View Full Version : t5500 vs. t7600
Simone87
26-12-2008, 09:55
Cia a tutti, Dovrei cambiare la cpu del mio portatile, adesso ho una intel t5500 e volevo cambiarla con una t7600 o t7800 vi riporto le specifiche di intel per sapere se la cosa è fattibile. Altrimenti ditemi con cosa potrei cambiare.
http://img75.imageshack.us/img75/7669/processorihp7.th.jpg (http://img75.imageshack.us/my.php?image=processorihp7.jpg)
Simone87
26-12-2008, 16:09
Susate, guardando meglio forse con il t7800 non posso, di che parametri devo tenere conto per cambiare procio, che io sappia si puo cambiare cpu su un notebook, bisogna solo vedere se è fattibile, mi date qualche aiuto?
serbring
26-12-2008, 19:45
Susate, guardando meglio forse con il t7800 non posso, di che parametri devo tenere conto per cambiare procio, che io sappia si puo cambiare cpu su un notebook, bisogna solo vedere se è fattibile, mi date qualche aiuto?
mi sto giusto informando anche io per passare da un t5500 ad uno più performante. Al 99% la scheda madre del tuo portatile monta come chipset il 945M che al max raggiunge come fsb 667Mhz e pertanto la cpu più perfomante che puoi montare è il t7600. Solamente che cercando su ebay le cpu dei portatili hanno un prezzo ci penserei un po' prima di cambiare la cpu al portatile
Simone87
26-12-2008, 21:40
Si, ho trovato anche io le tue stesse info cercando puramente in inglese, la cpu è 945M controllato con cpu-z, comunque per migliorare le prestazioni complessive a questo punto dovrei oltre che cambiare cpu cambiare ram e disco fisso, dato ceh quello che ho ora e 5400 rpm, per la ram ho 2GB ddr2 pc5300 come faccio a sapere quale poterci mettere? vorrei portare a 4 gb almeno dato che ho la video condivisa, ma come faccio a quali prendere, che clock e che transfer rate? e per l'hdd vale la pena passare a un 7200 ?
Che macchina hai?
serbring
26-12-2008, 21:58
Si, ho trovato anche io le tue stesse info cercando puramente in inglese, la cpu è 945M controllato con cpu-z, comunque per migliorare le prestazioni complessive a questo punto dovrei oltre che cambiare cpu cambiare ram e disco fisso, dato ceh quello che ho ora e 5400 rpm, per la ram ho 2GB ddr2 pc5300 come faccio a sapere quale poterci mettere? vorrei portare a 4 gb almeno dato che ho la video condivisa, ma come faccio a quali prendere, che clock e che transfer rate? e per l'hdd vale la pena passare a un 7200 ?
Che macchina hai?
un toshiba a100-646. Guarda se devi già cambiare due pezzi, secondo me ti conviene vendere il tuo portatile e comprarne uno nuovo. Spendere già 300€ secondo me non ne vale la pena. Nel tuo portatile ci puoi mettere al max le ddr2 pc5300.
Simone87
26-12-2008, 22:24
Quei 300€ che ora devo ancora raccimolare, sono forse gli unici che posso spendere.. e a 300€ non mi ci faccio un pc con prestazioni neanche pari!! l'upgrade della cpu a una t7600 è quello più costoso, perchè di ram sono circa 50 € cambiarle entrambe, noterei un aumento di prestazioni tangibile con il procio nuovo?
serbring
26-12-2008, 23:15
Quei 300€ che ora devo ancora raccimolare, sono forse gli unici che posso spendere.. e a 300€ non mi ci faccio un pc con prestazioni neanche pari!! l'upgrade della cpu a una t7600 è quello più costoso, perchè di ram sono circa 50 € cambiarle entrambe, noterei un aumento di prestazioni tangibile con il procio nuovo?
mah se hai win xp dubito che hai bisogno di un quantitivo di ram maggiore ai 2giga, a meno che non fai del multitasking molto intenso. Te cosa ci fai con il pc? Per capire se hai bisogno di altra ram, vedi se il tuo hard disk carica in continuazione, anche quando non dovrebbe. In tal caso, la memoria ram è tutta allocata e quindi il sistema operativo utilizza molta memoria virtuale. Su risorse di sistema verifica quanta ram libera hai. Ti sembra tanto lento il pc che necessiti di un aggiornamento? Se no magari prova ad aspettare e prenderti un portatile più recente più avanti. Con sole 300€ non ti fai un nuovo portatile, però con 300€ ed aggiungendo i soldi che riusciresti a farti dalla vendita del tuo attuale portatile ti potresti prendere un portatile usato sensibilmente più potente.
Simone87
27-12-2008, 12:16
Con il pc, ci faccio disegno tecnico 2d, gioco, non ad alta risoluzione ma voglio la fluiditá che a volte il procio non mi da, poi firefox, itunes, thunderbird e openoffice, piu che altro vedo che quando disegno, a volte mi lascia le scie sullo schermo che se non rigenero il disegno, rimangono. Editing video serio nefaccio poco, pero qualche filmato, ogni tanto lo monto, divido scene, qualche transizione, un menu e poi masterizzo.
Tu cosa mi consigli?
serbring
27-12-2008, 12:32
Con il pc, ci faccio disegno tecnico 2d, gioco, non ad alta risoluzione ma voglio la fluiditá che a volte il procio non mi da, poi firefox, itunes, thunderbird e openoffice, piu che altro vedo che quando disegno, a volte mi lascia le scie sullo schermo che se non rigenero il disegno, rimangono. Editing video serio nefaccio poco, pero qualche filmato, ogni tanto lo monto, divido scene, qualche transizione, un menu e poi masterizzo.
Tu cosa mi consigli?
nel gioco la mancanza di fludità è sicuramente dovuta dalla poca potenza della scheda video, che come te mi hai detto ha la memoria condivisa e quindi presumo che non sia il massimo. Nel disegno 2d non sono sicuro, ma potrebbe essere dovuto anche dalla scheda video. Poi non sò se fai dei complessivi molto grandi.
Simone87
27-12-2008, 13:08
Grandi, dipende cosa intendi per grandi.
Diciamo ville, 300 mq o palazzine di una decina di piani al massimo.
serbring
27-12-2008, 14:00
Grandi, dipende cosa intendi per grandi.
Diciamo ville, 300 mq o palazzine di una decina di piani al massimo.
Le poche volte che ho usato un cad si trattava di componenti meccanici 3d. Cmq te, mentre fai i tuoi lavori, controlla il task manager di windows e vedi se hai ram libera. Se la ram non l'hai libera allora devi aumentarla. se usi win xp sappi che più 3giga non li vede
Simone87
27-12-2008, 14:29
Almeno ho risolto che il mio procio posso cambiarlo con un t7600, se non trovo una buona offerta per un venderò il mio per cambaire pc! Controllerò anche la ram la prox volta. Grazie. Potete chiudere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.