View Full Version : Roma - 26 sera, 27 "tutto" il dì
Pucceddu
20-12-2008, 09:18
Ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto agli amici di roma :D
La mia lei torna il 26 dalla sua terra d'origine, a Roma, conto di recuperarla intorno le 21, prima però vorrei organizzare una cosa carina.
Pensavo di prendere alberghetto 3-4 stelle per la notte, sicuramente sarà stanca e le servirà relax (:stordita: ).
Il programma sarebbe quindi:
Andare in albergo e posare le mie cose
Recuperarla
Ariccia (senza passare in albergo, in modo da farle un ulteriore sorpresa)
Albergo
Il giorno dopo contavo di andare a spasso per Roma.
Com'è di Sabato mattina?Incasinata?Dove mi consigliate di andare?
Vi posto l'elenco degli alberghi adocchiati:
Hotel Anagnina - Nel centro commerciale, un pò squallido secondo me, ma molto vicino all'aeroporto e ad Ariccia.
Domus Caesari - Pure lui vicino all'aeroporto, mi pare il migliore
Eurostars Roma Congress Hotel & Convention Center - Questo sta a 10km da roma dicono (Via Prenestina 944/c), insieme al domus mi pare molto buono, ma sono indeciso per il traffico, ce n'è molto di venerdì sera/sabato mattina?
Vi chiedo quindi:
- Situazione traffico
- Cosa visitare sabato mattina in caso di bel tempo, dove andare in caso di maltempo (anche se ho già in mente eventualmente ValMontone sulla strada del ritorno)
- un ristorante ad Ariccia dove farci del male con carbonara e porchetta senza spendere un capitale
- consigli et simila
Pucceddu
20-12-2008, 19:29
Nessun romano de roma? :mbe: :eek:
Pucceddu
21-12-2008, 16:32
Nessun romano de roma? :mbe: :eek:
:cry:
IcEMaN666
21-12-2008, 22:40
Ariccia==> Osteria di corte (trovi il numero di telefono su internet)
Traffico==> Venerdì sera è un bordello di dio, mettiti l'anima in pace.
Sabato mattina potresti trovare traffico per uscire da roma, nelle varie vie consolari e sulle varie superstrade (Pontina...la mia adorata :asd: )
Giro...bho...dipende dal tempo. Se è bello puoi fare il solito centro storico, se è brutto prendi uno dei classici centri commerciali.
Alpha Centauri
22-12-2008, 10:46
Ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto agli amici di roma :D
La mia lei torna il 26 dalla sua terra d'origine, a Roma, conto di recuperarla intorno le 21, prima però vorrei organizzare una cosa carina.
Pensavo di prendere alberghetto 3-4 stelle per la notte, sicuramente sarà stanca e le servirà relax (:stordita: ).
Il programma sarebbe quindi:
Andare in albergo e posare le mie cose
Recuperarla
Ariccia (senza passare in albergo, in modo da farle un ulteriore sorpresa)
Albergo
Il giorno dopo contavo di andare a spasso per Roma.
Com'è di Sabato mattina?Incasinata?Dove mi consigliate di andare?
[......]
Vi chiedo quindi:
- Situazione traffico
- Cosa visitare sabato mattina in caso di bel tempo, dove andare in caso di maltempo (anche se ho già in mente eventualmente ValMontone sulla strada del ritorno)
- un ristorante ad Ariccia dove farci del male con carbonara e porchetta senza spendere un capitale
- consigli et simila
Fijo mio, io ci provo a darti 2 dritte, però sei un disastro! :D :D
Anzitutto: ma come mai ti sei fissato proprio con Ariccia?? Te l'hanno già consigliata altri? Su Ariccia ti ho detto già nell'altro 3d. Comunque se non la prendete troppo sul formale e accettate che per fine serata avrete condiviso il tavolo con uno stuolo di sconosciuti va bene per mangiare di brutto. :D Ed occhio che la romanella gira a fiumi!
Per gli alberghi non metto bocca: a Roma ci vivo, ergo non frequento alberghi. ;)
Per il resto due appunti: ma come vieni a roma per turismo e ti informi del traffico del sabato mattina?? :p Dipende dalle zone, sarà come a Napoli. Comunque prima del 25 in generale è un delirio per le ore di shopping. Dal 25/26 in poi si rilassa moltissimo per qualche giorno. Ma è solo un'indicazione di massima. Ed occhio che c'è la zona del centro interdetta al traffico (ZTL). Alla fine scegli dove vuoi andare e vacci senza patemi d'animo, quello che trovi trovi di traffico. ;)
Secondo appunto: come si fa a consigliarti cosa visitare/dove andare a scatola chiusa? Dovresti mettere delle preferenze: passeggiate, shopping crasso/mercatini, vedere ma non toccare (griffe), monumenti e luoghi storico/artistici, mostre.....
Comunque: trastevere, fori imperiali e zona dello shopping di lusso a fianco i fori imperiali, ovvero via del corso, pza di spagna, pza del popolo e dintorni. E lì vicino la salita del pincio.
Questo per buttarla sul super classico-scontato.
Pucceddu
22-12-2008, 12:54
Fijo mio, io ci provo a darti 2 dritte, però sei un disastro! :D :D
Anzitutto: ma come mai ti sei fissato proprio con Ariccia?? Te l'hanno già consigliata altri? Su Ariccia ti ho detto già nell'altro 3d. Comunque se non la prendete troppo sul formale e accettate che per fine serata avrete condiviso il tavolo con uno stuolo di sconosciuti va bene per mangiare di brutto. :D Ed occhio che la romanella gira a fiumi!
Per gli alberghi non metto bocca: a Roma ci vivo, ergo non frequento alberghi. ;)
Per il resto due appunti: ma come vieni a roma per turismo e ti informi del traffico del sabato mattina?? :p Dipende dalle zone, sarà come a Napoli. Comunque prima del 25 in generale è un delirio per le ore di shopping. Dal 25/26 in poi si rilassa moltissimo per qualche giorno. Ma è solo un'indicazione di massima. Ed occhio che c'è la zona del centro interdetta al traffico (ZTL). Alla fine scegli dove vuoi andare e vacci senza patemi d'animo, quello che trovi trovi di traffico. ;)
Secondo appunto: come si fa a consigliarti cosa visitare/dove andare a scatola chiusa? Dovresti mettere delle preferenze: passeggiate, shopping crasso/mercatini, vedere ma non toccare (griffe), monumenti e luoghi storico/artistici, mostre.....
Comunque: trastevere, fori imperiali e zona dello shopping di lusso a fianco i fori imperiali, ovvero via del corso, pza di spagna, pza del popolo e dintorni. E lì vicino la salita del pincio.
Questo per buttarla sul super classico-scontato.
Mi piace il classico scontato :D
Per Ariccia: è ESATTAMENTE quello che avevo in mente :D
Mi conviene parcheggiare dove, per poi prendere i mezzi?
IcEMaN666
22-12-2008, 13:03
a ariccia niente mezzi, c'è il parcheggio selvaggio ovunque.
prendi il primo buco che trovi (anche sul ponte, che prima delle 9 qualcosina ancora trovi) e poi ti butti giù nelle due vie piene di fraschette :D
a roma ti consiglio di parcheggiare vicino ad una fermata della metro, magari a un capolinea e poi vai in centro. è inutile avvicinarsi secondo me.
Pucceddu
22-12-2008, 13:19
a ariccia niente mezzi, c'è il parcheggio selvaggio ovunque.
prendi il primo buco che trovi (anche sul ponte, che prima delle 9 qualcosina ancora trovi) e poi ti butti giù nelle due vie piene di fraschette :D
a roma ti consiglio di parcheggiare vicino ad una fermata della metro, magari a un capolinea e poi vai in centro. è inutile avvicinarsi secondo me.
Si intendevo a Roma infatti.
Faccio così mi sa.
Alla fine ho scelto l'eurostars a via prestantina, da lì ci sono fermate utili allo scopo?Che tempi ci sono per l'arrivo a roma coi mezzi?
IcEMaN666
22-12-2008, 13:37
Faccio così mi sa.
Alla fine ho scelto l'eurostars a via prestantina, da lì ci sono fermate utili allo scopo?Che tempi ci sono per l'arrivo a roma coi mezzi?
a via prenestina la metro non c'è, ti dovrai affidare agli autobus se non vuoi usare la macchina. personalmente però farei quei 10km che mi separano dalla fermata della metro a Anagnina e andrei con quella. considera che con 30 minuti di metro (forse anche meno) sei a piazza di spagna.
Pucceddu
22-12-2008, 13:48
a via prenestina la metro non c'è, ti dovrai affidare agli autobus se non vuoi usare la macchina. personalmente però farei quei 10km che mi separano dalla fermata della metro a Anagnina e andrei con quella. considera che con 30 minuti di metro (forse anche meno) sei a piazza di spagna.
Aggiudicato :D
stefanojimmi
29-12-2008, 13:18
ciao raga, senza che mi metto ad aprire un altro 3d su Roma approfitto quì se nn vi dispiace...
io, la girl e qualche amico stavamo pensando di venire a Roma il 31 per trascorrere il Capodanno e ripartire la mattina del 1gennaio col primo autobus (pensavamo alle 9,30 invece c'è alle 14,30 per via della festività:muro:...i treni lasciamo perdere...)
a questo punto stavo pensando di usare l'auto ma solamente per arrivare a Roma e parcheggiarla in un palazzo del parcheggio (tipo quello vicino a Piazza Vittorio Emanuele x intenderci) e poi girare tutta la notte a piedi o con i mezzi per poi riprendere l'auto la mattina intorno alle 9/10 e tornare a casa...
sperando di essermi spiegato ora arrivo alla domanda : secondo voi, è fattibile?
quale parcheggio mi consigliate?
la mia idea l'avranno avuta 10 miliardi di persone e quindi sarebbe meglio evitare?
12 ore di parcheggio quanto costano?
grazie a ki mi aiuterà:)
a presto
Senza Fili
29-12-2008, 13:50
Faccio così mi sa.
Lo conosco, ci vanno spesso dei miei amici di fuori Roma: è bello (4 stelle), ha il parcheggio, e non costa molto.
Alpha Centauri
29-12-2008, 17:08
Raga, ma com'è che vi fate tutti questi problemi sulla questione parcheggio?? Pare essere il punto centrale della vostra vacanza! :confused:
Ma poi non ho capito, vieni a Roma per il capodanno e parti la mattina dopo alle 9?
Vabbè, comunque io come detto giro in moto, quindi di parcheggi, specialmente se privati, ne so poco. Al massimo uso le strisce blu.
Puoi vedere il parcheggio interrato vicino villa borghese (vicino e ben collegato con il centro: da lì a piazza del popolo o piazza di Spagna è un attimo ;) ), oppure dai uno sguardo qui:
http://www.parcheggi.it/
http://www.roma-o-matic.com/parcheggi.php3
http://roma.parcheggi.it/
Dante_Cruciani
30-12-2008, 14:15
come Parcheggio multipiano consiglio quella della stazione Anagnina, capolinea METRO A, 200mt dal GRA:
http://www.atac.roma.it/index.asp?p=1&i=675&o=3&a=3&tpg=9&st=90027
Il parcheggio è situato all'esterno dell'Anello ferroviario ed all'interno del GRA. L'ingresso è da Via Vincenzo Giudice (Municipio 10).
Posti a disposizione
1495 posti dei quali 35 riservati alle persone con disabilità.
Orario
5.15 - 00.15 da domenica a giovedì
5.15 - 02.15 da venerdì a sabato
Vigilato. Al di fuori di tali fasce orarie il parcheggio è chiuso e non è possibile ritirare l'autovettura in sosta all'interno.
Durante le feste 2008-09
24 dicembre 5.15-22.00, 25 dicembre 7.30-14.00, 31 dicembre 5.15-3.30, 1 gennaio 7.30-0.15
Quanto costa
Per le prime 12 ore consecutive di sosta € 1,50. Fino a 16 ore consecutive di sosta € 2,50. Si può pagare tramite contanti a mezzo cassa automatica o cassa manuale.
stefanojimmi
30-12-2008, 20:34
come Parcheggio multipiano consiglio quella della stazione Anagnina, capolinea METRO A, 200mt dal GRA:
http://www.atac.roma.it/index.asp?p=1&i=675&o=3&a=3&tpg=9&st=90027
Il parcheggio è situato all'esterno dell'Anello ferroviario ed all'interno del GRA. L'ingresso è da Via Vincenzo Giudice (Municipio 10).
Posti a disposizione
1495 posti dei quali 35 riservati alle persone con disabilità.
Orario
5.15 - 00.15 da domenica a giovedì
5.15 - 02.15 da venerdì a sabato
Vigilato. Al di fuori di tali fasce orarie il parcheggio è chiuso e non è possibile ritirare l'autovettura in sosta all'interno.
Durante le feste 2008-09
24 dicembre 5.15-22.00, 25 dicembre 7.30-14.00, 31 dicembre 5.15-3.30, 1 gennaio 7.30-0.15
Quanto costa
Per le prime 12 ore consecutive di sosta € 1,50. Fino a 16 ore consecutive di sosta € 2,50. Si può pagare tramite contanti a mezzo cassa automatica o cassa manuale.
grazie tante Alpha Centauri e grazie mille anke a te Dante_Cruciani!:) dato ke ci sono mi complimento con te anke per la frase inserita nello spazio x la tua città :D
oggi pom però abbiamo deciso di nn usare più l'auto x svariati motivi, ki per uno ki per l'altro non tutti eravamo d'accordo e quindi abbiamo deciso di partire domani pom con il bus delle 17,50 e tornare il 1 gennaio con il bus delle 14,30...sarà una sfaticata però la Capitale è la Capitale...
cmq i vostri consigli sn stati preziosissimi e vi ringrazio perkè a metà gennaio credo ke tornerò in auto ed i parcheggi zona anagnina e vicino a villa borghese mi potrebbero far comodo :)
vi saluto,
buon anno a tutti;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.