PDA

View Full Version : cerchio in lega piegato , che rabbia!

stefano7689
18-12-2008, 01:19
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio , allora ,
stasera ero con mia sorella il suo ragazzo e un mio amico .
eravamo con la mia macchina .
su un ponticello in un paese vicino (dove passa una macchina a malapena )
c era un buco , io l ho preso a circa trenta -quaranta allora, risultato?
cerchio posteriore destro piegato , forse anche l anteriore .
cosa devo fare ? io me li voglio far pagare , cioè sono oz da 175 euro l uno!!!
per prima cosa domani mattina faccio un bel po di foto al buco e ai cerchi.
cosa mi dite riesco a farmeli pagare?
ho anche 2 testimoni ( il ragazzo di mia sorella e il mio amico che erano a bordo con me .
a chi è successo mi puo dire come ha fatto?

M@gic
18-12-2008, 01:23
Se il fosso non è segnalato puoi farti risarcire, ma a condizione che non ci sia un segnale di strada dissestata (non importa a quale distanza) e che sia dimostrabile che il danno al manto stradale era gia presente da un certo tempo.

stefano7689
18-12-2008, 01:25
Se il fosso non è segnalato puoi farti risarcire, ma a condizione che non ci sia un segnale di strada dissestata (non importa a quale distanza) e che sia dimostrabile che il danno al manto stradale era gia presente da un certo tempo.

nessuin cartello, ho controllato.
piu che altro volevo sapere come comportarmi, devo presentarmi dai carabinieri?

M@gic
18-12-2008, 01:33
nessuin cartello, ho controllato.
piu che altro volevo sapere come comportarmi, devo presentarmi dai carabinieri?

Fai delle foto che dimostrino chiaramente il fosso e i danni all'auto, poi dovresti risalire a chi ha in gestione la strada, comune, anas, provincia o altro e richiedere il rimborso dei danni subiti, ergo ti serve un avvocato. :D

APcom A.T.C.
18-12-2008, 01:40
Nessun avvocato.
Successa stessa cosa a me, Via collatina a Roma, fatta denuncia ai vigili urbani (che hanno controllato il dissesto stradale) e poi passati gli incartamenti all'ufficio competente del municipio, che a sua volta ha passato tutto all'azienda che aveva in appalto la gestione della strada, da li all'assicurazione del gestore.
Ci son voluti molti mesi, ma alla fine tutto risarcito.

afterburner
18-12-2008, 01:49
Assolutamente foto, foto e ancora foto del buco e dei cerchi.
Dovresti riuscire a farteli risarcire ma la procedura giusta non la conosco. Vai da un grosso gommista a far vedere i cerchi e chiedi a lui se sa come fare: probabilmente casi del genere gli son gia' passati sotto mano.
Credo che andare dai carabinieri non serva a molto: puoi far denuncia ma se vai in causa vedi i soldi tra qualche decennio.

Ti dico cosa farei io (ma puo' essere anche un modo sbagliato): prima mi farei fare una carta dal gommista che quantifica il danno. Poi invierei tramite raccomandata a/r copia della carta del gommista, copia delle foto e una di richiesta di risarcimento con la descrizione di quanto avvenuto al comune. Aggiungici in fondo che passerai alle vie legali in mancanza di risposta.
Forse potrebbe andarti bene o forse la tua raccomandata finira' nel cestino. Boh!

Se pero' la strada e' provinciale-statale non so se risponde il comune, la provincia o l'anas :boh:

edit: vista solo adesso la risposta di APcom .. ottimo!

stefano7689
18-12-2008, 01:57
se non mi risarciscono brucio il comune .
comune avvisato comune mezzo salvato

El_Camino
18-12-2008, 02:39
cerchi da 18? :asd:

stefano7689
18-12-2008, 03:31
cerchi da 18? :asd:

15 , però mi fotte la spalla, 45 .
ecco il danno.
http://img151.imagevenue.com/loc1147/th_67593_Scatto-1325_122_1147lo.jpg (http://img151.imagevenue.com/img.php?image=67593_Scatto-1325_122_1147lo.jpg)http://img238.imagevenue.com/loc482/th_67598_Scatto-1326_122_482lo.jpg (http://img238.imagevenue.com/img.php?image=67598_Scatto-1326_122_482lo.jpg)http://img154.imagevenue.com/loc819/th_67599_Scatto-1327_122_819lo.jpg (http://img154.imagevenue.com/img.php?image=67599_Scatto-1327_122_819lo.jpg)http://img182.imagevenue.com/loc8/th_67604_Scatto-1328_122_8lo.jpg (http://img182.imagevenue.com/img.php?image=67604_Scatto-1328_122_8lo.jpg)
http://img230.imagevenue.com/loc557/th_67606_Scatto-1329_122_557lo.jpg (http://img230.imagevenue.com/img.php?image=67606_Scatto-1329_122_557lo.jpg)http://img41.imagevenue.com/loc715/th_67607_Scatto-1331_122_715lo.jpg (http://img41.imagevenue.com/img.php?image=67607_Scatto-1331_122_715lo.jpg)

ora probabilmente dalle foto non rende ma
punto 1
il fosso è veramente enorme , ci entra tutto il copertone e ci si infossa dentro .
punto 2 i cerchi sono veramente nuovi , dalla foto non sembra perche son sporchi.( sicuramente è piegato anche l altro cerchio ma all interno , diciamo dalla parte del motore)

poi mi si è sputtanata di brutto la convergenza , ora ho le ruote strabiche .
io spero non ci sia sotto altra roba tipo braccetto o cosa

Wilcomir
18-12-2008, 06:47
e te sei davvero sicuro che andavi a 30-40?

[?]
18-12-2008, 07:52
Scusate ma i cerchi in "lega" dovrebbero al massimo creparsi o spezzarsi non piegarsi:mbe:

tecnologico
18-12-2008, 08:32
non fare nulla. ti beccheresti la multa per eccesso di velocità e ruote non a libretto.

ah, con quei cerchioni ti han gabbato, i cerchi in lega buoni non si ovalizzano.

neo76
18-12-2008, 09:36
Ciao volevo solo fare alcune constatazioni, se posso.. il buco sembra chiaramente essersi formato a causa del maltempo e della pioggia degli ultimi giorni, almeno anche dalla mie parti se ne sono aperti un'enormità in questo periodo.
La botta che hai preso al cerchio sicuramente non è stata fatta ai 30 40 km/h ma a una velocità superiore.
Se la velocità era quella sopra indicata.. i cerchi scusami ma sono una ciofecca.. meglio quelli di latta a questo punto.

In merito ai primi due punti l'ente gestore potrebbe trovare qualche appiglio per non pagare.

Tutto questo per dirti che, secondo me non hai molte probabilità di ottenere il risarcimento del danno anche se nessuno ti vieta di seguire la procedura di APcom A.T.C. che mi sembra corretta.

neo76
18-12-2008, 09:42
[QUOTE=tecnologico;25490537]non fare nulla. ti beccheresti la multa per eccesso di velocità e ruote non a libretto.

perchè ruote non a libretto scusa?

gospel
18-12-2008, 09:43
confermo..i cerchi in lega si crepano o si spezzano, non si piegano di certo..ti hanno fregato..e cmq 175€ per dei cerchi in lega da 15" mi sembra una bella fregatura..costano i miei 150€ l'uno e sono da 17" (modello sport)

red.hell
18-12-2008, 09:58
le botte così, se trovi un meccanico che sa ed ha voglia di lavorare, riesce comunque a ribatterli un pò

Futura12
18-12-2008, 10:59
;25490378']Scusate ma i cerchi in "lega" dovrebbero al massimo creparsi o spezzarsi non piegarsi:mbe:

in quale vita? io i miei li ho piegati varie volte...ma mai spezzati o crepati,e per fortuna direi.

LUVІ
18-12-2008, 11:11
Ne ho visti parecchi di cerchi spaccati in questi giorni a Roma... ho visto anche ruote abbandonate in buche talmente profonde da occultarle completamente alla vista... io ho l'anteriore destra che perde un po.... vai di rettifica...

LuVi

shark996
18-12-2008, 11:33
;25490378']Scusate ma i cerchi in "lega" dovrebbero al massimo creparsi o spezzarsi non piegarsi:mbe:

e dove l'hai sentita questa cosa?

non fare nulla. ti beccheresti la multa per eccesso di velocità e ruote non a libretto.

ah, con quei cerchioni ti han gabbato, i cerchi in lega buoni non si ovalizzano.

non sai neanche che cerchio ha montato.....se sono a libretto che problema c'è?

Per vostra informazione il mio capo settimana scorsa ha piegato il cerchio in lega di una mazda6 prendendo una buca....300 € di cerchio :eek:

Per l'autore....mi hanno sempre consigliato di chiamare i carabinieri all'istante oppure fare le foto come ti hanno consigliato, i ti direi di tornare sul posto...fermarti poco dopo la buca (per non intralciare il traffico) e chiamare i carabinieri che DEVONO uscire per constatare il danno e il fatto che non ci sia un cartello a indicare il pericolo :)

dany84
18-12-2008, 11:37
cacchio anch'io l'altro giorno ho piegato un cerchio prendendo una buca, è periodo :asd:
già messo a posto, meno male che non ce li ho in lega :D

gratta
18-12-2008, 11:40
Fai le foto di giorno per rendere più chiaro il tutto (buca e danni).
Vai in comune a chiedere chi ha la competenza per quel tratto di strada.
Fatto ciò fai richiesta all'ente competente appena scoperto (comune, provincia, regione od altro) allegando il preventivo di riparazione ed armati di molta pazienza. I soldi arriveranno ma ci vorranno 2 o 3 mesi.

E' successo qualche tempo fa ad un mio amico e per un cerchio in lega piegato della sua Fiesta ha preso 200 €.

P.S.: comunque anche i cerchi in lega si piegano, tranquillo... :)

gospel
18-12-2008, 11:58

Per vostra informazione il mio capo settimana scorsa ha piegato il cerchio in lega di una mazda6 prendendo una buca....300 € di cerchio :eek:

Per l'autore....mi hanno sempre consigliato di chiamare i carabinieri all'istante oppure fare le foto come ti hanno consigliato, i ti direi di tornare sul posto...fermarti poco dopo la buca (per non intralciare il traffico) e chiamare i carabinieri che DEVONO uscire per constatare il danno e il fatto che non ci sia un cartello a indicare il pericolo :)

il cerchio di una madza6 non è sicuramente da 15" e 300€ per un cerchio sono troppe..sulla mia monto 4 cerchi in lega sport da 17" con 4 gomme della pirelli 225 a 1100€, il tutto nuovo e illibato..

comunque il cerchio in lega solitamente si crepa e non si piega quando prende un forte urto..

e per fare quel danno sicuramente non andava a 40km/h ma di più..

marco1474
18-12-2008, 12:10
..comunque il cerchio in lega solitamente si crepa e non si piega quando prende un forte urto..

Nella mia vecchia auto montavo cerchi in lega da 16. Una volta con una buca li ho ovalizzati......poi mi è capitato anche di creparli leggermente. Ovviamente riempiti e rettificati entrambe le volte.
Probabilmente non dice cazzate se gli si sono piegati........questo ovviamente per le mie esperienze.
Ora, su quella nuova monto cerchi in lega da 17......e guardo + in terra che davanti.....probabilmente prima o poi tamponerò, ma sicuramente eviterò le buche :asd:

ferste
18-12-2008, 12:38
Teoricamente il cerchio in lega si crepa o si spezza.

Ma in realtà nel cerchio ci sono percentuali più o meno elevate di altri materiali che permettono di dare un minimo di elasticità alla lega. Sulle strade di tutti i giorni altrimenti ci troveremmo a dover cambiare cerchi ogni 6 mesi, esistono cerchi di altissima gamma (non i fintoni che si vedono in giro, sono cerchi da almeno 3000 cocozze cad.) che invece proprio non si piegano (o non dovrebbero) ma sono riservati alle competizioni su pista di un certo livello.

Ufficialmente la riparazione è sconsigliata, detto questo ci sono svariate aziende che riparano questi piccoli colpi, il costo parrebbe alto ma solo facendolo fare ad esperti attrezzati si può avere una semi-garanzia che la struttura è ancora integra. Diciamo che con un centinaio di euro li faresti sistemare, non fidarti di meccanici o carrozzieri se vuoi un lavoro a regola d'arte, vai da un gommista e falli spedire a queste aziende.

Infine.........OZ è una merda.....esteticamente sono stupendi, ma qualitativamente i tedeschi sono nettamente superiori.

NeoTheAdvocate
18-12-2008, 12:46
Nessun avvocato.
Successa stessa cosa a me, Via collatina a Roma, fatta denuncia ai vigili urbani (che hanno controllato il dissesto stradale) e poi passati gli incartamenti all'ufficio competente del municipio, che a sua volta ha passato tutto all'azienda che aveva in appalto la gestione della strada, da li all'assicurazione del gestore.
Ci son voluti molti mesi, ma alla fine tutto risarcito.

sei stato MOLTO fortunato ;)

APcom A.T.C.
18-12-2008, 13:21
sei stato MOLTO fortunato ;)

Se per te avere 2 cerchi spaccati ,2 gomme tagliate e attendere 14 mesi per avere il rimborso è fortuna... :(
Questa è l'Italia

shark996
18-12-2008, 13:43
il cerchio di una madza6 non è sicuramente da 15" e 300€ per un cerchio sono troppe..sulla mia monto 4 cerchi in lega sport da 17" con 4 gomme della pirelli 225 a 1100€, il tutto nuovo e illibato..

comunque il cerchio in lega solitamente si crepa e non si piega quando prende un forte urto..

è un 16" si sa che i cerchi originali costano sempre di più degli aftermarket....macchina aziendale quindi il concessionario ci avrà pure fatto la cresta.....

P.s: 4 cerchi in lega "sport" non sono una marca...un discorso è se dici OZ, Momo, ecc ecc

tecnologico
18-12-2008, 13:51

beh, io di copertoni che escono dal profilo vettura a libretto ne ho visti pochi:asd:

cmq definire un cerchio in "lega" è facile. poi ci sono leghe da 100 euro (nammerda e spesso più pesanti di quelli in acciaio) e cerchi in lega con le palle (da 400 a 900) poi ci sono quelli da competizione ma sono altra roba.

è come definire in "oro" sia i placcati, sia i 18k che i 24k

pierpo
18-12-2008, 14:00
Pure io tengo per ricordo un cerchio "super sport" della 147.
L'ho piegato prendendo un cratere a circa 80km/h sulla statale 36.

Non mi hanno mai rimborsato un solo centesimo :muro:

Se vi interessa, ve lo vendo :D

stefano7689
18-12-2008, 15:19
allora, innanzi tutto la velocità era di 30 km h probabilmente la foto non rende .
poi i cerchi in lega si piegano non si spezzano finitela di dire minchiate.
li si sarebbe piegato qualsiasi cerchio , gli oz sono tra i migliori cerchi mai prodotti e non mi hanno gabbato.
175 euro per un cerchio , costano cosi tanto perche sono l ultimo modello.
sentiamo ancora quante cazzate devo sentire.

ps: i cerchi sono a libretto , da dove te ne sei uscito con staffermazione?
secondo te se mettevo dei cerchi non a libretto mettevo dei semplici 15?

tecnologico
18-12-2008, 15:25
allora, innanzi tutto la velocità era di 30 km h probabilmente la foto non rende .
li si sarebbe piegato qualsiasi cerchio , gli oz sono tra i migliori cerchi mai prodotti e non mi hanno gabbato.

sarà la prospettiva della foto allora

ale216
18-12-2008, 15:39

non ti garbano le risposte? prendi e vai a farti un giro.... sei tu ad aver chiesto

quindi attaccati al cazzo...smettiamo di rispondere a sto demente?

Futura12
18-12-2008, 15:42
non ti garbano le risposte? prendi e vai a farti un giro.... sei tu ad aver chiesto

mi sa che se c'è qualcuno che fra poco si attacca a qualcosa sei tu....ma come ti comporti ce bisogno di parlare cosi? segnalo...

tecnologico
18-12-2008, 15:44
ha sbottato ma ha anche un po di ragione...

ha fatto 2 conti: 19 anni, cerchio in lega, golf e presunzione.

ferste
18-12-2008, 15:49
gli oz sono tra i migliori cerchi mai prodotti e

si, i migliori dell'isolato dove li producono.......

tecnologico
18-12-2008, 15:50
si, i migliori dell'isolato dove li producono.......

:asd: a nfs sono i migliori:O

ferste
18-12-2008, 15:52
ha sbottato ma ha anche un po di ragione...

ha fatto 2 conti: 19 anni, cerchio in lega, golf e presunzione.

cosa vorresti dire con queste basse insinuazioni?!?!?! è stato un acquisto fatto col sudore della fronte.........che poi la fronte fosse di qualcun'altro....... :asd:

sider
18-12-2008, 15:52
Io ne ho rotti 2 ma per fortuna esistono officine specializate che li riparano.

tecnologico
18-12-2008, 15:53
Io ne ho rotti 2 ma per fortuna esistono officine specializate che li riparano.

ma non era pericoloso riparare i cerchi in lega?

stefano7689
18-12-2008, 15:54
allora, innanzitutto è una polo e non un golf, cmq grazie per il complimento :D :D .
tecnologico in che senso la prospettiva della foto?
cmq ragazzi il cratere è profondo piu di dieci centimetri .
la ruota ci affonda dentro .
andavo veramente a 30 allora, come ho sentito la botta pensavo di aver spaccato tutto!!
poi se volete pigliare per il culo gli oz fate pure , vorrei sapere che cerchi avete voi?
quelli di serie grazie al ca*** che non si piegano, sono il lega non leggera.
poi se prendete mak o boiate simile si piegano anche quelli

tecnologico
18-12-2008, 15:57
allora, innanzitutto è una polo e non un golf, cmq grazie per il complimento :D :D .
tecnologico in che senso la prospettiva della foto?

dalla foto sembrava una ruota fuori misura, con la gomma a filo, se non esterna alla carrozzeria.

cmq ragazzi il cratere è profondo piu di dieci centimetri .
la ruota ci affonda dentro .
andavo veramente a 30 allora, come ho sentito la botta pensavo di aver spaccato tutto!!
poi se volete pigliare per il culo gli oz fate pure , vorrei sapere che cerchi avete voi?
quelli di serie grazie al ca*** che non si piegano, sono il lega non leggera.

guarda che il meccanismo è esattamente all opposto. più sono flessibili meno sono di qualità. difatti i cerchi seri, in caso di danno si sbriciolano (spaccano)

stefano7689
18-12-2008, 15:57

ai ragione espertone .
infatti se cerchi su google "cerchio in lega piegato" mi pare che non ne esistano vero?
ma la finite di dire boiate.
c è un gommista qua in mezzo?

Futura12
18-12-2008, 15:59
i miei cessosi cerchi in lega da 14'' si sono piegati (poco) diverse volte...sempre riparati e son 6 anni che vanno:mbe:

stefano7689
18-12-2008, 15:59
guarda che il meccanismo è esattamente all opposto. più sono flessibili meno sono di qualità. difatti i cerchi seri, in caso di danno si sbriciolano (spaccano)

guarda che a te non so chi te l ha raccontata ma i cerchi in lega leggera sono di alluminio.
l alluminio si piega , non si spacca.
soprattutto sulla parte interna diciamo quella del canale.

APcom A.T.C.
18-12-2008, 16:00
Un 15" su una polo è perfettamente a libretto, è la massima grandezza portata.
Poi i pollici sono il diametro, se escono fuori dal parafango non significa niente il diametro, forse ha messo dei distanziali, che sono sempre a norma nel caso.

stefano7689
18-12-2008, 16:01
cosa vorresti dire con queste basse insinuazioni?!?!?! è stato un acquisto fatto col sudore della fronte.........che poi la fronte fosse di qualcun'altro....... :asd:

ohohhoh qua state iniziando a creare castelli che non esistono .
la mia è una POLO .
e io ho lavorato, sia per la macchina che per i cerchi , che per l inpianto stereo.
ho pagato tutto di tasca mia .
La FRONTE è LA MIA

tecnologico
18-12-2008, 16:02
i distanziali a norma?:mbe:

stefano7689
18-12-2008, 16:02
Un 15" su una polo è perfettamente a libretto, è la massima grandezza portata.
Poi i pollici sono il diametro, se escono fuori dal parafango non significa niente il diametro, forse ha messo dei distanziali, che sono sempre a norma nel caso.

niente distanziali.
ho semplicemente messo i miei oz da 15 con su le 195/45/15 che è la misura riportata a libretto.

[?]
18-12-2008, 16:04

Io ho detto la mia in modo educato, la tua risposta non lo è ma da uno che monta quei cerchi su quel cesso di macchina non potevo aspettarmi diversamente.:asd:
Addio

APcom A.T.C.
18-12-2008, 16:05
i distanziali a norma?:mbe:

Perchè son vietati? e non dico quelli che escono fuori di 50cm.....
Già che hai detto che il 15" è fuori libretto su una golf (che monta i 17 di serie) pensa tu quante ne sai...
la polo monta i 14 o 15 di serie, i 15/45/195 sono a norma alla grande, scritto nero su bianco sul libretto.

stefano7689
18-12-2008, 16:06
;25497018']Io ho detto la mia in modo educato, la tua risposta non lo è ma da uno che monta quei cerchi su quel cesso di macchina non potevo aspettarmi diversamente.:asd:
Addio

ahauhauhauha.
guarda scusa se ti sei offeso , ma mi son sentito dare contro da tutti.
cmq io non ono l unico ad aver piegato un cerchio.
o sono tutti cerchi di merda quelli che conosco io o non so .
ps: a sara bella la tua di macchina .
soprattutto la tua prima macchina pagata coi tuoi soldi immagino. :)

Futura12
18-12-2008, 16:07
Già che hai detto che il 15" è fuori libretto su una golf (che monta i 17 di serie) pensa tu quante ne sai...
la polo monta i 14 o 15 di serie, i 15/45/195 sono a norma alla grande, scritto nero su bianco sul libretto.

Quoto,fra l'altro quel tipo di polo ce l'hanno diversi miei conoscenti e tutti con le 195/45 R15.:O

ferste
18-12-2008, 16:10

le Case lo sconsigliano........

qualitativamente la mak è buona....e cmq più buona di OZ

si, più o meno è così

ai ragione espertone .
infatti se cerchi su google "cerchio in lega piegato" mi pare che non ne esistano vero?

Ho lavorato per un'azienda di pneumatici (esterno), per un produttore di cerchi in lega e in ferro (resp. logistica e claim tecnici) e per un ricostruttore con negozio di gomme (vendita al minuto e a grossisti, con cui collaboro tuttora)....ti basta?

tecnologico
18-12-2008, 16:11
è arrivato jean tod:asd:
non mi riferivo al 15" ma alla larghezza che dalla foto sembrava oversize. ma è pur sempre una foto, magari mi ha ingannato.

Squilibrì
18-12-2008, 16:14

I distanziali SONO fuori norma...non diciamo cappellate!

Anche se le ruote non sporgono fuori dal perimetro della carrozzeria sono cmq fuori norma...tant'è che chi li monta conta sul fatto che spesso pula, vigili etc non s'attaccano a 4 distanziali per rompere le palle (ma se becchi lo stronzo...)

Naturalmente vengono venduti e commercializzati perchè possono essere utilizzati su pista o su strade private...

k0nn1ch1wa

P.S. NATURALMENTE SI PARLA DI LEGGE ITALIANA

sider
18-12-2008, 16:14

Le riparazioni hanno 5 anni passati senza problemi. hanno fatto delle saldature a regola d'arte, nemmeno si vedevano.

stefano7689
18-12-2008, 16:15
allora, inanzitutto dire che i mak sono piu buoni qualitativamente degli oz mi sembra una gran boiata....
vabbe poi puoi dire quello che vuoi.
che un cerchio meno flessibile è , meglio è lo dico anche io , ma di sicuro non si sbriciola ma si piega .
poi dite quello che volete.
i cerchi sono o di alluminio o magnesio , materiali che di sicuro in caso di urto del genere non si sbriciolano.

Squilibrì
18-12-2008, 16:16
;25497018']Io ho detto la mia in modo educato, la tua risposta non lo è ma da uno che monta quei cerchi su quel cesso di macchina non potevo aspettarmi diversamente.:asd:
Addio

Facci una foto del tuo Ferrari perfavore così possiamo ammirare quanto è bella la tua di macchina...

k0nn1ch1wa

stefano7689
18-12-2008, 16:18
::asd:

ilratman
18-12-2008, 16:20
confermo..i cerchi in lega si crepano o si spezzano, non si piegano di certo..ti hanno fregato..e cmq 175€ per dei cerchi in lega da 15" mi sembra una bella fregatura..costano i miei 150€ l'uno e sono da 17" (modello sport)

qualsiasi cosa si può piegare

a me in croazia prendendo una buca nell'interno ruota si è piagato eccome senza la minima crepa.

Le riparazioni hanno 5 anni passati senza problemi. hanno fatto delle saldature a regola d'arte, nemmeno si vedevano.

quando mi è successo il gommista l'ha mandata in un centro in veneto che ripara i cerchi in lega, li scladano e li rullano in modo da fargli riprendere la loro forma originale, questo per i cerchi senza crepe almeno.

per le crepe prima li saldano e poi gli fanno lo stesso trattamento.

Futura12
18-12-2008, 16:20
Facci una foto del tuo Ferrari perfavore così possiamo ammirare quanto è bella la tua di macchina...

k0nn1ch1wa

ma gia dovrebbe esser sospeso a priori....

stefano7689
18-12-2008, 16:29
tra l altro voi scherzate e ridete ma mettiamo che ci passa un ragazzo in motorino si va ad ammazzare.

Futura12
18-12-2008, 16:33
tra l altro voi scherzate e ridete ma mettiamo che ci passa un ragazzo in motorino si va ad ammazzare.

ma scusa pensi di essere l'unico?! forse non hai visto che buche ci stanno qua a Roma....al confronto la tua è uno scherzo...io stesso ho sfasciato 2 gomme la settimana scorsa a causa di un cratere sommerso d'acqua:mad:

stefano7689
18-12-2008, 16:36
ma scusa pensi di essere l'unico?! forse non hai visto che buche ci stanno qua a Roma....al confronto la tua è uno scherzo...io stesso ho sfasciato 2 gomme la settimana scorsa a causa di un cratere sommerso d'acqua:mad:

:asd: :asd:
non intendevo questo era solo un affermazione.
in senso che se non pagano me magari non avrebbero neanche pagato un ragazzo che si è sfracellato in motorino.:D

ilratman
18-12-2008, 16:37
in senso che se non pagano me magari non avrebbero neanche pagato un ragazzo che si è sfracellato in motorino.:D

se gli fai una causa documentata pagano non preoccuparti.

Futura12
18-12-2008, 16:38

questo perchè chi deve amministrare le cose....pippa merce tutto il giorno invece di lavorare..

G-DannY
18-12-2008, 16:39
Controlla pure l'ammortizzatore della ruota che ha preso la stecca. Potrebbe pure essersi piegato un braccetto o cmq lesionato qualche parte mobile del gruppo ammortizzatore...

Squilibrì
18-12-2008, 16:40
Se posso dire la mia da appassionato di tuning:

Oz è una buona marca e molto dipende da che modello di cerchio si prende (stare a parlare di è meglio questa marca che quella ha un valore relativo)

La maggior parte dei cerchi in lega si deforma per il semplice motivo che viene utilizzata una lega più duttile: questo conferisce più elasticità al cerchio (minore possibilità di rompersi ma naturalmente la possibilità di deformarsi) anche se una maggiore pesantezza. Naturalmente per l'uso stradale di solito sono questi i cerchi utilizzati.

Ci sono poi i cerchi in lega ultra-leggera&affini che sono per lo più destinati all'uso sportivo: questi si non si deformano, sono + fragili (difficilmente si deformano ma si spezzano/crepano), sono mooolto leggeri ma è pure vero che costano un botto (io non li monterei mai per uso stradale).

Per il tuo problema: fai denuncia al comune con foto varie...in teoria se stai a posto con il libretto dovrebbero risarcirti anche se non so i tempi. Almeno cospì è successo ad alcuni miei conoscenti.

k0nn1ch1wa

tecnologico
18-12-2008, 16:43
ecco appunto. "i cerchi in lega" come li intende lui e la massa sono semplici orpelli estetici, roba da 150 euro a ruota e spesso più pesanti di quelli in acciaio. e si piegano.

i cerchi in lega seri non si piegano, si spaccano ma costano un botto. ( e sono più leggeri di quelli in acciaio.)

Squilibrì
18-12-2008, 16:45

Madonna poi con le piogga che ha fatto le buche si sono triplicate e affossate...

k0nn1ch1wa

tecnologico
18-12-2008, 16:45
allora, inanzitutto dire che i mak sono piu buoni qualitativamente degli oz mi sembra una gran boiata....
che un cerchio meno flessibile è , meglio è lo dico anche io , ma di sicuro non si sbriciola ma si piega .
i cerchi sono o di alluminio o magnesio , materiali che di sicuro in caso di urto del genere non si sbriciolano.

credo, e ripeto, credo, che uno che con ste robe ci ha lavorato, ne sappia un po di più di uno che si è informato con gli amici\ siti internet\ riviste.

Squilibrì
18-12-2008, 16:56

Scusa Stefano ma - FLESSIBILE = - ELASTICITA' e + RIGIDEZZA quindi un cerchio - flessibile tende a spezzarsi e non a piegarsi...

Per definire le caratteristiche della lega bisogna vedere quali sono gli alliganti oltre all'elemento principale...

Poi che un cerchio in lega "che si deforma" sia una ciofeca non sonon assolutamente d'accordo: ripeto la maggior parte dei cerchi in lega sono così per un fatto di convenienza economica e di comodità in utilizzo stradale.
Oltrettutto sul fatto che pesino addirittura più di quelli in ferro bisogna vedere il modello, non è una regola generale...

tecnologico
18-12-2008, 16:58
Scusa Stefano ma - FLESSIBILE = - ELASTICITA' e + RIGIDEZZA quindi un cerchio - flessibile tende a spezzarsi e non a piegarsi...

Per definire le caratteristiche della lega bisogna vedere quali sono gli alliganti oltre all'elemento principale...

Poi che un cerchio in lega "che si deforma" sia una ciofeca non sonon assolutamente d'accordo: ripeto la maggior parte dei cerchi in lega sono così per un fatto di convenienza economica e di comodità in utilizzo stradale.
Oltrettutto sul fatto che pesino addirittura più di quelli in ferro bisogna vedere il modello, non è una regola generale...

ovviamente

gospel
18-12-2008, 17:12
ai ragione espertone .

si sono espertone visto che sono ingegnere meccanico. ti assicuro che stai dicendo un sacco di cazzate! i cerchi in lega di ottima qualità si spaccano e non si piegano..i tuoi saranno belli anche esteticamente ma non sono sicuramente di ottima qualità c'è poco da fare..e rimango convinto che a 30km/h non fai quel danno..

cerchi in lega piegati esistono ma sono quelli di bassa qualità o solo estetici per fare scena..prima di credere che quello che dici tu è la verità impara a confrontarti con la gente che ha più esperienza e conoscenze di te.

e x ultimo impara a non offendere, sei un forum pubblico, hai chiesto consiglio e la gente ti ha risposto, se non ti sta bene quello che ti ha scritto puoi chiudere tutto e cambiare aria.

ps: quei cerchi su una polo sono "ridicoli" a mio avviso..costano quasi più che la macchina xD

ferste
18-12-2008, 17:16
Oz è una buona marca e molto dipende da che modello di cerchio si prende (stare a parlare di è meglio questa marca che quella ha un valore relativo)

k0nn1ch1wa

mah. a me è sempre piaciuta come estetica (e prima anche qualitativamente), poi nel 2005 o 2006 ha barcollato spaventosamente, si parlava gia di mettere in liquidazione ecc, poi all'improvviso è stata salvata. Secondo svariati esperti del settore (ma esperti veri, non da forum) dal momento del salvataggio i materiali utilizzati sono peggiorati notevolmente. Dato che io le prove comparative non le ho viste in prima persona (non avevo accesso a tutte le informazioni, non ero a livello sufficiente) mi devo accontentare e non posso dirti "Ho visto", ma questo è quello che mi hanno riferito, nonostante questo continuano a piacermi gli OZ, ma considero i tedeschi un passo avanti nei materiali e nella qualità di produzione.

Wilcomir
18-12-2008, 17:21
solo un consiglio stefano, una spruzzata di h a messaggio finito...

ciao!

Squilibrì
18-12-2008, 17:30
mah. a me è sempre piaciuta come estetica (e prima anche qualitativamente), poi nel 2005 o 2006 ha barcollato spaventosamente, si parlava gia di mettere in liquidazione ecc, poi all'improvviso è stata salvata. Secondo svariati esperti del settore (ma esperti veri, non da forum) dal momento del salvataggio i materiali utilizzati sono peggiorati notevolmente. Dato che io le prove comparative non le ho viste in prima persona (non avevo accesso a tutte le informazioni, non ero a livello sufficiente) mi devo accontentare e non posso dirti "Ho visto", ma questo è quello che mi hanno riferito, nonostante questo continuano a piacermi gli OZ, ma considero i tedeschi un passo avanti nei materiali e nella qualità di produzione.

Guarda ho visto cerchi OZ in lega superleggera veramente belli esteticamente ma anche leggerissimi e resistenti (relativamente ad un tipo di cerchio di quel tipo)...
La qualità c'è se si vuole spendere molto (ripeto: io un cerchio in lega super-leggera sulla macchina che uso per muovermi non lo metterei neanche morto...)...

Sicuramente OZ è una marca che spazia molto quindi si va dal cerchio bello ma "inutile" (notare il virogolettato) a quello bello e "utile" anche se magari non il top di gamma (notare anche qui il virgolettato perchè secondo me il diminuire le masse non sospese e la massa generale dell'auto (quindi migliorare frenata e tenuta spt), quando non la si usa in pista non lo vedo così utile)

k0nn1ch1wa

FreeMan
18-12-2008, 17:59

già bannato come ale215, cambiare nick non serve se non si cambia modo di fare. Ah cmq sei BANNATO, non ti reiscrivere + :)

>bYeZ<

ferste
18-12-2008, 18:01
Guarda ho visto cerchi OZ in lega superleggera veramente belli esteticamente ma anche leggerissimi e resistenti (relativamente ad un tipo di cerchio di quel tipo)...
La qualità c'è se si vuole spendere molto (ripeto: io un cerchio in lega super-leggera sulla macchina che uso per muovermi non lo metterei neanche morto...)...

Sicuramente OZ è una marca che spazia molto quindi si va dal cerchio bello ma "inutile" (notare il virogolettato) a quello bello e "utile" anche se magari non il top di gamma (notare anche qui il virgolettato perchè secondo me il diminuire le masse non sospese e la massa generale dell'auto (quindi migliorare frenata e tenuta spt), quando non la si usa in pista non lo vedo così utile)

k0nn1ch1wa

Sono d'accordo, io parlo di aftermarket al grande pubblico (quelli di altissimo livello li ho visti ma non ne ho mai trattati per OZ).......e come verniciatura, resistenza meccanica, resistenza alle abrasioni, ho visto che i tedeschi sono superiori (a mio giudizio naturalmente), se poi consideriamo Alessio W, Speedline (pace all'anima sua), gruppo Mille Miglia (idem), Fox, Momo (BRRRRR) ecc, allora la differenza diventa lampante. Io oggi come oggi non comprerei OZ, spero che presto si riprendano in tutto e si riportino ai vertici (come design sarebbero i migliori in assoluto)

FreeMan
18-12-2008, 18:08
la discussione è andata OT e in flame.. direi che anche visto che è ciclica e che le risposte utili sono state date si possa chiudere qui la discussione

CLOSED!!

>bYeZ<