PDA

View Full Version : Quale macro tra Sigma e Canon?

redy81
18-12-2008, 15:48
Ciao!
Volevo prendere un obiettivo macro (senza spendere tantissimo ;) ) e, vedendo un po' di recensioni, la scelta sembra dover cadere su questi due modelli:
- Sigma AF 50mm f/2.8 EX macro DG
- Canon EF-S 60mm f/2.8 USM macro

Il Sigma si trova per 200€, il Canon siamo sui 300€. Da quello che ho visto come risoluzione sono comparabili, quindi la domanda è: vale la pena prendere il Canon per 100€ in più? Sarei indirizzato sul Sigma per il prezzo, anche se immagino che con 50mm mi gioco i primi piani di insetti 'veloci' (se sono vivi... :) )... :D

Qualcuno ha esperienza o ha provato questi obiettivi?

Oppure meglio spendere 300€ per un macro Sigma 70mm o 105mm?

PS: il candidato verrà montato su una 450D.

Genesio
19-12-2008, 10:36
Ciao Redy, io ho la 450D e l'efs 60mm macro da circa 6 mesi.

Prima di comprare l'obbiettivo ho cercato di informarmi al meglio. Le lenti migliori macro sarebbero i 100mm e 180mm canon, ma sono grossi e troppo costosi per me.
Ho valutato il sigma ma ho deciso per il canon x due motivi: trovo che 60mm sia una lunghezza perfetta per i ritratti (non necessariamente "macro"). La qualità del canon mi è stata venduta (in giro per internet) come nettamente migliore.

Io mi trovo benissimo. L'autofocus usm è ben fatto e soprattutto full time manual. Siccome volevo tuffarmi nel mondo macro ho acquistato anche l'extension tube da 20mm.

Questo un esempio delle foto ottenute:
http://slaff.altervista.org/Archivio/piccola.JPG http://slaff.altervista.org/Archivio/piccola.JPG

(IH)Patriota
19-12-2008, 10:52
IMHO 50/60mm sono troppo corti , vanno bene se devi fotografare oggetti meno bene se devi fotografare animali (insetti & C) perchè ti devi avvicinare davvero tanto e rischi di farli scappare.

Valuta anche il tamron 90Macro anche se IMHO la focale perfetta è tra 150 e 180mm (distanze di messa a fuoco per rapporto 1:1 nell' ordine dei 40cm).

Ciauz
Pat

redy81
19-12-2008, 15:57
IMHO 50/60mm sono troppo corti , vanno bene se devi fotografare oggetti meno bene se devi fotografare animali (insetti & C) perchè ti devi avvicinare davvero tanto e rischi di farli scappare.

Valuta anche il tamron 90Macro anche se IMHO la focale perfetta è tra 150 e 180mm (distanze di messa a fuoco per rapporto 1:1 nell' ordine dei 40cm).

Immagino che non sia la focale migliore, ma preferisco avere una lente più definita che una focale lunga (non dico che il Tamron sia un carrettone, ma pare che il Canon sia il migliore sotto questo punto di vista).
Mi limiterò ad insetti lenti (non so un ragno, una coccinella :D ) e piante...

Grazie per i consigli, a questo punto penso di andare sul Canon. :)