PDA

View Full Version : PROBLEMA PC - forse è l'hd

ilmassa
18-12-2008, 20:08
ciao a tutti,

ho un serio problema :sofico: al pc mai riscontrato prima e credo che riguardi l'hd..è un maxtor 6B120PO da 111 gb che possiedo da circa 8 anni (e qui credo risieda il problema).

il computer si avvia la maggior parte delle volte normalmente poi però comincia a dare errori dipendenti ogni volta da file diversi tutti contenuti nella cartella temp e si riavvia dandomi la classica schermata blu con la scritta che mi annuncia "dumping physical memory to disk". Gli errori si ripetono fino a che il pc smette del tutto di partire e sono costretto a formattare.

ho provato 3 sistemi diversi (windowsxp sp3, windows vista e ubuntu 8.10) e tutti e danno questo tipo di errore..si avviano e funzionano (con continui riavvii) per due 3 giorni dopodichè sono costretto a formattare.

l'installazione di xp a volte non mi riconosce neanche gli hd e si ferma dopo aver caricato i driver ad una schermata nera con un trattino che lampeggia in alto a sinistra.

ho provato a fare scandisk e deframmentazione ma non vi sono errori sul disco o almeno così affermano le analisi.

il tempo che intercorre tra una formattazione all'altra varia da un giorno a 10 giorni (massimo che ha retto finora) e il pc si riavvia soprattutto quando è sotto sforzo..ma anche da solo quando è fermo : |

scusate la confusione nelle informazioni ma non so dove mettermi le mani

da cosa può dipendere ? come risolvo ? sono aperto a tutte le ipotesi, i suggerimenti e le richieste di chiarimento.

grazie a tutti

Danilo Cecconi
18-12-2008, 20:33
Quel "dumping ecc. ecc." tradotto letteralmente significa "Scarica la memoria fisica dal disco".
Potrebbe essere l'hd che ha qualche problema, ma io non escluderei la Ram. Prova a testarla con Memtest e vedi se ti da degli errori.

ilmassa
18-12-2008, 20:51
grazie mille, provo subito a fare un controllo della memoria e poi ti faccio sapere i risultati.

ho 4 moduli da 512 installati sul pc per un totale di 2 gb visualizzati correttamente e all'avvio il memory test non da problemi.

sono due moduli transcend, un nanya e un infineon..dipende da questo il problema? prima avevo solo i due moduli da 512 della transcend e poi ho aggiunto gli altri due dato che mi sono stati regalati..

ma da quando li ho aggiunti a quando il pc ha smesso di funzionare a dovere sono passati dei mesi..cmq provo a fare il test e comunico i risultati..grazie mille per la risposta

CRL
18-12-2008, 22:09
Installa HDTune e posta la schermata Health, vediamo se il disco è OK.
Temo settori danneggiati, e no, non si rilevano con scandisk.

- CRL -

ilmassa
19-12-2008, 02:00
ciao

ho fatto il test con hdtune e non mi ha dato nessun errore. l'unica cosa che ho notato è che nella sezione info

id current worst data status

(05) reallocated sector count 253 253 63 ok

e mi da okei anche sullo stato del pc complessivo..che devo fare?

Danilo Cecconi
19-12-2008, 08:40
quei valori sono normali anche io li ho così.
resta da provare la Ram con il programma Memtest.

Lilunyel
19-12-2008, 08:50
resta da provare la Ram con il programma Memtest.

In alternativa può usare il dvd di installazione di ubuntu (visto che ce l'ha), dove trova il tool per il test della ram ;)

ilmassa
19-12-2008, 13:38
allora prima di tutto grazie a tutti coloro i quali mi hanno aiutato : D

il responso è il seguente :

hdtune,scandisk e deframmentazione (non sò se serve) non hanno trovato ne errori ne settori danneggiati nel disco..quindi non sembrerebbe essere la causa del problema

memtest invece ha rilevato una marea di errori per l'ammontare un 1gb che era la quantità di memoria che avevo aggiunto da poco ma che non credevo dasse problemi perchè il sistema è stato stabile per mesi dopo averle montate.

ora ho tolto quel gb di memoria e ho riformattato tornando da vista a xp e il sistema sembra abbastanza stabile (anche se mi si è già piantato una volta)

ora lo provo qualche giorno e poi vi dico..se avete altre idee sono apertissimo a suggerimenti vari : )

grazie ancora a tutti..per ora hwupgrade batte drhouse 1 a 0 : D

ciao a tutti buonagiornata