fed_cas
22-12-2008, 16:18
ho una lava lamp composta da una fase di acqua e una di cera e altra roba. Voglio fare in modo che le bolle che si creano siano più piccole, tendano a filare meno (attualmente un globo per distaccarsi deve allontanarsi parecchio, filando) e che impattando tra di loro non si uniscano, cosa che attualmente fanno. A logica presumo che per ottenere queste cose devo aumentare la tendenza della cera ad assumere forme che minimizzino la superficie, dunuqe devo aumentare la tensione superficiale della cera, giusto? Una grande tensione superficiale rende anche più difficile l'unirsi di due globi?
So che i saponi hanno effetto sulla tensione superficiale, però mi sa che la diminuiscono, ho provato aggiungendo un po' di sapone per piatti in soluzione all'acqua e sembra peggio.
Cosa ci potrei aggiungere (possibilmente qualcosa che sia di comune reperibilità, prodotti chimici non saprei dove trovarli)?
So che i saponi hanno effetto sulla tensione superficiale, però mi sa che la diminuiscono, ho provato aggiungendo un po' di sapone per piatti in soluzione all'acqua e sembra peggio.
Cosa ci potrei aggiungere (possibilmente qualcosa che sia di comune reperibilità, prodotti chimici non saprei dove trovarli)?