View Full Version : Al solito supermercato
Sempre quello, ieri volevo comprare la ricotta, e c'erano due confezioni.... le confezioni di plastica erano tutte sforme e mollicce... non vi dico la ricotta, sembrava marshmellow... scadenza: 24 dicembre. Ora, io pensavo che la merce in scadenza, soprattutto roba deperibile di questo tipo, dovesse essere etichettata appunto come merce in scadenza, ho sentito dire che andrebbe indicato che sta scadendo e addirittura esser messa scontata appunto per questo. Quando ho fatto presente che c'erano 'ste ricotte che scadevano il giorno stesso, mi è stato risposto che fino a mezzanotte potevano venderle. Su internet ho trovato solo "Le uova vengono tolte 8 giorni prima, le brioche 7 giorni prima, il pane 4 giorni prima", per la ricotta non lo so, esiste una legge al riguardo?
Poi alle 23:59 di ieri le hanno rietichettate con scadenza 1 gennaio :asd: :asd:
Cà.aà.zà.a
mattia.pascal
25-12-2008, 11:15
la ricotta si compra dal massaro:O
la ricotta si compra dal massaro:O
a parte il fatto che massaro è una pasticceria ergo non c'appìzza niente (e io invece la ricotta la preferisco prendere dal ricottàro: ovviamente anche quella confezionata a cui mi riferisco è comunque ricotta fatta da ricottàri della zona), ma sto pure in paese e non a palermo, e comunque la domanda del thread non è quale sia la ricotta più buona della zona :O
Ma cambiare supermercato? :D
Ma cambiare supermercato? :D
ne ho abbondantemente parlato in un altro thread, è un problema di mentalità, gli altri supermercati sono meno forniti e comunque la situazione è la stessa dovunque, le botteghe invece hanno prezzi da rapina a mano armata
Dal ricottaro (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Ricottaro)? :asd:
Ma mi aiutate? Io gli voglio mandare i nas (ma poi, come si fa? esistono nas per ogni paese? No, perché se vado dagli sbirri del mio paesello e dico 'sta cosa mi sa che si mettono a ridere e mi dicono di farmi meno seghe mentali), ma volevo avere un pezzo di carta in mano con scritto una qualche legge a riguardo...
Hack3rAttack
25-12-2008, 11:49
{|e;25579707']Ma mi aiutate? Io gli voglio mandare i nas (ma poi, come si fa? esistono nas per ogni paese? No, perché se vado dagli sbirri del mio paesello e dico 'sta cosa mi sa che si mettono a ridere e mi dicono di farmi meno seghe mentali), ma volevo avere un pezzo di carta in mano con scritto una qualche legge a riguardo...
Cattiva !
Glaciale
25-12-2008, 11:54
ma mandagli i NAS
http://www.yel.us/public/nasone.jpg
A dir la verità non riesco a trovare dei documenti sugli obblighi alla rimozione dalla vendita già alcuni giorni prima della data di scadenza...
Dal sito dell'ADUC: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=51442
Termine di conservazione e data di scadenza
Il termine minimo di conservazione -"da consumarsi preferibilmente entro il ......" oppure "entro la fine del ...." a seconda se si debba fare riferimento ad un giorno preciso o ad un periodo temporale (mese, anno)- e' la data fino alla quale un prodotto alimentare conserva le sue proprieta' specifiche, in condizioni appropriate di conservazione.
La magistratura ha affermato che l'obbligo di legge non e' assolto e il commerciante punibile se sul prodotto viene stampigliata la sola indicazione temporale, non preceduta da una delle scritte di cui sopra, questo perche' il consumatore deve essere in grado di ricevere una notizia chiara ed evidente, non potendosi lui attivare affinche' il venditore assolva ai propri obblighi.
La data di scadenza e', invece, la data entro al quale il prodotto alimentare va consumato e oltre la quale e' da buttare.
Trascorsa questa data ("da consumarsi entro .....", "scade il .....") l'alimento non puo' piu' essere posto in vendita. La data puo' indicare il giorno, mese, anno, oppure il mese e l'anno oppure solo l'anno (questo dipendera' dal tipo di prodotto).
La differenza tra le due situazioni e' importante.
Il decorso del termine minimo di conservazione non rende inidoneo l'alimento al suo utilizzo, se questo e' stato conservato in condizioni adatte.
Non e' vietato consumarlo oltre il termine predetto, che costituisce il momento sino al quale e' garantita la conservazione delle caratteristiche organolettiche e nutritive del prodotto.
Il decorso della data di scadenza preclude, per contro, la commerciabilita' e l'impiego dell'alimento, la cui vendita e' punita con una sanzione amministrativa.
E' questo il caso del latte, del pesce, degli alimenti velocemente deperibili.
Ma l'indicazione del termine minimo di conservazione e la menzione della data di scadenza non occorre per tutti i prodotti.
Non vale per gli: ortofrutticoli freschi, per i vini, le bevande alcoliche, i liquori, i prodotti di panetteria e pasticceria, il sale, zuccheri, aceti, caramelle, etc.
Per quanto riguarda le uova i produttori sono liberi di apporla con riguardo alla data di deposito.
ho la tessera e faccio la spesa alla Coop
i derivati del latte, yogurt-mozzarelle-ricotta-..., due giorni prima della scadenza vengono spostati
sono messi nel banco-frigo in un reparto dedicato
c'è un grande cartello recante l'indicazione "prodotti in scadenza"
viene apposto un bollino rosso su ogni prodotto (grande come una moneta da 1 euro) e viene fatto uno sconto del 50%
ho la tessera e faccio la spesa alla Coop
i derivati del latte, yogurt-mozzarelle-ricotta-..., due giorni prima della scadenza vengono spostati
sono messi nel banco-frigo in un reparto dedicato
c'è un grande cartello recante l'indicazione "prodotti in scadenza"
viene apposto un bollino rosso su ogni prodotto (grande come una moneta da 1 euro) e viene fatto uno sconto del 50%
ecco, vorrei sapere se esiste una legge che obblighi il commerciante a fare questa cosa
io so che da me
il negoziante da cui vado aveva preso del burro casereccio da un produttore in zona e lo rivendeva in negozio
E volevano fargli la multa perchè non aveva etichetta, origine di prov ecc..
e assolutamente non poteva venderlo
barbapapa84
25-12-2008, 12:25
Ma va bene cosi.
Un po stagionata ha un gusto piu sopraffino la ricotta.
Se scadeva ieri vai tranquilla che fino al mese prossimo è ancora buona. ;)
gabi.2437
25-12-2008, 12:26
Uhm, in questo caso caschi male, se una roba NON è scaduta, perchè andrebbe tolta PRIMA? E a sto punto se qualcosa viene tolto 7 giorni prima della scadenza, perchè non toglierlo PRIMA dei 7 giorni? Rinse and repeat
gabi.2437
25-12-2008, 12:26
{|e;25579914']ecco, vorrei sapere se esiste una legge che obblighi il commerciante a fare questa cosa
No :mbe:
Finchè una roba non è scaduta, può essere tranquillamente venduta (e ci mancherebbe, se non è scaduta!)
Uhm, in questo caso caschi male, se una roba NON è scaduta, perchè andrebbe tolta PRIMA? E a sto punto se qualcosa viene tolto 7 giorni prima della scadenza, perchè non toglierlo PRIMA dei 7 giorni? Rinse and repeat
No :mbe:
Finchè una roba non è scaduta, può essere tranquillamente venduta (e ci mancherebbe, se non è scaduta!)
Quoto ... sta nell'indicazione della data di scadenza l'informazione per il consumatore ... non servono altri avvisi ... quella di scontare prodotti prosssimi alla scadenza è una pratica di molti supermercati, ma non c'è un obbligo di legge ...
E cmq la legge è chiara:
E' vietata la vendita dei prodotti che riportano la data di scadenza a partire dal giorno successivo a quello indicato sulla confezione.
Fonti:
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/03181dl.htm
http://www.comune.jesi.an.it/MV/leggi/dlvo109-92.htm
{|e;25579707']Ma mi aiutate? Io gli voglio mandare i nas (ma poi, come si fa? esistono nas per ogni paese? No, perché se vado dagli sbirri del mio paesello e dico 'sta cosa mi sa che si mettono a ridere e mi dicono di farmi meno seghe mentali), ma volevo avere un pezzo di carta in mano con scritto una qualche legge a riguardo...
Ma con i problemi che avete in sicilia, e non mi riferisco al traffico alla siccità ecc (cit.), e nessuno dice niente, mandi i nas da quello che vende la ricotta? :mbe:
giannola
25-12-2008, 15:07
{|e;25579511']a parte il fatto che massaro è una pasticceria ergo non c'appìzza niente
:doh:
quello del massaro è un mestiere.....
http://www.scoglitti.it/casaro.htm
:banned:
ma passiamo oltre....:O
Riguardo alla data di scadenza esistono differenze se l'etichetta riporta o meno "preferibilmente".
http://www.sicurezzalimentare.it/decalogo/dl109_10.htm
Nel caso del preferibilmente il produttore non garantisce più le proprietà dell'alimento che resta cmq sicuro per un certo tempo dopo la scadenza, senza il preferibilmente invece il consumo del prodotto dopo la scadenza è un rischio per la salute.:)
Che poi ora non è il periodo di ricotta buona, almeno quella di pecora... :asd:
gabi.2437
25-12-2008, 15:33
In effetti però la tua famiglia un pò ha ragione a dir che sei pignola :asd: Cioè ok intervenire e non subire soprusi ma qua si sta parlando di roba perfettamente legale :asd:
giannola
25-12-2008, 15:44
In effetti però la tua famiglia un pò ha ragione a dir che sei pignola :asd: Cioè ok intervenire e non subire soprusi ma qua si sta parlando di roba perfettamente legale :asd:
ma infatti... :asd:
quella che devono mangiare la finiscono subito....quella che resta la salano e/o la infornano e ci fanno del formaggio da grattare. :D
tu guarda le scadenze, prendi quelle con scadenza + lontanta e stop.
Mandagli anche FBI, tanto non risolvi nulla, al massimo metti in evidenza che non c'hai altro di meglio da fare..
{|e;25579511']a parte il fatto che massaro è una pasticceria ergo non c'appìzza niente (e io invece la ricotta la preferisco prendere dal ricottàro: ovviamente anche quella confezionata a cui mi riferisco è comunque ricotta fatta da ricottàri della zona), ma sto pure in paese e non a palermo, e comunque la domanda del thread non è quale sia la ricotta più buona della zona :O
Lui intedeva massaro come ricottaro, non massaro la pasticceria :fagiano:
Lui intedeva massaro come ricottaro, non massaro la pasticceria :fagiano:
si l'ho capito dopo, dalle mie parti si dice ricottàro e basta
comunque boh io ho visto sta cosa che già a guardare la scatola faceva schifo, poi ho letto, come ho detto nel primo post, che ad esempio le uova o altri prodotti vanno ritirati prima, quindi per una cosa delicata come la ricotta che non ha conservanti pensavo che la data di scadenza era per il consumatore, non per chi vendeva... nel senso: io compro una cosa, poi son fatti miei se me la conservo fino al limite della scadenza e la consumo dopo...
pignola si, ma non fino a questo punto: non avrei mai mandato davvero i nas senza aver qualcosa di certo in mano :mbe:
{|e;25584885']pignola si, ma non fino a questo punto: non avrei mai mandato davvero i nas senza aver qualcosa di certo in mano :mbe:
Ora che ce l' hai li mandi? :stordita:
Ora che ce l' hai li mandi? :stordita:
cosa ho in mano? a me pare proprio niente :mbe:
{|e;25584975']cosa ho in mano? a me pare proprio niente :mbe:
Le leggi che hai citato no? :confused:
giannola
26-12-2008, 07:42
Le leggi che hai citato no? :confused:
non ha in mano nulla, perchè sono "quasi" certo che la ricottina abbia scritto "da consumarsi preferibilmente entro" e quindi nessuno può contestare qualcosa. :asd:
Ja]{|e
mi piace la gnte che c'h aancora voglia di incazzarsi per le cose gestite male o per i diritti violati.
ce ne vorrebbe di più,
se uno è meno che onesto imho dovrebbe vergognarsi di girar per strada dal pubblico ludibrio subìto.
purtroppo in sto paese oramai la cultura imperante è "il potentato di turno ha ragione e fa quello che vuole, fatti i fatti tuoi, non chiedere giustizia, subisci in nome della pace"....
e altre budellate simili.
grazie che nel tuo piccolo ci provi, ma ti consiglio caldamente di cambiare residenza per la salvaguardia della tua salute,
chè perchè le pietre diventino sabbia ci vogliono millenni e idem perchè i ciuchi da soma diventino Uomini.
non ha in mano nulla, perchè sono "quasi" certo che la ricottina abbia scritto "da consumarsi preferibilmente entro" e quindi nessuno può contestare qualcosa. :asd:
ok ok, ma visti i precendenti....
se tu peschi un condannato per violenza sui minori che "solo passeggia nelle vicinanze di un asilo" ... che fai??
pensi -credo- che stia per fare acora ciò che in passato ha già fatto....
mi par evidente...
Ja]{|e
mi piace la gnte che c'h aancora voglia di incazzarsi per le cose gestite male o per i diritti violati.
ce ne vorrebbe di più,
se uno è meno che onesto imho dovrebbe vergognarsi di girar per strada dal pubblico ludibrio subìto.
purtroppo in sto paese oramai la cultura imperante è "il potentato di turno ha ragione e fa quello che vuole, fatti i fatti tuoi, non chiedere giustizia, subisci in nome della pace"....
e altre budellate simili.
grazie che nel tuo piccolo ci provi, ma ti consiglio caldamente di cambiare residenza per la salvaguardia della tua salute,
chè perchè le pietre diventino sabbia ci vogliono millenni e idem perchè i ciuchi da soma diventino Uomini.
Vero , vieni a vivere in VENETO !
:cool:
Cmamlzlma
tralasciando il fatto che sono in regola e che solitamente c'è un certo scarto,perchè non si può prevedere a priori la temperatura a cui vengono conservati...
Ma te non eri quella dei sensi vietati? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1834127
cioè,in quel caso non sono i carabinieri non ti fanno la multa anche se eravate in torto marcio,ma pure ti lamenti.
Qui,sono perfettamente in regola e ti lamenti pure...:sofico: :sofico:
---- pure qui da noi oramai il "diversamente onesto" è una categoria protetta...
magari non ai livelli descritti dal topic ... ma non ci manca molto ... poi adesso con la crisi come scusante per "arrangiarsi" ... ne vedremo sempre più delle belle ...
tralasciando il fatto che sono in regola e che solitamente c'è un certo scarto,perchè non si può prevedere a priori la temperatura a cui vengono conservati...
Ma te non eri quella dei sensi vietati? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1834127
cioè,in quel caso non sono i carabinieri non ti fanno la multa anche se eravate in torto marcio,ma pure ti lamenti.
ma io infatti non vado fiera della mia (tra l'altro non guidavo nemmeno io, quella volta, non prenderei mai un senso unico in nessun caso) guida selvaggia :mbe: posso scherzarci su quando scrivo qui sul forum, ma se sei iscritto da un po' di tempo ormai mi sembra abbastanza evidente che sono un giullare che si diverte a far ridere gli altri con qualche racconto stupido
{|e;25586441']ma io infatti non vado fiera della mia (tra l'altro non guidavo nemmeno io, quella volta, non prenderei mai un senso unico in nessun caso) guida selvaggia :mbe: posso scherzarci su quando scrivo qui sul forum, ma se sei iscritto da un po' di tempo ormai mi sembra abbastanza evidente che sono un giullare che si diverte a far ridere gli altri con qualche racconto stupido
come i giornalisti del rotolo ...
:asd: :asd:
Cà.aà.zà.a
giannola
26-12-2008, 10:38
Ja]{|e
Peccato che qui non ci sia alcun diritto violato. :asd:
ok ok, ma visti i precendenti....
precedenti di che ? Il cittadino non può farsi giudice.;)
se tu peschi un condannato per violenza sui minori che "solo passeggia nelle vicinanze di un asilo" ... che fai??
Nulla.
Non è assolutamente reato passeggiare.:O
pensi -credo- che stia per fare acora ciò che in passato ha già fatto....
Mi sa che hai guardato troppi film. :asd:
mi par evidente...
A te pare evidente....:p
Me n'ero dimenticato....che storia...la dovrebbe raccontare al commerciante...:asd:
{|e;25586441']ma io infatti non vado fiera della mia (tra l'altro non guidavo nemmeno io, quella volta, non prenderei mai un senso unico in nessun caso) guida selvaggia :mbe: posso scherzarci su quando scrivo qui sul forum, ma se sei iscritto da un po' di tempo ormai mi sembra abbastanza evidente che sono un giullare che si diverte a far ridere gli altri con qualche racconto stupido
Non è un racconto stupido, ma qualcosa che hai spacciato per vero.
E poichè par di capire che è un atteggiamento che tieni spesso, non ci vedo nulla di divertente nella guida pericolosa. :O
A meno che tu non stia tentando di accoppare il commerciante delle ricottine scadute ma non ancora....:asd:
blablablapolemicapolemicapolemicablabla
ti giuro che quelle ricotte (dall'aspetto decisamente inquietante) avevano pure la confezione che faceva schifo :mbe:
sul fatto "da consumarsi entro il" o "preferibilmente" devo controllare, tanto ovviamente sto tornando lì per fare un po' di spesa...
Figata , un bel flame fra siciliani non me lo voglio perdere !
C.ù-a-ùzùàa
Figata , un bel flame fra siciliani non me lo voglio perdere !
C.ù-a-ùzùàa
ma fin quando non riesco a far capire che sono una cazzona burlona non c'è nulla da flammare :fagiano:
{|e;25586789']ma fin quando non riesco a far capire che sono una cazzona burlona non c'è nulla da flammare :fagiano:
beh se vuoi un consiglio , basta che tu dica che ti sta simpatico berlusconi ed entrerai nelle grazie di giannola :asd: :asd:
Càaù-zù-a
gabi.2437
26-12-2008, 11:55
{|e;25586634']ti giuro che quelle ricotte (dall'aspetto decisamente inquietante) avevano pure la confezione che faceva schifo :mbe:
sul fatto "da consumarsi entro il" o "preferibilmente" devo controllare, tanto ovviamente sto tornando lì per fare un po' di spesa...
Se è mal conservata mandagli i nas :O
La storia del "preferibilmente entro.." non ha senso di esistere...altrimenti potrebbero vendere cose preferibilmente scadute l' anno prima.
gabi.2437
26-12-2008, 12:12
La storia del "preferibilmente entro.." non ha senso di esistere...altrimenti potrebbero vendere cose preferibilmente scadute l' anno prima.
Si ma se non sono ancora scadute :asd:
e che ne sapevo io?sarà il 3 post che faccio in piazzetta:sofico:
Si ma se non sono ancora scadute :asd:
Ma tanto in un market come quello minimo le rietichettano...quindi che senso ha guardare la scadenza? cambia supermercato e bona
giannola
26-12-2008, 16:32
beh se vuoi un consiglio , basta che tu dica che ti sta simpatico berlusconi ed entrerai nelle grazie di giannola :asd: :asd:
Càaù-zù-a
no, mi serve domanda scritta su carta intestata "Forza Italia". :asd:
Futura12
26-12-2008, 16:55
{|e;25579190']Sempre quello, ieri volevo comprare la ricotta, e c'erano due confezioni.... le confezioni di plastica erano tutte sforme e mollicce... non vi dico la ricotta, sembrava marshmellow... scadenza: 24 dicembre. Ora, io pensavo che la merce in scadenza, soprattutto roba deperibile di questo tipo, dovesse essere etichettata appunto come merce in scadenza, ho sentito dire che andrebbe indicato che sta scadendo e addirittura esser messa scontata appunto per questo. Quando ho fatto presente che c'erano 'ste ricotte che scadevano il giorno stesso, mi è stato risposto che fino a mezzanotte potevano venderle. Su internet ho trovato solo "Le uova vengono tolte 8 giorni prima, le brioche 7 giorni prima, il pane 4 giorni prima", per la ricotta non lo so, esiste una legge al riguardo?
beh la ricotta è molto delicata considera,gia se la lasci fuori dal frigo 30 minuti ed è fresca si rovina.
Poi io prima di comprare sto tipo di cose non guardo la data,ma la qualità del prodotto....ci può esser scritto pure 2020 se è sfatta rimane li a vita per me:asd:
Comunque avresti dovuto fare una segnalazione al direttore.
appena tornato dal negozio
ho preso un paio di mozzarelle in offerta pagandole 75 cent. cadauna :)
(cliccate sulle immagini per avere una versione ingrandita)
http://upload.centerzone.it/images/b102prdbxb0hxcaj981_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/images/b102prdbxb0hxcaj981.jpg) http://upload.centerzone.it/images/oy8nsg0fflyrxmyoyba_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/images/oy8nsg0fflyrxmyoyba.jpg)
-kurgan-
27-12-2008, 11:14
perchè dovremmo farlo? :D
scherzo eh :asd:
si vede che c'è scritto 50 per cento :D
perchè dovremmo farlo? :D
scherzo eh :asd:
si vede che c'è scritto 50 per cento :D
vuoi mettere la soddisfazione di dire: io c'ero, ho cliccato ed ho visto
è una cosa che solamente pochi possono fare e magari tra qualche decennio lo raccontano ai nipotini :sofico:
-kurgan-
27-12-2008, 11:33
vuoi mettere la soddisfazione di dire: io c'ero, ho cliccato ed ho visto
è una cosa che solamente pochi possono fare e magari tra qualche decennio lo raccontano ai nipotini :sofico:
ma non ti è avanzata la roba di natale? io ho ancora il frigo pieno :help:
theJanitor
27-12-2008, 13:26
http://upload.centerzone.it/images/b102prdbxb0hxcaj981_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/images/b102prdbxb0hxcaj981.jpg) http://upload.centerzone.it/images/oy8nsg0fflyrxmyoyba_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/images/oy8nsg0fflyrxmyoyba.jpg)
la moneta da 2€ nella foto serve nel caso esista qualcuno che non ha idea delle dimensioni di una mozzarella in busta? :D :D :D
gabi.2437
27-12-2008, 13:28
la moneta da 2€ nella foto serve nel caso esista qualcuno che non ha idea delle dimensioni di una mozzarella in busta? :D :D :D
No, è per chi non ha idea delle dimensioni di 2€ :asd:
Futura12
27-12-2008, 14:04
io la S.Lucia non me la mangerei manco a 10 centesimi a busta:asd: cazzo solo a me fa cosi cagare?
Mozzarella preconfezionata :eek: :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.