View Full Version : problema WD Scorpio mod. WD1600BEVS bip sonoro
pedromaster88
17-12-2008, 23:06
Ciao a tutti, ho acquistato on line in un negozio noto(non faccio nomi perchè non so se posso) un bel WD scorpio 2,5 pollici da 160gb sata; oggi l'ho collegato al un portatile ma mi sono accorto subito di un bip strano fatto subito all'accensione del pc; installo un bel sistema operativo.. tutto perfetto.. inizio ad usare il pc.. tutto perfetto.. lascio il pc fermo e questo ogni tanto "produce" dei bip strani.. ascolto bene e capisco che questi provengono dall'hd.. :mad: allora provo a staccare l'hd e a metterlo in un altro pc per avere una maggiore sicurezza che fosse proprio lui, infatti appena l'hd si accende si sente subito questo bip proveniente dall'hd.. quindi ho provato a fare i test con il software diagnostic tool della western digital ma non mi segnala alcun errore... è capitato anche a qualcuno di voi questo problema con qualche hd Western digital della serie "blue" (quella a risparmio energetico credo)??
grazie in anticipo!!
ps. ho notato che questo suono viene riprodotto quando l'hd non viene utilizzato o riparte dopo l'inutilizzo.. sembra infatti che dopo qualche secondo che l'hd non è utilizzato, vengano spente le testine, e che queste vengano poi riabilitate quando vado a utilizzare l'hd...
pedromaster88
18-12-2008, 17:42
nessuno sa darmi una spiegazione???:help: :help:
Quella che ora chiamano serie Blue in realtà raccoglie tutte le serie non altrimenti classificate.
Il problema è stranino, e dubito che il beep venga dal disco, più che altro perchè i dischi non hanno dispositivi in grado di beepare. Però potrebbe essere la scheda madre ed essere causato dalla presenza del disco.
Se riesci a tenere il disco fuori e a farlo beepare a comando, forse riesc a capire se davvero viene dal disco o no.
In gni caso scriverei letterina alla WD.
- CRL -
pedromaster88
19-12-2008, 13:36
il rumore proviene dall'hd perchè togliendolo dal portatile e attaccandolo a un fisso appena si accende si stente proprio il rumore dei dischi che iniziano a girare e poi dopo mezzo secondo circa si sente questo strano suono, sembra perfino che sia la testina che quando si muove dallo stato di riposo emette questo suono strano.... bhaaa
Rimandalo indietro. Apriti un RMA sul loro sito.
- CRL -
morphale
06-01-2009, 22:57
Volevo aprire un 3D per il medesimo problema e credo che il nostro amico non si sia spiegato bene (senza offesa). Il rumore che si sente non è un beep sonoro (per intenderci tipo quelli emessi dal BIOS in fase di POST) ma è un rumorino metallico proveniente direttamente dall'HDD.
Ricapitoliamo.
Ho acquistato un MacBook al quale ho voluto sostituire l'HDD da 160 (Toshiba VIRGS) con uno piu' capiente da 320. Ho quindi preso un WD Scorpio Blue e tutto contento l'ho installato.
Terminata l'installazione inizio a configurare il mio Leopard e mi accorgo del rumorino in questione. Durante l'utilizzo, ma principalmente a HDD in idle, quindi ad esempio durante navigazione in rete, ogni circa 4-5 secondi si sente un "tick" metallico. Immaginate il fastidio..... Incazzato nero prendo un altro HDD convinto che il primo fosse difettato. Monto un altro WD Scorpio Blue da 320GB e.....stesso identico problema!!!
In rete si dice sia dovuto all'indicizzazione dell'HDD ma è davvero una cosa fastidiosissima. Sapete se esiste un modo per eliminare tale procedura di indicizzazione?
I dischi non hanno cicalini dentro, quindi non possono beepare, come invece possono le schede madri e i controller. Il beep che si sente deriva sempre da qualcosa della meccanica che non funziona a dovere.
L'indicizzazione è una procedura del s.o., quindi impegna allo stesso modo qualsiasi disco collegato. Si disattiva con windows da risorse del pc, tasto destro su ogni unità del disco in questione, proprietà, e disattivando l'ultima voce in basso.
Alcuni dischi fanno delle operazioni in idle autonomamente, come ad esempio spostare la testina di cilindro, ma fu una cosa molto contestata dall'utenza, perchè appunto il disco faceva rumore senza ragione, e fu tolta. Non credo che gli scorpio abbiano nulla del genere.
- CRL -
morphale
06-01-2009, 23:37
Ma infatti io confutavo il fatto che fosse un beep sonoro: non lo è affatto. E' appunto un rumorino meccanico all'interno dell'HDD.
Due WD Scorpio su due che si comportano alla stessa maniera vorranno pur dire qualcosa no? Non so se sia colpa dell'indicizzazione o no (riferita come tecnologia dei nuovi Scorpio non insita nel S.O.), riferivo solo quanto letto di sfuggita su altri forum.
Ho appena rimontato il toshiba originale sul Mac.. non si muove neanche una mosca. Quindi non sai darmi nessun consiglio?
Di fatto si sente un beep però, questo voglio dire, ci sono dischi maxtor che suonavano una musichetta, se cerchi su youtube ci sono i video, è incredibile cosa possa fare un firmware impazzito.
Nel tuo caso, cerca un po' documentazione sugli scorpio in giro per i forum, usa il cerca qui da noi, e prova a chiedere direttamente in pvt a chi risulta averlo, vedi cosa ti dicono.
Manderei anche una mail alla WD, giusto per chiedere cosa fare, e cosa può essere, ma per prima cosa ti diranno dell'indicizzazione, quindi prima leva quella. Su linux non so come si faccia, chiedi nella sezione apposita.
- CRL -
Sweetmonkey
09-04-2009, 10:20
Confermo: acquistato WD Blue Scorpio 2.5" da 400GB S-Ata ieri, montato sul macbook e ogni tanto si sente che fa un bip sonoro...
Soluzioni? A quanto pare è un problema che affligge moltissime persone, anzi non è proprio cnsiderato un problema!
Ho sentito bip sonori sui dischi, ma in particolare quando, per esempio, il motore non riusciva a mettere in rotazione i piatti
Io ho avuto un hitachi e un toshiba che facevano questo rumore, a tutti gli effetti può sembrare un beep sonoro o un cicalino ma è comunque un qualcosa a livello meccanico molto probabilmente provocato da un attrito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.