PDA

View Full Version : formattare il pc...ma poi i files criptati con TrueCrypt?...

kelidra
17-12-2008, 10:12
ciao a tutti:)
è ora di formattare il mio portatile,ma il mio problema è questo:
ho un hd esterno da 500G,una partizione di 250G di quel disco è criptata con TrueCrypt 5.a
una volta formattato il Pc non potrò più accedere alle cartelle criptate?
come devo procedere per poter formattare senza rischiare di perdere tutte le cartelle criptate
grazie!!:D

Unax
17-12-2008, 18:33
ciao a tutti:)
è ora di formattare il mio portatile,ma il mio problema è questo:
ho un hd esterno da 500G,una partizione di 250G di quel disco è criptata con TrueCrypt 5.a
una volta formattato il Pc non potrò più accedere alle cartelle criptate?
come devo procedere per poter formattare senza rischiare di perdere tutte le cartelle criptate
grazie!!:D

se non formatti la partizione criptata dovrebbe essere ancora possibile accedere alla zona criptata una volta che hai reinstallato truecrypt

però tutto dipende da copie avviene il reinstallo del sistema, se avviene tramite i cd di ripristino del portatile è probabile che si faccia pasticci

se invece usi un cd di installazione normale che ti chiede dove installare il sistema e tu scegli la partizione C e non tocchi la partizione criptata allora tutto dovrebbe andare bene

a livello teorico :D

ma siccome potrebbe andare storto qualsiasi cosa anche dal punto di vista umano è meglio fare un backup dei dati su DVD o su un hard disk esterno

cosa che dovrebbe essere fatta comunque indipendentemente dalla criptazione

se il disco del portatile va in malora i dati criptati o no praticamente son persi a meno di spendere cifre per il recupero

kelidra
17-12-2008, 20:38
intanto grazie;)
allora io sistema operativo,xp,è installato nell HD interno del portatile , la partizione criptata invece si trova in un hd esterno che io non andrò a formattare,la mia paura è , formattando la parte dove c'è il sistema operativo, una volta reistallato di trovare problemi di riconoscimento della password di truecrypt e quindi non posso più decriptare i files.
le cose più importanti sono salvate su dvd,ma se riesco a salvare la partizione è meglio:D

riazzituoi
17-12-2008, 21:09
.

kelidra
17-12-2008, 21:10
perfetto
grazie!

vampirodolce1
19-12-2008, 11:12
Ti confermo che e' sufficiente reinstallare TC per poter accedere nuovamente ai tuoi dati.

kelidra
19-12-2008, 12:06
si,ho fatto è una volta reinstallato truecrypt è tornato tutto visibile:mano: