View Full Version : Ram e nuovo acquisto..
ciuketto
21-12-2008, 11:43
Salve a tutti...
Ho acquistato un portatile hp, per la precisione l'hp 6730S FU366ES..
Ora..
Vorrei capire la differenza tra i termini ram sodimm e ram ddr 2..
Perchè in alcuni siti che vendono il nb in questione vine scritta una cosa..in altri un'altra..
Vi ringrazio per l'aiuto.:D :D
Salve a tutti...
Ho acquistato un portatile hp, per la precisione l'hp 6730S FU366ES..
Ora..
Vorrei capire la differenza tra i termini ram sodimm e ram ddr 2..
Perchè in alcuni siti che vendono il nb in questione vine scritta una cosa..in altri un'altra..
Vi ringrazio per l'aiuto.:D :D
Allora non fare caso a quello che scrivono sui siti perchè molta gente si mette a vendere pur non sapendo cosa significa la parola ram, comunque chiusa questa parentesi la ram si differenzia in 2 categorie:
RAM DIMM
RAM SODIMM
La dimm è usata per i pc fissi quindi di conseguenza non per i portatil, mentre la sodimm è usata per i portatil.
A loro volta si differenziano in sottogategorie ovvero:
SDRAM = è il vecchio tipo di ram che si usava ( e si usa ) nei pc vecchi
DDR = è il nuovo standard delle ram
DDR2= è lo standard attuale che in qualsiasi pc che acquisti, trovi.
ECC
A loro volta hanno delle caratteristiche, ovvero possiedono una frequenza e una latenza:
Frequenze: 400Mhz,533Mhz, 667Mhz, 800Mhz e cosi via.
Spero di essere stato il più chiaro possibile ;).
ciuketto
21-12-2008, 11:55
Allora non fare caso a quello che scrivono sui siti perchè molta gente si mette a vendere pur non sapendo cosa significa la parola ram, comunque chiusa questa parentesi la ram si differenzia in 2 categorie:
RAM DIMM
RAM SODIMM
La dimm è usata per i pc fissi quindi di conseguenza non per i portatil, mentre la sodimm è usata per i portatil.
A loro volta si differenziano in sottogategorie ovvero:
SDRAM = è il vecchio tipo di ram che si usava ( e si usa ) nei pc vecchi
DDR = è il nuovo standard delle ram
DDR2= è lo standard attuale che in qualsiasi pc che acquisti, trovi.
ECC
A loro volta hanno delle caratteristiche, ovvero possiedono una frequenza e una latenza:
Frequenze: 400Mhz,533Mhz, 667Mhz, 800Mhz e cosi via.
Spero di essere stato il più chiaro possibile ;).
Chiarissimo.. i vari siti sono tutti concordi nel sostenere che abbia frequenza 800mhz..quindi mi troverò una sodimm ddr2 800mhz se ho capito bene..:D
Se non sono troppo palloso posso chiederti che differenze ci sono tra le vecchie sdram e ddr e le nuove ddr2?
Solo frequenza maggiore e supporto al dual channel o altre?
Chiarissimo.. i vari siti sono tutti concordi nel sostenere che abbia frequenza 800mhz..quindi mi troverò una sodimm ddr2 800mhz se ho capito bene..:D
Se non sono troppo palloso posso chiederti che differenze ci sono tra le vecchie sdram e ddr e le nuove ddr2?
Solo frequenza maggiore e supporto al dual channel o altre?
Ovviamente le differenze ci sono , ovvero nuova tecnologia tra le quali dual channel e sicuramente più prestazioni.
ciuketto
21-12-2008, 12:02
Ovviamente le differenze ci sono , ovvero nuova tecnologia tra le quali dual channel e sicuramente più prestazioni.
Ok grazie!!!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.