PDA

View Full Version : Formattare Windows Vista per tornare all'amato XP

paperotta82
21-12-2008, 19:49
Voglio ritornare a XP.
Ora.

Ho un Hp con doppia partizione, di cui una dedicata totalmente al ripristino del sistema operativo (quel maledetto VISTA).

Ho il dvd di windows xp aggiornato al service pack 3.

che tipo di problemi devo aspettarmi?

Sono una neofita delle formattazioni, potreste indicarmi passo per passo cosa devo fare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

stetteo
21-12-2008, 19:57
prima di procedere all'operazione tabula rasa, assicurati di poter trovare driver hardware compatibili con xp.

paperotta82
21-12-2008, 20:04
questo è un passaggio fondamentale..io non ho cd di drivers. quindi che faccio? posso formattare e poi me li scarico in un secondo tempo? (l'importante a quel punto è solo il driver della scheda di rete) oppure mi serve qualche driver DURANTE la formattazione?

stetteo
21-12-2008, 20:09
questo è un passaggio fondamentale..io non ho cd di drivers. quindi che faccio? posso formattare e poi me li scarico in un secondo tempo? (l'importante a quel punto è solo il driver della scheda di rete) oppure mi serve qualche driver DURANTE la formattazione?

almeno quello di rete.

paperotta82
21-12-2008, 20:41
scusa, ma sai se è vero che xp legge solo 3 giga dei miei 4 giga di ram? in quel caso che me ne faccio di quel giga in piu?

theory
21-12-2008, 21:17
scusa, ma sai se è vero che xp legge solo 3 giga dei miei 4 giga di ram? in quel caso che me ne faccio di quel giga in piu?
inutilizzato, come se non esistesse.

per la questione driver, al 90% ti servirà quello del controller SATA da dargli in pasto durante l'installazione.

comunque noto nell'altro thread che hai parecchi problemi; hai provato a fare un'installazione di vista pulita prima di giocare la carta downgrade?

paperotta82
21-12-2008, 22:23
no, perché non ho il cd. hanno pensato bene di darmelo installato senza alcun cd, come fanno tutti oramai. quindi niente, lo cancello e buonanotte ché mi ha stancato.

ma questo driver del controller sata cos'è esattamente? cioè..dove devo guardare per scaricarmi quello esatto che mi serve?

AMIGASYSTEM
21-12-2008, 23:43
no, perché non ho il cd. hanno pensato bene di darmelo installato senza alcun cd, come fanno tutti oramai. quindi niente, lo cancello e buonanotte ché mi ha stancato.

ma questo driver del controller sata cos'è esattamente? cioè..dove devo guardare per scaricarmi quello esatto che mi serve?

Ti consiglio di mettere entrambi i sistemi,fra un paio di anni XP andrà in pensione,quindi i nuovi programmi man mano lo scaricheranno.
Quando installi XP,prima di cercare i driver sulla rete,falli cercare nella cartella :\Windows\INF di Vista,alcuni fungono anche su XP,tra i più compatibili quelli della rete.
Riguardo i driver Sata,servono a XP per vedere questo tipo di HD,altrimenti non sarà visto durante l'installazione,può capitare che ti permette di installare il sistema,ma di non vederlo al primo riavvio.
Il problema è risolvibile,se nel Bios hai una voce che permette l'emulazione IDE,in questo caso XP vedrà il disco Sata anche senza driver.

paperotta82
22-12-2008, 02:03
ragazzi, ma come faccio a sapere se nel bios ho questa funzione? e 'sti driver sata..come faccio a farli partire durante l'installazione di xp? io ho un solo lettore dvd...cioè se dentro c'è il cd di xp come faccio a richiamare i driver sata? boh..

non è che c'è una procedura da qualche parte?

riguardo il fatto che fra due anni ci saranno solo programmi per vista...beh, innanzitutto non sono molto d'accordo sulla tempistica, nel senso che ancora adesso esistono programmi per windows 98...quindi secondo me xp sarà duro a morire, specie poiché vista fa veramente SCHIFO (e a tal proposito..microsoft sta per lanciare il suo nuovo SO, se non sbaglio?)..dopodiché io credo nella sostituzione dell'hardware almeno ogni 2 anni..quindi fra 2 anni il problema non si porrà perché comprerò un computer nuovo, o al limite upgraderò il mio e poi vedrò che SO mettere.

comunque ora come ora vorrei sapere, con tutta la gentilezza del mondo, come faccio a unire questi driver al mio cd di xp!

Sire_Angelus
22-12-2008, 03:47
prova a formattare e installare vista x64da un qualsiasi dvd "originale"(fattelo prestare) usando il cd-key che hai sul pc. ti assicuro che ti sembrerà di sentire(dopo una settimana, senza fare ottimizzazioni tipo disattivare servizi e senza disattivare l'uac) morpheus che ti dice"welcome to the real world." se ancora nn sei soddisfatto libero di rimetterti xp, ti seguo io passo passo via msn( o se mi chiami via telefono.)

AMIGASYSTEM
22-12-2008, 08:49
ragazzi, ma come faccio a sapere se nel bios ho questa funzione? e 'sti driver sata..come faccio a farli partire durante l'installazione di xp? io ho un solo lettore dvd...cioè se dentro c'è il cd di xp come faccio a richiamare i driver sata? boh..

non è che c'è una procedura da qualche parte?

riguardo il fatto che fra due anni ci saranno solo programmi per vista...beh, innanzitutto non sono molto d'accordo sulla tempistica, nel senso che ancora adesso esistono programmi per windows 98...quindi secondo me xp sarà duro a morire, specie poiché vista fa veramente SCHIFO (e a tal proposito..microsoft sta per lanciare il suo nuovo SO, se non sbaglio?)..dopodiché io credo nella sostituzione dell'hardware almeno ogni 2 anni..quindi fra 2 anni il problema non si porrà perché comprerò un computer nuovo, o al limite upgraderò il mio e poi vedrò che SO mettere.

comunque ora come ora vorrei sapere, con tutta la gentilezza del mondo, come faccio a unire questi driver al mio cd di xp!

Alcune volte basta mettere i driver su un floppy,avviare il CD di installazione di XP e premere F6,ci sono driver che in questo modo non vanno allora bisogna fonderli nel CD di XP,qui (http://visivagroup.wordpress.com/2008/01/23/bartpe-live-cd-integrare-i-drivers-dei-dischi/) una guida.

paperotta82
22-12-2008, 12:27
prova a formattare e installare vista x64da un qualsiasi dvd "originale"(fattelo prestare) usando il cd-key che hai sul pc. ti assicuro che ti sembrerà di sentire(dopo una settimana, senza fare ottimizzazioni tipo disattivare servizi e senza disattivare l'uac) morpheus che ti dice"welcome to the real world." se ancora nn sei soddisfatto libero di rimetterti xp, ti seguo io passo passo via msn( o se mi chiami via telefono.)

:)

sei gentilissimo, ma sono venuta in questa sezione appositamente per NON sentirmi dire che vista è migliore...
perché io ti assicuro che ho avuto veramente tutti i problemi dell'universo con Vista, con 4 giga di ram e sistema a 64 bit. i codecs sembrano impazzire, non riesco a fare NIEnte di quello che normalmente facevo.

riguardo i driver...io non ho il lettore floppy, quindi mi sa che devo "unirli" tutti nel cd. secondo voi un cd di installazione di "xp sp3 che contenga anche i driver sata - fix per wga" va bene?

Sire_Angelus
23-12-2008, 07:48
il problema ce l'hai con tutte quelle schifezze che hai preinstallate nel pc. (quickplay supremo)

formatta e rimetti vista pulito, poi ne riparliamo.

stetteo
23-12-2008, 09:51

Un Os a 32bit non legge più di 3.2giga di ram, se li vuoi sfruttare ti ci vuole un Os a 64bit.

RuKa
23-12-2008, 10:46
:)

sei gentilissimo, ma sono venuta in questa sezione appositamente per NON sentirmi dire che vista è migliore...
perché io ti assicuro che ho avuto veramente tutti i problemi dell'universo con Vista, con 4 giga di ram e sistema a 64 bit. i codecs sembrano impazzire, non riesco a fare NIEnte di quello che normalmente facevo.

riguardo i driver...io non ho il lettore floppy, quindi mi sa che devo "unirli" tutti nel cd. secondo voi un cd di installazione di "xp sp3 che contenga anche i driver sata - fix per wga" va bene?

Se l'unico problema insormontabile che hai trovato riguarda i codec eviterei il downgrade dato che è altamente probabile che ti si presenteranno problemi ben maggiori di "codec che impazziscono" (che poi sarebbe da vedere cosa intendi)
La domanda che bisogna comunque porsi non riguarda quale dei 2 sistemi sia il migliore,ma quale sfrutterebbe meglio la tua configurazione hardware,e sicuramente se è nuova vista ci girerà meglio.

Quindi ribadisco che prima di fare il downgrade cerca di risolvere i problemi che hai (tanto per provare potresti buttare i k-lite che ho letto hai installato e mettere i vista codecs) ,se proprio non riesci a risolvere allora ripensa al downgrade ma rischi solo di fare peggio.