View Full Version : Pagobancomat ai distributori di carburante: mi fan storie!
Matrixbob
19-12-2008, 12:30
Il padrone del mio distributore GPL ogni volta che vado a pagare con la carta un importo minore di 20e (ad esempio 18e perchè non ero vuoto vuoto) mi rompe i maroni con la storia: "eh ma io qui ci rimetto" e fa la fine del mondo. In sostanza sotto i 20e vuole contanti, mentre per importi >= ai 20e va bene il Pagobancomat.
Ma come caz è sta storia? A me mi puzza ....
TheDarkProphet
19-12-2008, 12:45
Il padrone del mio distributore GPL ogni volta che vado a pagare con la carta un importo minore di 20e (ad esempio 18e perchè non ero vuoto vuoto) mi rompe i maroni con la storia: "eh ma io qui ci rimetto" e fa la fine del mondo. In sostanza sotto i 20e vuole contanti, mentre per importi >= ai 20e va bene il Pagobancomat.
Hanno commissioni parecchio alte per ogni transazione via POS, questo è quel che so io. La mia esperienza mi ha fatto notare che molti benzinai espongono un cartello con scritto che sotto i 20 euro non vengono accettati pagamenti a mezzo bancamat. Quindi la prossima volta che devi far benzina, per importi così ridotti, fermati prima a prelevare
d!
Matrixbob
19-12-2008, 13:12
Hanno commissioni parecchio alte per ogni transazione via POS, questo è quel che so io. La mia esperienza mi ha fatto notare che molti benzinai espongono un cartello con scritto che sotto i 20 euro non vengono accettati pagamenti a mezzo bancamat. Quindi la prossima volta che devi far benzina, per importi così ridotti, fermati prima a prelevare
Ma che consiglio è "fermati a prelevare"? ... e dove sta la comodità della carta allora? :bah:
Ma che consiglio è "fermati a prelevare"? ... e dove sta la comodità della carta allora? :bah:
sta nel non portarsi tanti contati dietro, altrimenti con questa filosofia la dovresti usare anche per pagare un caffè al bar o un pacchetto di cicche...
I gestori pagano dele commissioni su ogni transazioni, per gli importi bassi se la pagano ci vanno in rimessa, semplice.
Matrixbob
19-12-2008, 13:30
sta nel non portarsi tanti contati dietro, altrimenti con questa filosofia la dovresti usare anche per pagare un caffè al bar o un pacchetto di cicche...
I gestori pagano dele commissioni su ogni transazioni, per gli importi bassi se la pagano ci vanno in rimessa, semplice.
Ma se è una vita che pubblicizzano sui massmedia di utilizzare la carta per tutto, inoltre rimane + tracciabile e dai meno possibilità di evatere le tasse.
Il famoso denaro elettronico, predicano bene e razzolano male?! :stordita:
Lui è obbligato ad accettare la carta per qualsiasi cifra.
Chiama il numero verde della tua carta e segnala il tutto.
Il tuo distribuitore verrà chiamato e ricevera un'ammonizione.
Già capitato a me, una gastronomia che aveva sulla porta il logo della mia cata visa, non voleva accettare il pagamento con la carta perchè inferiore a 20 euro.
Ho chiamato il numero verde della mia carta, segnalato la gastronomia.
Dopo una settimana sono ritornata ad acquistare e non hanno più detto nulla.:D
RiccardoS
19-12-2008, 13:34
Ma se è una vita che pubblicizzano sui massmedia di utilizzare la carta per tutto, inoltre rimane + tracciabile e dai meno possibilità di evadere le tasse.
;)
altro che commissioni, quella è una scusa.
Matrixbob
19-12-2008, 13:38
Già capitato a me, una gastronomia che aveva sulla porta il logo della mia cata visa, non voleva accettare il pagamento con la carta perchè inferiore a 20 euro.
Vale solo per le "CartaSi Visa" o anche per i "Bancomat Maestro"?
Ma se è una vita che pubblicizzano sui massmedia di utilizzare la carta per tutto, inoltre rimane + tracciabile e dai meno possibilità di evatere le tasse.
cosa ti dicono i mass-media e cosa elabora il tuo cervello dovrebbero essere due cose diverse.
A parte il discorso evasione sugli importi bassi tieni presente che loro hanno (se hanno negoziato molto bene) una commissione del 1-3% ma con importo minimo che in genere si aggira tra gli 0.75€ e l'euro, va da se che sugli importi bassi gli scoccia poichè è minore il guadagno... e su importi molto bassi potrebbe anche andare in pari (ad esempio per assurdo se paghi un caffè con bancomat che costa 90cent loro hanno 1€ di commissione fissa ci rimettono)
Ogni circuito ha la sua policy,ma in genere sono similari.
Matrixbob
19-12-2008, 13:40
;)
altro che commissioni, quella è una scusa.
Ma infatti volevo verificare qui sul forum non caso ci fosse un utente particolarmente skillato sull'argomento e che NON posta "per sentire dire" o "per vedere fare".
Matrixbob
19-12-2008, 13:44
A parte il discorso evasione sugli importi bassi tieni presente...
A parte che a me i soldi in busta me li prendono anche per importi bassi e NON ho la possibilità di aggiustarei i conti...
... CMQ 18e sono 34mila lire degli anni '90 ... e non mi pare proprio una piccola cifra nel quotidiano.
Vale solo per le "CartaSi Visa" o anche per i "Bancomat Maestro"?
Vele per tutti i negozi che hanno i logo sulla porta.
L'importante è che abbia il logo mastro sullap porta o dentro il negozio.
Quando ho chiamato il numero verde della mia visa per segnalare il negozio che non voleva accettare il pagamento di 20 euro, la signora del callcenter mi ha detto che non ci devono essere nessun limite e mi ha chiesto solo se c'èra il logo della visa sula porta o dentro la gastronomia.
Dovresti chiamare il numero verde maestro, dire che il distribuitore ha il logo maestro sulla porta ma nel momento del pagamento si rifiuta perchè lui ha messo un limite.
Ma infatti volevo verificare qui sul forum non caso ci fosse un utente particolarmente skillato sull'argomento e che NON posta "per sentire dire" o "per vedere fare".
e come fai a dire su quanto dice Riccardo (contro cui non ho nulla, sia ben chiaro) che quelle è una scusa?
Mi sembra che abbia dato un suo parere....
E comunque le condizioni di vendita tra circuiti bancomat e carte di credito sono diverse.
Le prime hanno un valore solamente %, in genere, le seconde un costo fisso fino al raggiungimento della soglia minima negoziata
Vele per tutti i negozi che hanno i logo sulla porta.
L'importante è che abbia il loro mastro sullap porta o dentro il negozio.
Quando ho chiamato il numero verde della mia visa per segnalare il negozio che non voleva accettare il pagamento di 20 euro, la signora del callcenter mi ha detto che non ci devono essere nessun limite e mi ha chiesto solo se c'èra il logo della visa sula porta o dentro la gastronomia.
Dovresti chiamare il numero verde maestro, dire che il distribuitore ha il logo maestro sulla porta ma nel momento del pagamento si rifiuta perchè lui ha messo un limite.
sarei curiosa di sapere in base a cosa dici che il discorso è diverso se esibiscono il logo fuori dalla porta o dentro al negozio (ad esempio sau lricevitore di cassa)...
oltretutto hai parlato di visa gestita da cartasi, circuito diverso dal maestro...
Il fatto che i due loghi siano presenti sulla medesima carta non significa che abbiano le stesse condizioni o siano gemellati...
sarei curiosa di sapere in base a cosa dici che il discorso è diverso se esibiscono il logo fuori dalla porta o dentro al negozio (ad esempio sau lricevitore di cassa)...
Nessun discorso diverso.
Ho detto sulla porta o dentro il negozio, perchè di solito ci sono negozi che mettono il logo sulla porta d'ingresso e altri che mettono solo dentro il negozio,
Nessun discorso diverso.
Ho detto sulla porta o dentro il negozio, perchè di solito ci sono negozi che mettono il logo sulla porta d'ingresso e altri che mettono solo dentro il negozio,
avevo letto male io, sorry :)
Matrixbob
19-12-2008, 13:53
Infatti cara |aura siamo qui per parlarne, ogni tanto la Piazzetta la si usa per qualcosa di diverso dal cazzeggio, vedi?
Intanto, per verificare gli altri 2 utenti hanno indicato la strada del "numero dal Logo circuitale" e tu solo numeri fritti come quelli di 3monti.
Allora...come è stato già detto il negoziante PAGA una commissione su ogni pagamento effettuato con il POS, quindi va da se che per casi particolari...può scocciare non poco se uno paga con il bancomat, vedi appunto benzinai o bar per esempio...dove il ricarico sui beni è minimo. Il problema sta nel sistema, io credo che la comodità di pagare con la carta debba pagarlo il consumatore, perchè è lui l'unico che beneficia del fatto che non si porta contante in tasta! ;)
Infatti cara |aura siamo qui per parlarne, ogni tanto la piazzetta la si usa per qualcosa di diverso dal cazzeggio.
Intanto per verificare gli altri 2 utenti hanno indicato la strda del numero dal Logo circuitale e tu solo numeri fritti come quelli di 3monti.
e da cosa dici che i numeri che cito sono "fritti" ?
non ti ho fatto degli esempi a caso, loro tu hanno parlato di carte di credito e tu parlavi di pagobancomat, dimostrando ignoranza in materia come in tema di commissioni, dal momento che ho certi dati sotto gli occhi tutti i giorni, magari evita di darmi della cazzara
ti ho spiegato per quale motivo agli esercenti scoccia, mettendoti dati reali.
Poi fa un po tu.
alphacygni
19-12-2008, 13:57
mah, a me e' sempre sembrata una cazzata, a maggior ragione nel tuo caso: che devi fare, portarti i palloncini da gonfiare per arrivare ai 20 euro che tanto gli garbano? posso capire se facessi 5 euro... e comunque, sospetto che non sia assolutamente a loro discrezione una cosa simile (anche se volessi fare 5 euro), nel momento in cui e' prevista come forma di pagamento dall'esercizio commerciale... anche perche', puoi tranquillamente dirgli: bello, questa e' la carta, se vuoi i soldi prendili da qui, altrimenti ciao. Ah, se ne parla anche qui: http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?P=1&id=67806
Ma poi che ragionamento del cazzo: io non sono tenuto ad avere contanti con me, e se PRIMA del rifornimento vedo esposto il logo che mi indica la possibilita' di pagare con pagobancomat, il resto sono cazzi esclusivamente del gestore che ha fatto malei conti!
Matrixbob
19-12-2008, 13:58
Allora...come è stato già detto il negoziante PAGA una commissione su ogni pagamento effettuato con il POS, quindi va da se che per casi particolari...può scocciare non poco se uno paga con il bancomat, vedi appunto benzinai o bar per esempio...dove il ricarico sui beni è minimo. Il problema sta nel sistema, io credo che la comodità di pagare con la carta debba pagarlo il consumatore, perchè è lui l'unico che beneficia del fatto che non si porta contante in tasta! ;)
Se non vuole PAGARE il commerciante ha solo di non mettere il POS, ma può continuare tranquillamente con la sua carta colorata e le pepite d'oro o baratto se preferisce.
Matrixbob
19-12-2008, 14:01
e da cosa dici che i numeri che cito sono "fritti" ?
non ti ho fatto degli esempi a caso, loro tu hanno parlato di carte di credito e tu parlavi di pagobancomat, dimostrando ignoranza in materia come in tema di commissioni, dal momento che ho certi dati sotto gli occhi tutti i giorni, magari evita di darmi della cazzara
ti ho spiegato per quale motivo agli esercenti scoccia, mettendoti dati reali.
Poi fa un po tu.
Vedi, tu non sei solo cazzara (come ovviamente constati tu), ma anche arrogante e e non riflessiva perchè è ovvio che se qualche entità apre un 3D sull'argomento è perchè ignora qualcosa e non è un dottore in materia.
Adesso per piacere piantala di fare cagnara.
alphacygni
19-12-2008, 14:01
...prova a fare il ragionamento al contrario: apri una pompa di benzina, con prezzi nella media, ed esponi un cartello piu' grosso del distributore stesso con scritto: qui si accettano solo contanti. Vogliamo vedere quante macchine si fermano? Questo solo per dire, che il beneficio c'e' l'ha anche (e imho, di piu') il gestore, offrendo la possibilita' di rifornirsi (o di acquistare, in generale) senza dover avere il rotolo di banconote.
Comunque a me nessun negozio fa più il furbo di mettere "un limite", appena non accetta il mio pagamento, chiamo il numero verde e segnalo alla mia carta.
Ho già segnalato 4 negozi, 2 gastronomie, una pizzeria, un negozio articoli regali.
Sono ritornata solo dalla gastronomia e dalla pizzeria, hanno accettato la mia visa senza fare i furbi.
Matrixbob
19-12-2008, 14:05
Comunque a me nessun negozio fa più il furbo di mettere "un limite", appena non accetta il mio pagamento, chiamo il numero verde e segnalo alla mia carta.
Ho già segnalato 4 negozi, 2 gastronomie, una pizzeria, un negozio articoli regali.
Sono ritornata solo dalla gastronomia e dalla pizzeria, hanno accettato la mia visa senza fare i furbi.
:ave:
Se non vuole PAGARE il commerciante ha solo di non mettere il POS, ma può continuare tranquillamente con la sua carta colorata e le pepite d'oro o baratto se preferisce.
forse non hai capito quello che cerchiamo di spiegarti.
cerco di farti capire.
Tu hai chiesto perchè il commerciante fa storie per importi inferiori ai 20€
ti abbiamo spiegato il discorso delle commissioni
ti hanno detto perchè l'esercente vuol fare il furbo
a te è piaciuta di piu questa versione
mi hai detto che parlo di dati fritti (non sapendo che lavoravo in unicredit e ora lavoro in cartasi)
stai facendo il bambino dicendo che allora vogliono fregarti non considerando che se l'esercente ci va in rimesssa per non andarci alzerà i prezzi
nessuno ti ha mai detto che non puoi farlo ma semplicemente il perchè l'esercente se puo ti chiede i contanti per bassi importi
fa un po come diamine ti pare.
non fai ancora distinzione tra CARTA DI CREDITO e PAGOBANCOMAT che sono 2 COSE DIVERSE
e cmq essendo due esercizi che vendono alimenti non escluderei che se si sono ricordati di te e della cagnara non ti abbiano omaggiato di qualche sputazzo
Matrixbob
19-12-2008, 14:17
forse non hai capito quello che cerchiamo di spiegarti.
cerco di farti capire.
Forse non avrò capito io o forse avrai spiegato male tu, chissà.. ;)
Tu hai chiesto perchè il commerciante fa storie per importi inferiori ai 20€
So cosa ho chiesto io, l'ho chiesto io.
ti abbiamo spiegato il discorso delle commissioni
ti hanno detto perchè l'esercente vuol fare il furbo
a te è piaciuta di piu questa versione
rimando a fondo post.
mi hai detto che parlo di dati fritti (non sapendo che lavoravo in unicredit e ora lavoro in cartasi)
Se un individuo non s'identifica e tu non lo hai (giustamente) fatto e tutt'ora potresti ancora essere attendibile come qulle persone che usano dire "gli scienziati hanno detto" o "gli studiosi confermano" spiegami cosa pretendi ancora? Perchè questo si che mi sfugge. Tra l'altro dalle mie transazioni è probabile, che indirettamente e complessamente, ti derivi lo stipendio. :)
stai facendo il bambino dicendo che allora vogliono fregarti non considerando che se l'esercente ci va in rimesssa per non andarci alzerà i prezzi
nessuno ti ha mai detto che non puoi farlo ma semplicemente il perchè l'esercente se puo ti chiede i contanti per bassi importi
fa un po come diamine ti pare.
Sto solo cercando di vedere dove la libertà altrui inizia a collidere con la mia, ne cazzi ne mazzi, solo diritti e doveri. Stop.
Matrixbob
19-12-2008, 14:27
e cmq essendo due esercizi che vendono alimenti non escluderei che se si sono ricordati di te e della cagnara non ti abbiano omaggiato di qualche sputazzo
:eek:
Se un individuo non s'identifica e tu non lo hai (giustamente) fatto e tutt'ora potresti ancora essere attendibile come qulle persone che usano dire "gli scienziati hanno detto" o "gli studiosi confermano" spiegami cosa pretendi ancora? Perchè questo si che mi sfugge. Tra l'altro dalle mie transazioni è probabile, che indirettamente e complessamente, ti derivi lo stipendio. :)
Sto solo cercando di vedere dove la libertà altrui inizia a collidere con la mia, ne cazzi ne mazzi, solo diritti e doveri. Stop.
il fatto di non essermi classificata (e non l'ho fatto tutt'ora visto che potrei anche scrivere di essere il papa) non significa che dediuzioni del tipo "ti vogliono fregare o vogliono fare del nero" siano corrette.
Penso che una logica di chichessia arrivi a pensare al discorso commissioni e incidenza sul guadagno.
Ovviamente il mio stipendio non viene certo pagato dalle tue transazioni (specie perchè stavi parlando di bancomat e non di carte di debito/credito) ma questo non vuol dire che non posso difendere chichessia se accusato di voler fare una cosa illegale quale il nero come si sosteneva in questa discussione ;)
Cio' detto non sono cenerentola che crede che il nero non si faccia nelle piccole-medie-grandi imprese, ma trovo ingiusto additare come "farabutti" chiunque abbia una attività.
:eek:
capita, ehhh se capita...
Matrixbob
19-12-2008, 15:40
il fatto di non essermi classificata (e non l'ho fatto tutt'ora visto che potrei anche scrivere di essere il papa) non significa che dediuzioni del tipo "ti vogliono fregare o vogliono fare del nero" siano corrette.
Penso che una logica di chichessia arrivi a pensare al discorso commissioni e incidenza sul guadagno.
Non a caso ho usato il termine "identificare" e dato che come fonte non sei identificabile quello che dici va pesato di conseguenza, proprio per questo motivo ho dato + peso a chi ha detto di rivolgermi ai rispettivi circuiti e non alle tue cifre evidenziate e non documentate. Ora ti è chiaro che non volevo in alcun modo fare flame con te?
Ovviamente il mio stipendio non viene certo pagato dalle tue transazioni (specie perchè stavi parlando di bancomat e non di carte di debito/credito)
Invece sia dato che ho una "vostra" Visa di tipo finanziario per giunta. Dato che in ITA quasi tutti hanno almeno 2 carte (se non 1 combo) ad esclusione dei ragazzini a cui i genitori danno solo il Bancomat.
ma questo non vuol dire che non posso difendere chichessia se accusato di voler fare una cosa illegale quale il nero come si sosteneva in questa discussione ;)
Cio' detto non sono cenerentola che crede che il nero non si faccia nelle piccole-medie-grandi imprese, ma trovo ingiusto additare come "farabutti" chiunque abbia una attività.
Questa discussione ha da fissare i limiti, quello del distributore di carburanti è un limite aperto ... ma non deve sforare sul mio, e penso anche di non essere l'unico a pensara così. "Voi, prima di tutto".
non fai ancora distinzione tra CARTA DI CREDITO e PAGOBANCOMAT che sono 2 COSE DIVERSE
Il fatto è che questi negozianti non dicono che è perchè esiste una commissione da pagare, quello che mi fà arrabbiare è che loro dicono "mentendo" che esiste un limite per pagamento con carta.
La prima volta ho pagato in contanti perchè non ero informata ma poi dopo aver chiamato la mia carta ho saputo che non esiste nessun limite e che lui mi aveva inganata:mad:
Ma da adesso sò i miei diritti.:D
Avevo aperto un 3d uguale tempo fa, sempre per un benzinaio.
io: avete il bancomat?
benz: sisi
io: ok mi faccia 10 euro di verde
benz: no per meno di 20 euro il bancomat no
io: va bene, arrivederci
ho rifornito nel benzinaio 100m dopo
semplice ;)
juninho85
19-12-2008, 15:49
è così
già guadagnano una sega,se paghi importi piccoli col bancomat magari ci van sotto con le commissioni
Matrixbob
19-12-2008, 15:52
è così
già guadagnano una sega,se paghi importi piccoli col bancomat magari ci van sotto con le commissioni
Ma importi piccoli cosa sono per voi? 15 - 18 euro sono importi piccoli per voi?
Ma perchè da MediaWorld mi fanno pagare tranquillamente scusa?
Stà di fatto che tra i due litiganti, il terzo gode, come sempre (cioè le banche che ti spellano con le commissioni).:rolleyes:
juninho85
19-12-2008, 15:56
Ma importi piccoli cosa sono per voi? 15 - 18 euro sono importi piccoli per voi?
Ma perchè da MediaWorld mi fanno pagare tranquillamente scusa?
grazie del voi,io comunque non sono un pompista :O
dipende dal tipo di convenzione che hanno stipulato con chi li da il servizio della carta di credito... a noi per esempio applicano il 5 su incassi carta e 2 su bancomat...capica che ce ne viene gente di tanto in tanto che pretende di pagare 2-3000 col pos...alla strisciata il nostro pos risponde"col cazzo!":D
nonsidice
19-12-2008, 15:58
Lavoro in un negozio di pc, e tanto per farvi sapere, giusto 2 settimane fa è arrivato il nuovo "contratto" unilaterale di una famosa carta di credito (per fortuna non diffusa) nel quale diceva che da gennaio si pigliano FISSO una commissione del 5% !!! cioè io vendo un pc da 1000€ e devo a sta tizi 50€ ???? inutile dire che tempo 10 minuti e il loro logo è sparito dalla mia porta.:mad:
juninho85
19-12-2008, 15:59
Lavoro in un negozio di pc, e tanto per farvi sapere, giusto 2 settimane fa è arrivato il nuovo "contratto" unilaterale di una famosa carta di credito (per fortuna non diffusa) nel quale diceva che da gennaio si pigliano FISSO una commissione del 5% !!! cioè io vendo un pc da 1000€ e devo a sta tizi 50€ ???? inutile dire che tempo 10 minuti e il loro logo è sparito dalla mia porta.:mad:
cvd
Matrixbob
19-12-2008, 16:00
Così si fa alle proposte indecenti! ... ciao .... ciao ...
Solo che non trovo giusti quei meccanismi dello scaricare al cliente tutti i costi, già lo si fa con l'IVA. ;)
Ti ci hanno sputato come minimo in quello che hai comprato!
Asd
:asd:
nonsidice
19-12-2008, 17:37
Così si fa alle proposte indecenti! ... ciao .... ciao ...
Solo che non trovo giusti quei meccanismi dello scaricare al cliente tutti i costi, già lo si fa con l'IVA. ;)
finchè il duo visa / mastercard è su commissioni umane non mi faccio problemi.
ma già nel mercato informatica si guadagna una miseria, se poi devo il 5% a lorsignori siamo a posto :muro:
fortuna che in anni di vendita ho visto solo 2 clienti con la famigerata carta.:p
Vedi, tu non sei solo cazzara (come ovviamente constati tu), ma anche arrogante e e non riflessiva perchè è ovvio che se qualche entità apre un 3D sull'argomento è perchè ignora qualcosa e non è un dottore in materia.
Adesso per piacere piantala di fare cagnara.
sospeso 10gg
cmq anche |aura come già detto lei + volte, dovrebbe limare gli spigoli perchè dove posta lei "stranamente" qualche flame ci scappa sempre.
Avevo aperto un 3d uguale tempo fa, sempre per un benzinaio.
perfetto, questo è pure finito in flames, non ci serve un doppione.
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.