PDA

View Full Version : aiutooo!!!

ivano82
21-12-2008, 14:08
Sto cercando di installare xp sp3 su un hd sata ma ho il seguente problema:
premetto che ho creato il dischetto con i driver e premendo f6 li faccio caricare a windows, il quale mi riconosce l'hd e mi chiede in quale partizione installare,
ma non appena inizia a copiare i file su disco appare il seguente errore:
IMPOSSIBILE COPIARE VIAMRAID.SYS
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ho provato anche a scaricare i driver da internet e fare un altro dischetto, ma la musica non cambia.

mb: asrock K7vt4apro

Grazie

ivano82
22-12-2008, 07:10
nessun idea??

Skianto
22-12-2008, 08:00
Ciao ivano82
a seconda del driver sata che utilizzi, usando l'opzione F6 di caricamento da floppy, la procedura si interrompe. Per risolvere il problema devi integrare i drivers sata nel tuo cd di installazione di windows usando nLite.

ivano82
22-12-2008, 09:11
riusciresti a spiegarmi meglio?
grazie mille!!!

ivano82
22-12-2008, 09:30
riusciresti a spiegarmi meglio?
grazie mille!!!

Skianto
22-12-2008, 09:34
... non capisco quale dei 2 argomenti dobbiamo approfondire!
1) E' risaputo che alcune procedure di installazione di XP effettuate con i drivers SATA su floppy disk non vanno a buon fine. Su questo c'è poco da capire e poco da eccepire: è un dato di fatto che chi fa questo mestiere ha riscontrato molte volte.
2) L'integrazione dei drivers SATA sul cdrom di installazione di windows xp è stata trattata diverse volte anche dal forum che ci ospita.
Puoi avere complete informazioni qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

ivano82
22-12-2008, 14:06
Grazie mille per le info
nei prossimi giorni proverò sperando di riuscirci...

ivano82
24-12-2008, 17:28
il cd con windows ed i driver per il serialata riesco a farlo, l'installazione parte e copia tutti i file ma poi al riavvio della macchina appare una schermata blu con un messaggio di errore

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Skianto
24-12-2008, 17:45
Ciao ivano82
hai eliminato tutte le precedenti partizioni? se non lo hai fatto ripeti la procedura, elimina TUTTE le partizioni esistenti e ripartiziona a tuo piacimento il disco fisso. Qualche volta questa procedura ha funzionato. :)

ivano82
25-12-2008, 09:51
Inanzitutto grazie per la pazienza e i preziosi consigli

Ho provato a formattare tutto e ad usare un unica partizione con un solo disco, ma niente da fare dopo aver caricato tutti i file su disco fisso il computer si riavvia e dopo pochi secondi schermata blu con l'errore

Lo stesso succede se metto due dischi identici in raid 0

cosa altro posso provare prima di gettare gli HD sata e tornare al Pata??
:cry: :cry:

di nuovo grazie per gli aiuti

Skianto
25-12-2008, 10:27
Ciao ivano82
innanzitutto buon natale a te e a tutti quelli che ci leggono!:)
La faccenda si fa interessante (:D per te sicuramente solo seccante).
Ti sparo una raffica di ipotesi....
1) I drivers sata che hai integrato con nLite sono sicuri e completi? nel senso: li hai presi dal cd originale della MoBo o li hai scaricati dal sito Asrock? Ricorda poi che c'è un file che ti permette ti "vedere" l'hard disk sata e di copiarci i file di installazione, e c'è un file che permette di bootstrappare e quindi di avviare il sistema.
2) Hai controllato nel bios che le voci relative alle impostazioni degli hard disk siano corrette?
3) Hai, tra vedere e non vedere, fatto un clear CMOS?
4) La schermata blu, in genere, ti propone un messaggio di errore o un codice alfanumerico di errore. te lo sei segnato? hai fatto una ricerca in rete con quel codice?
5) Hai confermato di aver ri-formattato ma non hai confermato di aver eliminato e ricreato la/le partizioni. Formattando, se hai dei problemi nel Master Boot Record (MBR) i problemi permangono, mentre se elimini e ricrei le partizioni anche l' MBR viene ricreato ex novo.

ivano82
25-12-2008, 14:14
Ciao e buon natale anche a te

I driver li ho scaricati dal link della guida per integrare i driver nel cd di windows... ora provero a sostituirli con quelli del cd della scheda madre, forse è proprio quello il problema..

Formattato sono sicuro di aver formattato eliminandoo le 2 partizioni e creato solamente una partizione della capienza dell'intero disco.

Farò anche un clear cmos per sicurezza come scheda madre ho una asus K7VT4A PRO, comunque così a mente non mi sembra che nel bios vi siano molte impostazioni al riguardo...

Se mi si riproporrà l'errore alfanumerico me lo segno e te lo posto.
Anche se spero che finalmente vada tutto a posto.

Grazie di nuovo e nei prossimi giorni ti farò sapere

ivano82
26-12-2008, 09:39
Ciao, purtroppo nessuna bona news

ho resettato il bios formattato l'hd.
ho anche guardato per sostituire i driver con quelli del dischetto della scheda madre ma non ho trovato la strada..in quanto quelli del processo di BTS_DPs_Slipstreamer sembrerebbero preconfezionati in un file *.7z ??

Il codice di errore è: STOP 0X0000007B (0XF789E528,0 X C0000034,0 X 00000000,0 X 00000000 )

Skianto
26-12-2008, 10:51
Purtroppo quel codice di errore è troppo generico e riguarda i problemi di accesso all'hard disk. La rete e' piena di richieste di soccorso ma nessuna soluzione efficace.
Concentriamoci sui drivers sata. Il formato 7z appartiene a 7-zip: un ottimo programma per comprimere/decomprimere i files.
Scaricatelo da qui

http://downloads.sourceforge.net/sevenzip/7z462.exe

Ad ogni modo ti ho messo i tuoi drivers sata in questo link

http://upload.ngoit.org/download.php?file=681Sata-Asrock.zip

e integra LA CARTELLA con nLite. mi raccomando, la cartella intera!!

Buon lavoro! :)

ivano82
28-12-2008, 13:58
Basta metto a monte !!!!
Grazie mille per tutti i consigli ma mi sono veramente rotto..Windows non ne vuole sapere di installarsi.

Soprattutto la cosa che mi ha mandato in bestia è che ho provato ad installare suse linux e ... funziona perfettamente!! ( anche se io ho bisogno di windows per alcuni applicativi tipo nokia pc suite ecc. che da quanto mi risulta funzionano solo sotto windows )

Metterò su un vecchio hd pata e vedrò se riesco a vendere i 2 hd da 80 gb sata su ebay ... che tristezza!!

Ciao e Buon Anno

ivano82
30-12-2008, 10:11
Ultima domanda... e se provassi ad installare windows vista??
sarebbe una perdita di tempo oppure riuscirei disattivando aero ad avere una velocita del pc similare a xp??

case miditower 6039L
alimentatore allied atx 20pin 450W dual fan serial ata
scheda asrock k7vt4a
cpu athlon XP 1800+
ram 1 gb ddr
scheda video geforce4 MX440
HD maxtor 200GB pata133
masterizzatore cd pata
masterizzatore dvd pata

Ciao Grazie e Buon Anno!!!

Danilo Cecconi
30-12-2008, 11:21
Ultima domanda... e se provassi ad installare windows vista??
sarebbe una perdita di tempo oppure riuscirei disattivando aero ad avere una velocita del pc similare a xp??

Ciao Grazie e Buon Anno!!!
Se la scheda video ha 128Mb (minimo memoria richiesta) ci puoi provare, tanto perso per perso....
occhio poi però alla compatibilità con alcuni programmi.
A suo tempo, quando installai Vista, non fu necessario inserirgli prima i driver sata. Non ricordo se durante o dopo l'installazione, se li scaricò da solo come aggiornamento (forse sono stato fortunato).
Se ci provi assicurati di essere connesso a internet.
Buon Anno anche a te!