View Full Version : Cerco consigli per assemblaggio pc
Dottor Gonzo
27-12-2008, 11:51
Ciao a tutti e buone feste.
Sottopongo alla vostra attenzione il mio attuale problema: mi è stato regalato un bellissimo monitor wide screen. Fin qui tutto bene. Il problema è che non ho il pc fisso a cui attaccarlo... :(
Dunque mi tocca riassemblarmene uno.
Io dispongono di diversi componenti e volevo un consiglio a riguardo. Ecco quello che ho:
Mainboard:
- ABIT KT7 Raid
- Intel 815 FW82815
Schede grafiche:
- NVIDIA PWA-G4000Pro
- HERCULES 3d Prophet II MX
Processore:
- AMD Duron D750
Alimentatori:
- COMPAQ ANX-145A
- PAN STAR PSA-230C
Inoltre:
- Due cases
- Lettore DVD
- Masterizzatore DVD
- Floppy
- Vari banchi RAM
Come potete ben vedere è tutto materiale antiquato. :D
Ora: io vorrei avere un pc funzionante di base, usando quello che si può del materiale descritto sopra e investendo qualche soldo (disponibilità scarse). Pc da poter poi potenziare col tempo. Per ora non mi interessa un pc per giochi di ultima generazione, ma uno sufficientemente potente per fare girare programmi esigenti.
Quindi: cosa mi conviene fare? Cosa salvo delle mie componenti?
Posso salvare una delle due Mobo o mi conviene comprarmene una nuova con relativo processore? La scheda madre influenza molto le prestazioni?
Inoltre non essendo molto esperto in materia di assemblaggi (non ho mai fatto un assemblaggio da zero) volevo chiedervi che altro mi serve per completare il pc, oltre ovviamente all'hd che dovrò comprarmi...
Io pensavo di comprare scheda madre e hd, tenermi il processore da cambiare poi in futuro appena lo permettono le finanze. Che dite, faccio bene?
Mi scuso per la lunghezza del thread e vi ringrazio moltissimo per la pazienza e i consigli che vorrete darmi.
Ciao
Comprati un pc nuovo quando avrai le finanze, dammi retta ;)
Dottor Gonzo
27-12-2008, 15:23
Eh eh! Ma le finanze per un pc nuovo non le avrò mai...
Comunque, ho pensato di fare così:
Mi tengo uno dei due case.
Poi:
Mobo:
Una tra queste:
- ASUS P5N-EM HDMI
- ASUS M2A-VM
- Gigabyte M56S-S3
CPU:
Una tra queste (in funzione della scheda madre):
- INTEL Dual-core E 2200, 1MB, Box, 2,2 GHz
- INTEL Dual-core E5200, 2MB, Box, 2,5 GHz
- AMD 64 X2 5600+, Box, 2,9 GHz
- AMD 64 X2 6000+, Box, 3,1 Ghz
HD:
Uno fra questi (tutti SATA II):
- SAMSUNG HD 252 HJ, 250 GB, 7200 rpm, 16 MB
- SAMSUNG SP2504C, 250 GB, 7200 rpm, 8 MB
- WESTERN Digital Caviar WD250AAJs, 250 GB, 7200 rpm, 8 MB
Alimentatore:
Considerato che tra quelli che ho il migliore arriva a 235 W (che mi sembrano pochini) ho pensato a:
- LC POWER da 420 W
Su questo ci monto una delle due schede video (ammesso che non ci siano problemi di compatibilità), il lettore dvd e il masterizzatore già in mio possesso.
In questo modo arriverei ad una spesa di circa 180 euro.
Che ne dite?
Mi serve altro? Tipo modem, scheda audio, porte usb che non ho idea se siano o meno integrate nella scheda madre.
Vedete problemi di incompatibilità?
Scusate davvero per l'inesperienza... So poco ma imparo in fretta :O
Grazie
devi cambiare anke la ram e la scheda video....sono incompatibili con le schede madri odierne...
LC-POWER Green Power LC-6420GP V2.0 420W nero € 33.00
ASROCK AM2+ A780FullHD € 61.00
DDR2 800Mhz PC6400 2GB KINGSTON CL5 € 29.00
AMD Athlon 64 X2 5000+ 2600Mhz 2x512Kb € 58.50
SAMSUNG 250GB HD252HJ 7200rpm 16MB € 42.00
Totale: € 223.50
E' il minimo...... La scheda madre ha già la scheda video integrata... Purtroopo i pezzi che hai tu sono veramente troppo obsoleti... Pensa che anche il processore grafico integrato nella scheda madre che ti ho messo io va di più delle tue schede video....
Dottor Gonzo
27-12-2008, 20:46
Allora: intanto grazie davvero per l'aiuto, molto gentile.
Diciamo che piuttosto che fare le cose a metà posso concedermi uno sforzo economico ulteriore e comprare tutti i componenti necessari.
Nella tua configurazione non mi piace la scheda video integrata che, immagino, preclude la possibilità di cambiarla qualora ne sentissi la necessità.
Io sono giunto a questa conclusione:
MoBo: Gigabyte M56S-S3
CPU: AMD 64 X2 5600+, 2,9 GHz
Alimentatore: LC-POWER LC6420 GP, 420 W
HD: Samsung HD 252 HJ, 250 GB, 16 MB
Con questo siamo a circa 200 euro. A questa configurazione andrebbe abbinata la scheda video. Non ho però nessuna idea che possa indirizzare la mia scelta. In più: posso utilizzare qualsiasi scheda video? Lo chiedo perchè nelle specifiche della scheda madre non trovo nessuna indicazione riguardo le schede video supportate.
Guardando un po' il catalogo on-line del negozio da cui vorrei rifornirmi ho trovato questa: GigaByte N9500GT, 1024MB, 1600/650MHz, 2xDVI, DDR2.
Che dici?
Una configurazione del genere cosa mi permetterebbe di fare?
Ed ora un po' di domande:
- Ho visto che anche una delle schede madri che ho indicato nel primo post ha la scheda video integrata. (La ASUS M2A-VM). Se ho capito bene c'è però la possibilità di associarle una scheda video esterna. Possibile?
- Tra l'alimentatore da te consigliato (LC6420 GP) e quello che avevo visto io (LC420H) c'è una certa differenza di prezzo, anche se la potenza erogata è la stessa (420 W). Mi conviene comunque prendere quello che dici tu? E 420 W sono sufficienti per questa configurazione?
- Capitolo lettore/masterizzatore dvd: esitono problemi di compatiblità o quelli che ho io vanno sicuramente bene?
- Cosa dimentico, cosa devo verificare per essere sicuro che il tutto funzioni?
Ancora grazie mille per l'aiuto. A te e a chiunque voglia intervenire. Abbiate pazienza che sono alle prime armi, ma con il vostro aiuto sono sicuro che me la caverò benissimo :D
Dottor Gonzo
28-12-2008, 09:11
Aggiungo solo che la scheda grafica che ho segnalato monta chip NVIDIA GeForce 9500GT.
Aspetto i vostri consigli.
Grazie
Allora: intanto grazie davvero per l'aiuto, molto gentile.
Diciamo che piuttosto che fare le cose a metà posso concedermi uno sforzo economico ulteriore e comprare tutti i componenti necessari.
Nella tua configurazione non mi piace la scheda video integrata che, immagino, preclude la possibilità di cambiarla qualora ne sentissi la necessità.
Io sono giunto a questa conclusione:
MoBo: Gigabyte M56S-S3
CPU: AMD 64 X2 5600+, 2,9 GHz
Alimentatore: LC-POWER LC6420 GP, 420 W
HD: Samsung HD 252 HJ, 250 GB, 16 MB
Con questo siamo a circa 200 euro. A questa configurazione andrebbe abbinata la scheda video. Non ho però nessuna idea che possa indirizzare la mia scelta. In più: posso utilizzare qualsiasi scheda video? Lo chiedo perchè nelle specifiche della scheda madre non trovo nessuna indicazione riguardo le schede video supportate.
Guardando un po' il catalogo on-line del negozio da cui vorrei rifornirmi ho trovato questa: GigaByte N9500GT, 1024MB, 1600/650MHz, 2xDVI, DDR2.
Che dici?
Una configurazione del genere cosa mi permetterebbe di fare?
Ed ora un po' di domande:
- Ho visto che anche una delle schede madri che ho indicato nel primo post ha la scheda video integrata. (La ASUS M2A-VM). Se ho capito bene c'è però la possibilità di associarle una scheda video esterna. Possibile?
- Tra l'alimentatore da te consigliato (LC6420 GP) e quello che avevo visto io (LC420H) c'è una certa differenza di prezzo, anche se la potenza erogata è la stessa (420 W). Mi conviene comunque prendere quello che dici tu? E 420 W sono sufficienti per questa configurazione?
- Capitolo lettore/masterizzatore dvd: esitono problemi di compatiblità o quelli che ho io vanno sicuramente bene?
- Cosa dimentico, cosa devo verificare per essere sicuro che il tutto funzioni?
Ancora grazie mille per l'aiuto. A te e a chiunque voglia intervenire. Abbiate pazienza che sono alle prime armi, ma con il vostro aiuto sono sicuro che me la caverò benissimo :D
nella tua config hai dimenticato la ram e comunque in tutte le schede madri nuove con grafica integrata vi è anche uno slot pci-e per montare una ulteriore vga, comunque al posto di acquiatare a parte una vga di fascia bassa ti conviene prendere una mobo con grafica integrata
Dottor Gonzo
28-12-2008, 19:21
nella tua config hai dimenticato la ram e comunque in tutte le schede madri nuove con grafica integrata vi è anche uno slot pci-e per montare una ulteriore vga, comunque al posto di acquiatare a parte una vga di fascia bassa ti conviene prendere una mobo con grafica integrata
Intanto grazie per l'intervento.
Si, la ram non l'ho dimenticata :)
Allora, oltre alla configurazione consigliatami da ale09hh ho pensato a questa:
ASUS 775 P5QL-PRO
Intel Dual-Core E5200, 775P,800MHz,2MB,45nm,Fan,BOX
ASUS Radeon EAH4670,1GB (ATI 4670)
LC Power 550Watt GP V2.2
Samsung HD 252 HJ, 250 GB, 16 MB
Più:
- Ram: 2 x 1Gb DDR2
- DVD-ROM: Actima A52T oppure COMPAQ CRD-8481B entrambi già in mio possesso
- Masterizzatore: YAMAHA CRW8824S già in mio possesso
Che ne dite?
Aiutatemi che sono perso... Consigliatemi pure qualsiasi altra configurazione!
Secondo me è ok, ma sappi che con la p5ql pro non puoi fare il raid, ma se non ti interessa non ci sono problemi ;)
la config è ok, la vga prendila da 512 mb di vram e non da un giga che risparmi,e come mobo la p5ql-e è leggermente più cara ma è più completa
Dottor Gonzo
28-12-2008, 19:34
Secondo me è ok, ma sappi che con la p5ql pro non puoi fare il raid, ma se non ti interessa non ci sono problemi ;)
Illuminami che sono all'oscuro... Non so cosa sia il raid :confused:
Con questa configurazione pensi che posso far girare qualche gioco, non di ultimissima generazione?
Nella tua configurazione non mi piace la scheda video integrata che, immagino, preclude la possibilità di cambiarla qualora ne sentissi la necessità.E invece sarebbe una buona soluzione in quanto già provvista di una buona integrata e, qualora ne sentissi la necessità, quella scheda madre ha il PCIe 2.0 per poter inserire al meglio nella tua configurazione qualsiasi VGA di ultima generazione.
Ha supporto per un futuro Raid ed inoltre ti permetterebbe anche l'upgrade ai nuovi processori AMD.
Dottor Gonzo
28-12-2008, 19:55
Dunque: io vorrei rifornirmi dallo stesso negoziante, non online. La scheda madre citata da ale09hh lì non ce l'hanno ma ho trovato questa:
Gigabyte MA78GM-S2H, AMD780 con chip grafico ATI Radeon HD3200.
Da abbinare a cpu AMD.
Mi è stato però consigliato di puntare su cpu intel, per miglior rapporto qualità/prezzo e minor consumo energetico...
Voi, alla fine, volendo stare al max sui 350 euro (mobo + cpu + scheda grafica + alimentatore) cosa mi consigliate tra le varie configurazioni? Considerando che mi piacerebbe giocarci, ma non necessariamente...
Tra quelle proposte qual è la migliore?
Grazie.
Sui 350 euro per quelle 4 componenti potresti puntare su qualcosa del genere:
ASUS 775 P5QL-E € 84.00
INTEL Core 2 Duo E7300 2.66 GHz 3MB BOX € 105.00
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 128.00
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W € 43.00
Totale: € 360.00
Avresti un'ottima configurazione il cui unico neo è che ti permetterebbe di giocare molto bene... mentre a te non interessa necessariamente giocarci :rolleyes:
In alternativa (così rientri nei 350 euro) puoi prendere la HD4830 (110 euro, totale 342 euro), o se proprio non vuoi spendere molto per la VGA, una HD4670 (75 euro, ideale per chi "gioca ma non necessariamente" :D).
Ma la RAM la hai già? altrimenti la HD4670 sarebbe obbligatoria per poterci fare stare anche 2 o 4 GB di DDR2 800mhz.
Infine tieni conto che se vai dal "tuo negoziante", dovrai abbassare ulteriormente lo standard delle componenti, visto che difficilmente riuscirà a proporti prezzi che si avvicinano minimamente...
P.S. La Gigabyte da te citata, sostituirebbe tranquillamente la Asrock (ha gli stessi chip), ad un costo però più alto.
Dottor Gonzo
28-12-2008, 20:30
Sui 350 euro per quelle 4 componenti potresti puntare su qualcosa del genere:
ASUS 775 P5QL-E € 84.00
INTEL Core 2 Duo E7300 2.66 GHz 3MB BOX € 105.00
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 128.00
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W € 43.00
Totale: € 360.00
Avresti un'ottima configurazione il cui unico neo è che ti permetterebbe di giocare molto bene... mentre a te non interessa necessariamente giocarci :rolleyes:
In alternativa (così rientri nei 350 euro) puoi prendere la HD4830 (110 euro, totale 342 euro), o se proprio non vuoi spendere molto per la VGA, una HD4670 (75 euro, ideale per chi "gioca ma non necessariamente" :D).
Ma la RAM la hai già? altrimenti la HD4670 sarebbe obbligatoria per poterci fare stare anche 2 o 4 GB di DDR2 800mhz.
Infine tieni conto che se vai dal "tuo negoziante", dovrai abbassare ulteriormente lo standard delle componenti, visto che difficilmente riuscirà a proporti prezzi che si avvicinano minimamente...
P.S. La Gigabyte da te citata, sostituirebbe tranquillamente la Asrock (ha gli stessi chip), ad un costo però più alto.
No, un momento!
Ho dimenticato una cosa: nei 350 euro deve starci anche l'hd!
Comunque il mio negoziante è in Svizzera, ed ha prezzi competitivi dato che si tratta praticamente di un magazzino con zero servizio vendita...
Se facciamo così?
ASUS P5QL-E
Intel CORE2DUO E7300 in alternativa Intel Dual-Core E5200
ASUS Radeon EAH4670,1GB (ATI 4670)
Samsung HD 252 HJ, 250 GB, 16 MB
LC Power 550Watt GP V2.2
Più ram
Che dici? Secondo i miei calcoli arrivo a 513,60 Franchi svizzeri più ram (equivalenti a circa 340 euro) con la E5200, oppure 568,60 Franchi con la
E7300 (380 euro circa).
Che ci faccio con queste?
Non ha l'alimentatore LC Titan?
La RAM deve starci nei 350 euro?
Dottor Gonzo
28-12-2008, 20:54
Non ha l'alimentatore LC Titan?
La RAM deve starci nei 350 euro?
No, quel modello di alimentatore non ce l'ha. Quello che ti ho segnalato mi sembra l'unico giusto per me. A minor costo trovo solo l'LC Power 420Watt GP V2.0 (ma 420 W mi sembrano pochi, dimmi tu). Per gli altri si passa ad un'altra fascia di prezzo.
Le ram possiamo lasciarle fuori dai 350 euro.
Che mi dici della vga che ti ho segnalato? Troppo scarsa?
Per i giochi: a me non interessa giocare a piena risoluzione con tutti gli effetti attivati, ma l'importante è che girino abbastanza fluidi senza troppi intoppi con settaggi grafici medi...
Tanta differenza tra le due cpu?
Ok per l'alimentatore (tra l'altro la HD4670 non è molto assetata di corrente).
Per quanto riguarda il "cosa ci potrai fare", è molto soggettivo, dipende da che giochi utilizzerai (Crysis non è fluido nemmeno con una HD4870 da 210 euro a 1280*1024 con settaggi non al massimo), dalla risoluzione e da cosa intendi te per fluido.
La HD4670 è una scheda entry level per giocare non ad altissime risoluzioni e con settaggi non al massimo, non puoi aspettarti grosse performance ma è comunque una buona VGA.
Dottor Gonzo
28-12-2008, 21:16
Ok per l'alimentatore (tra l'altro la HD4670 non è molto assetata di corrente).
Per quanto riguarda il "cosa ci potrai fare", è molto soggettivo, dipende da che giochi utilizzerai (Crysis non è fluido nemmeno con una HD4870 da 210 euro a 1280*1024 con settaggi non al massimo), dalla risoluzione e da cosa intendi te per fluido.
La HD4670 è una scheda entry level per giocare non ad altissime risoluzioni e con settaggi non al massimo, non puoi aspettarti grosse performance ma è comunque una buona VGA.
Ok per la vga.
Che mi dici della cpu? La E5200 mi può bastare o si scade di molto rispetto alla E7300?
Grazie mille davvero per l'aiuto ;)
Secondo me và più che bene, parliamo di configurazioni economiche, ed in ogni caso la E5200 è una buona CPU.
Dottor Gonzo
28-12-2008, 21:23
Benissimo!
Domani con calma tiro le somme e vedo di giungere ad una soluzione. Vi tengo informati nel caso avessi ancora qualche dubbio.
Intanto ancora mille grazie per i consigli.
Mitici! Tutti quanti!
Ci sentiamo.
Dottor Gonzo
29-12-2008, 16:15
Alla fine ho comprato!
Ho optato per la configurazione "economica":
ASUS P5QL-E
Intel Dual-core E5200
ASUS Radeon EAH4670, 1GB
LC Power 550Watt GP V2.2
WESTERN Digital WD250AAJs, 250 GB
Patriot DDR2, kit 2GB, 800MHz
Ho finito ora di montare il tutto. Ho riguardato bene tutti i collegamenti e mi sembrano a posto.
Problemone: provo ad accendere tramite tasto sul case, ma non succede nulla! :confused:
Temo sia un problema di collegamento tra pannello del case e e la scheda madre. In effetti i conettori non si adattano perfettamente alle prese, nel senso che, ad esempio, il cavo "hd led" ha tre buchi ma sulla presa c'è un solo pin. Quindi non so come posizionarlo. Inoltre ho un cavo bianco e blu che non so dove mettere (sulla presa non c'è scritto niente): è forse la messa a terra?
Sulla scheda madre si accende un led, quindi dovrebbe essere alimentata correttamente...
Mi potete aiutare? Dove sbalgio?
Poi, già che ci siamo, ci rompo ancora un po' con altre domande: io ho fatto collegamenti dati e collegamenti per l'alimentazione. Alla fine ho collegato il pannello del case alla scheda madre.
Ma devo fare qualcos'altro? Perchè, ad esempio, sul retro del lettore DVD vedo una presa audio...
Grazie mille per l'aiuto. Scusate se vi assillo ma siete troppo bravi! :D
Dottor Gonzo
29-12-2008, 17:10
EDIT:
Era effettivamente un problema di collegamento del pannello anteriore. Il cavo misterioso era il cavo per l'accensione...
Ora: accendo, tutto gira. La ventola della cpu così come quella della scheda video. Però il monitor non mi becca il segnale :confused: Ho provato con due monitor diversi ma niente. Uno mi dice che non c'è il vga input signal. Boh?
Ricontrollo tutto, ma i collegamenti sono giusti.
Cacchio, ho voglia di vedere il mio novo bimbo in funzione!
EDIT:
Era effettivamente un problema di collegamento del pannello anteriore. Il cavo misterioso era il cavo per l'accensione...
Ora: accendo, tutto gira. La ventola della cpu così come quella della scheda video. Però il monitor non mi becca il segnale :confused: Ho provato con due monitor diversi ma niente. Uno mi dice che non c'è il vga input signal. Boh?
Ricontrollo tutto, ma i collegamenti sono giusti.
Cacchio, ho voglia di vedere il mio novo bimbo in funzione!
hai collegato il monitor alla scheda video?
Dottor Gonzo
29-12-2008, 18:45
hai collegato il monitor alla scheda video?
Penso di si. Nel senso: ho collegato lo spinotto blu alla presa della scheda video e attaccato il monitor alla presa di corrente.
Hai collegato anche il cavetto di alimentazione a 4/8 pin della MB? (a parte che senza di quello mi sa che non dovrebbe nemmeno accendersi)
Dottor Gonzo
29-12-2008, 21:47
Hai collegato anche il cavetto di alimentazione a 4/8 pin della MB? (a parte che senza di quello mi sa che non dovrebbe nemmeno accendersi)
EDIT:
Si, la scheda madre è attaccata correttamente all'alimentatore.
Pensavo fosse un problema di alimentazione della scheda grafica, ma non trovo nessun allaccio. In più la scheda è dotata di un libretto di istruzioni ridicolo... Due parole in croce! Lì dice di attaccarla all'alimentazione nel caso la scheda sia dotata di presa...:mbe:
L'unica cosa che vedo sono, nel lato alto della scheda grafica, due attacchi dorati, in linea, tipo quello per allacciarla alla scheda madre, ma molto più piccoli. Ma nessun tipo di cavo di alimentazione si adatta...
E poi nella scatola della scheda grafica non c'era nessun cavo e comunque la ventola gira, dunque presuppongo che sia ben installata.
Altra cosa: se accendo non sento nessun beep relativo al bios...
Per il "beep" non è detto che il case abbia l'altoparlante, per l'alimentazione, mi sa che la HD4670 non abbia nessuna alimentazione supplementare.
In quanto al motivo percui non si accende il monitor... non riesco a capirlo :(
ma la ventola della vga gira? hai fatto caso se quando accendi si accende una spietta rossa sulla vga? vedi se magari non hai inserito bene la vga nello slot, altrimenti non so che dirti, se hai la possibilità prova a mettere un'altra vga per capire se il problema è quella.
Dice che la ventola della VGA gira, che ha attaccato i due cavi dell'alimentazione alla MB... che si accende tutto... ha provato con due monitor quindi non può essere un problema di cavo... se fosse così sembrerebbe la VGA da RMA.
Hai verificato se il case ha l'altoparlante? Hai provato entrambi gli attacchi della VGA (dovrebbe averne due)?
Dottor Gonzo
29-12-2008, 22:23
Allora: la ventola della vga gira e no, non mi pare si accenda nessun led rosso. Ma non mi pare ci siano led rossi sulla scheda.
Ho anche provato a reinserirla, ma niente.
Ora ne ho piene le palle ma domani riprovo e vi faccio sapere. Se nella notte vi vviene qualche idea fate pure sapere.
Solo una cosa: ho visto che la mobo è piena di jumper, la cui utilità non sono riuscito bene a captare. Li lascio in posizione di default?
Dottor Gonzo
29-12-2008, 22:27
Attacco unico per la vga.
Il case ha l'altoparlante ma mi sono accorto di averlo lasciato fuori. Ma non penso dipenda da quello.
O sbaglio?
Dottor Gonzo
29-12-2008, 23:04
Ce l'ho fatta!!!
Cretino io: in effetti, come giustamente mi avevato fatto notare, mancava il cavetto 4/8 pin. Io pensavo fosse un altro...
Avevo appunto collegato la mobo all'alimentatore tramite un cavo 20/24 (credo) e mancava quello 4/8. A questo proposito: la presa sulla mobo aveva quattro allacci scoperti e 4 coperti. Il manuale (solo in inglese...) dice di levare il cappuccio dai 4 coperti. Bene, l'ho fatto. A questo punto ho 8 connettori scoperi. Il problema è che ho due cavi: uno a 4 allacci ed uno a 6. Io ho usato quello a 4.
Fatto giusto?
Comunque grazie mille a tutti per la gentilissima assistenza. Spero di poter ripagare.
Ora mi tocca l'istallazione del so. Passo dunque ad altra sezione.
Ce l'ho fatta!!!
Cretino io: in effetti, come giustamente mi avevato fatto notare, mancava il cavetto 4/8 pin. Io pensavo fosse un altro...
Avevo appunto collegato la mobo all'alimentatore tramite un cavo 20/24 (credo) e mancava quello 4/8.
E meno male che te l'avevo chiesto due volte ^^
Hai collegato anche il cavetto di alimentazione a 4/8 pin della MB?
Dice che la ventola della VGA gira, che ha attaccato i due cavi dell'alimentazione alla MB...
Strano che però ti funzionasse il PC e che il problema rimanesse circoscritto alla sola VGA.
--------------
A questo proposito: la presa sulla mobo aveva quattro allacci scoperti e 4 coperti. Il manuale (solo in inglese...) dice di levare il cappuccio dai 4 coperti. Bene, l'ho fatto. A questo punto ho 8 connettori scoperi. Il problema è che ho due cavi: uno a 4 allacci ed uno a 6. Io ho usato quello a 4.
Fatto giusto?
Dovrebbe funzionare attaccando i soli 4 pin scoperti, anche se conigliano di attaccarne 8.
Dottor Gonzo
29-12-2008, 23:47
E meno male che te l'avevo chiesto due volte ^^
Il problema era che il cavo 20/24 era formato di due parti! Dunque io pensavo di aver allacciato due cavi :doh:
Strano che però ti funzionasse il PC e che il problema rimanesse circoscritto alla sola VGA.
Boh?
Dovrebbe funzionare attaccando i soli 4 pin scoperti, anche se conigliano di attaccarne 8.
Si, ma io ho solo un cavo a 4 pin ed uno a 6. A 8 proprio no... Per ora lascio quello da 4.
Grazie ancora e scusa la svista! Sei stato grande!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.