27-12-2008, 20:44
Se formatti la partizione col sistema operativo, se poi lo reinstalli i programmi sull'altra partizione per la quasi totalità non andranno e saran da reinstallare

alexandrinhon10
27-12-2008, 20:58
Se formatti la partizione col sistema operativo, se poi lo reinstalli i programmi sull'altra partizione per la quasi totalità non andranno e saran da reinstallare

ok e fin qui ci siamo...

la mia preoccupazione sono i 150 GB di dati "fisici" (non so come chiamarli :( video, immagini, musica) dell'altra partizione, non formattandola ma formattando tutto il resto ho la certezza che rimangono intatti?

minneapolis
28-12-2008, 10:13
Gabi.2437 ha detto giusto: formattando tutte le partizioni tranne quella da 150 GB non perderai i dati in essa contenuti.

Se ti servono altre conferme credo che altri utenti del forum possano dartele :)

gabi.2437
28-12-2008, 14:08
ok e fin qui ci siamo...

la mia preoccupazione sono i 150 GB di dati "fisici" (non so come chiamarli :( video, immagini, musica) dell'altra partizione, non formattandola ma formattando tutto il resto ho la certezza che rimangono intatti?
Ancora? Che è, "rinse and repeat" e rifai la stessa domanda? Video/immagini/musica rimangono dove sono se non tocchi la loro partizione

windsofchange
28-12-2008, 23:32
Ancora? Che è, "rinse and repeat" e rifai la stessa domanda? Video/immagini/musica rimangono dove sono se non tocchi la loro partizione

Quoto, puoi fidarti :D

Siddhartha
28-12-2008, 23:54
quoto anche io gabi: formattando una partizione/i, alle altre non succede niente! cancelli solo e soltanto il contenuto della partiziome che formatti, le altre non le tocchi!!! :)

più che altro mi chiedo quale sia l'utilità del partizionamento da te fatto: che senso hanno tutte quelle partizioni??? :fagiano:

alexandrinhon10
29-12-2008, 07:37
quoto anche io gabi: formattando una partizione/i, alle altre non succede niente! cancelli solo e soltanto il contenuto della partiziome che formatti, le altre non le tocchi!!! :)

più che altro mi chiedo quale sia l'utilità del partizionamento da te fatto: che senso hanno tutte quelle partizioni??? :fagiano:

Appunto, l'avevo scritto all'inizio... (Molto ingenuamente la prima volta che installai Windows XP partizionai gli Hard Disk in tante piccole partizioni così distribuite.)

Comunque grazie a tutti, a breve mi metterò a fare il lavorone delle formattazione.

Grazie ancora e buone feste :)