View Full Version : [C]Cosa uso per temporizzare un'azione?
Tubo Catodico
17-12-2008, 14:24
Ciao a tutti, son di nuovo quì! :D
Ho una domanda piuttosto semplice, cosa posso usare per temporizzare un'azione ogni tot secondi? In C, grazie in anticipo ;)
Ciao a tutti, son di nuovo quì! :D
Ho una domanda piuttosto semplice, cosa posso usare per temporizzare un'azione ogni tot secondi? In C, grazie in anticipo ;)
io usavo un ciclo while con all'interno uno sleep di tot millisecondi
dai un'occhiata qui (http://digilander.libero.it/uzappi/C/librerie/funzioni/sleep.html)
Eh però in C è un po' vago. Nel senso che dipende anche da che librerie puoi usare. Una semplice sleep() ti blocca il chiamante quindi, se il chiamante deve fare qualcosa ogni tot millisecondi, allora va bene la sleep(). Ma se il chiamante deve continuare le sue operazioni mentre un processo figlio invece fa qualcos'altro ogni tot millisecondi non va più bene. Devi fare una "fork()" e chiamare la sleep() sul processo figlio eventualmente che si occuperà di fare l'operazione temporizzata in un ciclo, senza rompere le palle bloccando il padre. Ma ovviamente la fork() esiste solo in C sotto UNIX. Se sei su Windows le cose cambiano!
Tubo Catodico
17-12-2008, 16:52
Mi spiego un pò meglio.
A comunica con B scambiando dati attraverso uno specifico protocollo (che prevede l'invio di pacchetti in maniera costante e continuativa). Ogni x secondi A deve inserire nel pacchetto, da inviare a B, dei dati privati. Mi serve solo sapere quando sono passati x secondi.
Spero di essere riuscito a spiegarmi. ;)
stefano_ba
17-12-2008, 18:01
Prova a leggere l'ora dell'orologio ed in un ciclo in polling lo ritesti sino a che non sono trascorsi tot secondi.
Prova a leggere l'ora dell'orologio ed in un ciclo in polling lo ritesti sino a che non sono trascorsi tot secondi.
Non e' molto bello perche' comunque fai girare la cpu inutilmente, e se stai usando un portatile e' "poco educato". Molto meglio aspettare il tempo necessario. Se la wait e' sul tempo dei secondi allora ti puo' bastare semplicemente fare la differenza di tempo tra l'istante target e l'attuale, e fare una wait del tempo richiesto. In alternativa un modo un po' piu' preciso e' quello di usare qualche funzione che ti permetta di specificare come target un valore assoluto che calcoli in un attimo (incrementi di n secondi rispetto il valore precedente). Sulle api da usare dipende da che piattaforma usi.
DanieleC88
17-12-2008, 18:50
Mi spiego un pò meglio.
A comunica con B scambiando dati attraverso uno specifico protocollo (che prevede l'invio di pacchetti in maniera costante e continuativa). Ogni x secondi A deve inserire nel pacchetto, da inviare a B, dei dati privati. Mi serve solo sapere quando sono passati x secondi.
Spero di essere riuscito a spiegarmi. ;)
Se ho capito bene cosa devi fare, puoi fare in modo che una funzione che si occupa del trasferimento dei dati venga invocata ogni tot secondi; ad esempio, su Linux io userei alarm() o qualcosa del genere. Dipende dal sistema operativo. :)
stefano_ba
17-12-2008, 18:54
... fai girare la cpu inutilmente...
Si lo so. E' una soluzione banale al problema.
Molto meglio aspettare il tempo necessario. Se la wait e' sul tempo dei secondi allora puo' bastare semplicemente fare la differenza di tempo tra l'istante target e l'attuale, e fare una wait del tempo richiesto. In alternativa un modo un po' piu' preciso e' quello di usare qualche funzione che ti permetta di specificare come target un valore assoluto che calcoli in un attimo (incrementi di n secondi rispetto il valore precedente). Sulle api da usare dipende da che piattaforma usi.
Dipende dalla precisione che si vuole ottenere e dalle specifiche dell'applicazione.
Un alternativa potrebbe essere quella di lanciare un alarm(secondi) ed utilizzare signal() per gestire il segnale occorso dopo n secondi. Vedere il sorgente di esempio alla pagina http://digilander.libero.it/uzappi/C/librerie/funzioni/alarm.html
Tubo Catodico
17-12-2008, 22:22
La piattaforma è windows xp su compilatore cygwin ma mi farebbe comodo fosse più universale possibile. Non ho ben capito se la wait è bloccante oppure no, perchè se lo è non mi serve.
In pratica ho una comunicazione continua tra due pc attraverso la quale circola un flusso video Transport Stream, ogni tot. secondi devo inserire nell'header del paccheto TS un'identificativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.